Bambini in festa, a Castelvecchio Pascoli il ricordo dell'arrivo del poeta
CASTELVECCHIO P. - Si è svolta la scorsa domenica 25 ottobre Bambini in festa, la manifestazione dedicata ai bambini e al ricordo di Giovanni Pascoli e della sorella Mariù che nel 1895 arrivarono a Castelvecchio di Barga.
Il sole e la gioia dei più piccoli hanno certamente aiutato e sancito il successo di“Bambini in festa”, la manifestazione nel nome di Pascoli, che si è tenuta la scorsa domenica 25 ottobre nel giardino della dimora del Poeta. Una giornata particolare, dedicata ai bambini ma anche rivolta al passato e al ricordo: sono infatti passati ben centoventi anni da quel 15 ottobre del 1895 quando Giovanni Pascoli con la sorella Mariù arrivarono a Castelvecchio di Barga per abitare nella casa che diverrà poi la loro dimora definitiva e luogo di grande ispirazione, essendo nate qui le sue liriche più note e importanti, come I Canti di Castelvecchio. I bambini delle scuole d'infanzia primarie e medie hanno rappresentato arti e mestieri di un tempo, mentre i ragazzi più grandi hanno rievocato tutte le fasi della scelta di casa Pascoli, leggendo anche testi originali facendo rivivere questa emozione a tutti i presenti.La manifestazione, organizzata dalla fondazione Pascoli, dal comune di Barga e dalla misericordia di Castelvecchio guidata da Bruna Caproni e che hanno curato tutta la parte logistica e operativa, ha voluto avvicinare i giovanissimi alla poesia e alla vita del grande poeta. L'dea di dedicare la festa ai bambini è stata molto gradita anche dal senatore Andrea Marcucci e dal presidente della Fondazione Pascoli Alessandro Adami.
Dopo il pranzo con prodotti tipici come la polenta di neccio e non solo, nel pomeriggio sono state arrostite le caldarroste anche come richiamo al periodo autunnale del momento. Tanti i curiosi e i turisti che hanno fatto la coda per visitare la casa museo di Giovanni Pascoli, ma chissà cosa avrebbero pensato Giovannino e Mariù nel vedere tanti bambini animare il loro frutteto e la loro vigna.
La Muffrina dance in Barga
Large crowds at the Giovanni Pascoli House and Museum in Castelvecchio Pascoli this weekend to celebrate the Festa nel Borgo della Poesia. The poet arrived in this area on 15th October 1895 and was immediately struck by the presence of chestnut trees surrounding Castelvecchio. Over the years he wrote a series of poems about chestnuts and the work involved in preparing chestnut flour for making polenta di neccio -- sweet polenta -- the traditional dish of the area
The crowds were there take part in activities organised by the Fondazione Giovanni Pascoli, the Comune di Barga, the Misericordia di Castelvecchio, Ponti nel Tempo, l'APT Lucca the APT Versilia.
During the afternoon there was a short conference entitled the chestnut from tradition to modernity with Pietro Luigi Biagioni, an expert on local tradition and Ivo Poli, Presidente dell'Associazione Nazionale Città del castagno.
On hand was the actor Piero Nannini who read out a number of Pascoli poems dealing with chestnuts and with music supplied by the newly formed Orchestra Sinfonica Giovanile della Media Valle e Garfagnana and the ever present La Muffrina dance troupe from Camporgiano.
Giovanni Pascoli giunse a Castelvecchio il 15 ottobre 1895 e ogni anno questa data così significativa per il Poeta, che scelse la valle del Serchio come sua dimora e musa ispiratrice dei suoi capolavori, è ricordato con una Festa nel Borgo della Poesia che il prossimo 10 ottobre avrà per tema le castagne. Nella Foresteria di Casa Pascoli, lo spazio museale attiguo alla Casa Museo, verrà allestita la mostra L'albero del pane. Giovanni Pascoli e il castagno, nella quale verranno presentati gli autografi delle poesie pascoliane dedicate appunto al castagno e verranno esposti antichi utensili in legno provenienti dal Museo del Castagno di Colognora di Pescaglia. L'incontro delle ore 15,00 avrà per tema Il castagno fra tradizione e modernità e vedrà come relatori Pietro Luigi Biagioni, esperto di tradizioni popolari e Ivo Poli, Presidente dell'Associazione Nazionale Città del castagno. Durante lo spettacolo delle ore 16,00 l'attore Piero Nannini illustrerà e interpreterà alcune delle più famose poesie dedicate da Giovanni Pascoli al castagno e il Convivio Pascoliano sarà naturalmente a base di farina di neccio e di castagne.
