L'Aquila e la fontana delle 99 cannelle
Un documentario di Chiara Tarullo sui misteri della celebre fontana delle 99 cannelle, tratto da libro La Rivelazione dell'Aquila
L'Aquila: Fontana delle 99 cannelle
La fontana delle 99 cannelle, detta anche della Rivera, è un monumento storico dell'Aquila.
Situata nella zona della Rivera, una delle più antiche del centro storico, a ridosso del fiume Aterno, la fontana è costituita da novantatré mascheroni in pietra e sei cannelle singole, dalla maggior parte dei quali sgorga l'acqua. Secondo la tradizione, le cannelle rappresenterebbero i novantanove castelli che, nel XIII secolo, parteciparono alla fondazione dell'Aquila.
Storia
La storia della fontana, comunemente considerata uno dei primi monumenti civici dell'Aquila e un'esaltazione della sua origine autonoma, non è di semplice interpretazione. Essa fu probabilmente eretta su progetto dell'architetto Tancredi da Pentima nel 1272, a pochi anni dalla seconda fondazione della città, come testimoniato dalla lapide sita sulla parete di fronte al cancello d'ingresso che si conclude nel seguente modo:
ANNO DOMINI MCCLXXII
MAGISTER TANCREDUS DE PENTOMA DE VALVA FECIT HOC OPUS
L'intervento di Tancredi da Pentima sarebbe comunque limitato alla sola realizzazione della parete posta frontalmente rispetto all'ingresso; alcuni studiosi ritengono invece che l'attuale aspetto della fontana risalga interamente al XV secolo. Quel che è certo è che la zona oggi detta della Rivera, corrispondente a un antico castello denominato Acquili, dal quale deriva il nome della città, costituiva all'epoca della fondazione un'area strategica per quanto riguarda l'abbondanza di acqua e le numerose attività artigianali che vi si erano insediate.
Al Quattrocento si fa risalire il rivestimento delle pareti (con l'utilizzo di pietra bianca o rosata dalla tipica composizione a scacchiera, utilizzata anche nella facciata della basilica di Santa Maria di Collemaggio) e lo stemma della città posto sopra la lapide; al 1582 risalirebbe il fronte sinistro della fontana, attribuito a Alessandro Ciccarone; infine, al XVIII secolo è ascrivibile il fronte destro, caratterizzato da mascheroni dal gusto tipicamente barocco e probabile riedificazione di un fronte già presente ma distrutto dal terremoto del 1703, con il relativo restauro dell'intero monumento e la selciatura della piazza. La stessa lapide già citata in precedenza reca due date: il 1744, cui si fa risalire la costruzione del fronte destro, e il 1871, anno in cui fu attuato un nuovo restauro.
Nel 1934 fu realizzata la recinzione in ferro battuto del fronte aperto mentre nel 1994 e nel 2008 è stata nuovamente restaurata.
Nel 2009 la fontana ha riportato lievi danni in seguito al terremoto del 2009, soprattutto per quanto riguarda il fronte destro che si poggia sul perimetro murario della città; pochi mesi più tardi la fontana è stata comunque al centro della cerimonia di apertura dei giochi del Mediterraneo di Pescara. Il suo restauro, volto al consolidamento strutturale dell'opera e la pulitura del rivestimento lapideo e delle vasche, è stato patrocinato dal Fondo per l'Ambiente Italiano e finanziato, quasi interamente, da donazioni. La fontana è stata riaperta al pubblico il 16 dicembre 2010.
Fontana delle 99 cannelle L'Aquila
PREMONIZIONI (La Fontana delle 99 Cannelle - L'Aquila)
Questo video si è classificato al secondo posto della classifica generale ed ha vinto (ex aequo) il Premio Speciale della Critica al concorso 2009 La Cultura in un Video patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Base NATO di Camp Arena - Herat (Afghanistan).
Nello stesso istante in cui nella sua città (L'Aquila) avviene il tragico terremoto (h 03:32 del 6 aprile 2009) un militare italiano in missione in quella base, quasi fosse una premonizione, si emoziona alla lettura della lettera della sua compagna che gli invia anche alcune foto della loro fontana delle 99 Cannelle; che, poi, risulterà danneggiata dal sisma.
