Tuffo Pazzo | Ponte Ciolo | Salento | Puglia
Luogo: Ponte Ciolo, Santa Maria di Leuca - Salento | Puglia | Italia
Data: 22.07.2017
Altezza tuffo ponte: 24,5 m
Altezza tuffi roccie: 16.5 m & 9 m
Tuffatore: Luca Balassi
Video: Luca Balassi & Caroline Thio
Editing Video: Fabio Balassi
Music: Phantom sage - NCS
For business enquires ONLY, contact me here: fabio.balassi@gmail.com
Il Ponte Ciolo
Gagliano del Capo (Gajànu in dialetto salentino) è un comune italiano di 5 120 abitanti, facente parte della provincia di Lecce, la più meridionale della Puglia.
IL PONTE
Il Ciolo è un’alta insenatura rocciosa dove il mare si fa largo al pari dei fiordi della Scandinavia ed all’interno della quale vi sono anche alcune grotte marine di notevole interesse storico e paesaggistico. Anche per questo, dall’ottobre del 2006 il Ciolo parte del suo territorio rientra nel Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, voluto dalla Regione Puglia per salvaguardare la costa orientale del Salento così ricca di pregiati beni architettonici nonché di importanti specie animali e vegetali. Il nome deriva dalla parola salentina “giole” che sta ad indicare “corvo” o “gazza”; animali molto frequenti un tempo in quest’area dove nidificavano e si nascondevano.
È amministrato dal Comune di Gagliano del Capo, ma oltre che da Gagliano si raggiunge molto facilmente anche da Santa Maria di Leuca. La località presenta un colpo d’occhio davvero importante, un ampio panorama di alta roccia e di bellissimo mare verde-azzurro. Il mare è balneabile e troverete, oltre che un bar e un ristorantino panoramico, anche una lunga scalinata che percorrendola vi porterà fino alla base dell’insenatura, dove vi è un’area ciottolosa. In questo piccolo spazio i bagnanti d’estate usano restare come fosse una vera e propria spiaggia, ma le ridotte dimensioni la rendono affollatissima specialmente nel mese di agosto. Da questa caletta potrete tranquillamente fare il bagno perché l’acqua rimane bassa per qualche metro, mentre i nuotatori potranno raggiungere l’acqua più alta e le vicine grotte sapendo di essere in un mare comunque riparato dai venti. Per il bagno sono comunque consigliabili scarpini e, se volete ammirare i fondali, non potete prescindere da maschera e boccaglio. Alzando gli occhi al cielo invece vedrete le ampie rocce frastagliate e il grande ponte (necessario per proseguire la litoranea) che le sovrasta. Spesso e volentieri, poi, dei temerari usano tuffarsi dalla cima di quelle rocce, alcuni persino dallo stesso ponte alto ben quaranta metri sul mare. La pratica non è consentita espressamente perciò diffidate dall’imitarli perché potrete correre dei rischi, ma in ogni caso anche quei tuffi contribuiscono a creare spettacolo nello spettacolo.
Tra le grotte nei pressi del Ciolo e raggiungibili esclusivamente via mare ricordiamo la Grotta delle Prazziche, che misura quaranta metri di lunghezza e sei di larghezza e al cui interno sono stati ritrovati manufatti neolitici, ceramiche e persino resti di rinoceronti. La più grande è però la Grotta Grande conosciuta anche con nomi molto diversi come Grotta degli spiriti o Grotta dei passeri. È alta trenta metri e lunga cento e si caratterizza per la presenza di un laghetto che assume sfumature di diversi colori dal rosso al verde. Al suo interno presenta anche acqua dolce che arriva da una vicina sorgente sotterranea. Altra cavità è quella della Grotta Piccola, piuttosto larga e profonda più di cento metri.
Il Ciolo è anche frequentato dagli appassionati di trekking e, vicino alla costa, dagli appassionati di arrampicata, per cui non sorprendetevi se vedrete gruppi di persone camminare o arrampicarsi lungo le sue rocce. Su di esse crescono anche importanti esemplari della macchia mediterranea come il fiordaliso di Leuca e l’orchidea selvatica.
