Ulisse - RAI 3 23/04/2016
Il servizio sul Vetro di Murano del programma RAI Ulisse, trasmesso da Rai 3 il 23 aprile 2016
Lavorazione del vetro di Murano Foglia - Murano glass
Nel video potrete vedere la tipica lavorazione del vetro eseguita dai nostri maestri vetrai nella nostra fornace a Murano - Venezia.
In particolare il video presenta la lavorazione interamente a mano di una particolare tipologia di foglia in vetro trasparente con decoro in oro che andrà ad arricchire il lampadario modello Ferro in vetro di Murano.
Visitate il nostro sito internet lafucinadelvetro.it per maggiori informazioni sui nostri prodotti e diventate fan della nostra pagina Facebook dove troverete ulteriori foto e video.....vi aspettiamo!!!!!!!
Lampadari di lusso fatti a mano da maestri artigiani in vetro di Murano, cristallo, ferro battuto...
I nostri lampadari di lusso sono interamente fatti a mano da oltre 60 anni dai più abili maestri artigiani italiani.
Le nostre creazioni di luce sono vere e proprie opere d'arte, numerate e certificate che si rivalutano nel tempo!
Arrediamo gli ambienti più esclusivi in oltre 50 paesi nel mondo con le nostre realizzazioni artigianali: lampadari a sospensione in vetro di Murano, lampadari a gocce di cristallo, lampadari in ferro battuto e in materiali e pietre preziose, piantane, lampade da terra e da muro, applique, lampade da tavolo di design...
Guarda questo video per entrare nel mondo di Pataviumart!
I nostri lampadari di lusso sono interamente fatti a mano da oltre 60 anni dai più abili maestri artigiani italiani.
Arrediamo gli ambienti più esclusivi in oltre 50 paesi nel mondo con le nostre realizzazioni artigianali Pataviumart: lampadari a sospensione in vetro di Murano, lampadari a gocce di cristallo, lampadari in ferro battuto e in materiali e pietre preziose, piantane, lampade da terra e da muro, applique, lampade da tavolo di design...
Le nostre creazioni di luce sono vere e proprie opere d'arte, numerate e certificate che si rivalutano nel tempo!
Se desideri rendere veramente unico ed esclusivo anche il tuo ambiente, contattaci ora e richiedici un progetto personalizzato:
Iscriviti al nostro canale:
AZIENDE A PORTE APERTE // Vetreria Artistica Galliano Ferro // venerdi 18 ottobre 2013 //Murano
La Vetreria Artistica Galliano Ferro è espressione dell'artigianalità muranese. Fondata nel 1955, la sua produzione si ispira alla manifattura vetraria dei secoli scorsi, dal Rinascimento fino allo stile islamico, proponendo un metodo di lavorazione peculiare che ancora oggi utilizza forni e attrezzatura d'un tempo. L'originalità delle creazioni viene portata avanti da Giorgio Ferro con una sua linea di progettazione personale. In passato ha collaborato con disegnatori quali Fulvio Bianconi e Vinicio Vianello e al giorno d'oggi è considerata una delle realtà muranesi vetrarie più rinomate per il disegno classico che esporta all'estero questa antica tradizione
Murano Vetreria
video by multisilversky 17-03-2015
Lo strumento principale nella lavorazione del vetro di Murano è il forno: ossia una camera chiusa, con pareti in materiale refrattario, provvista di aperture, dalle quali si estrae il vetro, a temperature di 1000 gradi centigradi. All’interno del forno è situato il cosiddetto crogiolo, un recipiente in materiale refrattario, che contiene le materie prime mescolate tra loro. Per versare la miscela delle materie prime all'interno del forno viene utilizzata la cazza da infornar, successivamente con la cazza da missiar, uno strumento in ferro dotato di un lungo manico che termina con una sorta di cucchiaio, si trasporta il vetro fuso da un crogiolo all’altro, come ultima fase si utilizza la cazza da traghettar, uno strumento a forma di pala che serve a levare dal forno il vetro già fuso e spostarlo in recipienti pieni d’acqua. Gli strumenti per la lavorazione del vetro di Murano sono caratteristici: lo strumento più conosciuto è la canna da soffio, un tubo di metallo utilizzato per soffiare l’aria nella massa fusa appena prelevata dal forno. Ogni maestro ha i suoi strumenti personali che porta sempre con sé. Spesso vengono utilizzati anche degli stampi in legno o ghisa (aperti o chiusi), che si rifanno a una tecnica molto antica. Nel corso dei secoli all'interno della fornace gli strumenti per la soffiatura del vetro sono rimasti gli stessi, testimonianza dell’artigianalità e della tradizione che un prodotto in vetro di Murano racchiude ancora in sé[7]. Un vecchio proverbio di Murano dice: Buoni strumenti sono utili, ma buone mani sono meglio, rafforzando la natura artistica del processo di lavorazione del vetro, che si basa sulla abilità dell'artigiano piuttosto che sull'uso di attrezzi speciali.
