Esonda il Volturno nel Casertano: paura a Capua e Castel Volturno (16.10.15)
- Strade e campagne allagate, danni e paura ma nessun ferito nella notte nell’area di Capua, nel Casertano, per la piena del fiume Volturno che, ingrossato dalle acque dell’ affluente Calore, straripato ieri nel Beneventano, prima dell’ alba è esondato in più punti. Le maggiori criticità sono state registrate nelle campagne di Ailano e Castel Campagnano, nell’alto Casertano; nell’area di Capua e a Santa Maria la Fossa, dove le acque hanno invaso alcuni tratti della strada di collegamento con Capua.
Il sindaco di Capua, Carmine Antropoli, attraverso un’ordinanza ha stabilito la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale. Una decisione presa per limitare il traffico veicolare, spiega, e in tal senso va anche la scelta di interdire al traffico uno dei principali ponti cittadini. Nelle cliniche i pazienti ricoverati, in via cautelativa, sono stati trasferiti ai piani alti.
La piena ora sta investendo l’area di Castel Volturno ove si è alzato il livello delle acque, la corrente si muove molto rapidamente, straripante per ora in zone non abitate. A Capua ha ceduto la strada che porta al ponte romano verosimilmente per il cedimento del sistema fognario.
Il sindaco di Castel Volturno, Dimitri Russo, ha chiesto a tutti i cittadini della località Destra Volturno ad allontanarsi, con urgenza, dalle proprie abitazioni e recarsi presso località più sicure o presso il palazzetto comunale. (16.10.15)
Castel Volturno: Inquinamento fiume Volturno, indagati ex sindaci - 01 Dicembre 2018
Le Breme del Volturno
. Video di pesca Colmic.
More video youtube
►
Fishing Newsletter & stock offers
►
- il tuo negozio di #pesca online con SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA in Italia.
►CANNE :
►MULINELLI :
►COMBO :
►ELETTRONICA/ECO :
Iscriviti al canale sulla pesca sportiva del nostro Team:
Raggiungici! Ti auguriamo una buona giornata ;-)
For top quality #fishing equipment at best prices.
►RODS :
►REELS :
►KITS :
►ECHOS/GPS :
Please, subscribe our sportfishing channel Join us! And have a good day ;-)
Le Spigole del Volturno
Clemente Carlino e Luigi Di Stazio a pesca di Spigole nel Volturno
Castel Volturno, Caserta, Italy - Phantom 3 Advanced
Castel Volturno (CE) - Viaggio nell'Oasi dei Variconi 1
- Castel Volturno (CE) - Viaggio nell'Oasi dei Variconi 1. E' una domenica mattina qualunque quella del 20 febbraio. Le condizioni climatiche di questo giorno ci hanno consentito di effettuare un sopralluogo conoscitivo sullo stato attuale dell'Oasi dei Variconi. Varchiamo il cancello ubicato nel rione Scatozza di Castel Volturno. Il percorso è caratterizzato da un sentiero in terra battuta dissestato che attraversa un'area costeggiata da variche (fenomeno conosciuto per le stagnazioni d'acqua su terreni argillosi). Gli steccati per la recinzione sono in gran parte decrepiti, divelti. Qualcuno è stato anche abbattuto volutamente. Lungo il confine sinistro sorge un allevamento di bufale, quelle che spesso pascolano qui e riempiono di escrementi il percorso. A destra invece c'è il fiume Volturno. Giunti ai ruderi del secondo cancello, quello fatto erigere anni dietro dall'amministrazione comunale per delimitare l'area riserva dai lotti privati, svoltiamo a sinistra. Percorriamo il confine demaniale della riserva tra le dune e i laghetti. Qui ci sono solo punti di osservazione distrutti e smontati da vandali. Non è certamente opera del vento lo schiodarsi di una trave di sostegno. Un punto di avvistamento è stato addirittura smontato e restano solo le fondamenta. E' pensare che sono stati eretti con fondi pubblici e privati grazie all'ausilio della Tim, di Legambiente e del Comune di Castel Volturno.
