Borgo dei borghi? Esplorando Fiumefreddo Bruzio
Fiumefreddo Bruzio è candidato per il concorso del borgo più bello d'Italia. Sono stato invitato a fare un piccolo video (in realtà è più un trailer) per fare vedere quanto è bella questa cittadina arroccata, vicinissima al mare. Questa è la storia di come è stato creato il trailer di presentazione che trovi qui: . Dopo una lunghissima giornata ad esplorare e vivere il borgo, sono stato ospitato al B&B Il Borgo Antico che è veramente bello ed arredato finemente (
Il borgo è veramente molto suggestivo e visitabile tutto comodamente a piedi.
Fiumefreddo Bruzio Borgo dei Borghi:
Ca.Lab.Rete (Pasquale):
TiPorto in Calabria (Alessandra):
Mario Lucio Pati (Videografo / Drone):
Trovami sui social: Blog:
Instagram:
Facebook:
Twitter:
Snapchat: spaghettifunk
Musica: L'Aube dell'incredibile KIDSWASTE
Se hai letto fino a qui, mostra un po' di amore, lascia un mi piace ed iscriviti al canale.
Fiumefreddo Bruzio | Borgo dei Borghi
Questo è il video che ho creato per la candidatura di Fiumefreddo Bruzio al concorso Il borgo più bello d'Italia.
Metti un like sulla pagina ufficiale e ricevi la notifica su come dare il tuo voto:
FIUMEFREDDO BRUZIO
Explore Fiumefreddo Bruzio
Un giorno a Fiumefreddo insieme a Giuseppe JJ De Luca per mostrarvi le meraviglie del 6°Borgo più bello d'Italia, ci teniamo a ringraziare tutti ma proprio tutti per i tanti commenti positivi ricevuti e ci auguriamo che anche questo video sia di vostro gradimento...e stay Tuned
Giulio Ianni JJ Production Foto/VideoMaker
follow me on youtube:
#Fiumefreddo #Bruzio #Calabria #Cosenza #Borgo #Piu #Bello #Italia #Centro #Storico #Castello #Chiesa #Trailer #Video #Production #Dji #Nikon #Gopro #Motion #Emotion #Time #Lapse
Il borgo di Fiumefreddo Bruzio
Fiumefreddo Bruzio è un borgo che ti entra nel cuore. Sarai rapito dai suoi panorami che ogni volta ti regalano emozioni diverse.
I borghi più belli della calabria - Fiumefreddo Bruzio
Vi presentiamo uno dei borghi più belli della Calabria situato su un promontorio della Costa Tirrenica Cosentina. Fiumefreddo Bruzio antichissimo centro storico abitato dai Normanni dove ad oggi è edificato il borgo medievale. Diventato ormai luogo di grande importanza turistica è visitato da persone di tutto il mondo.
Buona visione!
ten FOCUS Attualità 12 agosto 2019 - Il Borgo Antico di Fiumefreddo Bruzio
ten - Teleuropa Network
La TV di Calabria
Fiumefreddo Bruzio (CS) Aerial drone By Antonio Lobello ugesaru73
Fiumefreddo - Calabria - Italy 2016 - 4K
Please LIKE and SUBSCRIBE to our channel for more videos!
Follow us on Instagram for daily updates: @explorecalabria
Visit our website: explore-calabria.com
Music:
'Living' by Smurdy
Piaceri & Sapori Terza Puntata 2017 Festa della musica Fiumefreddo Bruzio
Piaceri & Sapori Terza Puntata 2017 Festa della musica Fiumefreddo Bruzio
Mare Italia - Calabria - Fiumefreddo Bruzio
La marina di Fiumefreddo Bruzio sul Mare Tirreno in Calabria.
Di tutto TANTO 2017 - Fiumefreddo Bruzio
Cornetteria Onda Blu, a Fiumefreddo Bruzio CS
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Nell’aera balneare cosentina dell’alta costa tirrenica calabrese, questo locale rappresenta la più ghiotta attrazione, grazie a celebratissimi cornetti presi d’assalto e gelati da godere in un rilassante dehor: vi facciamo vivere questa rinfrescante esperienza
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Arrivo a Fiumefreddo Bruzio senza auto? | vlog
C'è la convinzione che senza macchina non si va da nessuna parte. Ma è proprio così? Ho preso un aereo a Milano e voglio arrivare a Fiumefreddo Bruzio senza usare un'auto. Ce la farò, o no?
B&B Il Borgo Antico
Nicola Barbuto:
Trovami sui social: @maxccastelli
Blog:
Instagram:
Facebook:
Twitter:
Musica: NOT THE KING - make me feel (
18 Fiumefreddo Bruzio (CS) (26.02.2017)
Questo video è condiviso con invocazione del “FAIR USE” senza scopo di lucro –tutti i diritti sono dei rispettivi proprietari. L’unico scopo è quello di divulgare conoscenza e cultura.
“Il Borgo dei borghi” è un breve video di circa 10’, presentato da Virginie Vassart, inserito nella trasmissione “Kilimangiaro”, condotta da Camila Raznovich, in onda su Rai 3 la domenica pomeriggio. Vengono presentati 20 borghi, uno per ogni regione, ed alla fine se ne proclama uno vincitore.
Il diciottesimo borgo (IV edizione 2016-2017), che rappresenta la regione Calabria, è: Fiumefreddo Bruzio. in provincia di Cosenza.
