Confused Giulio Rossini vs John Travolta per i 25 anni di Filmstudio 90
Confused Giulio Rossini vs John Travolta: un omaggio ai 25 anni di Filmstudio90 dal Notiziario delle associazioni, courtesy of Roberto Titta Farinella. Cosa di meglio del meme virale - ricavato da una memorabile scena di Pulp Fiction di Quentin Tarantino - Confused John Travolta, che si aggira, sullo sfondo, in cerca di un'uscita (o dei servizi ?), per ricordare come questa associazione sia ancora un punto di riferimento per tanti, di ogni età, che cercano proposte culturali di qualità in ogni stagione dell'anno.
Filmstudio 90
via De Cristoforis, 5
21100 Varese Italy
Jaime Dolce My friend Varese Filmstudio 90 21 settembre 2014
Jaime Dolce
My friend (Jimi Hendrix)
Filmstudio 90
Varese
21 settembre 2014
Confused Giulio Rossini vs John Travolta per i 25 anni di Filmstudio 90 / Parte II
Confused Giulio Rossini vs John Travolta: un omaggio ai 25 anni di Filmstudio90 dal Notiziario delle associazioni, courtesy of Nedim Popovac. Cosa di meglio del meme virale - ricavato da una memorabile scena di Pulp Fiction di Quentin Tarantino - Confused John Travolta, che si aggira, sullo sfondo, in cerca di un'uscita (o dei servizi ?), per ricordare come questa associazione sia ancora un punto di riferimento per tanti, di ogni età, che cercano proposte culturali di qualità in ogni stagione dell'anno.
Filmstudio 90
via De Cristoforis, 5
21100 Varese Italy
Tutti i rumori del mare di Federico Brugia a Filmstudio'90 di Varese
A Filmstudio'90 di Varese si conclude martedì 23 aprile alle ore 21.00 con il film Tutti i rumori del mare di Federico Brugia la rassegna organizzata dai Centri d'ascolto per donne maltrattate di Varese (EOS), Gorla Maggiore (Centro Icore) e Cardano Al Campo (Filo Rosa AUSER), in collaborazione con L'Albero di Antonia, Cooperativa Lotta contro l'Emarginazione e Filmstudio 90. Il Notiziario delle associazioni ha intervistato il regista in occasione della sua partecipazione al Festival cinematografico BAFF di Busto Arsizio il 18 aprile scorso.
Intervista a cura di Nicolò Pellegatta.
Movie rider 2017, un cine camper a zonzo per Varese
Il videoracconto di Movie Rider ovvero il cinema nelle piazze, nei parcheggi e nelle corti di #Varese. Movie Rider è un’idea nata dalla collaborazione di Filmstudio '90, Cortisonici Varese e Cooperativa Totem in risposta ad un bando proposto da SIAE per la rivitalizzazione delle periferie urbane. (Riprese e montaggio video Stefano Soru). #ontheroad
Di terra e di cielo: cinema, ambiente, natura , esplorazione
Filmstudio '90, Legambiente, Lipu e Cai di Varese promuovono in una conferenza stampa a Palazzo Estense la rassegna Di terra e di cielo: la manifestazione - quasi un festival spalmato sul territorio provinciale - si svolgerà a Varese, Azzate, Tradate, Castiglione Olona e proporrà un ricco e variegato percorso lungo oltre un mese, ricco di film in prima visione, reportages e documentari premiati ai maggiori festival italiani del settore, come Trento, Sondrio e Torino, spesso con la presenza in sala dei registi professionisti in campo ambientale.
Nel nostro filmato video Giulio Rossini, presidente di Filmstudio'90, e Alberto Minazzi di Legambiente presentano l'iniziativa assieme ad Eugenio Manghi, regista autore di alcuni documentari della rassegna, e al responsabile dell'Ufficio Cultura del Comune di Varese, Andrea Campane.
