BIOPARCO FATTORIA ROSABELLA [Montella (AV)]
Le bellezze del territorio irpino si concentrano in questo bioparco ideale per pic-nic, escursioni, approcci con animali selvatici e da allevamento e con la natura circostante.
picnic 1° maggio 2017 fattoria Rosabella Montella (av)
bellissima giornata trascorsa in famiglia presso lo strepitoso bioparco fattoria Rosabella di Montella (av)
Bioparco Montella (AV) Fattoria Rosabella
Una Giornata all'insegna dell'amicizia e del divertimento presso la Fattoria Rosabella a Montella (AV), immersi nella natura mozzafiato con la splendida acqua gelida del fiume calore...
Fattoria Rosabella Montella AV
Lezione sul caciocavallo di Fattoria Rosabella nel bioparco.
Un giorno nel Bioparco di Fattoria Rosabella a Montella.
Uno dei gruppi più affiatati e agguerriti dell'estate 2013
Fattoria Rosa bella Montella Campana Avellino la cascata Farm Rosa bella Waterfall
La cascata Fattoria Rosa bella Montella Campana Avellino la cascata Farm Rosa bella WaterfallCountry road, take me home, East Irpinia
Bioparco di Montella (AV) - Riprese aeree con il drone
Stupendo Bioparco nella città di Montella attraversato dal fiume Calore, riprese aeree con il drone #Phantom4 #DJI
Fattoria Rosabella: gita a misura di famiglia a Montella (AV)
La nostra giornata al Bioparco Fattoria Rosabella, a Montella (Avellino):
un fiume, una cascata, un picnic, una passeggiata, una fattoria con animali, il tutto in un cornice fresca e verde, come l'Irpinia in cui si nasconde. E invece è proprio il caso di farla conoscere a tutti!
Scopri di più su Mammarketing:
Fattoria Rosabella
Fattoria Rosabella, Montella (AV). Come si fanno le trecce, i nodini, ecc.
Bioparco Fattoria Rosabella in Love
Bioparco Fattoria Rosabella
06.08.2017
Cascata della lavandaia Montella Av
Montella in provincia di Avellino sorge all'estremità dell'alta valle del Calore, ai piedi dei monti Terminio (monte Sassatano). Numerose sono le sorgenti, tra cui la più importante è quella del fiume Calore, dove siamo diretti per vedere la cascata della Lavandaia.
MONTELLA ( Avellino - Irpinia - Italy ) - Tour dei tesori d'arte e paesaggistici - Paesi d'Irpinia -
Montella è un comune italiano di 8.013 abitanti della provincia di Avellino, in Campania, nella regione storica dell'Irpinia. La zona era abitata già nel periodo neolitico. Il paese nasce come villaggio sannita nel I millennio a.C., per poi diventare municipio romano, sede gastaldale e poi contea sotto i Longobardi.È nota per la produzione della Castagna di Montella, cui è riconosciuto il marchio IGP. l territorio, compreso nel Parco regionale Monti Picentini e prevalentemente montuoso, è rinomato per la bellezza del paesaggio. Montella fa parte della Comunità montana Terminio Cervialto, dal nome dei due monti alle piedi dei quali si sviluppa (il Terminio, che raggiunge quota 1.786 m s.l.m., e il Cervialto, 1.809 m s.l.m. . Numerosi i punti di osservazione panoramica: le Ripe della Falconara; il Pizzillo; il tratturo regio da Montella al Castello del Monte; la Foa sulla sommità del monte Sassetano che domina l'abitato.Il fiume Calore ha la sua sorgente nel comune di Montella. Importanti sono le valenze paesaggistiche, in particolare l'altopiano di Verteglia, vasto e ricoperto da faggi; tra le numerose grotte esistenti, la Grotta dei Cantraloni e la Grotta del Caprone
I created this video with the YouTube Video Editor (
2015 04 25 10 13 00
Fattoria Rosabella - Fiume Calore Irpino - tratto Bioparco di Fattoria Rosabella - Montella - Avellino.
MONTELLA(Avellino) - LA CASCATA e IL PONTE DEL FASCIO -
Partendo da Montella verso Acerno si lasciano i mezzi di trasporto al Varo della Spina. Ci avviamo a piedi per un sentiero ai cui bordi numerose sono le orchidee del tipo Italica che crescono spontanee. Dopo poche decine di metri incontriamo un ponte alto e stretto, senza protezioni. Un cartello indica la pericolosità del posto. Proseguiamo e dopo circa dieci minuti di cammino, un fragoroso scroscio d'acqua ci annuncia la Cascata del Fascio con relativo ponte. Essa è alta una decina di metri e forma una pozza profonda sette-otto metri. Fu costruita in epoca fascista e insieme al ponte serve a convogliare le acque irrigatorie della Piana di Folloni, ad alimentare l'Ente Idrico Alto Calore. In questo posto incontriamo numerosi giovani che si tuffano dalla cascata, sollevando spruzzi d'acqua e facendosi trascinare dalla corrente. E' da sempre che questi luoghi, durante l'estate, sono frequentati da bagnanti. Qui hanno imparato a nuotare i nostri nonni e qui imparano a nuotare i nostri figli. Nelle gelide e limpide acque, ogni pozza viene adottata da un gruppo che vi costruisce perfino una piccola diga con pietre e arbusti, detta marrizza; ogni ansa si trasforma in una piccola spiaggia con tanti teli stesi al sole.
Altro che tre ore di traffico per arrivare su un lido superaffollato e altre tre ore per ritornare a casa.
Tratto dal Libro Sulle orme del lupo di Carmine Palatucci Ed. Altirpinia
CAPOSELE ( Avellino - Irpinia - Italy ) - PARCO FLUVIALE ed inizio del FIUME SELE -
Le acque raccolte nel Monte Cervialto (che rappresenta un bacino idrogeologico sufficientemente indipendente dai rilievi che lo circondano) defluiscono verso Caposele. E proprio qui, nei pressi del monte Paflagone, tali acque sotterranee alimentano la sorgente Sanità (420 m. s.l.m.) per poi venir raccolte in venute di acqua in alveo (sorgente Tredogge) a 415 m s.l.m dando così origine al flusso del Sele.Il torrente Tredogge viene alimentato dallo sgorgo del serbatoio di raccolta dell'acqua proveniente da Cassano Irpino . La circolazione idrica sotterranea è condizionata da una complessa struttura a scaglie tettoniche(che dalla zona antistante la sorgente, Coste di santa Lucia, prosegue verso Calabritto la quale obbliga il fiume a sgorgare alle altezze suddette.A Caposele ha inizio l'Acquedotto pugliese, notevole opera di ingegneria idraulica che con le acque irpine disseta l'intero Tavoliere delle Puglie fino a Santa Maria di Leuca.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Torrente Scorzella - Montella (AV)
Un tuffo dove l'acqua è più blu.
MONTELLA - Lungo il fiume Calore
riprese del 25 febbraio 2016
ex libris GvM
ESCURSIONE a MONTELLA AV
La Verde Irpinia