Fiumefreddo Bruzio si trova lungo la costa del mar Tirreno nella parte meridionale della provincia di Cosenza. L’ingresso al centro storico, da oriente, è la Porta merlata che si apre su piazza del Popolo, i cui contorni sono segnati da tre monumenti: la chiesa Matrice di San Michele Arcangelo, il palazzo del Barone Del Bianco e il palazzo Gaudiosi. I ruderi del castello, costruito sugli strapiombi del vallone, osservano dall’alto tutto il borgo. Dai pascoli sui crinali appenninici si ricavano ottimi formaggi lavorati con i metodi tradizionali. Sulle colline in dolce declivio verso il mare, prosperano l’ulivo e la vite.
21-06-2017 Scalinata Fiumefreddo Bruzio
Turismo Verde - Fiumefreddo Bruzio (Cosenza)
Amici di Turismo Verde ci troviamo in Calabria, precisamente in provincia di Cosenza, in uno dei borghi più belli, d'Italia, Fiumefreddo Bruzio! Andremo alla scoperta di questo bellissimo comune calabrese. Seguiteci!
► Facebook:
► Per contattare la nostra redazione: massimercuri@email.it
Borgo di Fiumefreddo Bruzio
Fiumefreddo Bruzio, dall’alto della sua posizione dominante, adagiato sullo strapiombo di un pianoro che spazia sull’azzurro mare Tirreno, offre di sé uno spettacolo di solitaria fierezza e di antico retaggio storico di borgo medievale, arroccato alla pendici dei monti che digradano verso il mare, scrigno di storia e di inestimabile valore culturale. Il paese è arroccato naturalmente e conserva le caratteristiche di paese fortificato non solo per la sua naturale posizione quanto per la sua “porta merlata”, quale ingresso principale tuttora obbligato al centro abitato che è rimasto così com’era un tempo con le sue vie, con le sue chiese, con le sue case e con un patrimonio storico ed artistico di notevole interesse. Dalle sue incantevoli rupi, o dalla numerose terrazze che si affacciano sul mare, lo sguardo spazia fino alla Sicilia, alle Eolie, alla costa Calabra e ai monti del Cilento.
Le origini di Fiumefreddo Bruzio sono avvolte nell'oscurità di tempi lontani. Le prime tracce documentali risalgono al Medioevo (intorno all'anno 1000), anche se non escludono stanziamenti costieri già nell'evo antico. E' da ritenere che il luogo sia stato scelto per le caratteristiche difensive offerte.Nel 1054 il borgo, chiamato Flumen Frigidum ( Fiume Freddo - oggi chiamato Fiume di Mare) per la bassa temperatura della sua acqua, fu conquistato da Roberto il Guiscardo che ne fece dono al fratelloRuggero il Normanno.Nel 1098 Fiumefreddo fu sotto l'autorità feudale di Simone da Mamistra, feudatario di Carlo I d'Angiò per passare poi nel 1269 al feudatario francese Giovanni de Flenis e poi ancora ad Alfonso Sanseverino feudatario di Carlo II. Ancora pochi anni dopo, per essersi ribellato al re Carlo II il feudo fu confiscato ed assegnato al vicerè di Calabria, Ferdinando d'Alarcon che, nel 1536 abbellì il castello di Fiumefreddo secondo i canoni estetici dell'epoca e costruì, fuori le mura di cinta del paese, due torri chiamate Golette.Nei primi anni del 1800 il Castello fu semidistrutto dai francesi, rappresentati da Giuseppe Napoleone, fratello dell'imperatore e, poi, da Gioacchino Murat. Ma gli abitanti di Fiumefreddo si costituirono in comunità segrete per resistere agli invasori.
Il consiglio comunale, nel 1860, deliberò l'appellativo di Bruzio da aggiungere alla denominazione originaria di Fiumefreddo.
L'abitato conserva parte delle mura medievali, i Palazzi della Valle e Pignatelli (il primo con fasi costruttive differenziate e terminato, come il secondo nel XVII sec.).
Patria dell'artista Giuseppe Pascaletti (1699-1757), ed importante centro storico culturale, dotato di un abitato cinquecentesco di estensione notevole e di discreta conservazione, e ricordato anche per la vicina Abbazia di S.Maria di Fontelaurato, la più famosa dell'ordine florense, dopo quella di S.Giovanni in Fiore. Fu eretta e dedicata a S. Domenica da monaci brasiliani che nei pressi avevano fondato il loro antico cenobio. Subentrati i Benedettini ai monaci basiliani ressero le sorti dell’abbazia fino al 1035. Nel 1201, la chiesa distrutta dall’umidità fu nuovamente ricostruita da Simone de Mamistra Principe di Fiumefreddo e affidata all’Abate Gioacchino da Fiore, con il nome di Abbazia di Fonte Laurato.
Tratto da
Fiumefreddo Bruzio - Il Borgo - 1^ Puntata
Fiumefreddo Bruzio - Il Borgo - 1^ Puntata
Da questo lunedì 4/11/19 inizia un ciclo di puntate di Appunti di Viaggio su Fiumefreddo Bruzio. Un borgo calabrese, un vero capolavoro. Una bomboniera affacciata sul mediterraneo che trasmette infinite sensazioni. Visitatelo appena potete.
Opere d’arte di Salvatore Fiume a Fiumefreddo Bruzio
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
L’artista siciliano scomparso nel ’97 era stato attratto nel borgo calabrese da ragioni di omonimia, per poi innamorarsene al punto da realizzarvi tante opere e donarle alla comunità: guardate quali suoi capolavori di pittura e scultura si possono oggi ammirare in questa località
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►