AVELLINO NASCOSTA / HIDDEN AVELLINO # 5 La fontana di Grimoaldo / Grimoaldo's fountain
Situata in quello che era l'antico borgo periferico di Sant'Antonio Abate, ai piedi della collina della Terra lungo l'antica via Salernitana ed odierna Via San Leonardo, questa storica fontana monumentale cittadina, databile al XII secolo nella struttura che vediamo ancora oggi , porta il nome del nobile longobardo che ne commissionò il restauro e gli ornamenti artistici.
An historical 12th century's medieval fountain in Avellino, named after the local Longobard Lord Grimoaldo.
Luca si articola sulla Fontana di Grimoaldo
Luca Nacca interviene sulla Fontana di Grimoaldo e la Chiesa della Madonna della Salette durante il secondo appuntamento dell'evento 'La Bellezza e la mia città' organizzato dal ''Centro Storico Avellino-Social District'' gruppo nato su Facebook
TDI_ MONUMENTI_IL REUCCIO E LA FONTANA DI BELLEROFONTE
Tzunami Tour Da Avellino a Salerno
Tzunami Tour 2013 - Da Avellino a Salerno - Antonio Verrone
Fontana Tecta, dal restauro al degrado in pochi mesi
L'antica fontana di Grimoaldo riconsegnata alla città il 21 dicembre scorso è già ricettacolo di rifiuti. Un'opera incompiuta visto che gli arredi sono rimasti transennati
Avellinotour
Foto monumenti e panorami di Avellino
AVELLINO NASCOSTA / HIDDEN AVELLINO # 9 Fenestrelle urban jungle
Fotoreporters d'assalto alla periferia della città.
Newshounds in action in the city suburbs.
AVELLINO NASCOSTA / HIDDEN AVELLINO # 1 Pelle, rughe e tatuaggi / Writings on walls as town tattoos
Un tuffo nella storia di Avellino dalla guerra al terremoto, singolarmente raccontata attraverso i soli graffiti sulle mura dei suoi edifici, ritratti nelle emblematiche e magiche foto in bianco e nero del misterioso Angelo Ustilic, alias identità segreta del noto sociologo Ugo Santinelli.
Vedete qui il documentario televisivo realizzato da Irpinia Tv nel gennaio 2008, partendo da raro ed esclusivo materiale fotografico d'epoca inedito di proprietà dell'autore, che veniva in contemporanea per la prima volta portato in esposizione in città presso l'art gallery Oltrefrontiera. Successivamente, alla fine dello stesso anno, utilizzando un pacchetto assai più ampio delle stesse foto, le edizioni Mephite daranno alle stampe il volume illustrato Avellino. Le pietre e la polvere, curato stavolta a quattro mani dallo stesso Santinelli e dal direttore della sede provinciale di Avellino de Il Mattino, Generoso Picone.
An amazing trip through the writings on the wall in town, real tattooes to read our last decades history on.
Ztl nel centro storico di Avellino: le voci della gente
Il servizio di Rocco Fatibene
Fontana Tecta da antico lavatoio a moderno Vespasiano
Ad un anno dal restauro presentato in pompa magna, ecco le condizioni di Fontana Tecta e del lavatoio. Lavori mai finiti e monumento che giace nel degrado
Inviato da Pasquale Avellino Ricostruzione Corso Vittorio Emanuele
Ricostruzione Avellino Corso Vittorio Emanuele
Avellino Corso Vittorio Emanuele Isola Pedonale
Avellino Corso Vittorio Emanuele Isola Pedonale Convitto Nazionale
LA MITICA PIAZZA LIBERTÀ DI AVELLINO
Le bellissime fontane di Piazza Libertà AVELLINO
Carcere Borbonico Avellino
Immagini del Carcere Borbonico e di alcuni eventi formativi lì ambientati.
LA DOGANA DI AVELLINO IERI video di Mario Spagnuolo
La Dogana di Avellino, il più importante monumento della città, giace da decenni in uno stato di scandaloso abbandono. Un gruppo di cittadini ha costituito il Comitato Salviamo la Dogana per porre fine a questa vergogna e riportare il monumento all'antico splendore civile, che ben risalta dalle foto del filmato.
