AZIENDA AGRICOLA I PIANI - MASONE
Una meravigliosa fattoria, sulle alture di Masone. Si possono vedere mucche, capre, pecore al pascolo, imparare a fare il formaggio, fare merenda con il latte fresco. Per saperne di più, visitate questo link:
Giornata all'azienda agricola I Piani Masone (Ge)
Masone - Piccola Grande Italia
Nell’area del Parco regionale del Beigua, a nord-ovest di Genova, il caratteristico comune di Masòne sorge sul versante padano dell’Appennino ligure, sviluppandosi su una superficie che si estende dai crinali del Monte Turchino fino alle prime propaggini del Bric del Dente.
Azienda Agricola Fortunato HD.mp4
Video panoramico dell' Azienda Agricola Fortunato, dalla lunga tradizione nella produzione e vendita diretta al pubblico dei prodotti quali carni e formaggi provenienti dal proprio allevamento. Fin dal 1980 si è utilizzata la formula della vendita diretta al pubblico garantendo qualità a prezzi contenuti avendo la possibilità di saltare i passaggi della grande distribuzione. Ora l'azienda è in conversione biologica, metodo da sempre utilizzato, ma che ora ha ottenuto la certificazione e ha finalmente riaperto la vendita diretta al pubblico nel nuovo centro aziendale in via della Marcigliana 532, all'interno della Riserva Naturale della Marcigliana.
All'interno dei suoi 120 ettari, vengono allevati con soli foraggi prodotti nella stessa azienda, circa 100 bovini di razza pezzata rossa italiana e simmental e 700 capi di pecore sarde da cui proviene il latte lavorato all'interno del caseificio aziendale.
Per maggiori info su prodotti e produzioni visita il sito aziendaagricolafortunato.it
Masone, tre mostre nel convento
Tre mostre di fotografia sono ospitate fino al 16 settembre nelle sale del Museo Tubino di Masone, che ha sede in un antico convento del 1580: gli artisti della quindicesima Rassegna Internazionale di Fotografia sono Mario Vidor, Marco Milillo e Andrea Stra.
Vidor, fotografo di levatura internazionale nato nel '48 a Farra di Soligo, presenta una serie di fotografie di Parigi. La ricerca dell'artista si sviluppa in due direzioni: l'indagine storico-scientifica e il linguaggio creativo.
'Ho bisogno di sognare' è invece il titolo della mostra di Andrea Stra, fotografo torinese che ha anche partecipato alla biennale di Venezia con una foto presentata anche nella rassegna di Masone. Si tratta di foto eterogenee, ritratti, paesaggi, unite da un filo conduttore costituito dalla memoria dell'autore.
La mostra di Marco Milillo, altro veneto, nato nel '73 a Conegliano dove tuttora risiede, è infine 'Sguardo migrante'. Le foto dell'autore, che predilige i paesaggi, in particolari italiani, sono state scattate nel corso di alcune passeggiate tra le colline del trevigiano, tra i vigneti del prosecco, tutte con la tecnica ad infrarosso, in primavera, estate e inizio dell'autunno.
GIANNI OTTONELLO, MUSEO TUBINO DI MASONE
Per informazioni sugli orari di apertura della mostra, si può telefonare al numero 347 -- 149 68 02.
Per maggiori informazioni:
2012©Produzione ufficio comunicazione
della Provincia di Genova
#GenovaMetropoli
Memorial Giabbani 10 GIUGNO 2018 - MASONE - GE -
Video Realizato da Franco Rancati
MEMORIAL GIABBANI - 10 GIUGNO 2018 - MASONE( GE )
GARA COMPETITIVA DI KM 9.5 - PARCO VILLA bAGNARA
Buona visione!
Stupinigi Fertile - Azienda Agricola 'Bertola'
Quarto video nel mondo del parco di Stupinigi e in quello delle aziende agricole che lo animano per la vostra web.tv. Questa volta Ernesto Bertola si racconta in prima persona, trasmettendoci la sua passione per la coltivazione del grano e il controllo della sua filiera. Accenni del passato, il presente, ma soprattutto le nuove speranze e i nuovi progetti che vorrebbe veder realizzati per la sua azienda.
