Fontana dell'Amenano, Catania, Sicily
La Fontana dell'Amenano a Catania
A Catania la Fontana dell'Amenano si trova sul lato sud di piazza Duomo e di fronte al Palazzo degli Elefanti. La fontana, costruita nel 1867 dal maestro napoletano Tito Angelini in marmo di Carrara, rappresenta il fiume Amenano come un giovane che tiene una cornucopia dalla quale fuoriesce dell'acqua che si versa in una vasca dal bordo bombato. L'acqua, tracimando da questa vasca, produce un effetto cascata che dà la sensazione di un lenzuolo. Da qui il modo di dire in siciliano acqua a linzolu” per indicare la fontana. L'acqua che cade dalla vasca si riversa nel fiume sottostante, che scorre ad un livello di circa due metri sotto la piazza. Alle spalle della fontana, una scalinata in pietra lavica conduce alla Pescheria, antico mercato cittadino che, assieme alla Vucciria di Palermo, è fra le maggiori attrazioni folcloristiche delle due città siciliane. - Fonte: Wikipedia-
Riprese di Alberto Correnti, montaggio e suggestioni Cronaca Oggi Quotidiano, brano musicale Imagination -Chet Baker.
Fontana dell'Amenano Catania
30 secondi con la fontana dell'Amenano, Catania
L'acqua linzolu - (fontana dell'Amenano) Catania
Da wikipedia:
A Catania, la fontana dell'Amenano si trova sul lato sud di piazza del Duomo e di fronte al palazzo degli Elefanti.
La fontana, costruita nel 1867 dal maestro napoletano Tito Angelini in marmo di Carrara, rappresenta il fiume Amenano come un giovane che tiene una cornucopia dalla quale fuoriesce dell'acqua che si versa in una vasca dal bordo bombato. L'acqua, tracimando da questa vasca, produce un effetto cascata che dà la sensazione di un lenzuolo. Da qui il modo di dire in siciliano acqua a linzolu per indicare la fontana.
L'acqua che cade dalla vasca si riversa nel fiume sottostante, che scorre ad un livello di circa due metri sotto la piazza.
Segui il blog:
21 01 15 Catania Al via il restauro della fontana dell'Amenano
e. fontana amenano pescheria
fontana del fiume amenano che scorre sotto catania e affiora alla pescheria
Cerimonia di presentazione della fontana ristrutturata dell'Amenano a Catania
Fontana dell'Amenano: il momento della svelatura
tramite YouTube Capture
fontana amenano- pescheria_
dd. fontana amenano- pescheria_
Catania, la fontana dell'amemano dopo il restauro
Fontana di nettuno e fontana dell'organo ( villa d'este ) tivoli - roma
La fontana più imponente e scenografica della villa, per la grande quantità di acqua e i potenti zampilli che proiettano in aria alti schizzi, è anche la più recente: fu realizzata nel 1927 ad opera di Attilio Rossi (Castel Madama 1875-1966), con la collaborazione dell'ingegner Emo Salvati, restaurando la suggestiva cascata del Bernini, fortemente degradata da due secoli circa di abbandono, e riorganizzando i vari livelli. La bellezza della fontana berniniana, che possiamo ammirare nelle incisioni del Venturini e nei disegni di Fragonard, divenne un modello per numerose fontane settecentesche, comprese quelle della celebre Reggia di Caserta. La Fontana dell'Organo Idraulico deve il suo nome al prodigioso meccanismo ad acqua presente al suo interno, che faceva sì che si udissero dei motivi d'organo. Costruita fra il 1568 e il 1611, è formata da un alto edificio di stile che prelude al barocco, progettato da Pirro Ligorio, la cui facciata è ornata da una serie di decorazioni ispirate a motivi floreali, sirene, simboli araldici, vittorie alate e conchiglie marine: quattro colossali telamoni, opera di Pirrin del Gagliardo, sostengono lo pseudo-arco; al centro un'abside nella quale, secondo il progetto originario, trovava posto la statua della Diana d'Efeso o Madre Natura, poi sistemata dove si trova attualmente; le due nicchie laterali, più piccole, accolgono le statue di Apollo e Diana. Una vasca ovale, limitata da una balaustra a colonnine, contorna la struttura, dando l'impressione che l'edificio sia sorto dalle acque.
Places to see in ( Catania - Italy )
Places to see in ( Catania - Italy )
Catania is an ancient port city on Sicily's east coast. It sits at the foot of Mt. Etna, an active volcano with trails leading up to the summit. The city's wide central square, Piazza del Duomo, features the whimsical Fontana dell'Elefante statue and richly decorated Catania Cathedral. In the southwest corner of the square, La Pescheria weekday fish market is a rowdy spectacle surrounded by seafood restaurants.
Catania is an Italian city on the east coast of Sicily facing the Ionian Sea. Catania is the capital of the Metropolitan City of Catania, one of the ten biggest cities in Italy. Catania is well known for its historical earthquakes, having been destroyed by catastrophic earthquakes in 1169 and 1693, and for several volcanic eruptions from the neighbouring Mount Etna. Catania is located on the east coast of the island of Sicily, at the foot of Mount Etna. As observed by Strabo, the location of Catania at the foot of Mount Etna has been both a curse and a blessing.Two subterranean rivers run under the city; the Amenano, which surfaces at one single point south of Piazza Duomo, and the Longane (or Lognina).
