TOUR DE SA CARAPIGNA
Aritzo-Escursione in MTB - Domenica 18 Settembre 2011
Il percorso si svolge interamente nel territorio di ARITZO e precisamente nella foresta demaniale di ALASE. Un complesso forestale che ha origine nel Flumendosa a 418 m. slm e arriva fino a quota 1459 metri di Punta Funtana Cungiada. Sono previsti due percorsi : il primo di 24 km con un dislivello complessivo di circa 980 mslm è di media difficoltà, il secondo più impegnativo, è lungo 39 km con un dislivello di 1480 mslm. I biker del percorso lungo raggiungeranno Funtana Cungiada a quota 1400 metri. Quì gli aritzesi costruivano le neviere, che servivano per la raccolta del ghiaccio che utilizzavano per produrre Sa Carapigna. Le neviere o case della neve (domos de su nie) sono pozzi circolari profondi parecchi metri e resi visibili all'esterno attraverso muretti a secco. Esse sono situate lungo i canaloni, dove la neve si depositava, permettendone la raccolta con secchi e cestini. Il prezioso carico veniva poi stivato nella neviera mediante dei pali e ricoperto con uno stato protettivo di paglia, felci e terra. Durante l'estate, blocchi di ghiaccio venivano trasportati nelle varie località isolane per le feste paesane dov'era prodotta Sa carapigna, una specie di sorbetto al limone precursore degli
odierni
Gal: Sarcidano Barbagia di Seulo
Esempio di video realizzato da Videoaziende.tv per un ente di promozione. Un’opportunità unica per ritrarre le attrattive del proprio comprensorio territoriale in un percorso in grado di promuovere le suggestioni e le risorse (turistiche, culturali, paesaggistiche, eventi, ecc.) che lo rendono unico.
Videolina Contratto di fiume Domenico Ruiu
Contratto di fiume, ridare vita al fiume. Valle del fiume Cedrino. Costa Orientale Sardegna.
NEVICATA SADALI 17 01 2017
Nuraghe Su Nuraxeddu a Seulo ~ 02 Novembre 2016 | Viaggiare in Sardegna
A Seulo, esattamente a 400 metri di distanza da Su Nuraxi 'e Pauli in direzione sud/est, troviamo i resti del misterioso nuraghe Su Nuraxeddu, utilizzato attualmente come ovile.
In buona parte crollato, ha dimensioni e stile architettonico paragonabili al nuraghe di Pauli e meriterebbe di essere restaurato e valorizzato. Stando a delle misurazioni empiriche effettuate su immagini satellitari, le dimensioni sembrerebbero essere leggermente maggiori del nuraghe di Pauli.
Dopo i primi studio effettuati sul nuraghe nel 1995, si ipotizza che anche questa struttura sia stato edificato tra il 1600 e il 1000 a.C. utilizzando lo stesso materiale presente in abbondanza nella zona ( blocchi irregolari di scisto ).
Anch'esso fù edificato nel crinale di una collinetta dove affiorano delle rocce, ma più a valle rispetto al suo vicino meglio conservato. Da questa torre si aveva una visione più ravvicinata della ripida vallata sottostante percorsa dal rio Medau e delle strutture anticamente presenti nell'altopiano di Taccu e Ticci.
Ciò che possiamo osservare oggi è la possente torre esterna; il perimetro è quasi del tutto visibile, ma con evidenti mancanze in altezza a causa dei crolli, per la maggior parte avvenuti nel lato sud/est ma anche nel lato nord.
Dalla breccia del lato nord possiamo accedere alle mura interne e osservare le due piccole cellette ancora presenti a livello del terreno. Nella camera interna è cresciuto un pittoresco alberello di fico che caratterizza questo misterioso nuraghe.
Dopo aver osservato il nuraghe di Pauli e considerato lo spessore murario Nuraxeddu nella parte crollata, possiamo ipotizzare che fosse presente anche in questa struttura un ampio ingresso con architrave, un corto andito che conduceva alla camera principale e delle scale laterali inglobate nelle mura per raggiungere la sommità della torre, ma fino a quando verrà studiato in maniera approfondita e restaurato possiamo fare solo ipotesi.
Vista la grande similitudine tra due strutture e la poca distanza che le separa, possiamo ipotizzare che i due nuraghi fossero anticamente collegati, forse anche da una galleria sotterranea.
Se capitate nella zona di Seulo non dimenticatevi di esplorare anche il misterioso altipiano di Taccu 'e Ticci, ricco di testimonianze di epoca nuragica in gran parte sconosciute ai più!
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#nuraghe #nuraxeddu #seulo #sardegna #thesilentube83 #barbagiaseulo
Seulo / Sadali I - Sardegna in moto - Nik 183
SP8 Sardegna ( Barbagia di Seulo, Sarcidano ) Seulo - Sadali km 11
Maggio 2014 - Ktm 1290 Super Duke R
fly fishing pesca a mosca piccola trota fario
piccola trota fario presa in una piccola pozza aldisotto della correntina
immezzo alla sabbia con un imitazione blue dun...
sardegna wild water 2014
kayak sui fiumi sardi
Niky mangia carne a Seulo.mp4
Nicola mangia carne al compleanno di Flavia a Seulo
mikaelo koncertas en seulo
Boreca: l'affluente del fiume Trebbia captato...(Val Boreca)
...c'e' stata una captazione del Boreca...e se il Trebbia subirà lo stesso trattamento, in località Losso, l' aspetto che avrà a Ponte Organasco non potrà discostarsi minimamente da questo suo affluente...
ottone.org