Ponte Ciolo: tuffi pazzi a Santa Maria di Leuca (Salento - Puglia)
Da non imitare!!!
Tuffi pazzi dal Ponte Ciolo a Santa Maria di Leuca, nel Salento in Puglia.
Maggiori info
qui
Durante l'estate i ragazzi dei paesi di Gagliano del capo, Alessano, Novaglie, Tiggiano, Corsano e altri paesi del capo di Leuca in provincia di Lecce, sono soliti tuffarsi dal Ponte Ciolo sulla litoranea che porta poi a Santa Maria di Leuca.
In volo con il drone sul Ciolo del Gagliano - Salento - Puglia
In volo con un drone DJI Mavic Pro sul Ciolo di Gagliano, il caratteristico fiordo che si trova a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca. Il ciolo è sovrastato dal viadotto dove corre la litoranea 358 e dal quale i più arditi si tuffano nella profonde acque del ciolo.
LECCE SCOGLIERA DEL CIOLO CON RETI
È UNO DEI TRATTI PIÙ SUGGESTIVI DELLA COSTA SALENTINA, PARADISO DEGLI AMANTI DELL'ARRAMPICATA SPORTIVA ED UNA DELLE ZONE PIÙ BELLE DEL TERRITORIO. MA IL FIORDO DEL CIOLO RISCHIA DI ESSERE DETURPATO. IL COMUNE DI GAGLIANO DEL CAPO, PER PREVENIRE IL RISCHIO DI CROLLI, VORREBBE COLLOCARE DELLE RETI METALLICHE SULLA SCOGLIERA, A PICCO SUL MARE. UNA SORTA DI GABBIA CHE LE ASSOCIAZIONI BOLLANO COME UN'OPERA INUTILE, COSTOSA E DANNOSA PER L'IMMAGINE DELL'INTERO SALENTO. LA MOBILITAZIONE VEDE IN PRIMA LINEA IL SINDACO DI TIGGIANO, IPPAZIO ANTONIO MORCIANO, CHE È ANCHE COMPONENTE DEL COMITATO SALENTO VERTICALE: IL CIOLO NON HA BISOGNO DI QUEST'OPERA, DICE. E SE I PROGETTI DOVESSERO ANDARE IN PORTO, LE CONSEGUENZE SAREBBERO NEGATIVE PER L'INTERO SETTORE TURISTICO, IN UNA ZONA CHE OGNI ANNO RICHIAMA MIGLIAIA DI PRESENZE DALL'ITALIA E DELL'ESTERO. IL PAESAGGIO È LA NOSTRA UNICA RISORSA, AFFERMANO ALTRI COMITATI DELLA ZONA, E VA SALVAGUARDATO
2016.08.06 - Tuffo dai fiordi del Ciolo - Puglia HD
Tuffo del pazzo Matteo dai fiordi del Canale del Ciolo, in Puglia
Santa Maria di Leuca, INSIEME CIOLO PUGLIA tuffi
Pescara in Puglia, Puglia in Puglia
Zwemmen in Puglia Italië Canale Del Ciolo
September in Salento - Ciolo
Discover #Ciolo bay, near Santa Maria di #Leuca, one of the most beautiful #seaplace in #Salento (#Puglia - south of #Italy) for trekking, climbing, fishing, diving and snorkeling. Find your best #accomodation on LoveSud.com
Un bagno al Ponte Ciolo a Gagliano del capo (Lecce - Puglia)
Il Ponte Ciolo, è stato realizzato sul canale del Ciolo, una profonda gola creata dall’azione erosiva dell’acqua nel suo percorso verso il mare; il ponte sospeso, è alto circa 26 metri ad unica campata ed unisce le due sponde della gola.
Il nome Ciolo proviene dal dialetto salentino Giole o Ciole, nome che veniva dato alle gazze ladre che abitavano il canale.
Il ponte, essendo stato edificato e restaurato recentemente, presenta un buono stato di conservazione e condizioni di sicurezza ottimali.
Al lato del ponte è presente una scalinata con la quale è possibile accedere a una piccola spiaggia che, sovrastata dall’alta costa rocciosa, è un punto di riferimento per gli amanti dei tuffi acrobatici.
Esattamente sotto il ponte si trova la Grotta del Ciolo, anche detta “grotta della foca monaca”, accessibile solo via mare.
Alla grotta grande, si accede dal mare, la caverna è alta 30 metri ed il cunicolo di accesso è lungo 100 metri.
Nella grotta scorre acqua dolce che fuoriesce da una sorgente sotterranea, la grotta è arricchita da un laghetto dalle sfumature rosse e verde smeraldo.
Le pareti sono ricoperte di spugne multicolori di varie specie e l’ultima sala è ricca di depositi di guano dei pipistrelli.
Un'altra cavità si apre sul bordo sinistro dello stretto fiordo del Ciolo, la Grotta Piccola del Ciolo, con accesso dal mare, profonda circa 120 metri, e allagata per tutta la sua lunghezza.
Come in passato, ancora oggi il ponte è adibito a un uso carrabile.
Tuffi Ciolo + Mare Agosto 2011.....Italy
Film riprese al Ponte Ciolo con tuffo dal ponte- Posto Veccio( Lido Venere ) e alle Sorgenti di Torre Vado
Film Tacco Salento Roby Vision Agosto Estate 2011
ITALY........Roberto Petese
Tuffi Ponte Ciolo 4 ITALY 2011......
Film riprese di due ragazzi che si buttano dal ponte insieme -giorno 26-82011
Roby Vision Tuffi Ponte Ciolo ( Tacco Salento )
Roberto Petese
Tuffo dal Ponte Ciolo - 30 mt Francesco e Diego
Ponte Ciolo - Gagliano del Capo, Santa Maria di Leuca - Puglia
LUCA E IL SECONDO TUFFO DAL PONTE CIOLO
19 AGOSTO 2009, GAGLIANO DEL CAPO (LE) 13.30 circa...circa un anno dopo il suo primo tuffo, non degnamente filmato, ritorna e si rituffa per divertimento e per porre fine alla leggenda che diceva che non si era mai buttato!
Il Ciolo - Gagliano del Capo
Ciolo, nome derivante dalla parola dialettale Ciola, che significa Corvo, e fu scelto in conseguenza delle loro grandi nidificazioni nelle insenature della scogliera, in particolar modo in una grotta accessibile solo via mare.
Il fiordo è attraversato da un ponte, sospeso a 36 metri di altezza, dal quale si può ammirare un panorama mozzafiato a picco sul mare da una parte, e su un irto sentiero che si addentra tra imponenti pareti rocciose dall'altra.
Dal ponte sono soliti e molto frequenti tuffi di giovani coraggioso che sfidano la sorte di fronte agli amici.
C'è anche una spiaggetta, affollatissima nell'estati salentine.
WILLIAM DAL PONTE/BRIDGE CIOLO (30 M) IL TUFFO/DIVE PUGLIA GAGLIANO DEL CAPO, LEUCA
TUFFO DAL PONTE CIOLO ( LOCALITA' IL CIOLO - SANTA MARIA DI LEUCA - LECCE)
DAI PRIMI ISTANTI DEL FILMATO SI PUO' NOTARE L 'ALTEZZA DEL PONTE... I TUFFI IN SERIE PARTONO DA UN ALTEZZA DI 6 METRI FINO A 20...
IL PONTE INVECE RAGGIUNGE LA BELLEZZA DI 30 METRI SULLA RINGHIERA, IL SALTO SAREBBE ILLEGALE, MA MOLTI TEMERARI NON SI PONGONO IL PROBLEMA E LE PERSONE DEL POSTO SI TUFFANO QUOTIDIANALMENTE..
CON LA SUA ALTEZZA E BELLEZZA, IL PONTE CIOLO RENDE QUESTO TUFFO UNICO IN TUTTA LA PUGLIA ANCHE SE LE SCOGLIERE PERMETTONO ALTRI SALTI DI QUESTO GENERE E DIFFICOLTA'..
CHE DIRE.. BUONA VISIONE..
IL CONSIGLIO CHE DO A TUTTI E' DI ANDARE IN PUGLIA A FARE LE VOSTRE FERIE ESTIVE... E DI RAGGIUNGERE QUESTA FANTASTICA LOCALITA' SITUATA INFONDO AL TACCO DELLO STIVALE ITALIANO..... SANTA MARIA DI LEUCA...