Il dolore passerà e le lacrime di tutti coloro che hanno sofferto lutti e distruzione nel tragico evento si trasformeranno, nuovamente, nei magici giochi d'acqua di quella splendida fontana.
(N.B. Quando in Italia è in uso l'ora legale, la città di Herat (Afghanistan) è 3 fusi orari e mezzo in avanti rispetto al nostro Paese).
Il video vuole anche sottolineare lo straordinario impegno e la sensibilità d'animo di quegli uomini, (in particolare i militari in missione di pace all'estero, di ogni nazione e razza), i quali benché intenti nel soccorrere la quotidiana disperazione di intere popolazioni afflitte, hanno sensibilità tale da non sottrarsi dal correre in soccorso, anche, dell'arte.
Sereno Variabile Abruzzo - L'Aquila e la fontana delle 99 cannelle - dalla puntata 24/05/2014
Osvaldo Bevilacqua viaggia nel capoluogo abruzzese dopo il terremoto, e visita la Fontana delle 99 cannelle, restaurata nel 2010, e ascolta la musica dello storico gruppo della Corale Gran Sasso
Fontana delle 99 Cannelle
Intervista a Vincenzo Vivio, Architetto e docente di storia dell'arte
L'Aquila - Fontana delle 99 cannelle
Eletta a simbolo cittadino per la sua singolarità e unicità, la Fontana delle 99 cannelle è situata nella zona Sud Ovest della città. Il monumento fu realizzato nel XIII secolo e si presenta tuttora articolato secondo l'originario disegno trapezoidale, mentre le tre alte pareti sono di data posteriore, molto probabilmente ascrivibili al Quattrocento e si presentano rivestite da un paramento a scacchi di pietra bianca e rosata -- della cave di Genzano di Sassa -, collegate da un'ampia scalinata, e due vasche di raccolta. Al piede di ciascuna parete corre una zoccolatura ornata da mascheroni, che versano acqua nella vasca sottostante, la quale a sua volta la riversa in una vasca più in basso; si alternano con i mascheroni formelle rettangolari con rosoni circolari a quattro foglie piene o a girello, motivi comuni nell'arte abruzzese.
La finalità allegorica dei mascheroni è indubbia, ciononostante numerosi sono i riferimenti alla realtà: si individuano infatti volti incappucciati (monaci), cavalieri, dame, forse tratti caricaturali di personaggi noti.
Destinata sin dall'inizio a pubblico lavatoio, rimasto in esercizio fino ai primi decenni del '900, la sua costruzione è sicuramente databile al 1272, come ci informa la lapide, di chiara fattura trecentesca, inserita nella parte centrale, di fronte il cancello d'ingresso: è leggibile il nome dell'architetto Tancredi da Pentima, a cui era stata commissionata l'opera da Lucchesino Aleta, signore non abruzzese, ma toscano. Così recita la scritta: MAGIS TANGREDUS DE PENTOMA DE VALVA FECIT HOC OPUS e la data, di cui si legge bene A.D. MCCXXII.
Non è ancora stato risolto con certezza il problema di come fosse la fontana in origine e per quali fasi successive abbia assunto l'aspetto odierno. Presumibilmente una parte dei mascheroni, la vasca sul fondo e il parapetto suddiviso da semipilastrini ottagonali risalgono al 1272, mentre importanti interventi di ampliamento vennero condotti tra il 1582 ed il 1585 quando si aggiunsero alcuni mascheroni, per suffragare la leggenda della fondazione della città, e la parete sinistra, su progetto di Alessandro Ciccarone. Nel 1744 la fontana subì un primo restauro a seguito dei danni causati dal terremoto del 1703 e venne edificato il lato destro in stile barocco, mentre al 1934 risale la recinzione dell'area e il riordino generale del piazzale. Nel 1994, un vasto restauro ha interessato sia la parte idraulica sia quella artistico/architettonica.
[da sito FAI : faiperlaquila.com ]
Fontana delle 99 cannelle
L'Aquila - Fontana delle 99 cannelle
Le 99 cannelle della Fontana de L'Aquila. Ma sono davvero 99 ? Prova a contarle e poi rispondi.