Agriturismo Il Ciliegio a Genova (San Desiderio)
Una fattoria didattica a pochi minuti dal centro di Genova. Nel verde dell'Alta Valle Stura un luogo d'incontro e di divertimento per grandi e piccini. Tra alberi, animali, orti e piscina (video di Hira Grossi)
Boncu Teo Fil Scalinata Oratorio Masone GE Luglio 2012
20141230_Stura a Masone
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
PEDIBUS, per la salute e l'autonomia dei bambini
Riabituare i bambini ad andare a scuola a piedi: è questo l'obiettivo del progetto Pedibus, avviato dalla Provincia di Genova nel 2008 in otto comuni e ripreso quest'anno in altri nove comuni per rieducare i più piccoli a un'abitudine che per generazioni di scolari è stata la cosa più ovvia del mondo, ma che negli ultimi anni è diventata sempre più rara, fin quasi a scomparire del tutto.
La sessione di Pedibus partita questa primavera nei nove comuni della provincia coinvolge circa 200 bambini di 85 classi, prevalentemente delle scuole elementari, in qualche caso delle scuole medie.
Tabloid è andato a vedere come funziona il Pedibus di Masone, dove le linee istituite, con tanto di paline a segnalare le fermate, sono ben due, che convergono sulla scuola elementare, in centro paese, da nord e da sud.
BAMBINI
LORENZO CAGNOLO, POLIZIA MUNICIPALE MASONE
Con la scorta del vigile urbano e di alcuni accompagnatori volontari, genitori o nonni che si sono organizzati in turni, alle 8.10 del mattino il Pedibus Nord parte.
Dopo una fermata intermedia sulla strada provinciale, dove raccoglie altri bambini, attraversa la strada, raggiunge il ponte sullo Stura dove si unisce al Pedibus Sud, e alle 8.20 in punto, mente suona la campanella, arriva a destinazione a scuola.
BAMBINI
Per affermare il Pedibus, a Masone ci vorrà tempo: al suo avvio, infatti, è utilizzato quasi esclusivamente da bambini che già andavano a scuola a piedi, in molti casi anche da soli.
MAMME
Ma il valore del Pedibus non è solo quello ecologico, ridurre il traffico di auto davanti alle scuole, e nemmeno solo quello salutistico, far fare ai bambini movimento. E' soprattutto quello della socializzazione, la possibilità per i bamibni di fare nuove amicizie e parlare con i compagni, di scuola o di altro: magari per passarsi i compiti all'ultimo momento.
BAMBINO
Ciò non toglie che resta molto importante coinvolgere nel Pedibus anche i bambini che oggi vanno a scuola in auto, per raggiungere anche gli altri obiettivi dell'iniziativa.
MARIA GARLANDO
DIR. SCOLASTICO SCUOLA PRIMARIA MASONE
La Provincia di Genova attua i Pedibus, che sono finanziati dalla Regione Liguria, attraverso i Cea, i centri per l'educazione ambientale sparsi sul territorio. E' necessaria poi, ovviamente, la collaborazione dei comuni.
Sono i cea che studiano i percorsi, in collaborazione anche con le scuole e i bambini, e istruiscono e organizzano i volontari accompagnatori, genitori o nonni. Il pedibus di Masone, in particolare, è stato organizzato dal Cea del Parco del Beigua.
ILARIA MANGINI, CEA PARCO DEL BEIGUA
MARIANGELA OTTONELLO
INSEGNANTE 5A SCUOLA PRIMARIA MASONE
2014©Produzione ufficio comunicazione
della Provincia di Genova
#GenovaMetropoli
Buone e migliori pratiche per il trasporto di pecore
Capre a Galbinaccio
Capre al pascolo con Debora, un cane eccezionale, che le controlla.
Carnevale Masone (GE) 2019
Carnevale masonese 2019
Paese vecchio (Masone) Gennaio 2019
Mono e Jack.. sù per i Piani di Praglia.avi