Italia Giro in Barca sul fiume Livenza a Palù 29.9.2012
Giro in Barca sul fiume Livenza a Palù 29.9.2012
Sabato 29 settembre 2012 abbiamo fatto una bella esperienza alle
Giornate Europee del Patrimonio
29-30 settembre 2012
a PALÙ DI LIVENZA
Caneva-Polcenigo (PN)
Sito palafitticolo preistorico
tutto inizia dopo un buon pranzo fatto dalla nostra cara amica di Sacile, Titti Burigana,
nel pomeriggio andiamo verso Palù per fare il giro in barca sul
Livenza,
dove abbiamo conosciuto una simpatica madre e figlia che ci hanno fatto compagnia in allegria con discorsi molto intellettuali ......
segue il programma della giornata molto interessante è ben organizzata.
Sabato 29 settembre 2012
- Navigazione gratuita sul fiume Livenza
- Visite guidate archeologiche e naturalistiche al Palù a cura di EUPOLIS
- Laboratorio di scavo archeologico simulato a cura di EUPOLIS
PALÙ DI LIVENZA, ore 14-18
STEVENÀ DI CANEVA, VILLA FROVA--PIAZZA SAN MARCO, ore 20.30
Palafitte in video
Introduce
Roberto Micheli, Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia
Interviene
Duilio Della Libera, Gruppo Reitia -- Documentazione per l'Archeologia subacquea di Conegliano
Archeologia sommersa dei fiumi e laghi della pianura veneto-friulana
Proiezione del documentario
Un travois pour les dieux -- Lac de Chalain 31e siècle av. J.-C./Una slitta per gli dei -- Lago di Chalain XXXI secolo a.C.
di Anne Marie Petréquin, Pierre Petréquin e Bruno Thery, C.R.A.V.A., Centre de Recherche
Archéologique de la Vallée de l'Ain (Francia 2007, 46 min., versione originale
per i curiosi le riprese e fotografie sono state fatte con una piccola compatta Sony Cybershot DCS-W350, che ben si adatta a qualsiasi situazione .....
sacile il/la livenza
Il Fiume Livenza durante una piena
Sacile - Di ponte in ponte
Il centro storico di Sacile sorge su due isole sul fiume Livenza lungo le cui sponde si affacciano numerosi palazzi nobiliari del periodo veneziano; è soprannominata anche Giardino della Serenissima e Porta del Friuli.
discdog demo San Giovanni di Livenza (sacile),Italy 08.09.2013
Music: Soldiers by Daniel Newman
No copyright infranged intended
Le risorgive del Livenza
19-07-2015(Riprese effettuate con Telecamera Panasonic AG-AC8EJ ) La sorgente del Gorgazzo (affluente della Livenza) è un incantevole specchio d'acqua dall'intenso colore azzurro. Sito di incommensurabile valore naturalistico, la sorgente è alimentata dalle acque che, inabissatesi nelle fenditure dell'altopiano del Cansiglio o del Monte Cavallo, riappaiono in superficie.
La sorgente della Santissima, nel comune di Polcenigo, è una delle principali sorgenti della Livenza, insieme a quella del Molinetto e del Gorgazzo. La sorgente è una fonte perenne e scaturisce dal massiccio calcareo delle Prealpi del Cansiglio; l'emergenza avviene in un'area talmente ristretta, che sembra quasi che le numerose polle si riuniscano in una sola grande bocca. L'acqua che sgorga vivace lungo una linea semicircolare, si raccoglie subito a dar vita al fiume.
Intorno alla sorgente sono presenti alcune costruzioni quali una centralina dimessa molto interessante, alcuni percorsi naturalistici lungo passerelle e la chiesa della Santissima Trinità, fin dall'antichità luogo legato al culto dell'acqua sorgente e della fertilità.
Sacile, Il Giardino della Serenissima | ItalianVita | Backpacker Diaries
Vitavlog a Sacile:
Giardino della Serenissima, Porta del Friuli, terra di battaglie medioevali e mercanti Veneziani vi presentiamo Sacile! Italianvita vi porta alla riscoperta delle realtà locali in Italia, seguiteci in questa avventura! Yeeeeeeew!!
#friuli #fvg #sacile #turismofvg #italy #local #italianvita #backpackerdiaries
Seguiteci sui nostri social:
Facebook:
Instagram:
Tumblr:
Filmato con Nikon D7100 e Canon 70D
No copyright infringement intended.
All the rights of the song are of its owner.