Ovunque ci sono rifiuti, rifiuti, rifiuti. Addio macchia mediterranea. Osservare la distesa di dune ricolme di monnezza fa un certo effetto e in alcuni punti la recinzione dell'oasi assomiglia sempre più ai ruderi o resti di un acquedotto romano. Solo la sabbia e la macchia mediterranea delimitano marcatamente il confine tra il demanio marittimo e quello forestale. Questo non è certamente un bene, in quanto si può entrare nel parco anche attraverso le spiagge o gli argini che costeggiano il canale della bonifica detto Boccone. Oasi dei Variconi città aperta? Chi e come si controlla l'area dell'Ente Parco Oasi dei Variconi? Torniamo indietro, notiamo il transito di motorini, qualche auto. Ma qui, vista la presenza di molte specie di uccelli e non solo, il silenzio non è d'obbligo? Proseguendo verso la foce del Volturno sussiste da tempi memori un'area di stoccaggio di materiale inerte, presumiamo provvisoria. Forse il frutto di pregresse raccolte ecologiche? Poi giungiamo al fiume. Qui notiamo una rientranza. L'imbuto della foce del Volturno presenta una conca d'acqua ai margini dell'Oasi. Erosione? Oppure possiamo ipotizzare che questa rientranza serva per introdurre acqua nel parco ovifaunistico? Quello che notiamo è la realtà dei luoghi. Ancora rifiuti...
Ritorniamo verso l'uscita e ci addentriamo nel punto di osservazione ubicato nel cuore dell'Oasi dei Variconi. Ci accorgiamo che qui qualcuno ha disseminato volutamente travi di legno lungo gli stagni, ha semidistrutto la pavimentazione del corridoio di accesso e... appiccato il fuoco nel punto di osservazione. La natura non recide il legno in questa maniera.
Mentre usciamo notiamo anche dei graffiti politici in un altro punto di avvistamento. Forse di politica e di speculazioni territoriali ne abbiamo abbastanza. Fa impressione sapere che questa oasi violentata è area tutelata dalla Convenzione internazionale di Ramsar; protetta da leggi europee, regionali, statali, nonché in passato ha fatto parte del cosiddetto progetto di Legambiente Salva Italia -- Volo Libero. L'Italia e il mondo sanno che qui esiste una delle ultime aree umide della penisola, ma la cittadinanza attiva sembra indifferente. (20.02.11)
di Massimiliano Ive
Litorale domizio, scarichi abusivi nei canali: Una montagna di letame finisce in mare
Baia Domizia è ai confini tra Campania e Lazio, tra i comuni di Cellole e Sessa Aurunca proprio sulla foce del fiume Garigliano. In questa zona accanto al litorale scorrono i canali di irrigazione che attraversano le campagne e le aziende agricole e finiscono, senza depurazione, prima nel fiume Garigliano e poi a mare. Da alcuni mesi il consorzio di bonifica aurunco non apre l'acqua nei canali dove si registrano scarichi abusivi di olii e soprattutto letame. Il risultato come potete vedere dalle immagini raccolte da Fanpage.it, è che i canali sono diventati una melma composta da letame e altre sostanze che finiscono direttamente a mare. Sotto accusa ci sono gli scarichi abusivi delle aziende agricole della zona. Tutto questo letame che finisce a mare insieme ad altre sostanze - spiega a Fanpage.it Guido Di Leone del comitato civico cellolese - è un problema per l'agricoltura, per il mare e per la nostra salute. Abbiamo denunciato ai Noe dei Carabinieri, alla Procura, abbiamo scritto ai Sindaci ma tutto resta uguale, spero che le istituzioni diano risposte altrimenti mi viene in mente quella frase che citavano i camorristi qualche anno fa, mentre inquinavano con i rifiuti le falde acquifere se ne fregavano perché bevevano acqua minerale, qui ci sono delle sostanze che finiscono nei nostri canali e nel nostro mare e non possiamo fregarcene.
Riserva Naturale I Variconi - Castel Volturno (CE)
Ascolta il mare che infrange la riva
senti il vento che ti sfiora i capelli
guarda l'acqua che scorre nel fiume
segui con lo sguardo il volo dei fenicotteri.... e poi fermati!
Le Spigole del Volturno
Le Spigole del Volturno. Video di pesca Colmic.
More video youtube
►
Fishing Newsletter & stock offers
►
- il tuo negozio di #pesca online con SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA in Italia.
►CANNE :
►MULINELLI :
►COMBO :
►ELETTRONICA/ECO :
Iscriviti al canale sulla pesca sportiva del nostro Team:
Raggiungici! Ti auguriamo una buona giornata ;-)
For top quality #fishing equipment at best prices.
