Milva - Poggibonsi
Milva si esibisce in Poggibonsi.
Dal programma Al Paradise, 1983.
Milva - Poggibonsi (French) - 1982
Poggibonsi - Milva @ Al Paradise
Milva - Lungo la strada
Italian version of the Soviet Russian-language song Polyushko-polye (1933); images: Italian resistance movement. Dall'LP Libertà (1975), in cui a dieci anni di distanza dal primo storico lavoro sul tema, intitolato Canti della Libertà, Milva torna a interpretare con incredibile trasporto alcuni canti pescati dalla tradizione sudamericana (in gran parte) ed ovviamente europea.
Milva Poggibonsi
Milva canta Poggibonsi di Battiato e G. Pio
Milva / Capitani coraggiosi
1983
MILVA Eva dagli occhi di gatto
MILVA Eva dagli occhi di gatto (1984)
Ed io ho visto un uomo - Milva (1980)
Strepitosa versione live di Ed io ho visto un uomo brano di E. Jannacci , incluso nel pluricelebrato La Rossa, album con dieci pezzi di Jannacci cantati da Milva (1980).
Via Lattea / Milva & Franco Battiato - 1989
#Battiato #Milva #ItalianMusic
Ci alzammo che non era ancora l'alba
pronti per trasbordare
dentro un satellite artificiale
che ci condusse in fretta
alle porte di Sirio
dove un equipaggio sperimentale
si preparava
al lungo viaggio.
Noi
provinciali dell'Orsa Minore
alla conquista degli spazi interstellari
e vestiti di grigio chiaro
per non disperdersi.
Seguimmo certe rotte in diagonale
dentro la Via Lattea.
Un capitano del centro impressioni
colto da esaurimento
venne presto mandato in esilio.
Mi preparavo
al lungo viaggio
...in cui ci si perde.
Milva - Poggibonsi (Battiato - Pio)
Alexander Platz - Milva @ Al Paradise
Milva / Le drapeau de l'humanité / 1981
Milva - Luci di New York (Al Paradise)
Milva interpreta una bellissima canzone di Gerschwin - Testoni
Tempi moderni - Milva @ Al Paradise - 1983
Milva 82 1 AlexanderPlatz
Description
Milva - Torna a Surriento
Nel 1997 Milva incide per la Polydor tedesca un'antologia di classici della tradizione partenopea, registrando il tutto proprio a Napoli con la partecipazione dei Cantori di Posillipo.
Fra i brani interpretati troviamo 'O Paese D'o Sole, Funiculì funiculà, Te Voglio Bene Assaje, Canzona Appassiunata (già cantata da Milva nel suo storico recital Canzoni fra le due guerre), Santa Lucia luntana, Torna a Surriento e perfino O' sole mio: Non volevo farla perché avrei preferito un disco di villanelle e canzoni del Settecento napoletano. Ma il mio produttore tedesco, dopo il successo in Germania di Andrea Bocelli, ha puntato su una scelta più popolare, dichiara.
Il disco esce ovviamente anche in Italia, e Milva viene invitata da Paolo Limiti come ospite fissa a Ci vediamo in TV, per una intera settimana che il programma dedica alla canzone napoletana.
In quell'occasione, l'anziano cantante Giacomo Rondinella, specializzato nell'esecuzione del repertorio partenopeo, ruba il microfono consigliando a Milva di continuare a cantare La filanda, aggiungendo in tono sprezzante: ''Tu, mia cara Milva, con la nostra canzone napoletana non c'entri niente. Sia gli arrangiamenti che usano i tuoi musicisti sia le tue interpretazioni sono sbagliate e il tuo '''O sole mio non c'entra niente con Napoli''.
Pronta, e altrettanto stizzita, arriva la replica di Milva: ''Giacomo Rondinella si potrebbe definire una voce poco fa...''', alludendo al fatto che Rondinella sia alla fine della carriera e non ha perciò più voce in capitolo.
Ai puristi che la accusano di aver cavalcato la scia dei tanti interpreti forestieri approfittanti di un filone discograficamente piuttosto redditizio come quello napoletano, la Pantera risponde: Canto in giapponese e in tedesco, non vedo perché non dovrei farlo in napoletano, tanto più che secondo Roberto Murolo e Sergio Bruni parlo un napoletano perfetto., spiegando poi di aver studiato appositamente per il perfezionamento della pronuncia.
Il 28 dicembre dello stesso anno, Milva presenta le canzoni dell'album in uno speciale concerto tenuto al San Carlo di Napoli, invitata da Luca De Filippo, che raccolse in quell'occasione un desiderio del padre Eduardo a favore del carcere minorile di Nisida.
Cinque anni dopo, Milva torna a cantare in napoletano in tv, ospite di Iva Zanicchi nella prima puntata del programma Testarda io... Iva, le donne, e la musica.
Bandao a Prata 2017
Bandao alla Festa dei Fiori di Prata in solidarietà con le popolazioni terremotate del Centro Italia
Milva - Flamenco rock (versione meno conosciuta)
Lanciato nel 1960, l'anno precedente a Il mare nel cassetto di quel Sanremo del 1961, che segno' l'ingresso ufficiale di Milva nel mondo delle sette note, Flamenco rock fu portata all'attenzione del grande pubblico grazie alla notorieta' che il festival procuro' a Milva. Scritta da Malgoni-Pallesi, gli stessi autori di Tango italiano, anche Flamenco rock ottenne un buon piazzamento nella hit parade dei 100 singoli piu' venduti del 1961, e sara' l'orecchiabilita' o il testo frizzante di facili ascolto ma questo pezzo rimane tuttora tra il grande pubblico un motivo facilmente riconoscibile e legato al nome di Milva, anzi per essere piu' precisi alle sue origini. La presente e' una registrazione successiva a quella originale; risale al 1964-65, e pare essere stata destinata a un non meglio identificato pubblico straniero.