Yungchen Lhamo: una voce new age dal Tibet a Varese
Alla rassegna D'altri canti promossa a Varese da Filmstudio'90 un evento speciale con il concerto di Yungchen Lhamo al Cinema Teatro Nuovo lunedì 18 aprile 2011.
Erica Besoli intervista in esclusiva per il Notiziario delle associazioni la cantante tibetana (riprese di Giulia Ganugi).
Nata in un campo di lavoro a Lhasa, nel Tibet occupato dai cinesi, Yungchen Lhamo comincia a lavorare in una fabbrica di tappeti all'età di cinque anni. In un clima politico totalmente ostile apprende da sua nonna il canto devozionale che ha condiviso poi con tutto il mondo. Quando riesce a fuggire e raggiungere Dharamsala, la residenza del capo spirituale tibetano in esilio, il Dalai Lama, riconoscendo il talento di Yungchen, la incoraggia ad andare per il mondo a diffondere la ricchezza della cultura tibetana.
La fondazione che sostiene Yungchen Lhamo è raggiungibile sul sito
perfetta
un breve film di federico brugia, con malika ayane.
scrito da malika ayane e federico brugia.
Lo spazio conteso a Varese: tutto il materiale d'inchiesta alla rassegna Un posto nel mondo
Lo spazio conteso, dopo sei mesi di reportage approda a Un posto nel mondo, la rassegna di Filmstudio'90 in programma a Varese dal 25 ottobre al 6 dicembre 2011: la pagina speciale prodotta sul Notiziario delle associazioni (notiziariodelleassociazioni.it) e tutto il materiale multimediale sviluppato verrà presentato sabato 26 novembre alle 18.00 a Filmstudio'90 in via De Cristoforis, 5, dopo la proiezione del film Solo andata: il viaggio di un tuareg (ingresso gratuito)
Il gruppo di lavoro ha individuato alcuni argomenti tematici particolarmente pertinenti sul tema: in particolare lo sviluppo dell'idea di arredo urbano realizzato dal Comune con alcuni interventi particolarmente discussi .Il simbolo che è stato adottato in una documentazione soprattutto multidiale è quello della panchina, che pare diventato un casus belli per la nostra città: panchine che vengono rimosse per impedirne l'uso a determinate fasce della popolazione, oppure panchine che vengono forzate a funzioni conformi ad un presunto pubblico decoro (le panchine monoposto), ma anche panchine usate per inusuali gesti di generosità e di condivisione culturale. Ma non solo, ovviamente: si parla in positivo anche di campetti di periferia che sono preziosi strumenti di integrazione multiculturale e di parchi dove si pratica il bookcrossing. Non si è tralasciato di prendere in esame, su segnalazione dei lettori con i quali si è condivisa la documentazione sulla pagina speciale del Notiziario, anche la problematica complessa della fruizione laica e religiosa di un patrimonio storico quale il Sacro Monte sopra Varese.
Nel video reportage realizzato da Alessandra Soriano e Andrea Catalano una sintesi degli argomenti toccati: in 10 minuti si parte per un viaggio che parte dal Sacro Monte (con il caso Funicolare analizzato da una nostra lettrice) per scendere nel centro cittadino, dove si colgono tutti gli aspetti in positivo e in negativo che caratterizzano la ricerca, per concludersi in un'immagine che coglie il vuoto emblematico di una rimozione: le panchine di viale Milano tolte per impedirne l'uso da parte di persone non gradite.
Il progetto su Varese Lo spazio conteso, è stato presentato nel maggio scorso alla Biennale dello spazio pubblico, promossa dall'Istituto Nazionale di Urbanistica del Lazio, dall'Università degli Studi Roma Tre e dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica. Nato dell'idea di un gruppo di persone, composto da una urbanista, un esperto in comunicazione e un esperto di cinema, che si è trovato a pensare a come si potesse raccontare la contesa dello spazio pubblico che si sta svolgendo nella città di Varese, è stato reso concreto grazie all'apporto di un gruppo di studenti del corso di laurea in Scienze della comunicazione dell'Università dell'Insubria, che ha la sua sede in città, i quali hanno svolto un tirocinio formativo presso il Notiziario delle Associazioni, giornale on line promosso da Filmstudio'90.