►RODS :
►REELS :
►KITS :
►ECHOS/GPS :
Please, subscribe our sportfishing channel Join us! And have a good day ;-)
Castel Volturno (CE) - Viaggio nell'Oasi dei Variconi 2
- Castel Volturno (CE) - Viaggio nell'Oasi dei Variconi 2. E' una domenica mattina qualunque quella del 20 febbraio. Le condizioni climatiche di questo giorno ci hanno consentito di effettuare un sopralluogo conoscitivo sullo stato attuale dell'Oasi dei Variconi. Varchiamo il cancello ubicato nel rione Scatozza di Castel Volturno. Il percorso è caratterizzato da un sentiero in terra battuta dissestato che attraversa un'area costeggiata da variche (fenomeno conosciuto per le stagnazioni d'acqua su terreni argillosi). Gli steccati per la recinzione sono in gran parte decrepiti, divelti. Qualcuno è stato anche abbattuto volutamente. Lungo il confine sinistro sorge un allevamento di bufale, quelle che spesso pascolano qui e riempiono di escrementi il percorso. A destra invece c'è il fiume Volturno. Giunti ai ruderi del secondo cancello, quello fatto erigere anni dietro dall'amministrazione comunale per delimitare l'area riserva dai lotti privati, svoltiamo a sinistra. Percorriamo il confine demaniale della riserva tra le dune e i laghetti. Qui ci sono solo punti di osservazione distrutti e smontati da vandali. Non è certamente opera del vento lo schiodarsi di una trave di sostegno. Un punto di avvistamento è stato addirittura smontato e restano solo le fondamenta. E' pensare che sono stati eretti con fondi pubblici e privati grazie all'ausilio della Tim, di Legambiente e del Comune di Castel Volturno.
Ovunque ci sono rifiuti, rifiuti, rifiuti. Addio macchia mediterranea. Osservare la distesa di dune ricolme di monnezza fa un certo effetto e in alcuni punti la recinzione dell'oasi assomiglia sempre più ai ruderi o resti di un acquedotto romano. Solo la sabbia e la macchia mediterranea delimitano marcatamente il confine tra il demanio marittimo e quello forestale. Questo non è certamente un bene, in quanto si può entrare nel parco anche attraverso le spiagge o gli argini che costeggiano il canale della bonifica detto Boccone. Oasi dei Variconi città aperta? Chi e come si controlla l'area dell'Ente Parco Oasi dei Variconi? Torniamo indietro, notiamo il transito di motorini, qualche auto. Ma qui, vista la presenza di molte specie di uccelli e non solo, il silenzio non è d'obbligo? Proseguendo verso la foce del Volturno sussiste da tempi memori un'area di stoccaggio di materiale inerte, presumiamo provvisoria. Forse il frutto di pregresse raccolte ecologiche? Poi giungiamo al fiume. Qui notiamo una rientranza. L'imbuto della foce del Volturno presenta una conca d'acqua ai margini dell'Oasi. Erosione? Oppure possiamo ipotizzare che questa rientranza serva per introdurre acqua nel parco ovifaunistico? Quello che notiamo è la realtà dei luoghi. Ancora rifiuti...
Ritorniamo verso l'uscita e ci addentriamo nel punto di osservazione ubicato nel cuore dell'Oasi dei Variconi. Ci accorgiamo che qui qualcuno ha disseminato volutamente travi di legno lungo gli stagni, ha semidistrutto la pavimentazione del corridoio di accesso e... appiccato il fuoco nel punto di osservazione. La natura non recide il legno in questa maniera.
Mentre usciamo notiamo anche dei graffiti politici in un altro punto di avvistamento. Forse di politica e di speculazioni territoriali ne abbiamo abbastanza. Fa impressione sapere che questa oasi violentata è area tutelata dalla Convenzione internazionale di Ramsar; protetta da leggi europee, regionali, statali, nonché in passato ha fatto parte del cosiddetto progetto di Legambiente Salva Italia -- Volo Libero. L'Italia e il mondo sanno che qui esiste una delle ultime aree umide della penisola, ma la cittadinanza attiva sembra indifferente. (20.02.11)
di Massimiliano Ive
Volturno (Buona Pesca - Colmic)
Con i simpaticissimi Ighli Vannucchi e Gianfranco Monti di Buona Pesca, in collaborazione con l’azienda Colmic, faremo un tour in 4 episodi, nei fiumi meridionali: in questa puntata l’esilarante duo ci porterà sul Volturno.