AVELLINO NASCOSTA / HIDDEN AVELLINO # 6 In pulverem reverteris / Ashes to ashes
Una lapide di bronzo scurito dal tempo, con incise due figure avvolte in pepli, mano nella mano sotto le chiome di un grande albero. Sullo sfondo, una valle al tramonto. C'è scritto: Sposi da un anno/fulgenti giovinezze spezzate/ella da invincibile male/egli da giurata volontà di seguirla/vita duplice ed unica/ascesa per virtù di amore all'eterno.
Appena entrato nel cimitero di Avellino, i due tristi amanti sono i primi a darmi il benvenuto in questo breve viaggio all'indietro nella storia. Lontano all'orizzonte, un'altra valle, altri monti incappucciati di nuvole incorniciano la mia passeggiata. Che intanto è già diventata un percorso di guerra tra colonne corinzie spezzate, severi angeli scolpiti nel marmo, e decine di iscrizioni consunte: italianamente caduto sul campo di battaglia/i genitori fieri di averlo generato per donarlo alla patria Sulla Bainsìzza eroico difensore della patria/qui orgoglio e culto della madre lieto le diciannove primavere votò alla patria in arme alla patria se stesso/alla famiglia l'ultimo pensiero/alla terra natìa le spoglie mortali/all'eterno lo spirto.
Accanto agli epitaffi, foto scolorite di ragazzini di meno di vent'anni, che ostentano orgogliosi i gradi, i berretti e le sciabole della divisa che li condurrà alla morte. Uno di loro ha in comune con me lo stesso giorno di nascita. Sul Pod Kariti soccombeva rinascendo ad eterna vita nel radioso limbo degli eroi sotto questo marmo la madre straziata ne compose i lagrimati avanzi nella fede della vittoria combatté cadde rifulse fece vermiglia una zolla del sacro suolo vendicato.
Spuntano dal nulla due cani randagi, uno nero ed uno tigrato. Sono arrivato di fronte ad una tomba che simula un tempietto pagano. Sul frontone leggo REVERTERIS. Ritornerai. Dalla morte? Giro l'angolo a sinistra e vedo inciso IN PULVEREM. IN PULVEREM REVERTERIS. Tornerai polvere. Peccato. Anche se sei quello che albori sanguigni radiosi baciarono. Un gatto nero mi taglia la strada e sfreccia veloce a nascondersi. Ma in un posto come questo non c'è certo da preoccuparsi. Chi invece doveva preoccuparsi - e non poco - del proprio futuro ultraterreno devono essere quei due che si sono fatti erigere mausolei in stile antico Egitto: un tempio trapezoidale vegliato da una coppia di Sfingi, e più in là addirittura una vera e propria piramide, con tanto di ali spiegate e cobra dal cappuccio che ne coronano la facciata. Quasi in cima campeggia il grande mezzobusto del defunto, in marmo candido macchiato di muschio e di umido. Un medico. Chissà come immaginava il proprio aldilà.
All'uscita, l'ultima sorpresa: gli sparuti mistici Baha'i qui residenti hanno fatto montare un cartello che recita: All'ombra della Tua eterna Provvidenza fammi riposare, o mia Luce.
An amazing journey through town's past lives, as shown by their own cemetery epitaphs.
Festa di Natale multinazionale Nancy
A casa di Marek:francesi, cechi,spagnoli,italiani
Appuntamento al centro storico di Avellino. Piueconomia.it incontra il cons. Gliatta
Boom di presenze per la Linea del Gusto di Avellino. L'idea di Francesco Iannaccone, organizzatore dell'evento Appuntamento al centro storico, era giusta. Passeggiare tra i vicoli del centro storico di Avellino, al suono del rintocco delle ore della Torre dell'Orologio e guidati dalla sua luce, deliziando il palato, ascoltando buona musica nei locali arredati con gusto, è stata un esperienza che tutti auspicano si ripeta.
AVELLINO AL CORSO - LA LAPIDE PANCHINA
Teatro Gesualdo di Avellino, la conferenza stampa di Luca Cipriano: Foti lo ha fatto fallire
Teatro Gesualdo di Avellino, la conferenza stampa di Luca Cipriano: Foti lo ha fatto fallire