Alot to see in ( Catania - Italy ) such as :
Mount Etna
Catania Cathedral
Castello Ursino
Teatro Massimo Bellini, Catania
San Benedetto, Catania
Basilica della Collegiata
Palazzo degli Elefanti
Fontana dell'Elefante
Via Etnea
Amphithéâtre de Catane
Giardino Bellini
Orto Botanico dell'Università di Catania
Museo Civico Belliniano
Fontana dell'Amenano
Officine Culturali, visite guidate al Monastero dei Benedettini di Catania
Museo Emilio Greco
Piazza Università
Teatro romano de Catania
Terme della Rotonda
Casa di Verga
Museo diocesano
Palazzo Manganelli
Porta Uzeda
Villa Cerami
Palazzo Platamone - Palazzo Della Cultura - Ex Convento San Placido
Museo Arte Contemporanea Sicilia
Parco Gioeni
Piazza Stesicoro
Vecchia Dogana
Chiesa San Giuliano
Église Saint-François-d'Assise à l'Immaculée
Palace of Chierici
Museo Dello Sbarco
Chiesa di San Nicolò l'Arena
Porta Garibaldi
Palazzo Del Toscano
Terme dell'Indirizzo
Odeon Romano
Monumento a Vincenzo Bellini
Zoological Museum, Catania
Poste Palace
Casa-museo Stesicorea
Palazzo Pedagaggi
Mogam
Terme Achilliane
Palazzo Hernandez
Il Museo del giocattolo srl
società storica catanese
Roman amphitheatre
Church of Sant'Agata al Carcere
( Catania - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting the city of Catania . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Catania - Italy
Join us for more :
Fontana dell'Elefante - Catania
Catania, i tesori di piazza duomo
Scopriamo la città di Catania!
Unisciti al canale
In questo video visiteremo tutte le bellezze turistiche presenti attorno alla centrale piazza duomo: la cattedrale, la fontana dell'Amenano, la pescheria, la statua dell'elefante, il municipio e la Badia di Sant'Agata
CATANIA Il Duomo
Il più importante monumento della città è il Duomo con la sua cattedrale dedicata alla padrona di Catania S. Agata,
Iniziata nel 1091 dal Conte Ruggero il Normanno, ripresa nel 1169, distrutta dal terremoto del 1693 tranne le tre absidi e parte del transetto, ripresa dal Vaccarini nel 1736 e ultimata nel 1758, di notevole pregio ne è la facciata della cattedrale.
Sempre nel duomo al centro della piazza troviamo la fontana dell’Elefante molto cara ai Catanesi poiché rappresenta il simbolo della città, costituita da un elefante in pietra lavica di epoca romana sul cui dorso è poggiato un obelisco di origine egizia, anche questa opera si deve al Vaccarini.
In Piazza Duomo vi è il Palazzo del municipio opera del Vaccarini, di fronte vi è Palazzo dei Chierici, opera dell’architetto Alozo di Benedetto risalente ai primi del 700, sulla sinistra vi è Porta Uzeda costruita nel1695 in onore del viceré spagnolo Paceco de Uzeda porta d’accesso alla città.
Sulla desta del Palazzo dei Chierici vi è la Fontana dell’Amenano la quale fa da sfondo il rumoroso e pittoresco mercato del pesce “la pescheria” la fontana risale al 1867 e fu opera dello scultore Tito Angelini, attinge alle acque che vi scorrono sotto e che sono quelle del fiume Amenano, il gioco dell’acqua che si crea nella fontana con il tempo hanno fatto sì che i Catanesi le appioppassero il nomignolo” la fontana dell’acqua a linzolu” poco distante all’interno della pescheria vi è la fontana dei sette canali, ribattezzata dai Catanesi “fontana dei sette cannoli”.
Fontana sul fiume #amenano detta in #siciliano a funtana dell'acqua o linzolu #Sicily #Sicilia
fontana sul fiume amenano la si puo' ammirare in piazza duomo a catania .
Virgilio Piccari:consegna Fontana Amenano
tramite YouTube Capture
Fontana di Catania - Tondo Gioeni
Oggetto di diverse critiche per me è stata solo la scusa per un mini video :D
Follow me on FB:
adrianospadaro.com
Panoramica di Piazza Duomo Catania
Panoramica di Piazza Duomo Catania, girata Sabato 31/05/2014.
In primo piano la fontana dell'Amenano, poi il Duomo e di seguito il liotru (Elefante).
Catania città. Sicilia. italy. / 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, della città di Catania in Sicilia. Italy.
Luoghi Visitati.
Belvedere di Catania. Piazza Palestro. Porta Garibaldi. Castello Ursino. Via Vittorio Emanuele. Teatro Romano. Piazza San Francesco d'Assisi. Chiesa San Francesco d'Assisi All'Immacolata. Piazza Giuseppe Mazzini. Piazza del Duomo. Palazzo degli Elefanti. Chiesa della Badia di Sant'Agata. Cattedrale di Sant'Agata (Maestosa Cattedrale con Facciata Barocca). Palazzo dei Chierici. Fontana dell'Amenano. Via Etnea. Palazzo Sant'Alfano. Biblioteca Regionale Universitaria. Piazza Università. Università degli Studi. Via Etnea. Via Antonino di San Giuliano. Via Etnea. Palazzo Biscari alla Colleggiata. Anfiteatro Romano di Catania. Piazza Stesicoro. Palazzo Tezzano. Monumento a Vincenzo Bellini. Piazza Vincenzo Bellini. Teatro Massimo Bellini. Via Teatro Massimo. Porta Uzeda. Archi della Marina. Via Cardinale Dusmet. Palazzo Biscari (Barocco Decorato). Archi della Marina. Fontana di Proserpina. Stazione Ferroviaria Centrale di Catania. Piazza Papa Giovanni XXIII. Le Ciminiere. Vulcano Etna.
Ringrazio della Visualizzazione.