Ferrovia del Renon - Da Soprabolzano a Collalbo
Trenino del Renon (versione estiva)
* Riprese e montaggio a cura di Gabriele Dovolavilla *
La ferrovia del Renon è una ferrovia a binario unico con scartamento ridotto della Provincia di Bolzano che collega le località dell'altopiano del Renon.
Il trenino del Renon collega Maria Assunta e Soprabolzano a Collalbo per una lunghezza di circa 6 km. A Soprabolzano vi è la coincidenza con la funivia che unisce l'altopiano con la città di Bolzano.
La velocità massima del trenino del Renon è di 30 km/h e ciò permette di ammirare paesaggi mozzafiato dai finestrini dei convogli durante il viaggio a bordo del trenino: si può così avere un'ampia visuale sui gruppi dolomitici del Latemar, Catinaccio, Sciliar, Sassolungo e Sassopiatto.
Il servizio di trasporto pubblico è gestito da SAD con corse a cadenza oraria in fascia morbida e a cadenza di trenta minuti in fascia di punta.
#TreninodelRenon #Renon #AltoAdige #Südtirol #Dolomiti #Estate #TrasportoPubblico #IlViaggiatoreDolomitico
Trenino del Renon (1989) - Da Collalbo a Soprabolzano
Rittnerbahn - Elettromotrice 2 da Collalbo/Klobenstein a Soprabolzano/Oberbozen
Cari ricordi in VHS del 25 aprile 1989.............
La ferrovia del Renon
La prima parte è registrata spontanea con suoni originali, parto da Soprabolzano e arrivo alla stazione di Collalbo, una breve visita al deposito dove viene conservata in particolare la locomotrice L2, in fase di restauro, che lavorò dal 1907 al 1964. Ritorno a Soprabolzano accompagnato da un melodioso brano musicale d'arpa fino al capolinea di Maria Assunta.
Musica di: Tiziana Liperoti
La ferrovia del Renon! - 15/8/17
Un mini reportage su una delle linee più belle d'Italia e del Trentino - Alto Adige, che attraversa paesaggi bellissimi e dove il tempo sembra essersi fermato, nonché la breve, ma affascinante ferrovia del Renon che collega i paesini dell'altopiano da Collalbo a Soprabolzano. In occasione di Ferragosto (anche giorno del mio compleanno) ho avuto l'occasione di farci un giro, documentando con video e foto la mia giornata, soffermandomi, soprattutto sui treni, che fanno la parte principale del video, contornati con una ripresa in cabina e alcune foto al DL di Collalbo. Quindi, godetevi il video e dimenticavo....
Buona visione!
Ferrovia del Renon
L’altipiano del Renon, un vero angolo di Paradiso incastonato fra le vette alpine dell’Alto Adige. A contorno di cotanta bellezza una breve ferrovia scampata miracolosamente alla scure stradale degli anni sessanta. Un servizio qualitativo degno di nota e anche rotabili storici. Soggiornando qui si riceve la Ritten Card che consente l’utilizzo di tutti i mezzi pubblici della provincia di Bolzano.
Renon's historic train from Soprabolzano to Collalbo - Italy
Il trenino del Renon da Soprabolzano a Collalbo - Trentino Alto Adige
Ferrovia del Renon parte 1
Bene; nuovo 'modus operandi'. Provero' ad intervallare la pubblicazione delle (sempre...tante...tante...) puntate di un video con quelle di altri e diversi video. Quindi, dopo la prima puntata di 'Parigi 2009', ecco la prima di 'Renon 2009 e......speriamo bene....
Rittnerbahn (Ferrovia del Renon) Scenes– Bolzano, Italy – 2008
The Rittnerbahn (Ferrovia del Renon) is a small (6.6 km, 4.1 mi) electric (750V DC) railway (1000mm gauge) operating near Bolzano, Italy. This line opened in 1907 and still uses equipment from that time. Most trips operate between Klobenstein (Collabo) and Oberbozen (Soprabolzano), a distance of 5.5 km.
Note: This area is bi-lingual, (German and Italian), so the railway itself and station names are referred to in both languages.
This presentation features video (on-board and rear view) and a slideshow.