L' AQUILA-Fontana 99 Cannelle (2006)
L' AQUILA
LA FONTANA DELLE 99 CANNELLE (1272)
NELL'ANTICO BORGO RIVERA in L'Aquila
Di fronte alla monumentale Fontana la bela
Chiesa di San VITO
L'Aquila, restaurata la Fontana delle 99 Cannelle
I 99 mascheroni della Fontana delle 99 Cannelle hanno ripreso a sgorgare acqua. Il monumento e' stato riconsegnato alla città grazie all'intervento del Fondo ambiente italiano (Fai) e di diversi sponsor. La cerimonia di riconsegna è stata preceduta da una conferenza stampa all'interno della Basilica di Collemaggio cui hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, e il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi. Per quest'ultimo, Ogni giorno a L'Aquila c'è un motivo per essere contenti. Se lo dice lui...
L'Aquila Fontana delle 99 Cannelle o della Rivera di giorno / by day (2008)
Scattai questo foto senza grandi pretese nel 2008 all'Aquila, senza immaginare che sarebbero diventate un ricordo di inestimabile valore. Tutti noi italiani - e tutto il Mondo assieme a noi - si augura che seri restauri possano quanto prima restituire al Mondo questo preziosissimo patrimonio culturale distrutto dal terremoto del 2009.
Fontana delle 99 cannelle a L'Aquila
Fontana delle 99 cannelle a L'Aquila, detta anche della Rivera.
ITALIA ABBANDONATA - Il MISTERO delle 99 Cannelle e la MAGIA dell'Emiciclo | #AQ L'Aquila
***********************
Se vuoi 10€ gratis con la carta Hype ➡️
???????????????????? ???????? ????????????????????????????►
★ I NOSTRI SCONTI ➜
★ Iscriviti alla Gluten Free Cooking Class ➜
------------------------------------------------------------------------------------------------------
★ Cosa c’è nella mia cucina? ➜
▼▼▼ LINKS & SOCIAL ▼▼▼
★ Iscriviti al Canale ➜
★ Iscriviti alla NewsLetter ➜
★ Vai al Sito ➜
★ Segui su Facebook ➜
★ Segui su Instagram ➜
★ Segui su Instagram di Luca ➜
★ Segui su Telegram ➜
★ Segui il Podcast ➜
★ Segui su IGTV ➜
????????YouTube Channel ▶︎
▼▼▼ PLAYLIST ▼▼▼
● DOLCI - TORTE - CROSTATE:
● RICETTE CREATIVE e DIVERTENTI:
● PANE e PIZZA:
● PRIMI PIATTI:
● SECONDI PIATTI:
● SENZA GLUTINE:
● VIAGGI e RISTORANTI:
● INTOLLERANZE e PROBLEMI:
● MACCHINA del PANE:
● CIAMBELLONI e PLUMCAKE:
● RICETTE al MICROONDE:
© capoluogo.com
Business Mail:
commerciale@punto24ore.it
???????? cucina24ore.it
L'Aquila - Fontana delle 99 cannelle
Bellissima fontana, vista di notte, situata nella città di L'Aquila.
L'Aquila by night (2008) Basilica di Collemaggio e Fontana delle 99 Cannelle o della Rivera
Scattai questo foto senza grandi pretese nel 2008 all'Aquila, senza immaginare che sarebbero diventate un ricordo di inestimabile valore. Tutti noi italiani - e tutto il Mondo assieme a noi - si augura che seri restauri possano quanto prima restituire al Mondo questo preziosissimo patrimonio culturale distrutto dal terremoto del 2009.
fontana delle 99 canelle a laquila
L' AQUILA FONTANA 99 CANNELLE
la FONTANA delle 99 CANNELLE - L' AQUILA
IMAGES AUGUST 14, 2006
Michele proclamato- La fontana delle 99 cannelle
Miche Proclamato racconta a Montellik e Giuse Morando la storia e i simboli della fontana delle 99 cannelle della città dell'Aquila. Parla del campo energetico che sviluppa i talenti del visitatore, della costellazione dell'Aquila raffigurata con due trapezi nella pavimentazione e del patrimonio culturale che può diventare una ricchezza economica per la città.
Fontana delle 99 Cannelle - Difendi l'Italia del tuo cuore - Ottobre 2010
Presentazione della Fontana delle 99 Cannelle, uno dei due grandi progetti di recupero avviati dal FA, emblema della concreteza che caratterizza il lavoro della fondazione.