Bardella
Piccola asse di legno, legata ad una coscia del maestro (o ad entrambe), che serve per appoggiare la canna durante la lavorazione, poi sostituita da bracci dello scagno.
Borsella
Pinza di forma e dimensioni diverse utilizzata per svolgere operazioni di modellatura, strozzatura, taglio e decorazione del vetro caldo in lavorazione.
Canna da soffio
Tubo in ferro forato nel senso della lunghezza con una delle due estremità di forma leggermente conica. Viene utilizzato per prelevare il vetro dal crogiolo, per la soffiatura e la formatura dell’oggetto a mano libera o con l'uso di uno stampo.
Crogiuolo
Detto anche “padella”. È un recipiente in materiale refrattario (anticamente indicato come tera o creda), sito all'interno del forno, che contiene la miscela delle materie prime per la fusione.
Pontello
Asta di ferro pieno con la quale il maestro vetraio sostiene il vetro quando lo lavora nella parte attaccata alla canna da soffio.
Scanno o Scagno
È uno sgabello a tre gambe su cui siede il maestro vetraio. È un elemento caratteristico della lavorazione del vetro in area mediterranea. Da un documento risalente al 1313 è testimoniato che nella produzione vetraria europea, lo sgabello non è utilizzato, perché il maestro lavora in piedi.
Tagianti
Forbici, di varie forme, impiegate per tagliare il vetro in eccesso ancora caldo.
Vetreria d'Arte Venini a Murano
Isola di Murano-Venezia-da sempre patria del vetro soffiato,nel 1921 Paolo Venini apri' una fabbrica,continuando cosi' una tradizione lunga secoli,questo documentario ne racconta la storia...
VETRO an Exhibition of Contemporary Italian Glass
The Exhibit runs from November 11 to December 19, 2019.
We are thrilled to be hosting “Vetro: An Exhibition of Contemporary Italian Glass”. No country has had a greater impact on Contemporary Glass than Italy. Italian Glass Artists have served as innovators, teachers, and mentors to generations of artists.
Italy’s rich tradition of Glass, dates back to the 8th Century. By the 13th Century, Murano became the premier glass manufacturing centre in the world. Over the next number of Centuries, the Italians pushed the limits of glass and develop innovative techniques which are still used by Glass Artists around the world.
The Gallery chose 6 artists to feature in “Vetro: An Exhibition of Contemporary Italian Glass”. Their techniques range from blown glass to flameworking to carving. Their works explore traditional Venetian techniques.
It is one of the most refined and renowned type of crafts worldwide, it is an artisan tradition and a manufacture that combines industrial, manual and technological techniques that for centuries, have characterized and exalted the Italian art of glassmaking.
The Venetian isle of Murano is considered the epicenter of artistic glass design since, at least, the 8th Century – it being, of course, the most famous Italian glass imported throughout the world.