Al progetto hanno collaborato Michela Barzi, Daniele Bonfatti, Andrea Catalano, Michela Floreani, Andrea Ganugi, Silvia Mangano e Alessandra Soriano.
Ieri Varese Domani Cortometraggio - Liceo Ferraris Varese - InVento Lab - Scuola 21
Ieri Varese Domani è il cortometraggio realizzato dagli alunni della 3B del Liceo Ferraris di Varese, sotto la guida del regista Alessandro Leone di Filmstudio 90 e degli esperti ambientali di InVento. Si tratta del risultato finale del progetto Scuola 21, finanziato da Fondazione Cariplo. Il corto racconta uno sguardo sulla città attraverso il tempo: il racconto dei nonni, le esperienze dirette dei ragazzi della Varese di oggi, la città dei sogni immaginata dai bambini e, forse, ancora realizzabile...
Il cinema sperimentale di Gianfranco Brebbia a Varese
L'intervista a Giovanna Brebbia, che qui presentiamo, è stata realizzata dopo il convegno: Idea assurda per un filmaker, svoltosi il 17 aprile 2015 a Varese, presso l'Aula Magna Collegio Cattaneo all'Università degli Studi dell'Insubria.Un'iniziativa che l'università varesina ha voluto dedicare a Gianfranco Brebbia e al cinema sperimentale nella Varese degli anni '60 - '70.
Il documentario «1964. Filmavo da indipendente solo e contro tutti», a cura di Giovanna Brebbia, è stato presentato nell'occasione ed è visibile su Youtube all'indirizzo
(Blues for Kansar) JAIME DOLCE live in Monticolegno (Italy) - Angel
JAIME DOLCE - acoustic and electric guitar
Live in Monticolegno (Italy), Aug. 10, 2014
for KANSAR Channel
Il salvataggio degli Anfibi nel Parco Pineta
dal libro Animali, a chi?
di Marco Paracchini
Festival Di terra e di cielo 2013
Regia Marco Nero Formisano
Produzione: sohostudiofilms.com
Interpreti:
Vittore Arrigoni, guardia Parco
Claudio Fasola, GEV
Si ringraziano:
Regione Lombardia
Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate (CO)
Guardie Ecologiche Volontarie
Filmstudio 90, Varese
Marco Paracchini
Edizioni Aljon
Musiche: Amazing Grace, Videoblock
Tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo, in coincidenza con le prime piogge e temperatura permettendo, gli anfibi che abitualmente passano l'inverno in bosco si risvegliano dallo stato di ibernazione ed iniziano la migrazione verso gli stagni dove deporranno le uova. Spesso nel loro cammino incontrano ostacoli estremamente pericolosi come le strade ... la collocazione di idonee barriere ha la funzione di evitare l'attraversamento e nel contempo di permettere una agevole raccolta e traslocazione degli animali. Da ormai 10 anni le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco sono in prima linea nella campagna di salvataggio degli anfibi.
25 anni di cinema con Esterno notte
Intervista a Giulio Rossini di Filmstudio '90 in occasione dei 25 anni della rassegna cinematografica estiva di Varese, tra ricordi, emozioni e aneddoti
(Blues for Kansar) JAIME DOLCE live in Monticolegno (Italy) - 8
JAIME DOLCE - acoustic and electric guitar
FILIPPO BUCCIANELLI - keyboards
.....
Recorded Live in Monticolegno (Italy), Aug. 10, 2014
PROVINCIA DI VARESE INFORMA - 11/11/2011
MHDAYS.COM: prima Fiera virtuale del turismo. Accordo per la formazione alla Sicurezza dei giovani apprendisti. Preselezione per l'inserimento di collaboratori di amministrazione nelle Procure dei Tribunali di Varese e Busto. Quarta edizione di Piccolo Grande Cinema.
