Nott de' Bisò, brucia il Niballo a Faenza: la testa cade verso il Rione Giallo
È bruciato finalmente il Niballo a Faenza in quella che è stata la Nott de Bisò più lunga dell'epoca moderna, a causa delle polemiche che hanno preceduto la serata del 5 dicembre e la spaccatura fra i rioni. Con l'arrivo in piazza del saraceno, vestito con i colori del Rione Nero, vincitore dell'ultimo palio, la città è però tornata ad immergersi nel clima tradizionale della vigilia dell'Epifania, affollando gli stand dei rioni e radunandosi attorno al grande pupazzo all'arrivo della mezzanotte. Poi, alla fine, il rogo e la testa che è caduta dalla parte del Rione Giallo annunciando un anno fortunato per la compagine di Porta Ponte
La Piazza Mercato: salotto di Faenza
Faenza, 10 luglio 2011 - L'intervento finanziato con un contributo di 350.000 euro di fondi Por Fesr 2007 2013 (Asse IV), ha compreso il rifacimento della pavimentazione di P.zza della Libertà e dei primi tratti di C.so Mazzini, C.so Saffi e C.so Garibaldi, per una superficie di oltre 6mila metri quadri.
I sotterranei della Fontana Monumentale, di Sant’Ippolito e Pieve Tho aperti per le visite del FAI
19/03/2018 – Il 24 e il 25 marzo tornano le Giornate del Fai di Primavera, due giorni ideati dall’associazione turistico culturale per scoprire l’Italia, in particolare per scoprire le bellezze nascoste delle città dove sono attivi i volontari del FAI: saranno sette quest’anno i siti aperti a livello straordinario durante il weekend in tutta la provincia di Ravenna. A Ravenna sarà possibile visitare il Palazzo Arcivescovile, a Cervia il Centro Climatico Marino e a Lugo la Biblioteca Trisi e il Complesso del Carmine. I volontari di Faenza saranno invece impegnati nella città manfreda e a Brisighella, dove sarà possibile metter piede all’interno della cripta di Sant’Ippolito, nei sotterranei della Fontana Monumentale di Piazza della Libertà e nella cripta di Pieve Tho’.
4000 sardine a Faenza per dire No al populismo
4000 sardine in piazza della Libertà a Faenza per dire no al populismo
Presepi in C’entro: la Natività del Bar della Città vince il concorso di Natale
16/01/2018 - 60 presepi artigianali durante il periodo natalizio hanno decorato le vetrine degli esercizi commerciali del centro storico di Faenza. L’iniziativa, nata per gioco, diretta soprattutto ai bambini, è stata organizzata all’interno del programma di animazione nel periodo di Natale del consorzio Faenza C’entro, insieme alle luminarie, le aperture straordinarie dei negozi, il treno, la giostra, il verde e gli appuntamenti per i più piccoli. Il gioco è diventato presto un concorso, sviluppato sul social network Instagram, dove è stato possibile votare il proprio presepe preferito fra quelli allestiti dall’8 dicembre all’8 gennaio. Il vincitore del concorso “Presepi in C’entro”, ideato quest’anno per la prima volta, è stato il Bar della Città di Piazza Martiri della Libertà, che ha visto premiare la propria scelta di circondare la capanna della natività dalla cultura dei libri
Dopo il video su Facebook, parla Rama: Ero pronta agli insulti razzisti, non a quelli sessisti
Rama ha 24 anni, è in Italia da quando aveva 6 mesi, la sua famiglia è arrivata dal Senegal a Faenza. Diplomatasi all’Oriani, Rama ha scelto di frequentare il corso di laurea in Scienze politiche e ti trasferirsi a Parigi per un master in diversità, discriminazione e rappresentazione. In famiglia, dai genitori e dai due fratelli minori, ora riesce a tornare poche volte, solo durante le pause estive e invernali delle lezioni. In compenso, suo malgrado, in questi giorni è diventata famosa. Un suo video nel quale criticava Matteo Salvini è stato riempito di insulti sessisti e razzisti. La notizia è stata ripresa da una parte della stampa nazionale e da molte pagine web e social. Ora, dopo alcuni giorni trascorsi a ricevere altri insulti, ma anche la solidarietà e l’appoggio di molte persone, è la stessa Rama a parlare
Sardine, Luciano Fontana: In Emilia-Romagna peserà il loro appoggio a Bonaccini
Sardine, Luciano Fontana (Direttore Corriere della Sera): Le loro proposte sono romantiche, ma é sempre positivo che le persone partecipino alla vita politica e si mobilitino
Bonaccini e Rontini fissano gli obiettivi per i territori di Ravenna e Faenza per i prossimi 5 anni
È iniziato a Faenza il tour elettorale di Stefano Bonaccini in provincia di Ravenna in vista delle elezioni regionali di fine gennaio. Il presidente uscente della Regione Emilia-Romagna ha incontrato i faentini in Piazza del Popolo accompagnato dalla consigliera regionale Manuela Rontini e dai candidati al prossimo appuntamento elettorale. Tanti gli argomenti trattati, dal commercio al sociale, dagli investimenti in campo culturale allo sport, dagli asili alla formazione scolastica e professionale, fino alle infrastrutture, all’ambiente e al turismo
FORLÌ: 4000 persone in piazza per la manifestazione delle Sardine | VIDEO
Dopo Bologna, Rimini e Ravenna anche Forlì ha avuto la sua manifestazione delle Sardine. Circa 4mila persone si sono trovate ieri sera in piazza Saffi srotolando striscioni e esibendo gli ormai classici cartelli raffiguranti l’iconico pesce. Tra i cori che sono stati cantanti “Bella ciao”, “Romagna Mia” ma anche l’Inno di Mameli. La manifestazione è iniziata con un momento di ricordo in occasione dell’anniversario della strage di piazza Fontana ed è proseguita con diverse persone che hanno preso il microfono per parlare alla piazza. Tra questi anche uno dei fondatori del movimento, Mattia Santori, che ha dato appuntamento a tutti alla grande manifestazione nazionale che di terrà sabato a Roma.
Villa Borromeo Visconti Litta | Arte, Storia e divertimento a Lainate
Villa Borromeo Visconti Litta, villa di delizie in cui arte, storia e divertimento lasciano il visitatore incantato da tanta bellezza per la varietà di mosaici, statue, affreschi, fontane e giochi d’acqua.
Fu il Conte Pirro I Visconti Borromeo – intorno al 1585 – a ideare il complesso ispirandosi alle ville medicee toscane e a trasformare la proprietà di Lainate in un luogo unico, grazie anche alle maestranze d’eccezione quali l’architetto Martino Bassi, gli scultori Francesco Brambilla il Giovane e Marco Antonio Prestinari, i pittori Camillo Procaccini e Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone, Agostino Lodola e Giovanni Battista Maestri, detto il Volpino.
Il Conte fece realizzare i giardini e costruire il Palazzo delle Acque, più comunemente conosciuto come Ninfeo. La residenza diventò teatro di grandiose feste e ricevimenti, ma anche importante luogo di incontro per artisti e intellettuali .
Il Ninfeo è luogo di grandissima suggestione e – proprio per la ricchezza di decorazioni e di spettacoli idraulici – è considerato l’esempio più importante e significativo del genere, soprattutto perché - cosa assai rara - funziona, oggi, esattamente come allora, grazie a sofisticati meccanismi idraulici governati da abili fontanieri.
Epoca di costruzione: sec. XVI - sec. XVIII
Autori: Bassi Martino, progetto villa e ninfeo; Procaccini Camillo, decorazione; Mazzucchelli Pier Francesco detto il Morazzone, decorazione; Brambilla Francesco il Giovane, decorazione; Procaccini Giulio Cesare, decorazione; Agostino Lodola e Giovanni Battista Maestri detto il Volpino, decorazione; Levati Giuseppe, decorazione; Carabelli Donato, decorazione; Canonica Luigi, progetto per parte del parco. -
tratto da -
#SANTORELLO, #MiDrone4K #VillaLitta #Lainate
######### LA MIA ATTREZZATURA #########
DRONE:
Xiaomi MI DRONE 4k
Bastone per Gimbal:
FIMI X1BH - 4K Camera
CAMERE:
HawKeye Firefly 8S 4K Action Cam
Eken H9 Action Cam
PC:
Intel I7 4770K
MSI 1070 G1 Gamin
16 GB Ram
Asus z87 pro
Editing Video
Pinnacle Studio 22
######### SE VUOI SOSTENERE IL CANALE ED AIUTARMI A CRESCERE #########
ISCRIVITI, lascia un commento ed il tuo like!
Se hai letto fino a qui, condividi il video con un tuo amico appassionato di droni!
Seguimi su Instagram e su Facebook
@santorelloapr
DONAZIONI
Sit in per la pace in Iran e per chiedere la verità su Giulio Regeni
Anche a Faenza si è tenuta la manifestazione ideata per il 25 gennaio dal movimento pacifista come appello contro la guerra in Iran: “Spegniamo la guerra, accendiamo la pace” il titolo del sit in organizzato in tante città d’Italia. Nella città manfreda, in Piazza della LIbertà, piazza scelta proprio per via del nome, si è radunato il mondo associativo faentino. Adesioni sono arrivate anche da enti e società di Ravenna e della Bassa Romagna, oltre che da realtà come la Cgil.
Azione per la libertà _25 aprile 2017
Il 25 aprile il laboratorio di teatro partecipato SENZA CONFINI era in piazza a Faenza alle ore 11 e 30 per celebrare la Festa della Liberazione.
AZIONE PER LA LIBERTÀ è il modo con cui ringraziamo tutti quelli che hanno lottato per liberare l'Italia dal nazi-fascismo con tutti quelli che ancora oggi, difendendo valori e diritti di eguaglianza, si impegnano perché si possa vivere in un mondo giusto e senza confini.
Oggi non dimentichiamo gli orrori della guerra, i deportati e gli sfollati, i morti e i feriti, la fame e il dolore e riconosciamo nei volti dei Migranti le storie e la fatiche che li accomunano a quelle delle nostre nonne e dei nostri nonni, delle nostre madri e dei nostri padri.
Assieme a loro, cittadini del mondo, parleremo di libertà e di quello che serve, giorno dopo giorno, per difenderla e amarla.
LA LIBERTÀ È:
CONOSCERE, APRIRE, POTER FARE QUELLO CHE VUOI, DORMIRE
LA LIBERTÀ È:
SCEGLIERE, USCIRE, LAVORARE, MANGIARE,CAMMINARE
LA LIBERTÀ È:
BALLARE, CANTARE, ANDARE, RIPOSARE, GIOCARE, AMARE
LA LIBERTÀ È:
MORIRE, RIDERE, GUARDARE, ESPRIMERSI, STUDIARE
LA LIBERTÀ È:
SCRIVERE, LEGGERE, VESTIRE, VIAGGIARE
LA LIBERTÀ È:
ESPRIMERE SE STESSI, DIRE LA VERITA'
LA LIBERTÀ È:
VIVERE SENZA CONFINI, SEGUIRE I PROPRI SOGNI
LA LIBERTÀ È:
NON SUBIRE GIUDIZI, POTER SCEGLIERE
LA LIBERTÀ È:
NON LIMITARE UN GRUPPO DI PERSONE, LA MIA VITA
LA LIBERTÀ È:
E' UN DIRITTO, E' BELLA, ESSERE IN ITALIA, LAVORARE
NON LAVORARE, UNA VITA RILASSATA, ESSERE CON LA FAMIGLIA
LA LIBERTÀ È:
FARE MUSICA, AVERE LA CONOSCENZA
LA LIBERTÀ È:
RISPETTO DELLA COSTITUZIONE, ESSERE FELICI
Senza Confini è un progetto dal Teatro Due Mondi aperto a tutti: persone giovani e meno giovani di provenienze, mestieri, lingue, culture ed opinioni diverse. Il teatro si fa accoglienza, confronto, porta aperta.
Teatro Due Mondi - Casa del Teatro - Comune di Faenza
Progetto Interregionale di Residenze Artistiche realizzato con il contributo di MiBACT e Regione Emilia Romagna
UN TEATRO RESISTENTE
Roma - Giorno della memoria delle vittime del terrorismo (09.05.19)
- Roma - Il Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, che in base alla legge istitutiva si tiene ogni anno il 9 maggio, giorno del ritrovamento nel 1978 del corpo di Aldo Moro, è stato commemorato quest’anno alla Camera dei deputati alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con i presidenti della Camera, Roberto Fico, e del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Nell’Aula di Montecitorio, sui cui scranni erano seduti i famigliari delle vittime di attentati e stragi della storia del terrorismo in Italia, quest’anno sono stati ricordati in particolare i cinquant’anni dalla strage di piazza Fontana, il quarantennale dell’omicidio del magistrato Emilio Alessandrini e il ventennale dell’omicidio dell’economista Massimo D’Antona.
Gli eventi sono stati rievocati negli interventi dello scrittore Carlo Lucarelli, del presidente dell’Associazione famigliari delle vittime di piazza Fontana, Carlo Arnoldi, della giornalista Benedetta Tobagi e della vedova di Massimo D’Antona, Olga D’Antona. La cerimonia è stata condotta dal giornalista del Tg1 Alessio Zucchini.
Il Presidente della Camera, Roberto Fico, è intervenuto in conclusione, prima di procedere insieme al Capo dello Stato, alla premiazione delle scuole vincitrici del concorso nazionale “Tracce di memoria”. (09.05.19)
sardine faenza si scende in piazza il 4 gennaio il giorno prima di salvini 5e0ba2420d5f4
alberi di natale Ravenna 08 12 2013
FURTI BICI, ARRIVA LA MARCHIATURA
PREGANZIOL - Stop ai furti di biciclette. Il comune di Preganziol ha deciso di intervenire contro la razzia delle due ruote, soprattutto in zona stazione. Al via a breve la marchiatura delle biciclette. - Intervistati: PAOLO GALEANO (Sindaco Preganziol) - Servizio di Gabriella Basso, riprese di Andrea Zambenedetti, montaggio di Simone Squarcina
Santa Lucia, la fontana torna a funzionare
giornalenisseno.com
Arriva il caldo, fontane fuori uso
La gran parte della fontane distribuite nel centro della città non funzionano. Urge un intervento in vista della stagione calda e dell´afa dei mesi estivi.
19/01/2015 - Ravenna spostare o no la statua in piazza Kennedy
Bella Ciao e discorso - Le sardine a Cesena
Cesena non si Lega. Le sardine a Cesena cantano bella ciao e Mattia Santori parla al pubblico intervenuto, circa 1500 persone. Cesena non si Lega
Già a giugno quelli che sarebbero diventate le sardine erano già state a Cesena in occasione delle elezioni comunali.
Musica e allegria.