The Exhibit will showcase some outstanding work by the following ARTISTS:
Pietro e Riccardo Ferro
Pietro and Riccardo Ferro, born respectively in 1975 and 1980, followed in the footsteps of their father, Paolo Ferro, and under his leadership, they learned the art of grinding. In 2000, they opened Moleria, where all artists who work in grinding can be followed. The Ferro brothers see glass as a valuable canvas for creating and expressing their ideas. They specialize in developing new vessels and special artistic structures. The brothers have collaborated with world-renowned artists such as Lino Tagliapietra, Davide Salvadore, Pino Signoretto, and many others. Working on Murano, they have also collaborated with many companies located there, such as Venini, Barovier & Toso, and Seguso.
Video creazione lanterna artigianale veneziano lavorazione originale Murano
Video creazione lanterna artigianale veneziano lavorazione originale Murano Antichi Angeli.
UN VERO MAESTRO VETRAIO DI MURANO
Entriamo negli occhi sinceri di Giovanni Nicola, maestro vetraio della scuola di Murano Abate Zanetti, mentre ci racconta immagini ricchissime della sua vita.
Un ringraziamento speciale a Martina Semenzato, presidente della Scuola, che mi ha permesso di svolgere le riprese all'interno della fornace e Sebastiano Bubacco, per l'aiuto nelle riprese durante l'intervista; ringrazio inoltre Emanuel Toffolo (microfono), Chiara Salvadori, Amy West (traduzione) e l'Osteria ai Cacciatori per averci concesso di girare l'intervista nel locale. Eventuali errori sono da ricondurre esclusivamente a me che mi son preso la libertà di cambiare delle parti, forse sbagliando.
Facebook: @nicola.dona.glass
Instagram:
Musica finale: Jeff Kaale (X I X X) - Footsteps
Glassmaking on the Island of Murano near Venice, Italy
March 2011. A glass worker with 45 years of experience demonstrates some of his skills at the glass factory Ferro & Lazzarini Fornace on the Island of Murano near Venice, Italy. Glass workers have been carrying on Venetian glass formulas and glassblowing techniques on the island since 1291.
vittorio ferro millefiore pitcher
Lampadario fatto a mano classico contemporaneo in vetro di Murano realizzato in Italia (Venezia)
Buongiorno, sono Simonetta di Pataviumart. Pataviumart è un'azienda che da più di 60 anni si occupa di realizzare illuminazione di Lusso, produciamo tutto in Italia vicino a Venezia.
Oggi vi presento un altro lampadario classico di Pataviumart: si tratta di un lampadario fatto a mano classico contemporaneo in vetro di Murano realizzato in Italia a Venezia; un lampadario che
però è molto versatile perché a seconda della finitura si presta ad arredare bene sia arredamenti di tipo classico che di tipo moderno o contemporaneo.
Il segreto sta nella forma che è molto compatta e al contempo uniforme soprattutto sta anche nelle varie versioni di colori che possiamo avere in questa tipologia di lampadario.
Infinite combinazioni che lo rendono sempre diverso e perfettamente integrato ai vari ambienti, poi ne vedremo proprio alcuni esempi.
Anche questo lampadario come tutti i lampadari che produciamo in Pataviumart, è realizzato completamente a mano.
Si parte dalla piegatura del ferro, poi ogni foglia che vedete viene applicata è saldata una ad una, infine si passa all'assemblaggio del lampadario per intero e alla verniciatura.
In questo caso il modello che qui vedete è realizzato in foglia d'oro che è la più preziosa delle finiture e vi suggerisco di dare un'occhiata ad un video che abbiamo proprio fatto per spiegare quanti e tanti passaggi ci sono per ottenere la foglia d'oro un risultato di questo tipo che a noi piace molto.
Quando il telaio è pronto viene poi elettrificato ed è pronto per essere come dico io vestito, in questo caso abbiamo vestito questo lampadario con delle sfere di Murano di vetro pieno quindi non del vetro di Murano soffiato ma del vetro pieno pesante bello solido assieme al vetro di murano viene soffiata la foglia oro quindi si ottengono queste sfere che hanno cristallo con all'interno la foglia oro.
Pensate che in questo modello vengono applicate 155 spere il vetro di Murano.
Poi per completare il tutto abbiamo applicato, abbiamo messo, dei piccoli paralumi in chiffon e seta a piegoline plissè realizzate a mano ad una ad una.
