Spot Fondazione Edmund Mach - 4B GAT
Spot realizzato dalla 4B GAT dell'istituto Tecnico Agrario di San Michele all'Adige (TN) in occasione del festival delle professioni.
Lo spot rappresenta un vecchio agricoltore che si confronta con un agricoltore moderno.
Fondazione Edmund Mach - Ricerca eccellente
L'ufficio dell´Euregio, in occasione della festa per i 140 anni di attività della Fondazione Edmund Mach, ha deciso di dedicare la nuova edizione della rubrica luogo del mese a questo istituto, noto non soltanto entro i confini del territorio euroregionale ma anche in ambito europeo ed internazionale. La Fondazione Edmund Mach, oltre a svolgere un ruolo importante per il settore agricolo trentino, lavora in stretta collaborazione con il Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale altoatesino di Laimburg e la Landwirtschaftliche Landeslehranstalt Rotholz del Land Tirolo.
Quando si parla di ricerca e formazione in ambito agricolo, agroalimentare e ambientale nell'Euregio è impossibile non citare la Fondazione Edmund Mach. Questa istituzione, situata a circa 20 km a nord di Trento in località San Michele all´Adige, svolge con successo diverse attività che spaziano dalla ricerca scientifica all´istruzione e formazione, dalla sperimentazione alla consulenza e servizi alle imprese.
La Fondazione non ha fini di lucro e continua gli scopi e le attività dell'Istituto agrario di San Michele all'Adige (fondato dalla dieta di Innsbruck il 12 gennaio 1874) e del Centro di ecologia alpina (istituito con la legge provinciale n. 17 del 31 agosto 1992). E' un´istituzione di elevato prestigio che nel corso degli anni ha saputo raggiungere importanti traguardi a livello internazionale nei campi della formazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico.
Con il suo campus di circa 14 ettari provvisto di aule, serre, laboratori, uffici e 70 ettari di area verde, l´istituto può essere considerato a tutti gli effetti una vera e propria cittadella dell'agricoltura.
La Fondazione svolge i suoi compiti attraverso tre diversi centri: il Centro Ricerca e Innovazione, che realizza degli studi per lo sviluppo di un´agricoltura sostenibile, il Centro Istruzione e Formazione, una scuola che ogni anno viene frequentata da circa 1.000 studenti, ed il Centro Trasferimento Tecnologico, che si occupa di attività di ricerca applicata, sperimentazione e servizi di consulenza.
CONTATTO & ULTERIORI INFORMAZIONI:
Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige
Via E. Mach, 1 38010 S. Michele all'Adige (TN) - ITALY
Tel. +39 0461 615111 - Fax +39 0461 650218
fmach.it
LA FONDAZIONE EDMUND MACH – Terre coltivate
La Fondazione Mach compie 140 anni. La storia dell’Istituto agrario di San Michele all’Adige inizia il 12 gennaio 1874. Il programma racconta la storia dei paesaggi agrari del Trentino e le trasformazioni che li hanno interessati. Ideato e curato da Alessandro de Bertolini, Lorenzo Pevarello e Monica Ronchini.
Terra di Mach - Corporate Video (eng)
Terra di Mach - The Corporate Video of Fondazione Edmund Mach in San Michele all'Adige (Trento - Italy)
Edmund Mach Foundation in San Michele all'Adige is a prestigious institution, founded in 1874, which has achieved many important goals at international level over the years, delivering a range of education, training and technology transfer programs in the fields of agriculture, food processing and sustainable development.
Fondation Edmund Mach - Vidéo d'entreprise
La Fondation Edmund Mach de San Michele all'Adige c'est une institution de prestige dans le domaine de l'agriculture, de l'agroalimentation et de l'environnement qui à atteint des but d'importance internationale pour la formation, la recherche et l'application technologique.
Il est située à San Michele all'Adige - plus précisément à 16 km de Trento direction nord, qui a été créée sur un campus de 14 ha comprenant des salles de cours, des serres, des laboratoires, des bureaux et aussi 70 ha d'espaces verts
Visita Prof. Romano Prodi alla Fondazione Mach
La giornata del Prof. Romano Prodi alla Fondazione Mach di San Michele all'Adige
AIM COST ACTION CA17108 - Kornélia Kurucz STSM in San Michele all'Adige, Italy
From 16/09/2019 to 22/09/2019 Short Term Scientific Mission Grant on MODELING OF AEDES KOREICUS SPATIO-TEMPORAL SPREAD AND DISTRIBUTION IN HUNGARY” awarded to KORNÉLIA KURUCZ from University of Pécs , Hungary and held at Research and Innovation Centre Fondazione Edmund Mach San Michele all'Adige, Italy in the laboratory of Dr Mattia Manica.