Per qualsiasi tipo di info scriveteci sulla pagina facebook o via e-mail a italian.vita.staff@gmail.com
Passeggiata per Sacile
Sacile (Sacil in friulano) è un comune italiano di 19 990abitanti della provincia di Pordenone, in Friuli-Venezia Giulia.Sacile è la seconda città della provincia e la sesta della regione per numero di abitanti. Il caratteristico centro storico sorge su due isole sul fiume Livenza lungo le cui sponde si affacciano numerosi palazzi nobiliari del periodo veneziano; è soprannominata anche Giardino della Serenissima e Porta del Friuli.
LA LIVENZA DALLE SORGENTI AL MARE: QUATTRO GIORNI SUL FILO DEL FIUME
La Livenza in Kayak da poco sotto le sorgenti al mare in quattro giorni: un'avventura rispettosa dell'ambiente, facile, splendida, da fare in ogni stagione, ma preferendo forse la primavera e l'autunno. Ci sono molti facili approdi, cittadine e borghi ricchi di storia come Sacile, Portobufolé, San Stino, Torre di Mosto, Motta... e agriturismi e ristoranti lungo tutto il corso. Il video è stato realizzato quasi come un backstage nell'ambito della preparazione della guida e della app sul fiume Livenza (uscita prevista febbraio 2013). Il progetto GiraLivenza, è promosso e finanziato dalle Province di Venezia, Treviso e Pordenone e coordinato dal Vegal - Gruppo di azione locale del Veneto orientale. L'idea è una di quelle sostenibili e sarebbe bello che si estendesse ad altre vie d'acqua. La parte più suggestiva della Livenza è quella più alta, ma anche dopo l'andare è piacevole e il paesaggio umanizzato riserva sorprese come quella di Ca' Corniani. Se le amministrazioni decidessero di rivalutare e curare questi beni preziosi che sono le vie d'acqua e le loro sponde, si potrebbe inventare una nuova geografia turistica. Ma intanto, godiamocela così com'è, la nostra Livenza. Se la usiamo in tanti, magari qualcuno si muove. E mi raccomando: prudenza, salvagente e in compagnia, che l'acqua è amica, ma è anche una brutta bestia.
Sacile - passerella del Duomo - fiume Livenza
12.1.2016 - Sacile - Nei pressi della passerella del Duomo che collega l'isola del Duomo alla riva destra del fiume Livenza.-
Sacile Italy Tour
Let me be your personal tour guide to Sacile, Italy. We will walk the streets together and stroll along the beautiful river Livenza as I point out places of interest and beauty in this city called The Garden of the Serenissima. It is almost like you are there. Adiamo, Lets go!
Thank you for watching. If you enjoyed this personal tour please visit the others on my list. I hope my love of each place will encourage you to visit for yourself! Comments are welcome. Alexander (Mx2Z)
Sacile - la passeggiata lungo il Livenza ..............(aquilasolitaria)
A ridosso del centro storico, una passeggiata sulla riva sinistra del fiume Livenza.-
Sacile - (Pordenone) - Friuli V.G. - Italia -
Hello Sacile | Life In Italy | EP.473
Welcome to EP.473! Hello Sacile | Life In Italy
So we finally made our way out into Sacile, and luckily it wasn't raining for the few hours that we were out. We tried out a new sushi spot and we may or may not be going on a little trip soon. Can't wait to share our upcoming travels with you guys!
PREVIOUS VIDEO:
LATEST BEAUTY VIDEO:
LATEST GAMING VIDEO:
LATEST BLOG POST:
YOU CAN ALSO FIND ME HERE:
-WEBSITE:
-FACEBOOK:
-BEAUTY CHANNEL:
-GAMING CHANNEL:
-INSTAGRAM:
-WAYLAND'S INSTAGRAM:
-TWITTER:
-TUMBLR:
-SNAPCHAT: ogpuzik
-PINTEREST:
Tobu - Cruel
Caneva (Pordenone, Friuli Venezia Giulia) Sorgenti del fiume Livenza (1/3) - slideshow
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
Saciile Trovata una ragazza ai bordi del fiume Livenza
Trovata una ragazza ai bordi del fiume Livenza
Leggi tutti i particolari
Prende forma a Sacile il progetto MEDES
Mediazione umanistica e metodi di formazione a confronto in un progetto innovativo in campo europeo per affrontare le situazioni conflittuali e combattere l'abbandono scolastico degli adolescenti.
Servizio del TGR Friuli Venezia Giulia del 22 Aprile 2016
Cooperativa Itaca Soc. Coop. Soc. O.N.L.U.S.