Adesso andiamo a vedere altri esempi di questo tipo di lampadario. Ma come dicevamo all'inizio il carattere di questo lampadario è dato, oltre che dalla forma dal colore.
Abbiamo visto prima la versione classica con la foglia oro e le sfere in vetro di Murano, andiamo a vedere adesso come viene totalmente differente questo lampadario con il telaio in colore lilla e le sfere in vetro colore alessandrite, un colore molto particolare tra l'altro perché cambia a seconda della tonalità della luce se calda o fredda.
Vediamo poi altre versioni di colore ad esempio un colore fucsia con le sfere in vetro di Murano pieno bianco, oppure nero con nero, bianco con bianco.
Le varianti sono davvero infinite e questo lo rende un lampadario estremamente versatile e contemporaneo.
Grazie
I nostri lampadari di lusso sono interamente fatti a mano da oltre 60 anni dai più abili maestri artigiani italiani.
Arrediamo gli ambienti più esclusivi in oltre 50 paesi nel mondo con le nostre realizzazioni artigianali Pataviumart: lampadari a sospensione in vetro di Murano, lampadari a gocce di cristallo, lampadari in ferro battuto e in materiali e pietre preziose, piantane, lampade da terra e da muro, applique, lampade da tavolo di design...
Le nostre creazioni di luce sono vere e proprie opere d'arte, numerate e certificate che si rivalutano nel tempo!
Se desideri rendere veramente unico ed esclusivo anche il tuo ambiente, contattaci ora e richiedici un progetto personalizzato:
Made in Veneto - Vetro di Murano
Grazie all'incontro con il presidente del Consorzio Promovetro di Murano Luciano Gambaro siamo entrati in una fornace per poter vedere da vicino tutti i vari procedimenti che servono per la lavorazione del vetro.
- Iscriviti al canale YouTube del Gruppo Tv7, e non perderti nemmeno un nostro video.
Seguici anche su:
SITO WEB
FACEBOOK
GOOGLE+
TWITTER
Lampadari in Vetro di Murano
-
Oggi presentiamo alcuni dei nostri lampadari in Vetro di Murano. Pastorali in tante colorazioni: viola, arlecchino e cristallo con oro 24 carati e un Ca' Rezzonico per arredare un salone regale!
FACEBOOK:
GOOGLE PLUS:
SITO:
Iscriviti al canale:
MATERIALE ELETTRICO E SERVIZI DI INSTALLAZIONE
Electrolight - Adria (RO) - 0426.21455 - info@electrolight.it
PRODOTTI PER L'ILLUMINAZIONE
Luce Design - Rosolina (RO) - 0426.664878 - info.lucedesign@gmail.com
How Murano Glass is created.
Thanks to Alessandro Mandruzzato for the help in the realization of this video.
Video not for commercial purposes
Music by Jahzzar
How Murano Glass Millefiori Vase Is Hand-Made In A Glass Factory In Murano, Italy
Murano Glass craftsmanship has been going on for a thousand years on the island of Murano in Venice, Italy. A craft which has its roots in ancient cultures, glass-making flourished in Venice thanks to the exceptional quality of its sand - a key component of blown glass.
Even though technological progress eliminated many ancient industries and completely changed others, Murano glass-making still exists in essentially the same form as centuries ago, with masters using only basic tools and simple furnaces to create real artworks worthy of the most prized collections
In this video you can see how the masters set about creating a Murano Glass Millefiori vase from a simple blob of molten glass gathered at the end of the special rod. This molten glass mass is then dipped into pieces of Millefiori (or Murrina) glass, each being a cross-section of a Millefiori cane. The random selection of Millefiori glass each time the master makes a vase determines the unique pattern of each vase, and shows you why no two Murano Millefiori vases can ever be the same.
If you are impressed by this process, join the ranks of Murano Glass fans and check out our website for the largest online selection of authentic hand-made Murano Glass.
Lino Tagliapietra 利諾卡特力比克拉 (1934) Op Art Italian
tonykwk39@gmail.com
Lino Tagliapietra 利諾卡特力比克拉(born 1934) is a Venetian glass artist who has also worked extensively in the United States. As a teacher and mentor, he has played a key role in the international exchange of glassblowing processes and techniques between the principal American centers and his native Murano, "but his influence is also apparent in China, Japan, and Australia—and filters far beyond any political or geographic boundaries."