Funds for this grant are coming from AIM COST ACTION CA17108.
Visit: aedescost.eu
Visit: cost.eu/actions/CA17108/#tabs|Name:overview
Video prepared by: Silvia Venturini, Sapienza University of Rome
San Michele all'Adige, vitigni d'autore - Trento - Trentino - Italia.it
A soli 15 Km da Trento sorge il suggestivo Monastero Agostiniano di San Michele all'Adige, frutto della riconversione del preesistente castello.
Per seicento anni il monastero è stato un importante centro agricolo in cui veniva prodotto anche dell'ottimo vino, come testimoniato dalle splendide cantine risalenti al XII e XVI secolo.
A partire dal 1874 il monastero racconta la storia dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, una città dell'agricoltura che si estende su 24000 metri quadri, dotata di laboratori, serre ed aule didattiche.
Il Trentino è una terra di grandi vini, come lo Chardonnay ed il Trento DOC, espressione più alta della viti-enologia regionale.
Dal 1968 il Monastero Agostiniano ospita il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina in cui è possibile visitare interessanti ricostruzioni di macchine ad acqua, come mulini e segherie, ed un'affascinante collezione di stufe ad olle.
Imbottigliamento alla Cantina della Fondazione
Alla Cantina della Fondazione Mach stiamo imbottigliando alcuni dei nostri migliori vini bianchi della vendemmia 2012. Tra gli altri: Pinot Bianco, Riesling, Sauvignon e Chardonnay
Vi aspettiamo al nostro punto vendita di San Michele all'Adige, all'interno del meraviglioso ex-monastero agostiniano del XII secolo
La Carta di San Michele all'Adige - Voci dall'arnia di Vitamina Bee (PODCAST)
Fonte:
In questo episodio vi parliamo della Carta di San Michele, l'appello per il sostegno della biodiversità firmato da ricercatori scientifici, professori universitari ed alcuni personaggi di spicco del mondo dell'apicoltura.
TESTO INTEGRALE:
------------
IL NOSTRO BLOG
I NOSTRI PODCAST:
------------
I NOSTRI PROFILI SOCIAL!
Facebook:
Instagram: vitamina_bee
Twitter:
------------
SAN MICHELE ALL’ADIGE: IL VINO DI CONFINE
Là dove un tempo l’Adige formava una caratteristica ansa ed incontrava il Noce si è sviluppata un’esperienza viticola caratteristica dell’enologia di confine.
Poco distante dall’ex monastero agostiniano, sede dell’Istituto agrario di San Michele all’Adige, si trova un vigneto molto particolare. Si tratta del Kinderleit, il vigneto dei bambini, considerato a tutti gli effetti uno dei luoghi storici dell’enologia nazionale visto che la vigna viene coltivata ininterrottamente fin dal medioevo.
In questo sito collinare e in un podere poco distante, chiamato Masetto, la Cantina Endrizzi coltiva quattro vitigni che riassumono quella che possiamo chiamare, appunto, una viticoltura di confine.
Stiamo parlando di due vitigni autoctoni imparentati fra loro, il Teroldego e il Lagrein, e di altre due cultivar internazionali, il Merlot e il Cabernet. Viticoltura di confine o viticoltura “glocal” in quanto vi troviamo l’espressione più autentica della dimensione locale e di quella internazionale.
Dall’assemblaggio di questi quattro vini nasce il Masetto nero, una delle etichette più famose della Cantina Endrizzi, l’azienda fondata nel 1885 da Francesco e Angelo Endrici (anticamente de Endrici oppure Endrizzi in dialetto locale) che introdussero, da veri pionieri già all'inizio del '900, i vitigni più pregiati del mondo. A Francesco succedettero il figlio Romano, che fu anche Presidente della Provincia di Trento ed il nipote Franco che presiedette il Comitato Vitivinicolo Trentino con forte personalità per un ventennio. La quarta generazione è rappresentata dal pronipote Paolo e dalla moglie Christine, architetto di origine tedesca, ai quali seguiranno i figli Daniele e Lisa Maria attualmente impegnati all’estero in esperienze di vitienologia internazionale.
