Fiume Tara - Taranto
Il Fiume Tara, fiume che ha dato il nome alla città di Taranto, come non lo avete mai visto.
Il Fiume Tara :1 parte -dalla foce alle sorgenti.
In questo fiume ci sono le origini della città di Taranto. Presenta un primo tratto visibile ( dalla foce alle ipotetiche sorgenti). La sua origine, invece, secondo quanto risulta, è nella gravina, sotto la Masseria Leucaspide, che si congiunge con quella del Triglio (da cui tra origine l'acquedotto del Triglio). Tra la gravina e le sorgenti visibili, c'è il tratto carsico sotterraneo).
FIUME TARA
Un tuffo nella natura .. una passeggiata alternativa, che seppur vicino al mare crea una atmosfera indescrivibile circondato da campagne abbandonate. Le sue acqua limpidissima e vegetazione fitta, lussureggiante con molta fauna selvatica.
Fiume Tara (Taranto)
Video amatoriale.
TARA
Alla scoperta de fiume Tara
Alle porte di Taranto il Fiume Tara
Una breve vista sul fiume Tara ed alcuni aspetti della vegetazione e della fauna.
INQUINAMENTO FIUME GALESO TARANTO 22 08 2017
TARANTO SITUAZIONE FIUME LATO
TARANTO SITUAZIONE FIUME LATO
SONO NOTEVOLI I DANNI PROVOCATI DALL'ULTIMA ONDATA DI MALTEMPO IN PROVINCIA DI TARANTO. AMMINISTRATORI, IMPRENDITORI ED AGRICOLTORI PUNTANO L'INDICE CONTRO LE ISTITUZIONI PER LE CONTINUE ESONDAZIONI DEL FIUME LATO
TARANTO PIOVE SULLA FABBRICA E UN FIUME ROSSO ARRIVA IN CITTA'
TARANTO
PIOVE SULLA FABBRICA E UN FIUME ROSSO ARRIVA IN CITTA'
Arrivederci a Taranto | film completo
Arrivederci a Taranto è un film del 2008
Regia e montaggio: Roberto Rup Paolini
Assistente alla regia e interviste: Paola Podenzani
Il film indaga tutte le problematiche provocate dall'area industriale di Taranto, dalla nascita negli anni '60 fino ai giorni nostri. Affronta una delle più grandi stragi silenziose della storia d'Italia, tematiche quali il mobbing sul lavoro, le morti bianche, l'inquinamento ambientale e la situazione sanitaria a Taranto, dando così allo spettatore tutte le informazioni adeguate per conoscere e giudicare un dramma vivo del nostro tempo.
Prodotto nel 2008, Arrivederci a Taranto è il primo lungometraggio del regista Roberto Rup Paolini. Il film è stato invitato al Festival Cinemambiente di Torino, al Festival del Cinema Europeo e ha vinto il premio Cortowork all’Epizephiry International Film Festival.
La colonna sonora originale è di Andrés Arce Maldonado
dolce l'acqua del fiume Tara - Statte (TA), 22 ottobre 2017
♥
/ riprese di Giada Giovanile
15 CURIOSITA' SU TARANTO
Vi porto 15 curiosità sulla storia, l'archeologia, la geografia, la cultura, soprattutto greca, di Taranto.
Spero che questo sia il primo video di una serie.
FONTI:
ATTRIBUTION:
Carlos Delgado; CC-BY-SA
Colonne Doriche, 23 December 2013, 14:07:03, Own work, Livioandronico2013
Fiume Tara, Taranto, Originally from it.wikipedia; Original uploader was Utente:Maximix at it.wikipedia
Classical Numismatic Group, Inc.
#taranto #storia #grecia #sparta
Taranto: il fiume Galeso nel passato
Il Galeso uno dei fiumi italiani più decantati dagli autori classici
canyon del fiume tara
Il canyon più profondo d'Europa!
Il limpido, impetuoso e selvaggio fiume Tara, nel Parco Nazionale del Durmitor, viene spesso chiamato la lacrima d'Europa.
Sorge dal massiccio delle montagne nel nord del paese e scorre per 140 km. Con il suo confluente
Piva poi forma il fiume Drina, uno dei fiumi più lunghi e più abbondanti d'acqua dei Balcani. Il
Tara, con la sua potenza ha scavato la propria via nella pietra calcarea per secoli, rendendola piena di gole, ostacoli ed abissi. La secolare erosione del suolo ha creato un canyon lungo 82 km, il secondo al mondo, subito dopo il canyon del fiume Colorado. In certi punti arriva fino a 1.300m di profondità.
Le sue rupi sono ripide, con boschi che sembrano lingue di fuoco che escono dalla freddezza e profondità del canyon.
