PREMIO CESARE PAVESE: A SANTO STEFANO BELBO I VINCITORI 2019
La traduttrice Susanna Basso, il linguista Giuseppe Patota e l’editrice Elisabetta Sgarbi sono i vincitori del Premio Cesare Pavese 2019, che si è svolto nel fine settimana a Santo Stefano Belbo, dove è nato trentasei anni fa . Il Premio, che è organizzato a partire da quest’anno dalla Fondazione Cesare Pavese, è rinnovato nella giuria, nelle sezioni in cui è suddiviso e negli appuntamenti proposti, per rendere omaggio nel miglior modo possibile alla complessa figura di Pavese, come ci spiega il direttore della Fondazione Cesare Pavese Pier Luigi Vaccaneo.
Santo Stefano Belbo: a portrait of Cesare Pavese
A profile of the writer Cesare Pavese (Santo Stefano Belbo 1908-Torino 1950)
PAVESE FESTIVAL 2010 - Cesare Pavese e il cinema
La decima edizione del Pavese festival di Santo Stefano Belbo è
dedicata al rapporto tra Cesare Pavese e il cinema. Direttore
artistico: Franco Vaccaneo. Organizzazione e ufficio stampa: Pierluigi
Vaccaneo. Coordinamento tecnico: Cristina Bosco. Riprese e montaggio
video: Andrea Icardi. Una produzione: Comune di Santo Stefano Belbo /
Fondazione Cesare Pavese
Giovanna Romanelli Premio Cesare Pavese
Fonte:
Giovanna Romanelli
Premio Cesare Pavese
La scrittrice Lidia Ravera con il romanzo IL terzo tempo (Bompiani, 2017), il giornalista e scrittore Corrado Augias con il saggio Questa nostra Italia (Einaudi, 2017), il giornalista Antonio Polito con il saggio Riprendiamoci i nostri figli (Marsilio, 2017), il poeta Riccardo Olivieri con la silloge A quale ritmo, per quale regnante (Passigli, 2017) sono i vincitori della trentacinquesima edizione del Premio letterario Cesare Pavese per la sezione opere edite. Quest’anno viene assegnato anche il premio per un’opera straniera, che vede vincitore il volume di Xi Jinping, Governare la Cina (Giunti, Forein Languages Press, 2016). Sarà inoltre premiata, grazie al sostegno dell’Agriturismo Giacinto Gallina di Santo Stefano Belbo, una tesi di laurea sull’opera di Cesare Pavese. Si tratta della rielaborazione della tesi di laurea magistrale del dottor Alberto Comparini, ora edita dalla casa editrice Mimesis con il titolo La poetica dei Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese.
Il Premio Cesare Pavese, che consta di due diverse sezioni, Editi e Inediti, è nato a Santo Stefano Belbo (Cuneo) per rendere omaggio al grande scrittore delle Langhe e viene assegnato ogni anno a scrittori, intellettuali e personaggi di spicco del mondo culturale internazionale.
Quest’anno i vincitori della sezione editi riceveranno il prestigioso riconoscimento domenica 26 agosto 2018, alle ore dieci, a Santo Stefano Belbo (Cn), presso il Cepam-Centro Pavesiano Museo Casa Natale che organizza il riconoscimento. Sarà un’occasione per conoscere da vicino gli autori, le opere vincitrici e il loro rapporto con Pavese, in un incontro coordinato dal professor Luigi Gatti, presidente del Premio, e dalla professoressa Giovanna Romanelli, presidente della giuria. L’ingresso è libero. Saranno letti brani dei testi vincitori dall’attrice Chiara Buratti.
