La spiaggia di Fiumicello....Maratea❤????????????????????
Raramente ho fatto dichiarazioni di amore, questa è rivolta alla spiaggia di Fiumicello a Maratea e a tutto il mare in generale.
Ognuno ha un luogo del cuore, per me è questo, ne conosco ogni granello di sabbia.
Spiaggia Fiumicello di Maratea
L'hotel Villa Cheta presenta una delle spiagge più vicine all'albergo, la spiaggia Fiumicello di Maratea ( una delle più rinomate e frequentate della costa di Maratea. Si apre sotto la punta dell'Ogliastro, su cui si aprono le grotte di Fiumicello, dove negli anni '60 lo speleologo Vincenzo Fusco ritrovò resti di insediamenti paleolitici, i più antichi della costa tirrenica lucana.
Questa spiaggia è divisa in due tronchi dal torrente Fiumicello, che scorre lungo la valle di Maratea. Lungo la parte sud si affacciano alcuni suggestivi scogli, oltre cui si affaccia la torre Santavenere.
Benvenuti a MARATEA ♥ Welcome to LUCANIA ♥
Maratea è un'opera d'arte naturale incastonata nelle propaggini degli Appennini e lambita dal Mare Tirreno con cale e spiagge , baie e isolotti. Una “perla” incastonata nel Golfo di Policastro e affacciata sul Mar Tirreno. Maratea è una località dai versatili paesaggi, dagli inebrianti profumi di mare e fiori, che la rivestono in ogni angolo, di rocce accarezzate dai raggi del sole al punto da creare brillanti giochi di luce.
L’azzurro del mare e il verde della vegetazione tipica della macchia mediterranea incontra la rocciosa scogliera e insieme circondano splendide spiagge nelle località di Acquafredda, Cersuta, Fiumicello, la Spiaggia Nera, le Secche, Castrocucco. Così il litorale, impreziosito al largo da scogli e isolotti, si snoda per 32 km, intervallato da pareti rocciose alte e ripide che, ora si tuffano nel Mar Tirreno, ora si ritraggono accogliendo calette e spiagge.
A dominare l’incantevole paesaggio, sorge su uno sperone l’antico borgo di Maratea, arricchito da portali e viuzze, archi e palazzi settecenteschi, grotte, torri costiere, e, tra le altre, una accogliente e intima piazzetta. Il centro storico offre una ricca concentrazione di architetture di valore storico, tra cui luoghi di culto, per questa ragione Maratea è denominata anche “la città delle 44 chiese”.
L’abitato della “Perla del Tirreno” è sovrastato dal Monte San Biagio, su cui svetta la Statua del Redentore, noto anche come “Cristo di Maratea”, seconda per dimensioni soltanto a quella di Rio de Janeiro. Sotto la monumentale statua sono aggrappati, ad un fianco del monte, i ruderi dell’antico borgo denominato “castello”, mentre al lato opposto del Cristo si può visitare la Basilica di San Biagio (VI – VII sec. d.C.).
“Dea del Mare” o “Città dei grandi Etei”, attraverso l’etimologia del suo nome Maratea racconta una storia intensa che certamente affonda le radici in epoca preistorica.
Il mare rappresenta un piccolo tesoro del tratto di costa tirrenica della Basilicata, unico e prezioso per la sua bellezza incontaminata. Dalle alture che cadono a picco sul mare Maratea offre uno spettacolo incantevole.
La costa di Maratea si estende per pochi chilometri all’interno del Golfo di Policastro, dove la montagna lucana incontra il Mar Tirreno, creando un paesaggio di straordinaria suggestione, con pareti a strapiombo sul mare, piccole insenature, spiagge di ghiaia, sabbia finissima e promontori rocciosi che il mare periodicamente isola dalla terraferma.
La scogliera rocciosa, che conserva tracce delle antiche torri di avvistamento, si alterna a piccole spiagge delimitate dall’azzurro del mare ed il verde della vegetazione: Acquafredda, Cersuta, Fiumicello, la Spiaggia Nera, le Secche, Castrocucco.
I fondali marini profondi e incontaminati sono il luogo ideale per gli amanti delle escursioni subacquee. Si tratta di uno dei mari più puliti d’Italia, infatti, Maratea è dotata di depuratori all’avanguardia in Europa.