Una novità assoluta sarà il concerto, che si terrà alle ore 16,00, dell'Orchestra Sinfonica Giovanile della Media Valle e Garfagnana. L'ensamble, che ha debuttato solo due mesi fa ed è composta da giovani musicisti della nostra Valle, sotto la direzione del M.° Arduino Gottardo, aderendo allo spirito pascoliano, presenterà una favola in musica del compositore lucchese Francesco Cipriano. La manifestazione sarà allietata anche dalla presenza del gruppo folclorico La Muffrina che alle ore 14,00 presenterà i balli e i canti tipici della tradizione garfagnina.
Ecco il nuovo stabilimento Kedrion a Castelvecchio Pascoli
BARGA - La Kedrion, azienda leader nel settore degli emoderivati, ha presentato al presidente della Regione Enrico Rossi il nuovo stabilimento di Castelvecchio Pascoli.
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website:
Lavoratori Kedrion clown in corsia per un giorno
BARGA - Un pomeriggio dedicato al prossimo e in particolare ai più piccoli. E' quello vissuto all'ospedale San Francesco di Barga da 40 dipendenti di Kedrion Biopharma, l’azienda di Castelvecchio Pascoli che produce plasmaderivati.
---
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website:
Treno storico 29009 La Spezia - Fornaci di Barga
ITALIANO
Treno storico 29009 (La Spezia C.le - Fornaci di Barga) organizzato da Fondazione Fs Italiane in collaborazione con A.T.S.L. (Associazione Treni Storici Liguria) in occasione della festa dei fiori. Il convoglio affidato alla Gr 740 244 e alla E646 158, nel video sosta alla stazione di Carrara-Avenza.
Buona visione!!!
Sono graditi commenti.
ENGLISH
Historic train 29009 (La Spezia Central - Fornaci di Barga) organized by the Foundation Fs Italian in collaboration with ATSL ( Association Historical Trains Liguria ) on the feast of flowers . The convoy entrusted to Gr 740 244 and E646 158 , stop at the railway station of Carrara - Avenza.
Enjoy viewing!!!
Comments are welcome.
Italia
Gardone
Giornale Luce B1473 del 08/03/1939
Descrizione sequenze:l'arrivo alla tomba provvisoria di Gabriele D'Annunzio delle autorità ; al colle Mastio Solmi, ministro di Grazia e Giustizia, Federzoni, presidente del Senato e della Reale Accademia d'Italia, Thaon di Revel, ministro delle Finanze, hanno posto la prima pietra del Mausoleo dove la salma verrà successivamente traslata ; la benedizione della pietra con la pergamena che ne ricorda l'evento ; sulla pietra è scritto: 'Mors victoria vitae' tra due fasci littori ; i cadetti fanno la guardia alla posa in opera del Mausoleo ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Inaugurazione da parte di Mussolini dei lavori della casa della Milizia dove avrà sede il
Giornale Luce B0560 del 09/1934
Descrizione sequenze:grande cantiere all'aperto con buche in terra, pedane in legno, fondamenta, pali e macchinari vari con operai al lavoro ; Mussolini seguito da autorità fasciste cammina e sale su un palco ; soldati in fila, di spalle, con fucile in spalla ; immagini del cantiere ; operaio al lavoro su una pedana ; Mussolini in borghese con le braccia sui fianchi, circondato da autorità fasciste, osserva i lavori ; macchine e operai al lavoro tra la gente che osserva ; veduta dei palazzi con le finestre aperte e la gente affacciata ; gruppo di persone che cammina verso l'uscita ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Marialina Marcucci nuovo presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio
VIAREGGIO - L'imprenditrice Marialina Marcucci è il nuovo presidente della Fondazione Carnevale. Lo ha annunciato il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro nel corso di una conferenza stampa.
Gr685 089 Treno del 1°Maggio in Garfagnana, linea Lucca-Aulla 01/05/2016
1°Maggio a tutto vapore in Garfagnana, linea Lucca-Aulla, con il treno storico La Spezia - Fornaci di Barga organizzato dalla agenzia Arianna 2002 in collaborazione con ATSL-MNT e Fondazione FS.
La trazione del treno è stata affidata alla Gr685 089 La Regina coadiuvata in coda dal D445.