Localita Ciolo - HDSalento
WEB:
FACEBOOK:
INSTAGRAM:
.
.
.
Il Ponte Ciolo, è stato realizzato sul canale del Ciolo, una profonda gola creata dall’azione erosiva dell’acqua nel suo percorso verso il mare; il ponte sospeso, è alto circa 26 metri ad unica campata ed unisce le due sponde della gola. Il nome Ciolo proviene dal dialetto salentino Giole o Ciole, nome che veniva dato alle gazze ladre che abitavano il canale. Il costone roccioso è ricoperto di macchia mediterranea e piante come il fiordaliso di Leuca e specie selvatiche di orchidee. Il costone è ricco di grotte risalenti al periodo neolitico e paleolitico, dall’alto del ponte si possono scorgere le numerose cavità marine, quali: la Grotta delle Prazziche, lunga 42 metri e larga circa 6, dove all’interno di essa, sono stati scoperti numerosi pezzi di ceramica, manufatti del periodo litico e resti di fauna comprendente anche i rinoceronti; la Grotta grande del Ciolo, detta anche Bocca del Pozzo, la Grotta degli spiriti, Grotta del canale delle marine, Grotta dell’aspru e la Grotta dei passeri o grotta della foca monaca, chiamata così, in seguito alla scoperta di un esemplare di foca, da parte dello speleologo Franco Grandi. Alla grotta grande, si accede dal mare, la caverna è alta 30 metri ed il cunicolo di accesso è lungo 100 metri. Nella grotta scorre acqua dolce che fuoriesce da una sorgente sotterranea, la grotta è arricchita da un laghetto dalle sfumature rosse e verde smeraldo. Le pareti sono ricoperte di spugne multicolori di varie specie e l’ultima sala è ricca di depositi di guano dei pipistrelli. Un'altra cavità si apre sul bordo sinistro dello stretto fiordo del Ciolo, la Grotta Piccola del Ciolo, con accesso dal mare, profonda circa 120 metri, e allagata per tutta la sua lunghezza. Molti turisti amanti della natura si danno appuntamento per effettuare arrampicate a picco sul mare o effettuare tuffi acrobatici dal ponte alto 20 metri. Sul lato del ponte vi è una scalinata che permette di accedere nell’insenatura del Ponte Ciolo ad una piccola spiaggia ghiaiosa, bagnata dal mare, i cui colori variano dal turchese al blu. Il canyon offre l’opportunità di effettuare trekking sulla costa,attraverso il Sentiero del Ciolo lungo il percorso si incontreranno Fiordalisi, garofani, Campanule e attraverso ponticelli arrivare alla periferia dell’abitato di Gagliano. Il Sentiero del Ciolo fa parte del Parco Costiero Regionale “ Costa Otranto – S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase.
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: Torre Pali
Le spiagge con sabbia finissima e acque cristalline fanno di Torre Pali una delle località balneari più esclusive e ricercate di tutta Italia, ottenendo dal 2004 al 2007 e nel 2010, insieme a Pescoluse, il prestigioso riconoscimento 4 VELE della Guida Blu di Legambiente e la famigerata “Bandiera Blu della FEE a partire dal 2009. Oltre alla Bandiera Blu, la località è stata premiata con Bandiera Verde, per le sue spiagge adatte ai bambini. Questa Località balneare è ricordata da molti turisti e gente del luogo per la “Torre in mezzo al mare”. Molti non sanno che in origine questa Torre circondata dal mare, era in realtà una Torre di avvistamento, fatta costruire da Carlo V. Al momento della realizzazione questa torretta di avvistamento si trovava sulla terraferma, ma nel corso degli anni a causa dell'erosione costiera, essa è stata circondata completamente dal mare.
-~-~~-~~~-~~-~-
Il Ciolo
Litoranea Salentina ripresa da un drone!! Il Ciolo - Gagliano del Capo Air View SALENTO #VOLGOLECCE
tuffi in puglia
la seconda parte del video sui tuffi a s. m. leuca...martina e alberto
Tuffo dal ponte ciolo il 11/7/2016 da manto