Ferrovia del Renon: scenari invernali / Rittnerbahn: Winterliche Szenerien! 2018
*Video a cura di Filippo R.*
In questo video varie riprese da me realizzate durante il davvero poco nevoso mese di marzo 2018. Soggetto principale delle riprese le BDe 4/8 21 e 24, ex Trogenerbahn (Gruppo Appenzellerbahnen), divenute praticamente l'unico materiale rotabile in servizio regolare. A queste due BDe 4/8 se ne aggiungeranno altre 2 (22 e 23) acquistate sempre dalla Trogenerbahn, ma in tempi più recenti e non entrate ancora in servizio regolare. (Secondo alcune voci ne entrerà in servizio soltanto una delle due, mentre l'altra verrà utilizzata per i pezzi di ricambio). Le BDe 4/8 sono state realizzate in 5 esemplari da SWF, FFA e BBC nel 1975. La BDe 4/8 25 è stata demolita nel 2008, mentre le restanti unità si trovano tutte sull'altipiano altoatesino. Alcune corse mattutine della domenica vengono però ancora espletate da materiale più anziano: tra questo la splendida TW 12 ex E.N.D. (Esslingen - Nellingen - Denkendorf). La TW 12 è stata realizzata nel 1958 da MFE - AEG/Kiepe, assieme alla gemella 13, che, dopo un periodo sul Renon durante il quale veniva usata per i pezzi di ricambio, è recentemente tornata in patria, dove è esposta al museo dei tram di Stoccarda.
Buona visione a tutti! #Rittnerbahn #FerroviadelRenon #Renon #TreninodelRenon
la ferrovia del Renon
le splendide immagini della ferrovia del Renon in Alto Adige
Trenino del Renon (1991) - Arrivo e partenza da Collalbo (BZ)
Aperta il 13/08/1907, la lunghezza era di Km. 11,858, il capolinea inferiore era Bolzano (265 m). La cremagliera iniziava al Km. 0,952 e terminava S. M. Assunta (m 1176) al Km. 5,051 con una pendenza media del 22,2%. Dal 15/07/66 il tratto a cremagliera è sostituito da una funivia.
Trenino del Renon (versione invernale)
* Riprese e montaggio a cura di Gabriele Dovolavilla *
La ferrovia del Renon è una ferrovia a binario unico con scartamento ridotto della Provincia di Bolzano che collega le località dell'altopiano del Renon.
Il trenino del Renon collega Maria Assunta e Soprabolzano a Collalbo per una lunghezza di circa 6 km. A Soprabolzano vi è la coincidenza con la funivia che unisce l'altopiano con la città di Bolzano.
La velocità massima del trenino del Renon è di 30 km/h e ciò permette di ammirare paesaggi mozzafiato dai finestrini dei convogli durante il viaggio a bordo del trenino: si può così avere un'ampia visuale sui gruppi dolomitici del Latemar, Catinaccio, Sciliar, Sassolungo e Sassopiatto.
Il servizio di trasporto pubblico è gestito da SAD con corse a cadenza oraria in fascia morbida e a cadenza di trenta minuti in fascia di punta.
#TreninodelRenon #Renon #AltoAdige #Südtirol #Dolomiti #Inverno #TrasportoPubblico #IlViaggiatoreDolomitico
Ferrovia del Renon - Rittnerbahn 1/4
Alcune riprese effettuate sulla Ferrovia del Renon con cabride dalla automotrice 105 Alioth con audio originale. Questa splendida ferrovia/tramvia a scartamento metrico, che percorre l'altipiano del Renon da Soprabolzano a Collalbo, residuo della linea originale da Bolzano a Collalbo, attira ogni anno innumerevoli turisti da ogni parte del mondo.
???????? Италия / ITALY. South Tyrol: Longomoso, Soprabolzano, Collalbo. Фуникулер Ritten-Renon
Много фото в блоге:
Подписывайтесь на меня:
Instagram:
Блог:
Телеграм:
Google+:
Twitter:
...и, конечно же, подписывайтесь на мой YouTube канал ????????????
Всем хорошего настроения ❤️
Ferrovia del Renon - Rittnerbahn. Bolzano.