SNORKELING MARATEA ESTATE 2018 - AVVISTAMENTO RAZZA NERA - SPIAGGIA FIUMICELLO
Maratea - Fiumicello, Italy
Fiumicello is a town belonging to the community of Maratea. It is roughly 2 hours south of Naples by car. The town is small and residential. What is wonderful, however, is the pristine beach on the Tyrrhenian Sea. Here you can easily see your toes at the bottom of the water even if you are seven feet tall. It's also a great place to view the Christ statue at the top of the mountain above Maratea.
maratea la spiaggia di fiumicello
video di vittorio zaccaro maratea
maratea fiumicello la spiaggia di zà monaca
VIDEO DI VITTORIO ZACCARO MARATEA ---
maratea pz fiumicello la spiaggia di zà monaca o mpede i canne
è una piccola lingua di sabbia posta a sud dello stabilimento balneare “Le Pergole”. È chiamata anche, in vecchi documenti, “Sotto le Monache”, poiché la zona a monte era anticamente di proprietà delle monache salesiane. Di questa spiaggia la tradizione popolare ricorda un triste episodio. Pare che, in qualche secolo passato, una piccola cavità presso questa spiaggetta fu usata da alcuni banditi per nascondere il cadavere di un giovane ragazzo, derubato ed ucciso. Ritrovato il corpo, la madre riconobbe il figlio dalle scarpe. Disperata, vendette i suoi averi per far fare la statua lignea della Madonna Addolorata nella chiesa a lei dedicata nel centro storico .
- pagina fb - maratea la perla del tirreno - vittorio zaccaro maratea -
maratea fiumicello la spiaggia di zà monaca inverno 2017
video di vittorio zaccaro maratea
Fiumicello, Maratea 22 novembre 2015
KATIA GROSSO PHOTOGRAPHER
maratea la spiaggia di fiumicello
VIDEO DI VITTORIO ZACCARO MARATEA --- maratea pz la spiaggia di fiumicello 2019 ---
-pagina fb -
Maratea - Spiaggia di Santa Teresa
Nella regione Basilicata, in provincia di Potenza, a Marina di Maratea si trova la spiaggia di Santa Teresa, splendida perla della costa rocciosa lucana tirrenica.
La spiaggia è raggiungibile solo dopo aver percorso diverse scale ma è un'impresa che compensa lo sforzo.
Marina Maratea Porto di Maratea Fiumicello Santa Venere SS18 Italy Italien 15.10.2015
Der Weg ist das Ziel... komm fahr mit in meinem Goggomobil =G=
Sightseeing in Krisenregionen, Armenviertel, Bürgerkriegsgebieten.
Along radioactive Death-Zones, MOAs, No-Go and Civil-War Areas.
maratea la mareggiata di fiumicello 2018 parte 1
video di vittorio zaccaro maratea
MARATEA, Acquafredda: Spiaggia dei Crivi
#GOLFOPOLIKAYAK #Maratea #canoaturistica #GolfoPolicastro #Basilicata
Acquafredda di Maratea, una spiaggia incuneata tra le falesie dei Crivi (da 200 a 400 s.l.m.) sotto l'omonima torre vicereale ed il relativo capo. Circa 33 m. di ampiezza sotto uno strapiombo di calcare, pericolosa e suggestiva specie lato nord o di 'Pedistiddu'. Verso sud si aprono delle basse cavità marine che ho indicato come 'grotticelle dei Crivi' protette da punta Pedistiddu che ricordano le vicine 'Camerelle' di epoca romana a Sapri. Un angolo mozzafiato con rocce e fossili a raccontarsi di tempi remoti...
Search this video on THINGLINK (linked video-map): ;
FB :
Photogallery:
maratea la spiaggia di fiumicello d'inverno
video di vittorio zaccaro maratea
maratea le grotte della spiaggia di fiumicello parte 1
VIDEO DI VITTORIO ZACCARO MARATEA
Maratea (Pz), revocato divieto di balneazione a Fiumicello
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia e Basilicata canale 16
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
INSTAGRAM:
Fiumicello di Maratea
Fiumicello di Maratea
Maratea, divieto di balneazione a Fiumicello
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia e Basilicata canale 16
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
INSTAGRAM:
MARATEA - Spiaggia di Portacquafridda o Porticello (Acquafredda)
#GOLFOPOLIKAYAK #Maratea #GolfoPolicastro #canoaturistica
La Spiaggia di Portacquafridda o Porticello è ad Acquafredda di Maratea. La Spiaggia è conosciuta per la presenza di una polla di acqua fredda la cui differenza di densità e consistenza del flusso è facilmente visibile tra le acque del mare. E' altresì conosciuta per la grotta del Dragone, sita alle spalle, è tra le più importanti ma ancora con ampi tratti non esplorati e pericolosi. Legata ad un episodio storico risorgimentale, lo sbarco e l'uccisione del patriota Costabile Carducci, complice un prete filoborbonico di Sapri. Il 4 Luglio del 1848 fu giustiziato con un colpo di pistola in pieno volto e poi il cadavere fu gettato da un dirupo. Un cadavere che mosse a compassione la pastorella che lo trovò ed un altro prete a cui la piccola lo disse. Fu sepolto nella piccola Chiesa di Maria Santissima Immacolata di Acquaredda. Il posto riparato e protetto, le scogliere, il verde, l'acqua cristallina, in un tratto di costa tipico del Golfo di Policastro con grotte, cavità, spiaggette... ed attrezzate strutture ricettive.
Linked ideo-map THINGLINK: ;
FB :
Photogallery: