Appia Antica - Fondi Città Smart
DRONE: Via Appia Antica a Fondi, 25 Giugno 2016.
Via Appia Antica a Fondi, anno 2016.
Storia arte e natura lungo l'Appia Antica tra Itri e Fondi
dal tempio di Apollo alla via Francigena,dal fortino di S. Andrea ai giorni nostri a cura dell'Associazione Culturale Cineteca Atomica del Garigliano, la C.A.GA., Itri-Fondi 22/06/2013
caga.it
brigadisco.it
Visit Itri - La Via Appia Antica
Perfetto connubio tra paesaggio e storia, natura e archeologia, questo tratto di strada fatta costruire dal censore Appio Claudio nel IV sec a.C situato tra Itri e Fondi, rappresenta una suggestiva e ben conservata testimonianza delle imponenti opere ingegneristiche romane.
Il video è stato realizzato dal Comune di Itri nell'ambito del progetto Visit Itri.
foto F. Forcina
Via Appia e Via Francigena 20 km. Monte San Biagio - Fondi - Itri
L'Europa è nata pellegrinando
La Via Francigena, ovvero strada originata dalla Francia, trae il suo nome dal territorio francese, che allora comprendeva la Valle del Reno e i Paesi Bassi, e si affermò come il principale asse di collegamento tra nord e sud dell'Europa, lungo il quale transitavano mercanti, eserciti, pellegrini.
Tra la fine del primo millennio e l'inizio del secondo, la pratica del pellegrinaggio assunse un'importanza crescente. I luoghi santi della Cristianità erano Gerusalemme, Santiago de Compostela e Roma, e la Via Francigena rappresentò lo snodo centrale delle grandi vie della fede. Infatti, i pellegrini provenienti dal nord percorrevano la Via per dirigersi a Roma, ed eventualmente proseguire lungo la Via Appia verso i porti pugliesi, dove s'imbarcavano verso la Terrasanta. Il pellegrinaggio divenne presto un fenomeno di massa, e ciò esaltò il ruolo della Via Francigena che divenne un canale di comunicazione determinante per la realizzazione dell'unità culturale che caratterizzò l'Europa nel Medioevo.
Via Appia
VIA APPIA
Regia: Vittorio Gallo
Anno: 1950
Abstract: La via Appia da Brindisi a Roma. I lavori di ampliamento della regina delle strade grazie ai fondi ERP.
Ente di conservazione: Archivio Centrale dello Stato
FONDI - Foto antiche
Foto antiche di Fondi!! Filmato di Gaetano Orticelli!!
VIA APPIA ANTICA VISTA DAL DRONE
- Le più belle riprese dell'Appia Antica - Progetto VisitLazio, Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio. Produzione Invidio. RIPRESE AEREE CON DRONE - CECILIA METELLA, ACQUEDOTTO CLAUDIO, LA CAFFARELLA
Escursioni mountain Bike Appia Antica Fondi Giralatina.it
Appia Antica Fondi Prima parte Mountain Bike Giralatina.it
Borghi d'Italia - Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno: Fondi (LT)
Nella puntata del 31 maggio e 1 giugno 2014, è protagonista il comune di Fondi (LT) ; in onda sabato 31 maggio alle ore 16.00 e domenica 1 giugno alle ore 13.20 su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, sul satellite al canale 138 SKY, sulla piattaforma satellitare TvSat al canale 18 e in streaming su tv2000.it).
Fondi - Vista aerea Castello e Centro Storico - Luglio 2005.mp4
Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi in 4K - Le Aree Protette
Video documentario in 4K del Sistema di Aree Protette gestite dall' Ente Regionale Parco Naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.
Il sistema è composto da 3 aree protette:
- Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi
- Riserva Naturale delle Antiche Città di Fregellae e Fabrateria Nova e del Lago di San Giovanni Incarico
- Riserva Naturale del Lago di Canterno
Il sistema di aree protette si estende su un territorio di 20 comuni, dalle coste del Mar Tirreno in provincia di Latina fino alle aree più interne della provincia di Frosinone.
Questo territorio è caratterizzato da zone umide come come quelle dei laghi di Fondi, San Giovanni Incarico e Canterno, da alcuni geositi dalle morfologie carsiche come Campo Soriano, le Grotte di Pastena, le Grotte di Collepardo e il Pozzo di Antullo.
Inoltre, vanta paesaggi diversi ed insoliti, siti archeologici e storici di particolare interesse.
Dove Correre a Roma EP.1 Via Appia Antica
#atavolaconcarletto #running #roma #correrearoma #sport #training #fitness
CECILIA METELLA e VIA APPIA ANTICA in volo! - 4K Riprese aeree
Le bellissime immagini della Tomba di Cecilia Metella e dell'Appia Antica in volo con Flycam!
Municipio Piazza De Gasperi - Fondi Città Smart
Inserita in un ampio progetto di riqualificazione di un’area interamente pedonalizzata – comprendente piazza Unità d’Italia, viale Vittorio Emanuele III, piazza IV Novembre e piazza Alcide De Gasperi – la nuova Casa comunale, inaugurata nel 2009, ha consentito la centralizzazione degli uffici municipali.
Dotata di ampio parcheggio interrato, è contornata da un’area di verde pubblico.
Ultimata nel 2011, la nuova piazza Alcide De Gasperi si inserisce nel contesto urbano preesistente.
Il Teatro all’aperto di nuova realizzazione può accogliere 2.500 persone ed è contornato da un giardino pensile con essenze mediterranee.
Al suo interno trova collocazione il monumento ai Caduti con il mosaico ad opera del M° Domenico Purificato, inaugurato il 4 Novembre 1970.
Progetto Fondi Città Smart del Comune di Fondi (LT) - Italy.
Progetto sviluppato da Techmoving srlsu -
Roma, dopo 200 anni l'Istituto per sordi rischia la chiusura: Siamo senza fondi, nessuno ci aiuta
Dopo oltre 2 secoli di vita, l'Istituto per sordi di Roma (Issr), che è un punto di riferimento nazionale per l'assistenza alle persone sorde, rischia di chiudere.
Nell'antico palazzo su via Nomentana si svolgono corsi di Lingua dei segni (anche per udenti) o di italiano e inglese per sordi; c'è uno sportello della sordità, gratuito, che fornisce consulenza a tutte le persone che hanno problemi comunicativi, educativi, relazionali, psicologici e giuridici.
L'Issr organizza il Festival del cinema sordo, ha la più vasta libreria d'Italia sul tema, e ospita all'interno della sede anche una scuola comunale dell'infanzia e una primaria bilingue, dove, in classi miste di bambini udenti e non, si impara la lingua dei segni e l'italiano insieme.
Tutte queste attività sono portate a vanti da un gruppo di 22 lavoratori, di cui 8 sordi, tutti precari, perché l'Issr aspetta da 20 anni un regolamento governativo che ne disciplini le funzioni e lo doti di una pianta organica.
Senza questo regolamento i lavoratori non possono essere assunti e a fine anno non potranno nemmeno fermare un contratto precario perché la legge Madia lo impedisce per gli enti pubblici.
Lo stallo burocratico che dura da 20 anni, ha messo in difficoltà l'istituto che senza fondi e senza pianta organica rischia ora la chiusura definitiva.
INAUGURAZIONE RISTO-PUB 'ROYAL' A FONDI - 6 dicembre - Via Appia Lato Itri
La Madonna della Rocca a Fondi
Siamo nel 1984, la Sacra Effige della Madonna della Rocca fa ritorno al Santuario su Monte Arcano.
Appia Antica Via Torricola Frattocchie
Appia Antica Via Torricola Frattocchie