Riprese effettuate 01/05/2016, S. Pietro a Vico e Castelvecchio Pascoli durante il viaggio di andata, Ponte a Moriano nel viaggio di ritorno.
Buona Visione!!!
Pescara-Casa di Gabriele d'Annunzio
L'edificio settecentesco divenne proprietà della famiglia d'Annunzio nell'800, è monumento nazionale dal 1927. L'anno precedente d'Annunzio incaricò del restauro dell'abitazione Antonino Liberi, per commemorare la madre, Luisa De Benedictis, che vi era morta nel 1917. Successivamente l'incarico dei restauri fu affidato a Giancarlo Maroni. Nel 1933 l'edificio fu acquisito dallo Stato italiano. Ultimamente sono terminati i lavori di una nuova e necessaria ristrutturazione e sistemazione dell'edificio.
L'edificio subì però dei gravi danni durante i bombardamenti subiti nel corso della seconda guerra mondiale; nel 1949 furono terminati i nuovi interventi sull'abitazione. Una prima esposizione museale venne realizzata nel 1963 dalla Fondazione d'Annunzio per la mostra intitolata L'Abruzzo nella vita e nell'opera di G. d'Annunzio, e conservata fino al 1993, quando venne organizzato un nuovo percorso espositivo.
Celebrazione della nascita di Vittorio Alfieri 2013
La celebrazione dell'anniversario della nascita di Vittorio Alfieri venerdì 17 gennaio ad Asti. Gli interventi del vicesindaco di Asti Davide Arri, dell'assessore alla Cultura Massimo Cotto e del presidente della Fondazione centro studi alfieriani Gian Mario Anselmi.
Euhofa, gli studenti preparano la cena di gala
BARGA - Gli studenti dell'alberghiero di Barga e dell'istituto olandese di Venlo prepareranno la cena di gala per il convegno Euhofa in programma al Ciocco.
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website:
Casa Museo Luciano Pavarotti
ANDREA MARCUCCI SU RIFORME CULTURA E TURISMO - dichiarazione
Senatore PD
Gr740 244 Treno del 1°Maggio in Garfagnana, Linea Lucca-Aulla - 01/05/2015
1° Maggio 2015 a tutto vapore in Garfagnana con lo speciale da La Spezia a Fornaci di Barga per la fiera.
Il treno è affidato alla Gr740 244 del DRS di Spezia, in composizione un bagaliaio a 2 assi e cinque centoporte.
Riprese effettuate in vari punti della linea durante il viaggio di andata e ritorno, precisamente
Andata:
Transito al PL di Saltocchio
Transito a Diecimo (Raccordo Lucart)
Transito a Borgo a Mozzano (Linea Gotica)
Transito a Piano di Coreglia (Raccordo Tronchetti)
Transito nei pressi di Castelvecchio Pascoli (Invio Fornaci di Barga-Castelnuovo G.na)
Transito a Pontecosi(Invio Castelnuovo G.na-Piazza al Serchio)
Foto a Piazza al Serchio durante rifornimento ed accudienza
Ritorno:
Transito alla stazione di Ponte a Moriano
Buona Visione!!!
GR 740.244 - Storico Spezia/Fornaci di Barga - 01/05/2015
In occasione della tradizionale festa dei fiori a Fornaci di Barga ATSL ha organizzato uno straordinario treno a vapore con la 740.244 titolare. Vedrete i transiti a Bagni di Lucca, Castelvecchio Pascoli, S.Pietro a Vico e Lucca dove lo prenderà in consegna la E646.158 fino a Spezia.
Buona Visione!!!
Arezzo città dell'antiquariato: nuova sede espositiva alla Casa Museo Ivan Bruschi
In occasione dell’anniversario dalla morte di Ivan Bruschi, la Fondazione presenta una nuova sede espositiva dedicata agli antiquari. Da sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, antiquari a Palazzo, questo il nome dell’esposizione, sarà ospitata per tutto il mese di novembre nel ricostruito Palazzo della Fonte.
Servizio di Elena Pagliai; riprese di Gianni Stanganini; interviste a Lucio Misuri - direttore Casa Museo Ivan Bruschi; Marcello Comanducci - assessore Comune di Arezzo
Marialina Marcucci nuovo presidente Fondazione Carnevale Vi
Giubileo Toscana 2000-Tele 37: intervista Vice Presidente Regione Toscana Marialina Marcucci
Su l'emittente televisiva regionale Tele 37, unica emittente della Toscana a fare questa scelta, in occasione del Grande Giubileo del 2000, a partire dal mese di settemebre 1999, andò in onda la trasmissione Giubileo Toscana 2000, un progetto del giornalista vaticanista Franco Mariani, condotto in studio da Vittorio Betti e Franco Mariani.