Riserva Naturale Regionale Foce del Volturno – Costa Licola “I Variconi”
Francesco Barberini, classe 2007, aspirante ornitologo presenta la Riserva Naturale Regionale Foce del Volturno – Costa Licola “I Variconi”
Villa Trifamiliare in Vendita a Castel Volturno - Viale Fiume Piave -
Ambrosino Servizi Immobiliari Propone in vendita a Castel Volturno 3 appartamenti in Villa Indipendente IN VIALE PIAVE ,
L'unità immobiliare proposta in vendita è ubicata poco distante dalle spiagge in contesto di viale privato , l'ampio patio esterno pertinenziale permette di parcheggiare agevolmente 3 auto, al piano terra troviamo l'ingresso dei primi due appartamenti , il primo cosi costituito ingresso in corridoio , cucina ,soggiorno , bagno camera matrimoniale , il secondo ubicato sempre al piano terraneo costituito da ingresso in soggiorno cucina , camera matrimoniale e bagno.
All piano superiore , tramite un elegante scale in pietra esterna abbiamo accesso al terzo appartamento ,che dispone di un ampia terrazza , ingresso in cucina salone , salone con camino , camera matrimoniale con finestra e camerata con ampia balconata , bagno con doccia e finestra !
VISITA VIRTUALMNTE LA VILLA CLICCANDO NELLA SEZIONE VIDEO O MULTIMEDIA VIDEO 1 O LINK AGGIUNTIVO DI QUESTO ANNUNCIO !
MALTEMPO: ecco i danni a Castel Volturno e Villa Literno
Il maltempo che ha colpito tutta buona parte d'Italia non ha risparmiato la Campania, in particolare il territorio casertano. È proprio da questa zona, precisamente da Villa Literno, che ci arriva la segnalazione da residenti costretti a vivere una situazione davvero difficile.
Vairano /Quattro venti Straripamento Fiume Volturno
Castel Volturno (CE) - Inseguiti dai carabinieri si ribaltano con l'auto: muore una donna (31.01.19)
- Castel Volturno (Caserta) - I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Mondragone, a Castel Volturno, al km 39 della strada statale Domitiana, hanno proceduto all’arresto, per omicidio stradale, morte o lesioni come conseguenza di altro delitto e resistenza a pubblico ufficiale di un 28enne napoletano, di fatto domiciliato nella città castellana.
continua su:
(31.01.19)
Discover Castel Volturno Caserta, Italy
Image 1: Alba sul Lago Patria
Image 2: Sant'Andrea del Pizzone
Image 3: Alberi
Image 4: Mondragone (aerial view)
Image 5: Włochy - Mondragone - by Robi
Image 6: Mondragone - Lungomare (aerial view)
Image 7: Delta Club Napoli (aerial view)
Image 8: Villaggio Coppola (aerial view)
Image 9: MONDRAGONE torre del palazzo ducale con il castello sullo sfondo
Image 10: villagio coppola...jetzt fahr´n wir über´n see, über´n see ...
Variconi, viaggio nel sito di importanza internazionale alla foce del fiume Volturno
I Variconi sono una zona umida di importanza internazionale alla foce del Fiume Voturno, inclusa nella rete Natura 2000, nell'elenco delle Zone Ramsar e situata all'interno del perimetro della Riserva Naturale Regionale Foce Volturno - Costa di Licola e Lago di Falciano. Il breve video descrive i caratteri essenziali di questo biotopo.
OASI DEI VARICONI [Castel Volturno (CE)]
Questo ambiente di transizione comprende un'area umida (convenzione di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale) situata presso il comune di CastelVolturno, in provincia di Caserta. La zona è una ZPS (zona a protezione speciale) ricca di specie di uccelli che vi sostano durante il periodo migratorio. Le riprese includono anche le Vasche di Ischitella. L'escursione è stata organizzata dall'Università di Napoli Federico II.
Animali presenti nel video in ordine di apparizione:
- bufala mediterranea italiana
- garzetta (Egretta garzetta)
- gabbiano reale (Larus michahellis)
- cavaliere d'Italia (Himantopus himantopus)
- fratino (Charadrius alexandrinus)
- cavallo (Equus ferus caballus)
Music by Kevin MacLeod
facebook:
#oasideivariconi #castelvolturno
Flyfishing: Colli a Volturno
Un fiume splendido ed una riserva gestita c on passione e grande dignità. Colli a Volturno merita di essere aiutata a crescere e svilupparsi come importante attrattiva turistica di quel tratto di Molise!