Vicolo R. Selvatico, 16
33170 – Pordenone (PN)
Tel. 0434 504000
Fax. 0434 504100
Mail: itaca@itaca.coopsoc.it
Sito istituzionale:
Facebook:
SACILE EXTREME DAYS - HIGLINE URBAN 2016
FESTIVAL DELLO SPORT OUTDOOR EXTREME DAYS 2016, SACILE (PN)
PRIMO HIGLINE URBAN ORGANIZZATO DA ALESSANDRO D'EMILIA E IL TEAM LEPRI DI MISURINA.
IN RICORDO DI ARMIN HOLZER.
La slackline per moltissimi giovani non è solo uno sport: lo spirito meditativo che ne sta alla base, diventa spesso uno stile di vita, di rispetto e amore per la natura e il prossimo. Il destino ha portato via prematuramente il grande Armin Holzer, scomparso in un incidente in parapendio pochi mesi fa. Così negli organizzatori del festival si è affermata la volontà di proseguire a realizzare questo meeting in sua memoria, insieme ad Ale D’Emilia, suo amico fraterno. E oggi questo piccolo sogno diventa realtà. Si vuole anche portare a Sacile una nuova energia, la filosofia di questa disciplina Invitare i giovani se non da tutto il mondo come avviene per l’Highline Meeting Monte Piana, almeno da tutta Italia, sarà un’occasione per vivere per la prima volta l’emozione di camminare sospesi tra antiche mura e palazzi centenari sopra il fiume Livenza e, ovviamente, sulla storica piazza del Popolo.
Il destino ha portato via prematuramente il grande Armin Holzer, scomparso in un incidente in parapendio pochi mesi fa. Così negli organizzatori del festival si è affermata la volontà di proseguire a realizzare questo meeting in sua memoria, insieme ad Ale D’Emilia, suo amico fraterno. E oggi questo piccolo sogno diventa realtà. Si vuole anche portare a Sacile una nuova energia, la filosofia di questa straordinaria disciplina, lo Slacklining.
La slackline per moltissimi giovani non è solo uno sport: lo spirito meditativo che ne sta alla base, diventa spesso uno stile di vita, di rispetto e amore per la natura e il prossimo. Il destino ha portato via prematuramente il grande Armin Holzer, scomparso in un incidente in parapendio pochi mesi fa. Così negli organizzatori del festival si è affermata la volontà di proseguire a realizzare questo meeting in sua memoria, insieme ad Ale D’Emilia, suo amico fraterno. E oggi questo piccolo sogno diventa realtà. Si vuole anche portare a Sacile una nuova energia, la filosofia di questa disciplina Invitare i giovani se non da tutto il mondo come avviene per l’Highline Meeting Monte Piana, almeno da tutta Italia, sarà un’occasione per vivere per la prima volta l’emozione di camminare sospesi tra antiche mura e palazzi centenari sopra il fiume Livenza e, ovviamente, sulla storica piazza del Popolo.
Il destino ha portato via prematuramente il grande Armin Holzer, scomparso in un incidente in parapendio pochi mesi fa. Così negli organizzatori del festival si è affermata la volontà di proseguire a realizzare questo meeting in sua memoria, insieme ad Ale D’Emilia, suo amico fraterno. E oggi questo piccolo sogno diventa realtà. Si vuole anche portare a Sacile una nuova energia, la filosofia di questa straordinaria disciplina, lo Slacklining.
FACEBOOK FOTO:
LINK:
Protezione Civile Sacile. Taglio platano fiume Livenza. 30/11/2013
tramite YouTube Capture
sacile rilancia il centro
maratona di aperture straordinarie di negozi feste iniziative viaggi sul livenza. tutto alla risacoperta di sacile e del suo centro storico. il giardino della serenissima lancia cos la sfida ai centri commerciali fino al primo maggio. - intervistati arianna sabato ass.commercio sacile
La Livenza
Discesa da Francenigo a Portobuffolè
Piogge abbondanti nel Pordenonese
Piogge abbondanti continuano a cadere sul Friuli Venezia Giulia e in particolare sul Pordenonese nella notte tra il 23 e il 24 dicembre.
In tutta la regione vengono tenuti sotto osservazione i fiumi, molti dei quali oltre il livello di guardia, come il Tagliamento a Venzone (UD), il Livenza a Sacile e a San Cassiano.
A Pordenone, nella mattinata del 24 dicembre, il livello del Noncello aumenta di 20 centimetri l'ora e la situazione è già preoccupante, con il molo e le passerelle sommersi.
Operai al lavoro per predisporre le paratie, mentre gli abitanti delle zone più a rischio (Vallenoncello, Villanova, via Codafora, viale Martelli) tentano di mettere al riparo autovetture, mobili e suppellettili.