Ars Artis - Verona 1840 1940 palazzo della ragione arte moderna Forti
Opere delle collezioni civiche
e delle collezioni della Fondazione Cariverona
e Fondazione Domus per l'arte moderna e contemporanea a Palazzo della Ragione
Le quattro grandi sale del piano nobile del Palazzo ospitano circa 150 opere - tra dipinti e sculture - che costuiscono uno straordinario racconto, non solo visivo, di Verona, del suo patrimonio culturale e paesaggistico e del collezionismo delle istituzioni cittadine.
Ars Artis - Museo degli Affreschi alla Tomba di Giulietta
Un nuovo percorso espositivo integra la grande raccolta di affreschi, già presenti nel sito sin dal 1973 anno della sua apertura, con importanti opere, realizzate sempre con la tecnica a fresco, del Medioevo e del Rinascimento. Sede del museo è l’area dell’ex convento di San Francesco al Corso, dove si trova anche la celebere Tomba di Giulietta.
Il museo diventa impresa | Maurizio Vanni | TEDxSiena
Il marketing museale per il break even di un luogo da vivere quotidianamente.
In una società sempre più globalizzata, veloce e vorace e in costante cambiamento, i musei devono cambiare pelle adattandosi anche alle esigenze dei nuovi pubblici.Il bisogno di coinvolgere prospect specifici e la consapevolezza che la cultura occupa il tempo libero delle persone, uniti alle esigenze economiche che spingono verso un automantenimento, fanno ripensare l’azienda-museo anche come luogo di intrattenimento, divertimento e socializzazione. Lo studio dei pubblici di riferimento e il loro coinvolgimento emotivo diventa il primo obiettivo.
Museologo, Storico dell’arte, specialista in Marketing museale, Marketing non convenzionale e Advanced marketing. Attualmente è Direttore Generale del Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art, Professore ordinario di Museologia e Marketing museale presso UMSA – Universidad del Museo Social Argentino di Buenos Aires (Argentina), Docente di Advenced Marketing alla Facoltà di Economia di Roma Tor Vergata nel Master “Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media”, Docente di Marketing delle Arti e della Cultura presso il Conservatorio Boccherini di Lucca nel Master MaDAMM. È Presidente di MVIVA Srl, azienda che si occupa di forme di marketing legate alla cultura per imprese private, territori, musei e studi professionali.
Ha curato più di 500 eventi, tra mostre e progetti legati al marketing non convenzionale, in oltre sessanta musei di trenta paesi del mondo e ha tenuto conferenze, seminari e corsi di specializzazione legati alla museologia contemporanea, al rapporto arte-impresa (oltre trenta casi di successo di partnership con aziende private) e al marketing emozionale, esperienziale e territoriale in oltre quaranta università del mondo in città come: Seoul, Pechino, Shanghai, Tokyo, Bangkok, New Delhi, Hong Kong, Taipei, Chicago, Toronto, Rio de Janeiro, San Paolo, Città del Messico, Buenos Aires, Bogotà, Asunción, Mosca, San Pietroburgo, Madrid, Barcellona, Istanbul, Parigi, Francoforte, ecc. Ha al suo attivo oltre 170 pubblicazioni. Museologo, Storico dell’arte, specialista in Marketing museale, Marketing non convenzionale e Advanced marketing. Attualmente è Direttore Generale del Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art, Professore ordinario di Museologia e Marketing museale presso UMSA – Universidad del Museo Social Argentino di Buenos Aires (Argentina), Docente di Advenced Marketing alla Facoltà di Economia di Roma Tor Vergata nel Master “Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media”, Docente di Marketing delle Arti e della Cultura presso il Conservatorio Boccherini di Lucca nel Master MaDAMM. È Presidente di MVIVA Srl, azienda che si occupa di forme di marketing legate alla cultura per imprese private, territori, musei e studi professionali.
Ha curato più di 500 eventi in oltre sessanta musei di trenta paesi del mondo e ha al suo attivo oltre 170 pubblicazioni. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at
Notte dei Musei 2019
Confermato il successo per l'undicesima edizione de La Notte dei Musei nella Capitale. Tra le 20 alle 2 di notte i Musei Civici e gli altri spazi che hanno aderito alla manifestazione promossa da Roma Capitale, hanno accolto 60.000 visitatori, dato che conferma il positivo andamento delle ultime edizioni.
Come per gli scorsi anni, il dato riguarda i luoghi che aderiscono all’iniziativa promossa da Roma Capitale che quest’anno sono stati oltre 50, animati per l’occasione da più di 100 eventi e circa 50 mostre. Tra questi, oltre a tutti i siti del sistema culturale amministrato da Roma Capitale, hanno fatto parte del circuito anche 5 Università, accademie e istituzioni straniere, il MAXXI, Camera e Senato.
Ecco alcuni tra i dati più significativi (in ordine alfabetico):
Centrale Montemartini (2.000)
MAXXI (2.500)
Mercati di Traiano (5.000)
Musei Capitolini (5.500)
Museo dell'Ara Pacis (4.000)
Museo di Roma a Palazzo Braschi (4.000)
Palazzo delle Esposizioni (3.000)
Università La Sapienza (6.000)
La Notte dei Musei di Roma è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura.
museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/notte-dei-musei-2019
Festa dei musei. Gli eventi a Matera
Ottimi risultati e grande partecipazione di visitatori in tutti i Musei del Polo Museale della Basilicata per la Festa / Notte dei Musei, che si è svolta il 19 e 20 maggio.
Le due giornate hanno visto impegnati con attività e aperture straordinarie tutti i 12 musei e luoghi della cultura della rete, distribuiti sull’intero territorio regionale.
Contenitori culturali arricchiti da concerti, mostre, attività di laboratorio, sonorizzazioni, e caccia al tesoro.
Un bilancio delle iniziative organizzata nella città dei Sassi, con il sostegno della Fondazione Matera Basilicata 2019 e della rassegna “Maggio per l’infanzia”.
TRM Art - Canale culturale del network televisivo TRM.
Digitale terrestre: 602 Basilicata - 296 Puglia.
Live streaming su trmart.it e app trmtv per dispositivi mobili iOS e Android.
Su Twitter:
Ars Artis - The Guardians
Arte contemporanea nel complesso di Sant’Eustorgio a Milano. E’ quanto viene proposto, per la prima volta, con la personale dell’artista Adrian Paci, intitolata “The guardians”. Così l’artista ci ha spiegato da dove nasce la sua ispirazione artistica.
Adrian Paci – Artista
Gabi Scardi – curatrice mostra “The Guardians”