Sabato 25 agosto, alle ore 17.00, sempre presso la casa natale di Cesare Pavese, si svolgerà la premiazione dei vincitori della sezione inediti :
Narrativa: Claudia Cravero (Carmagnola,TO), Masca garibaldina;
Narrativa lingua piemontese: Attilio Rossi (Carmagnola, TO), Ël Përfum ëd le coline;
Poesia piemontese: Lorenzo Vaira (Sommariva del Bosco, CN), La ca ’de nòna Irma;
Saggistica: Achille Guzzardella (Milano), Decadenza sociale e artistica: testimonianza di uno scultore;
Poesia giovani: Andrea Francesco Carluccio (Lecce), Dove nascono i silenzi;
Poesia:
I premio a Giuseppe Chiatti (Viterbo), Parola;
II premio a Franca Maria Ferraris (Savona), A Cesare Pavese, Mentre il cielo;
III premio a Bruna Cerro (Savona), In una notte di silenzio.
La sera di sabato 25 agosto, alle ore ventuno, si terrà un incontro, coordinato dalla professoressa Eleonora Fiorani, epistemologa e saggista con i vincitori Lidia Ravera, Corrado Augias, Antonio Polito, Riccardo Olivieri sul tema «Crisi dei valori e nuovi valori».
Il Premio è organizzato e promosso dal Cepam-Centro Pavesiano Museo Casa Natale, con il contributo della Regione Piemonte, del Comune di Santo Stefano Belbo, della Fondazione Crc e Crt , con la collaborazione della Provincia di Cuneo, della Fondazione Cesare Pavese e del Consorzio dell’Asti. Sostengono inoltre l’iniziativa le realtà enogastronomiche del Territorio: agriturismi, vinerie, panifici, ristoranti, trattorie, osterie e produttori di Santo Stefano Belbo e paesi limitrofi.
L’Albo d’oro del Premio Cesare Pavese
Tra gli autori insigniti del Premio Pavese nel corso delle passate edizioni ricordiamo: Alberto Asor Rosa, Giancarlo Ferretti, Serana Dandini, Cristina Comencini, Franco Ferrarotti, Gustavo Zagrebelsky, Mario Baudino (2016); Roberto Vecchioni, Gian Luigi Beccaria, Aldo Nove e Giancarlo Giannini (2015); Massimo Cacciari, Alan Friedman, Elena Loëwenthal e Paolo Mieli (2014); gli scrittori Claudio Magris e Sebastiano Vassalli, il giornalista Beppe Severgnini e il poeta Guido Zavanone (2013); il critico d’arte Vittorio Sgarbi, la scrittrice Margaret Mazzantini, il filologo Luciano Canfora, il romanziere Alessandro Iovinelli (2012); lo scrittore e semiologo Umberto Eco,il giornalista Aldo Cazzullo, il magistrato Armando Spataro, il fondatore della Comunità Sant’Egidio e già Ministro Andrea Riccardi (2011); il giornalista Gad Lerner, l’astrofisica Margherita Hack, la poetessa Maria Luisa Spaziani, il critico e filologo Carlo Ossola (2010); lo scrittore Andrea Camilleri, il priore della comunità monastica di Bose Enzo Bianchi, il procuratore capo presso il tribunale di Torino Giancarlo Caselli (2009); il nobel ungherese Imre Kertész, gli scrittori Alberto Arbasino e Raffaele la Capria, il filosofo Emanuele Severino (2008); ip poeta Gianni d’Elia, i giornalisti Gianni Mura e Maurizio Molinari (2007); lo scrittore iracheno Younis Tawfik, lo scrittore Lorenzo Mondo e il poeta Franco Marcoald
Passeggiata al Casotto della Gaminella
La Fondazione Cesare Pavese organizza tutto l'anno visite guidate ai luoghi pavesiani. Questa l'ultima visita tematica organizzata, per la prima volta, al Casotto della Gaminella. Per saperne di piu' fondazionecesarepavese.it
Giovanna Romanelli Premio Cesare Pavese
Fonte:
Giovanna Romanelli
Premio Cesare Pavese
Alberto Asor Rosa, Serena Dandini e Gian Carlo Ferretti Vincitori Premio Cesare Pavese 2017
Lo scrittore e critico letterario Alberto Asor Rosa con la raccolta Amori sospesi (Einaudi, 2017), l’autrice e conduttrice televisiva Serena Dandini con Avremo sempre Parigi (Rizzoli, 2016), il giornalista e docente Gian Carlo Ferretti con L’editore Cesare Pavese (Einaudi, 2017) sono i vincitori della trentaquattresima edizione del Premio letterario Cesare Pavese per la sezione opere edite.