Accanto alla qualità nel vigneto e in cantina, la filosofia di Endrizzi si concentra sulla biodiversità e la cura dell’ambiente, fattori che concorrono alla difesa e allo sviluppo equilibrato della vigna.
Lasciata la valle dell’Adige ci innalziamo verso l’Altopiano della Vigolana fino a raggiungere l’abitato di Campregheri. Poco sopra scorgiamo un gruppo di case che compongono la località Rauteri.
A maso Rauter incontriamo Michele Ferrari che con la moglie Roberta porta avanti un agriturismo dedicato interamente alla vacanza attiva. Qui gli ospiti possono soggiornare in confortevoli stanze ed approfittare delle ricche colazioni a base di prodotti del territorio come piccoli frutti e succhi, latte fresco e dolci della casa, così come di formaggi e salumi a chilometro zero.
L’Altopiano della Vigolana offre numerose occasioni per gli escursionisti e i bikers, nonché per coloro che amano il trekking a cavallo o semplicemente la contemplazione nella natura.
Accompagnati dagli jodler di Michele, (apprezzato cantante locale) ci immergiamo volentieri in un’azienda impegnata nell’orticoltura e piccoli frutti di qualità.
Gita Parigi 5 CAPES
Uscita didattica a Parigi, classe 5 CAPES del Istituto Agrario di San Michele all'Adige FEM.
Tutela della biodiversità sottospecie autoctone di Apis mellifera
Convegno di presentazione e firma della Carta di San Michele all'Adige. Appello per la tutela della biodiversità delle sottospecie autoctone di Apis mellifera Linnaeus, 1758 in Italia
L'azienda agricola della Fondazione - FEM informa dell' 8/10/2016
AZIENDA AGRICOLA FEM
Fondazione Mach informa, puntata n. 18 del 08 Ottobre 2016
Intervistati: FLAVIO PINAMONTI, BRUNO PILZER
Conduce: Silvia Ceschini
Diciottesima puntata dell'edizione 2016 della rubrica La Fondazione Mach informa contenuta nel programma A come Alpi, in onda sulle emittenti RTTR, RTTR +1, TERRA TRENTINA e da quest'anno sul circuito nazionale PUBLISHER .
Apertura San Michele all'Adige 07 03 2019
MOUNTFOR - EFI's Project Centre
MOUNTFOR is an EFI (European Forest Institute) Project Centre hosted by the FoxLab, research unit of the Edmund Mach Foundation of San Michele all'Adige (Italy).
MOUNTFOR works closely with policy makers and forest managers to craft and implement site-specific adaptation strategies to fulfil all ecosystem services and to preserve water resources.
Come cambierà il clima in Trentino - FEM informa 6/10/12
Fondazione Mach informa - puntata 21 del 6 Ottobre 2012
Come cambierà il clima in Trentino
Interviste: Ilaria Pertot, Michele Perazzolli e Riccardo De Filippi (Fbk)
Conduce: Jacopo Tomasi
Ultima puntata della rubrica La Fondazione Mach informa
Arrivederci al 2013
Fondazione Mach informa, rubrica informativa della Fondazione Edmund Mach inserita nella trasmissione televisiva A come Alpi, In onda sulla emittente RTTR, RTTR + e RTT la radio e sul circuito ODEON TV
AIM COST ACTION CA17108 - Kamil Erguler STSM in San Michele all‘Adige, Italy.
From 23/09/2019 to 27/09/2019 on POPULATION DYNAMICS MODELLING OF AEDES ALBOPICTUS IN NORTHERN ITALY Short Term Scientific Mission Grant awarded to KAMIL ERGULER from The Cyprus Institute of Nicosia, Cyprus and held Fondazione Edmund Mach, San Michele all‘Adige, Italy in the laboratory of Dr Mattia Manica.
Funds for this grant are coming from AIM COST ACTION CA17108.
Visit:
cost.eu/actions/CA17108/#tabs|Name:overview
aedescost.eu/