Già nella seconda metà del XIX secolo si era pensato ad una ferrovia che collegasse il Renon e Bolzano: i progetti parlavano di cremagliera a vapore, soluzione considerata antieconomica. Con l'energia elettrica in quantità sufficiente e a basso costo cominciò la costruzione, affidata all'impresa Riehl di Innsbruck, nel febbraio del 1906 che terminò nell'aprile del 1907. Data lepoca, nonchè la mancanza di vie d'accesso per il trasporto dei materiali, la ferrovia fù ultimata a tempo di record. In 12 chilometri superava un dislivello di 985 metri e nel tratto a cremagliera riusciva a raggiungere la velocità di 7 chilometri orari, mentre da Maria Assunta a Collalbo raggiungeva i 25 chilometri all'ora! Il servizio venne aperto il 13 agosto 1907. Il capolinea inferiore era situato a Bolzano, nell'odierna Piazza Walther; quindi raggiungeva la zona dove è attualmente ubicata la stazione a valle della Funivia del Renon, donde dipartiva il tratto a cremagliera che terminava a Maria Assunta e di qui continuava con il tratto tuttora esistente. Nel secondo dopoguerra si iniziarono a notare alcune lacune nel servizio tra cui, l'estrema lentezza del convoglio a cremagliera, per cui i 12 chilometri che separavano Collalbo da Piazza Walther si tramutavano in un'ora e mezza di viaggio. Nel 1964, un tragico deragliamento che costò la vita a cinque persone diede il colpo di grazia alla cremagliera e fece optare per la costruzione di una funivia. Il 5 luglio del 1966 la cremagliera fece il suo ultimo viaggio e, dal giorno dopo, fu sostituita dall'attuale funivia che collega Soprabolzano al capoluogo provinciale in meno di un quarto d'ora.
In der zweiten Hälfte des neunzehnten Jahrhunderts war von einer Bahn von der Bozen und Ritten dachte: Projekte, aber verworfen wurden, weil sie cog wurden Rad-Antrieb Dampf-Lösung als unwirtschaftlich. Mit der Ankunft der Strom in ausreichender Menge und zu niedrigen Kosten begann der Bau durch die Gesellschaft Eng durchgeführt. Riehl von Innsbruck im Februar 1906, dass im April 1907 beendet. Angesichts der Zeit und die Schwierigkeiten der ungünstigen Gelände, und das Fehlen der Zufahrten für den Transport von Materialien, war die Eisenbahn wurde in Rekordzeit abgeschlossen. In 12 Meilen konnte, der Strecke über einen Rückgang von 985 Metern und die Stretch-Rack mit einer Geschwindigkeit von 7 km / h erreichen, während von Mariä Himmelfahrt in Klobenstein Sie spürte die Lust an der Geschwindigkeit 25 Kilometer pro Stunde! Der Service wurde offiziell eröffnet August 13, 1907. Die Talstation wurde in Bozen, Waltherplatz in der heutigen, so dass der Pfad zu dem Bereich, wo der Bahnhof ist derzeit befindet sich stromabwärts von der Antenne Rittner, Reichweite von welcher Dienststelle die Zahnradbahn, die in den Himmel zu Ende und damit mit dem laufenden Abschnitt noch existiert. Nach dem Zweiten Weltkrieg beginnen, einige Lücken in der Service, den schwersten Hinweis, wandte sich die extreme Langsamkeit des Zuges Rack, so dass die 12 Kilometer trennen Klobenstein Waltherplatz in einer Stunde und eine Hälfte. Im Jahre 1964, eine tragische Entgleisung, dass das Leben gekostet fünf Personen dem Putsch gab de Grace auf die Folter spannen und sich für den Bau einer Seilbahn opt. Am 5. Juli 1966, die Folter und machte seiner letzten Reise, von der Tag danach wurde mit der Seilbahn verbindet die Provinzhauptstadt Oberbozen in weniger als einer viertel Stunde ersetzt.
Il trenino del Renon - Die Rittnerbahn
Nel filmato HD, ripreso il 05.06.2011 potete vedere la Ferrovia a scartamento ridotto sul Renon (Alto Adige - Italia).
Si vedono due elettromotrici, una ex tram di Stoccarda (in livrea arancione/grigio) e una storica. I treni viaggiano alternativamente tra le stazioni di Collalbo e Soprabolzano.
Der HD Film, aufgenommen am 05.06.2011, zeigt die elektrisch betriebene Schmalspurbahn am Ritten (Südtirol - Italien). Zu sehen sind ein ehemaliger Triebwagen der Stuttgarter Strassenbahn (in orange/grauer Farbe) und ein historischer Triebwagen. Die Züge sind zwischen Klobenstein und Oberbozen abwechselnd in Einsatz.
Trenino del Renon......tra sogno e realtà (1989)
Rittnerbahn - Una ferrovia delle fiabe.
SUPER vacanza a Collalbo (Corno del Renon) Sudtirol ????
ABBIAMO ALLOGGIATO IN QUESTO FAMILY HOTEL
⬇ ⬇
❤ I MIEI SOCIAL ❤
????FB
????INSTAGRAM
????SNAPCHAT Alelunes
???? EMAIL (info, contatti commerciali,collaborazioni) ~ ale.lunesu@gmail.com ~
???? Nella pagina FB The Art of Dreams potete trovare tutti i miei acchiappasogni :)