Tagliapietra was born August 10, 1934 in an apartment on the Rio dei Vetri in Murano, Italy, an island with a history of glass-making that dates from 1291. It provided an ideal educational environment for Tagliapietra to develop his techniques and glass artistry. On June 16, 1946, at the age of 12, he was apprenticed to the glass maestro Archimede Seguso. He began in the Gagliano Ferro factory as a water carrier and after two years was allowed to participate in glass manufacturing for the first time, applying ribbing to a single piece. He educated himself in modern art and at the Venice Biennales saw the work of Mark Rothko, Barnett Newman, and Ellsworth Kelly. For the history or glass art he used the local resources of the Murano Glass Museum, and his attempts to recreate historical models expanded his vocabulary as well. Nine years later, at the age of 25, he earned the rank of maestro. He interrupted his years of training to complete his compulsory service in the Italian military in 1952-54. On 13 September 1959 he married Lina Ongaro, whose family had been involved in Venetian glass production for centuries.
For the next 25 years Tagliapietra worked in association with several of Murano's most important glass factories, including Vetreria Galliano Ferro, Venini & C., La Murrina, Effetre International, where he was Artistic and Technical Director from 1976 to 1989, and EOS Design nel Vetro. At Murrina he developed his "Saturn" design, which became his "personal emblem". His influence on the American art glass studio movement is primarily attributed to his colleague Dale Chihuly. In 1968 Chihuly visited Murano, where he gave Tagliapietra studio time to develop his own pieces. He taught Tagliapietra his techniques, which Tagliapietra taught to other glass maestri, including Pino Signoretto, and Taglipietra taught Chihuly the Venetians' secrets in turn. A 2001 film documents this collaboration: Chihuly and the Masters of Venice.
Tagliapietra taught workshops at La Scuola Internazionale del Vetro (Murano) in 1976, 1978, and 1981, where artists and blowers worked on an equal footing. In 1979 and 1980, he taught at the Pilchuck Glass School in Washington state, which initiated an ongoing exchange of knowledge between the Italian maestri and American glass artists, groups that in the past had guarded their techniques as trade secrets. He has returned to Seattle and Pilchuk repeatedly.
In the 1980s, Tagliapietra transitioned from traveling, teaching, and designing for commercial glass manufacturers to creating individual pieces of art as an independent studio artist. He had his first solo show at Traver Gallery in Seattle in 1990. His technical resources continuously expanded to combine modern experimentation "carving, blowing, caning, layering, casing, and trailing along with the elaborate Italian tricks so sought after for centuries: battuto, zanfirico, filigrano, reticello, pulegoso, martelé, inciso and incalmo..." He has emphasized his own independent approach to design. He told one interviewer: "I'm totally open. I think that what I like to do the most is research. I don't want to represent Venetian technique only–even though I was born with it.... Your style is what you are. My older work has a different spirit and my expression has changed."
Though colored glasses have been available since the 1970s, Tagliapietra has continued to create his own colors and use them almost exclusively in his own work. He has said they allow him to maintain control and that they are "softer, more human, more ... Venetian".
Murano tra Acqua e Fuoco
Un video realizzato dal Consorzio Promovetro per aiutare a comprendere più a fondo l'Isola e il Vetro di Murano e l'importanza di acquistare sempre prodotti garantiti dal marchio ufficiale della regione Veneto Vetro Artistico® Murano, l'unica garanzia ufficiale che il Vetro di Murano che acquisti è realmente prodotto nell'Isola di Murano. muranoglass.com
1DX2 0910 Ferro & Lazzarini glass horse Murano, Italy
Schiavon Glass Gallery - Alexis Silk
Realizzazione scultura in Vetro di Murano di Alexis Silk, presso la vetreria di Murano Franco Schiavon Glass Gallery.
schiavonglass.com
Photo and Video Editor by
Andrea Cacopardi
mosaicon.it