Saloni dell'Orientamento ed Open day per i ragazzi delle medie e delle superiori. Al ritmo di un... click - Immagini di giovani & musica concorso fotografico promosso dall'Informagiovani. Il lavoro piace di Jacopo Bernard, Camilla Bilato e Anna di Napoli vince il concorso 'L'anello debole'. ADIUVARE
VAI SUL SITO DELLA PROVINCIA DI VARESE NELLA SEZIONE VIDEO INFORMAZIONE.
Nuovo ponte alla Rasa di Varese
Oggi alla Rasa sono stati illustrati in loco i lavori per la realizzazione del nuovo ponte stradale. All'evento sono intervenuti il sindaco Attilio Fontana, l'assessore ai Lavori Pubblici Gladiseo Zagatto, i responsabili dei lavori e i tecnici delle ferrovie Nord. La struttura è stata concepita nel rispetto del paesaggio naturalistico e nel mantenimento di una consona componente estetica. Con il nuovo ponte si avranno un adeguamento dell'accesso carraio al cimitero Rasa e una sistemazione del tratto viario di accesso e di uscita dal nuovo e dal vecchio manufatto. Sono previsti inoltre una manutenzione straordinaria e un restauro conservativo-strutturale del ponte ad arco esistente.
Luca Mercalli al Cinema Nuovo di Varese per Un posto nel mondo
Luca Mercalli - presidente della Società Meteorologica Italiana e volto noto della trasmissione televisiva Che tempo che fa ? di Fabio Fazio - ha partecipato sabato 14 novembre 2009 all' incontro organizzato da Coop Lombardia (sezione Varese-Malnate) e Legambiente durante la rassegna di Filmstudio'90 Un posto nel mondo.
Il tema era Il clima cambia, e tu cosa aspetti?, e Mercalli ha appunto sviluppato di fronte alla platea del Cinema Nuovo di Varese - gremita di studenti delle scuole superiori e di appassionati ambientalisti - gli aspetti fondamentali del futuro che verrà.
In questa intervista che precede la conferenza Giulio Rossini, presidente di Filmstudio90, gli ha chiesto per conto del Notiziario delle associazioni quali possono essere i comportamenti virtuosi individuali, che servano a scongiurare una situazione di non ritorno all'interno di quegli sconvolgimenti climatici sempre più frequenti anche alle nostre latitudini.
Arance della legalità
servizio da rete 55, telegiornale del 3 giugno, riprodotta a bassa qualità per solo diritto di cronaca.
Arance della Legalità, prodotte dall'arci di Rosarno, proposte a Varese da un gruppo di associazioni (arcicalbri(a)- metromondo, arci varese, filmstudio90, libera, teranga
Lo spazio conteso: il brutto e il bello dell'ambiente cittadino a Varese
In tempi estivi golette dei mari e dei laghi premiano e bocciano i luoghi delle nostre vacanze ... ma quando si torna in città, qualcuno pensa alle brutture o alle bellezze del vivere quotidiano ?
Noi per Varese abbiamo pensato a qualcosa di analogo all'iniziativa di Legambiente e vorremmo coinvolgere i cittadini (ma anche gli amministratori, se vorranno) a giudicare il bello e il brutto dell'ambiente cittadino. L'iniziativa sarà inserita nel progetto multimediale Lo spazio conteso, che verrà presentata nel mese di novembre 2011 alla rassegna Un posto nel mondo di Filmstudio'90.
Il simbolo che intendiamo adottare (e che già stiamo documentando nel progetto) è quello della panchina, che pare diventato un casus belli per la nostra città: panchine che vengono rimosse per impedirne l'uso a determinate fasce della popolazione, oppure panchine che vengono forzate a funzioni conformi ad un presunto pubblico decoro (le panchine monoposto), ma anche panchine usate per inusuali gesti di generosità e di condivisione culturale.
Intervista di Michela Barzi, riprese video di Carla Fissardi