In questo spezzone, tratto da una puntata, intervista alla Vice Presidente della Regione, Marialina Marcucci.
Ogni settimana, il venerdì, il rotocalco quotidiano Ieri Oggi Domani ospitava lo speciale sul Giubileo, prodotto dall'Associazione Firenze Promuove, con la collaborazione di Regione Toscana, Comitato Nazionale Grande Giubileo 2000, Agenzia Romana Giubileo, Comune di Firenze, Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, Settimanale Toscana Oggi.
La trasmissione presentava al suo interno vari servizi realizzati direttamente da Franco Mariani con interviste a persone direttamente coinvolte nell'organizzazione, sia a livello nazionale che regionale, del Grande Giubileo, o servizi in esterno, che venivano annunciati in studio da Mariani e Betti.
La trasmissione fu presentata in anteprima a Papa Giovanni Paolo II da Franco Mariani e dalla Vice Presidente della Regione Toscana Marialina Marcucci, nel corso di un Udienza in Vaticano.
Archivio Firenze Promuove © 2000 e 2016.
Lo scandalo del sangue infetto e la strage inpunita
I Guelfi ed i Vampiri.
Nello scandalo del sangue infetto uno dei principali nomi che compare accanto a quello di Duilio Poggiolini è quello di Guelfo Marcucci. D’altronde Poggiolini era il direttore generale del Ministero che intascava le tangenti, ma dall’altro lato qualcuno le pagava e faceva diventare “pulite” le sacche di sangue infetto. È il caso della Sclavo di Siena di proprietà di Guelfo Marcucci. Tutta l’inchiesta sul sangue infetto parte dalla caparbietà della Procura di Trento e grazie all’esito di una perquisizione in un magazzino di Padova nel 1995. In un deposito infatti, grazie ad una serie di intercettazioni fatte a piccoli faccendieri del Triveneto, vengono ritrovate nelle celle frigorifere 55 tonnellate di plasma senza controllo, ovvero senza aver fatto lo screening per l’Hiv e l’epatite C. Poggiolini era stato arrestato nel 1993 per corruzione, ma la vera portata di quei brogli doveva ancora essere scoperta perché all’appello mancava Guelfo, Guelfo Marcucci.
La Famiglia Marcucci è tra le principali famiglie notabili della Toscana, nativi della Garfagnana (Lucca), da sempre tra le più ricche famiglie industriali del Paese. Guelfo Marcucci inizia la sua avventura industriale nel settore televisivo. Tele Radio Express, il network Elefante, Tele Ciocco. Un gruppo editoriale che si cimenterà nei primi anni ottanta anche nel lancio di uno dei primi network commerciali alternativi alla Rai, Prima rete indipendente. Un progetto che non vedrà mai l’etere, ma che invece riuscì con forme diverse qualche anno dopo a Silvio Berlusconi. Nel 1975 il gruppo Marcucci acquista in provincia di Napoli con un finanziamento della Banca Pubblica Isveimer, l’ ISI - Istituto Sierovaccinogeno Italiano, base di partenza dei futuri interessi del gruppo. Nel 1979 il gruppo Marcucci finisce in amministrazione controllata per una serie di debiti. Il fallimento si risolve con un accordo con i creditori grazie ad un provvidenziale intervento dell’Eni, comandato, a quanto pare, da Dc e Psi. E’ il campo delle telecomunicazioni dove i Marcucci investono di più. Nel 1984 fondano Videomusic, la rete di maggiore successo, fondata dalla figlia di Marcucci, vendendo poi il network Elefante al magnate Mendella che fonda Rete Mia. Acquista Super Channel in Inghilterra, ne sana i debiti mantenendo il personale e va in pareggio un anno dopo con una ricapitalizzazione di 60 milioni di sterline. Da dove vengano questi soldi, oltre che dal patrimonio di famiglia è davvero poco chiaro. Ma arriviamo al momento in cui Guelfo diventa un vampiro. E’ il 1990, il gruppo Marcucci acquista dalla Enimont, azienda pubblica, madre di tutte le tangenti e di tutti gli affari sporchi di quegli anni, la ditta Sclavo di Siena.