Il Premio, che consta di diverse sezioni, tra cui narrativa e saggistica, è nato a Santo Stefano Belbo (Cuneo) per rendere omaggio al grande scrittore delle Langhe e viene assegnato ogni anno a scrittori, intellettuali e personaggi di spicco del mondo culturale internazionale.
Quest’anno i vincitori riceveranno il prestigioso riconoscimento domenica 27 agosto 2017 alle ore dieci, a Santo Stefano Belbo (Cn), presso il Cepam-Centro Pavesiano Museo Casa Natale che organizza il riconoscimento. Sarà un’occasione per conoscere da vicino gli autori, le opere vincitrici e il loro rapporto con Pavese, in un incontro coordinato dal professor Luigi Gatti, presidente del Premio, e dalla professoressa Giovanna Romanelli, presidente della giuria. L’ingresso è libero. Saranno letti brani dei testi vincitori dall’attrice Chiara Buratti.
La sera precedente, sabato 26 agosto, alle ore ventuno, si terrà un incontro, coordinato da Giovanna Romanelli, con i vincitori Alberto Asor Rosa, Serena Dandini, Gian Carlo Ferretti sul tema «Qual è il ruolo della letteratura nella nostra nuova condizione esistenziale?»
Il Premio è organizzato e promosso dal Cepam-Centro Pavesiano Museo Casa Natale, con il contributo della Regione Piemonte, del Comune di Santo Stefano Belbo, della Fondazione Crc e della Fondazione Crt, con la collaborazione della Provincia di Cuneo, della Fondazione Cesare Pavese e con il patrocinio della Fondazione per il Libro e la Cultura. Sostengono l’iniziativa le realtà enogastronomiche del Territorio: agriturismi, vinerie, panifici, ristoranti, trattorie, osterie e produttori di Santo Stefano Belbo e paesi limitrofi.
I vincitori del Premio Cesare Pavese e i loro libri
Alberto Asor Rosa riceve il Premio di Narrativa con Amori sospesi (Torino, Einaudi, 2017), i cui dieci racconti catturano con acume e magistrale sapienza artistica il dispiegarsi della vita tra passioni, struggimenti, malinconia, e colgono il senso profondo dell’esistenza.
A Serena Dandini va il Premio di Saggistica con Avremo sempre Parigi, (Rizzoli, 2016). Libro acuto, un racconto della Ville lumière nuovo e originalissimo, una vera e propria miniera di suggerimenti e riflessioni capaci di mantenere sempre viva l’attenzione del lettore.
Anche Gian Carlo Ferretti ottiene il Premio saggistica con L’editore Cesare Pavese (Torino, Einaudi, 2017). Colto lavoro di ricerca e analisi, anche di documenti inediti, che ricostruisce un profilo organico dello scrittore con particolare attenzione al suo impegno e al suo ruolo decisivo presso la Casa Editrice Einaudi.
Sarà premiata anche la dottoressa Maria Teresa Gasbarrone per la tesi di laurea «Val la pena esser solo, per essere sempre più solo?»: Lavorare stanca di Cesare Pavese.
La sezione è promossa dall’Azienda Agricola Giacinto Gallina di Santo Stefano Belbo.
Domenica 27 saranno premiati anche i vincitori delle Menzioni di merito per opere edite a:
Patrizia Consolo per Magnificat per solisti e coro, Firenze, edizioni Clichy, 2016.
Massimo Novelli per Marcel Déat, il fantasma di Vichy, Boves (Cn), arabAFenice, 2017.