Solo in alcuni punti, il furioso Tara dà l'impressione di essere un fiume calmo. Questi rari punti che possono essere attraversati sono chiamati fiordi. Vicino a Bistrica, il letto del fiume Tara è così stretto che gli abitanti del luogo lo attraversavano semplicemente saltando. Questo luogo è chiamato Djavolje lazi (i sentieri del Diavolo).
Lungo il fiume, la vegetazione è molto fitta: pino nero, pino orientale, frassino nero, olmo, tiglio e, più in alto, al di sopra delle rocce, si possono vedere querce da sughero, carpini, aceri e faggi. Nelle aree sopra ai 1000 m, si trovano foreste di abete comune e abete rosso. Le foreste di pini neri sono di particolare pregio. Crna poda (poda nera) è la foresta di pini neri più preziosa con alberi insolitamente alti. Alcuni alberi sono alti quasi 50 m e hanno oltre 450 anni.
Oggi il canyon del Tara attira i turisti bramosi d'avventura e di contatto diretto con la natura.
Scendere in zattera o rafting sono qualcosa che provocherà in voi un'eruzione di adrenalina. Oltre ai gommoni, si consiglia ai visitatori di fare rafting. La zattera è fatta di tronchi ed è guidata da persone esperte e coraggiose abituate a trasportare in questo modo il legname lungo il corso del fiume.
Chi trova il coraggio di affrontare quest'avventura ricorderà per sempre il sole che sorge sul canyon o le notti in cui l'unica luce è una stretta striscia di cielo stellato e sciami di lucciole.
Oltre all'affascinante canyon del Tara, gli amanti della natura non saranno meno impressionati dal Canyon Mrtvice o da quello del fiume Cijevna nella parte centrale del Montenegro. Quelli più coraggiosi non devono perdere l'occasione di passare attraverso il canyon Nevidio, l'ultimo canyon conquistato in Europa.
MOV104 Fiume Tara 140809 d
MOV0B8 Castori al fiume Tara
Testimonianze di avvistamento di roditori nelle splendide acque del fiume Tara
Taranto sotterranea e subacquea fiume Chidro: da Filonide e Gir
Immagini spettacolari del fondo del fiume chidro a Taranto
Foce del Fiume Truglione nei pressi di Monacizzo_ Litoranea Salentina Tarantina
Questo breve video vuole semplicemente mostrare la bellezza del luogo.
La quiete e la luce in una soleggiata giornata di Aprile .Lo scorrere delle limpide acque modella il letto del fiume e nelle varie stagioni dell'anno il percorso assume forme diverse.
Canale Ostone o dei Cupi
LE MURA GRECHE DI TARANTO
Che la città vecchia fosse un tesoro archeologico lo si poteva immaginare , ma che al suo interno celasse antiche mura greche non potevo lontanamente immaginarlo . Lo storico locale Nello De Gregorio ci guida nei pressi della piazzetta San Martino , dove è ancora possibile scorgere dei camminamenti e delle antiche mura greche , datate presumibilmente intorno al VI sec. a.C. . Sito di suggestiva bellezza restituito alla pubblica fruizione recentemente , ma sottoposto a vandalismi e predazioni , che ne hanno decretato la chiusura sine die . E' un peccato che tali testimonianze non possano regalare emozioni ai tanti visitatori della nostra città . La città più antica d'Italia con i siti chiusi o senza guardianìa . Un biglietto da visita imbarazzante . Una sconfitta per le Istituzioni preposte alla salvaguardia dei Beni archeologici .
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: DIAMOCI DEL NOI. CAPRIULO SINDACO PER LA CITTA' CHE VOGLIAMO
-~-~~-~~~-~~-~-
Tirino, il Fiume più bello d'Italia
Il fiume Tirino è un affluente del fiume Pescara. Si distingue per la pulizia e limpidezza delle sue acque e viene annoverato tra i fiumi più limpidi d'Europa.
Alimentato da tre sorgenti, tutte ricadenti nel territorio del comune di Capestrano, in provincia dell'Aquila; il nome del fiume deriva dal greco tritano e vuol dire appunto triplice sorgente.
Un’escursione in canoa sul Tirino, definito il fiume più bello d’Italia, è il modo migliore per rilassarsi con la mente e con il corpo. L’acqua cristallina, la vegetazione rigogliosa e la ricca fauna, vi accompagneranno su questo fantastico itinerario.
Un grande ringraziamento va ai ragazzi de Il Bosso per la bellissima esperienza. Per informazioni ilbosso.com
Song: Skandr X Chaël - Lollipop (Vlog No Copyright Music)
Music promoted by Vlog No Copyright Music.
Video Link: