Processione della Madonna Stella Maris 16 Luglio 2016 Sarnico (Bg)
La Tradizione racconta che già prima del Cristianesimo, sul Monte Carmelo (Karmel = giardino-paradiso di Dio) si ritiravano degli eremiti, vicino alla fontana del profeta Elia, poi gli eremiti proseguirono ad abitarvi anche dopo l’avvento del cristianesimo e verso il 93 un gruppo di essi che si chiamarono poi ”Fratelli della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo”, costruirono una cappella dedicata alla Vergine, sempre vicino alla fontana di Elia.
Si iniziò così un culto verso Maria, il più bel fiore di quel giardino di Dio, che divenne la ‘Stella Polare, la Stella Maris’ del popolo cristiano. E sul Carmelo che è una catena montuosa che si estende dal golfo di Haifa sul Mediterraneo, fino alla pianura di Esdrelon, richiamato più volte nella Sacra Scrittura per la sua vegetazione, bellezza e fecondità, continuarono a vivere gli eremiti, finché nella seconda metà del sec. XII, giunsero alcuni pellegrini occidentali, probabilmente al seguito delle ultime crociate del secolo; proseguendo il secolare culto mariano esistente, si unirono in un Ordine religioso fondato in onore della Vergine, alla quale i suddetti religiosi si professavano particolarmente legati.
(f) Frasso Telesino 2015 - 2014 - 2013 - (ambiti territoriali e turismo a Frasso Telesino)
VIDEOMENU DI FRASSO TELESINO, AGGIORNATO AGOSTO 2015 - by VIDEOTECA DELLA FESTA DELL'UVA DI SOLOPACA E DELLA VALLE TELESINA
§ fonte: it.wikipedia.org - Frasso Telesino -
Frasso Telesino è un comune italiano di 2.481 abitanti della provincia di Benevento in Campania.
- Amministrazione - Sindaco: Giuseppe Di Cerbo (PD) dal 27/05/2013
Superficie: 21,82 km²
Frazioni: Nansignano
Comuni confinanti: Cautano, Dugenta, Melizzano, Sant'Agata de' Goti, Solopaca, Tocco Caudio, Vitulano
Nome abitanti: frassesi (frascetani dialetto locale)
Patrono: santa Giuliana di Nicomedia - Giorno festivo: 16 febbraio
§ fonte: comune.frassotelesino.bn.it - Frasso - ll comune di Frasso Telesino, che comprende la frazione di Nansignano, sorge ad un'altitudine di 374 m, nel sistema montuoso del Taburno-Camposauro, ad una trentina di chilometri da Benevento. Il territorio comunale, ampio 22,2I Kmq, conta meno di 3000 abitanti ed è attualmente sede della Comunità montana del Taburno e dell'Istituto comprensivo (media, elementare e materna) San Giovanni Bosco. (...)
DA VEDERE: MONUMENTI E LUOGHI DI INTERESSE
§ Centro Storico, abbellito con i murales di Terravecchia
§ CHIESE:
Chiesa del Carmine
Chiesa del Corpo di Cristo (sec. XVI)
Chiesa di Campanile (1700)
Chiesa di Santa Giuliana, la più antica del paese
Chiesa di San Michele (e/o Eremo)
Chiesa di San Vito (di origini seicentesche)
Chiesa rupestre dell’Immacolata
Chiesa della Madonna del Soccorso
§ PALAZZI:
Palazzo Gambacorta, sede della Comunità Montana del Taburno, residenza dei feudatari di Frasso, donato alle giovani povere del comune nel 1655, .
Palazzo Mosiello , del 1675
§ NATURA:
Oasi di Piana di Prata
Fontana del Tormiento
Fontana del Soldato
Fontana di Pretosola
Fontana a Valle
Eremo di San Michele sul monte Camposauro
Grotta di San Michele, probabilmente aperta al culto dai longobardi.
PERSONAGGI STORICI FRASSESI
principessa Giulia Gambacorta
§ STORIA - fonte: turismofrassotelesino.it TRADIZIONI E STORIA
Una tradizione popolare racconta, che Frasso fu fondata dai profughi di Telesia antica città del Sannio Telesino quando questa fu distrutta dai Romani per aver parteggiato per Annibale. Allora molti di quei profughi si sarebbero stanziati qui, ai piedi del Gaudello (Monte S. Angelo) costruendo con dei frassini le prime loro capanne, donde il nome di Frasso.
Secondo studi aggiornati (cfr. BIBLIOGRAFIA), la PIANA DI PRATA, in tenimento di Frasso Telesino sarebbe stata teatro del famoso evento delle FORCHE CAUDINE (321 a.C.), quando i Romani subirono una pesante sconfitta ad opera dei Sanniti, mentre si portavano, per la via più breve, a Lucera, in Puglia. Tale ipotesi sarebbe più corrispondente alla descrizione di Tito Livio, di quella che colloca l'episodio presso Arpaia.
La prima volta lo si trova menzionato con il nome di Frasci 'in un documento dell'anno 991/992 d.C. (...)
(...)
Il 25 marzo 1909, in seguito ad una sommossa popolare fu incendiata la sede del Municipio in Piazza IV Novembre. Nel 1943, Frasso fu interessata dal secondo Conflitto mondiale. Subì l'occupazione dei Tedeschi e degli Alleati, che la bombardarono provocando distruzioni e morte di civili.
§ ATTUALITA' - fonte: frassotelesino.net/attualita-2 L’oro di Frasso Pubblicato il 06 novembre 2013 - L’oro di Frasso - E’ una delle eccellenze del nostro paese. Non c’è abitazione di Frasso che in questo periodo non sia in qualche modo coinvolta nella raccolta delle olive. Il risultato è la provvista di un grande olio extravergine di oliva. (...)
§-
Pirotecnica Mansi - Spettacolo di Fuochi Artificiali - Fuochi San Pietro 27 Agosto 2016 (Positano)
Un grande spettacolo pirotecnico dalle terrazze dell'Hotel San Pietro in Positano, Costiera Amalfitana. La Pirotecnica Mansi è leader in provincia di Salerno nell'organizzazione di eventi esclusivi nel settore della pirotecnica.