Pier Franco Quaglieni per Figure dell’Italia civile, Torino, Golem Edizioni, 2017.
Sezione inediti
I vincitori della sezione inediti sono:
Narrativa:
Enza Sanfilippo di Villastallone con il racconto 23 maggio 1992;
Antonio Tartaglia di Treviso con il racconto Sullo stesso marciapiede (sezione Pavese giovani);
Franca Maria Ferraris di Savona con la poesia A Cesare Pavese. Fino all’ultima sete (primo premio);
Bruna Cerro di Savona con la poesia Dove sfuma la nebbia (secondo premio). Poesia piemontese:
Michele Fassino di Villastellone, Mia Tèra;
Giuseppe Sanero di Carmagnola, Tèra grama.
Vincitori medici scrittori
Narrativa Edita:
Bonelli Antonio, Foglie, Edizione Photocity, Parma. Poesia Edita:
Lippi Serra Efisio, Gioie e tormenti, Edizioni Copy, Cagliari. Narrativa Inedita:
Franzini Aldo, Profumi.
Poesia inedita:
Pescetto Marco , La tela del ragno.
Premio saggistica:
Schiffer Davide, Il gioco della memoria.
Vincitori francesi:
Jean-Marie Beuzelin, La carte de visite.
Gilles Cabrol, Solvitur ambulando.
La Giuria del Premio Cesare Pavese
La Giuria del Premio Cesare Pavese è presieduta da Giovanna Romanelli (già docente alla Sorbonne) ed è composta da Adriano Icardi (professore; è stato senatore, Assessore alla Cultura della Provinci
Torino: Quattro giorni con Cesare Pavese - GRP Televisione
La Fondazione Cesare Pavese presenta Con gli occhi di Cesare Pavese. La nuova edizione di una quattro giorni di passeggiate letterarie, incontri e musica a Santo Stefano Belbo. L'appuntamento è dal 22 al 24 luglio e il 4 agosto.
Contadini nelle Langhe di Cesare Pavese
affresco della Langa della prima metà del 900.
Produzione: Regione Piemonte / Fondazione Cesare Pavese. Regia di Andrea Icardi e Franco Vaccaneo;
riprese e montaggio a cura di IVM multimedia.
Marita Rosa riceve il Premio Cesare Pavese 2007
Marita Rosa riceve il Premio Cesare Pavese 2007 per il miglior racconto inedito.
Il bello di una donna che scrive è che, intanto che scrive, sta zitta.
Casa natale di Cesare Pavese, Santo Stefano Belbo (CN), 25 agosto 2007
Santo Stefano Belbo - parte 1/3
Documentario sul paese di Santo Stefano Belbo (provincia di Cuneo) - WWW:LANGHE.NET
Dialogo tra Cesare Pavese ed Ernest Hemingway
Dialogo immaginario tra Cesare Pavese ed Ernest Hemingway. Scritto ed interpretato da Franco Vaccaneo, con Marco Cavallarin e John Hemingway. Riprese e montaggio di Andrea Icardi. Audio di Alessandro Ugonia.
Sul finire degli Anni '40 Giulio Einaudi chiese a Cesare Pavese, allora
direttore editoriale della casa editrice, se poteva recarsi a Venezia ad
incontrare Hemingway. Pavese disse che se Hemingway voleva conoscerlo sarebbe
dovuto venire lui a Torino. L'incontro, così, non avvenne mai. Fino al 26
agosto scorso, quando Franco Vaccaneo della Fondazione Pavese ed il professore
Marco Cavallarin hanno interpretato i due scrittori in un dialogo immaginario,
scritto dallo stesso Vaccaneo, in cui hanno condensato pensieri, confidenze e
aspirazioni che i due grandi intellettuali del '900 avrebbero potuto
scambiarsi. In realtà Hemingway passò nelle Langhe durante un viaggio da Nizza
(Francia) a Milano nel 1954: Arnoldo mondatori lo convinse ad assaggiare i
cuneesi al rhum della pasticceria Arione di Cuneo. Lo scrittore se ne innamorò
e ne acquisto una grande quantità. L'episodio è stato immortalato in una
fotografia che è esposta al bar Hemingway del Relais San Maurizio di Santo
Stefano Belbo, dove presumibilmente lo scrittore fece tappa durante quel
tragitto.
Convegno : Il Piano di Azione del Contratto di Fiume
Mercoledì 3 febbraio a Santo Stefano Belbo presso la Fondazione Cesare Pavese si è svolto il convegno Il Piano di Azione del Contratto di Fiume obiettivi, linee di azione, priorità, responsabilità attuative organizzato dal Settore Ambiente della Provincia.
Il convegno, nel corso del quale è stata illustrata la bozza del Contratto e il relativo Piano dAzione, segue le varie fasi (percorsi di educazione ambientale per le scuole, studi specifici, consultazioni e riunioni pubbliche) svolte dopo la sottoscrizione (27 dicembre 2007) del Protocollo dIntesa verso il Contratto di Fiume Belbo tra Autorità di Bacino, Regione Piemonte, Province di Asti, Alessandria e Cuneo ed i Comuni facenti parte dellasta del Belbo.
Presentata a Santo Stefano Belbo l'87^ edizione della Fiera Inernazionale del Tartufo bianco d'Alba
Servizio di Daniele Caponnetto
targatocn.it
Santo Stefano Belbo: il vino
Il Moscato d'Asti e l'Asti Spumante sono i vini tipici del Comune di Santo Stefano Belbo, nelle Langhe
jazz e parole: le note di chet baker incontrano le poesie di pavese in come se avessi le ali
spettacolo musico teatrale in tributo a chet baker e cesare pavese
ideato da marco vezzoso (jazz a porter) con la collaborazione della compagnia teatrale voci erranti.
Patrocinato dalla Fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo il promo è stato registrato alla Crusa Neira di Savigliano nell aprile del 2011
Intervista ai Pierluigi Vaccaneo @HUBBLOG Salone del Libro 2013
L'intervista a Pierluigi Vaccaneo, responsabile web della Fondazione Cesare Pavese, ci racconta del progetto #twitteratura.
Twitter: @PaveseCesare
Pavese secondo il cinema
I film ispirati alle opere di Cesare Pavese: Le amiche di Antonioni (da Tra donne sole), Il diavolo sulle colline di Cottafavi (dall'omonimo racconto di Pavese), Dalla nube alla Resistenza di Straub-Huillet (da La luna e i falò e Dialoghi con Leucò).
video lajolo 4
L'incontro con Picasso, l'amicizia con Cesare Pavese e con Beppe Fenoglio, la guerra come ufficiale dell'esercito in Grecia e Albania, il periodo partigiano con il nome di comandante Ulisse, il rapporto con Guttuso, De Grada e tanti altri artisti del Novecento: una bella serata di arte e cultura quella di ieri venerdì 22 febbraio ore 21.00, con Laurana Lajolo e Fortunato D'Amico per la presentazione del libro Davide Lajolo. Gli uomini dell'arcobaleno (Editoriale Giorgio Mondadori - Gruppo Cairo) all'Auditorium San Dionigi di Vigevano. È intervenuto anche il grande fotografo Roberto Villa, amico di Pier Paolo Pasolini e Dario Fo, che con Lajolo ha collaborato per molto tempo. Vito Giuliana, Pietro Temporin e Alberto della cooperativa Edera hanno letto alcuni brani tratti dal libro.
Carlo Alberto Motta
Vittorio Bersezio (1828-1900)
Dal film 1814-1861. Torino, il Piemonte, l'Italia, l'Europa
Produzione ars media per la Fondazione Vittorio Bersezio
regia Alessandro Cocito
regia unità di ripresa Jasen Nannini
fotografia Luciano Federici
interprete Enzo Brasolin
musiche originali Enrico Ascoli
Http://ars-media.it