Saepinum - Area archeologia di Altilia - Molise
Una visita all'area archeologica - Archeofestival - con la guida delle archeologhe di Gaia Unimol e l'organizzazione della direzione e della sovrintendenza ai beni culturali e paesaggistici del Molise. Un itinerario tra botteghe artigiane per la lavorazione del cuoio, della ceramica, della canapa per le corde, per la forgiatura dei metalli, approdando, infine, in cucina tra i sapori di duemila anni fa. Il tutto nella stupenda cornice delle opere monumentali di saepinum.
Altilia-Saepinum è un gioiello di archeologia racchiuso in poche centinaia di metri, sorta per il controllo doganale, ai tempi dell'Antica Roma, dei flussi transumanti sul tratturo Pescasseroli-Candela che dall'Abruzzo porta in Puglia.
A struttura urbanistica tipica delle città romane con cardo e decumano. All'incrocio delle due direttrici troviamo il foro lastricato e gli edifici più significativi, come la basilica colonne e capitelli ionici . Una cinta muraria turrita, di oltre un chilometro, ad opus reticulatum circonda l'insediamento ed in essa, quasi in direzione dei punti cardinali si aprono altrettante porte monumentali delle quali la più conservata e arricchita è la porta Bojano. Dall'alto di essa è possibile ammirare la struttura urbanistica della città e le stesse mura. Come tutte le città romane non potevano mancare i servizi come le terme e le strutture a scopo culturale, come il teatro. Quest'ultimo, a struttura semicircolare perimetrale, è sormontato da costruzioni rurali del 1700 che ben si armonizzano con l'antica struttura.
A differenza di Roma e di Pompei, qui tutte le opere architettoniche sono realizzate unicamente in pietra locale. Mura, edifici, colonne, capitelli, lastricato del foro e delle strade, fontana del grifo.
Al di fuori delle mura, in modo contrapposto ai due ingressi principali, troviamo due monumenti funebri di rilievo per l'aspetto architettonico ma anche per dimensioni, un mausoleo dedicato al tribuno locale e una tomba a forma quadrata detta dei Numisi.
ISCRIVITI A QUESTO CANALE!
ISCRIVITI AL Canale Ufficiale del MOLISE:
Subscribe to the MOLISE Official Channel: