Viterbo. Bolsena. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, del comune di Bolsena in Provincia di Viterbo. Italy.
Luoghi Visitati.
Colleggiata Santa Cristina con Chiesa delle Sacre Pietre. Piazza Matteotti. Corso Cavour. La Piazzetta. Fontana di San Rocco. Castello con Borgo Medievale. Chiesa San Salvatore. Lungo Lago con la Marina di Bolsena
Ringrazio della Visualizzazione.
BOLSENA (VT): In giro per il borgo - di Sergio Colombini (Video 4K)
La città di Bolsena è posizionata sulla sponda settentrionale del Lago di Bolsena, formatosi oltre 300.000 anni fa in seguito al collasso calderico di alcuni vulcani appartenenti alla catena dei monti Volsini. Il suo territorio è tutto compreso tra le sponde del lago, e le alture che costituivano l'orlo dell'antico cono vulcanico.
Il centro storico di Bolsena possiede quattro rioni: Castello, Santa Cristina, Borgo San Rocco, San Giovanni.
Castello: È il rione medievale della città,con diverse architetture tipiche di quel periodo. Questo rione prende il nome dal castello di Bolsena, noto anche con il nome di Rocca Monaldeschi della Cervara, e attualmente ospita il museo territoriale del lago di Bolsena.
Santa Cristina: È il rione più esteso e popolato della cittadina. In esso si trova l'omonima basilica e le scuole primaria e secondaria. Contiene anche la stragrande maggioranza delle seconde case turistiche e di più recente costruzione, le quali sono sorte in prossimità del lago.
Borgo: È il rione centrale del comune ed è il meno esteso e popolato. Contiene piazza Matteotti e piazza San Rocco, con la sua storica Fontana. In esso troviamo anche una delle zone più antiche del Paese, il borgo di Sottosante, così come la sede del comune e gli uffici.
San Giovanni: È il rione che ha la presenza minore nel centro storico ed è quasi totalmente costituito dalla zona più moderna del paese. Piazza San Giovanni è il cuore del quartiere ed è dove si organizza anche la tradizionale festa rionale. In esso si trovano sia il polo sportivo che il cimitero di Bolsena.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
#Bolsena #Lazio #Borghi
Bolsena - Presepe Vivente 2014
Bolsena - Le immagini del Presepe Vivente organizzato dall'Assessorato al Turismo, Proloco e l'Associanzioni Rioni Castello, San Giovanni e San Rocco.
Tuscia Fotografia ringrazia i personaggi e gli organizzatori che hanno reso possibile, con la loro disponibilità, la realizzazione di queste immagini.
© Maurizio Di Giovancarlo
Riproduzione Riservata © Copyright Tuscia Fotografia.
ROMA Christmas 2015 ** Natale luci e ombre
On the Road music written and performed by Lorenzo Rocco
full version on Lorenzo's channel
*** Merry Christmas and Happy New Year ***
un Natale con qualche luce e molte ombre, un Natale un po' diverso a Roma, la città sembra assopita.....pochi avventori in centro, pochissimi turisti, luminarie modeste o assenti anche in alcune vie tradizionali e niente mercatino in piazza Navona.....non si avverte la gioia ed il fervore del passato.....
p.s. = nota positiva è la riapertura della Fontana de' Trevi che un sapiente lavoro di restauro (sponsor privato) ha riportato all'antico splendore.
BNL per Telethon – Evento a Palazzo Monaldeschi della Cervara (VT)
Corpus Domini: le immagini della processione
fuochi al castello aragonese 2010 seconda.avi
fuochi pirotecnici al castello aragonese di Ortona a Mare 16 Agosto 2010
PITIGLIANO la piccola Gerusalemme toscana - Tuscany - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Il borgo di Pitigliano (GR) sospeso sulla sua rupe di tufo tra valli verdeggianti. L’abitato di Pitigliano, tutto costruito in tufo, è inserito nel paesaggio con una compattezza tale che è quasi impossibile separare l’opera dell’uomo da quella della natura. E se ci si guarda bene intorno, si ha l’impressione che la luce vibri all’unisono con i nostri pensieri, che le colline ci corrano incontro con le loro verdi effusioni, che le rocce di tufo nascondano ancora il genio etrusco.
L’impressione che dà Pitigliano, distesa sulla sua rupe a forma di mezzaluna, isolata dall’erosione millenaria di tre fiumi che le scorrono intorno e difesa da fortificazioni cinquecentesche, è quella di un complesso ferrigno e gagliardo, segnato dall’arte della guerra ma ingentilito dal tocco del Rinascimento.
Palazzo Orsini è il maggiore monumento di Pitigliano: di origine medievale (XIV secolo), la residenza dei conti Orsini fu ristrutturata per Niccolò III, nella prima metà del Cinquecento, dall’architetto Antonio da Sangallo secondo i canoni rinascimentali, evidenti negli stemmi, nelle porte bugnate, nella piazzetta con colonnato, nel pozzo esagonale, nell’elegante portale d’ingresso e nelle sale interne, ora sede del museo d’arte sacra.
Sulla piazza retrostante, che si estende fino ai due cigli della rupe con vedute spettacolari, si trova la fontana medicea a cinque archi, preceduta dall’acquedotto seicentesco che scavalca l’antico fossato con un maestoso arco in tufo. Dalla piazza tre vie parallele si inoltrano nell’abitato, intersecate da una serie di vicoli pittoreschi, caratterizzati da scalinate, loggette e decorazioni cinquecentesche. Portali e finestre delle case antiche del centro sono spesso ornati di elementi decorativi in bugnato rustico.
La via principale conduce a un’altra piazza, dove si trova la Cattedrale, ampliata nel Settecento in forme barocche, con bella facciata e grandioso altare all’interno. Tra stucchi e dorature, spiccano le tele di Pietro Aldi e di Francesco Vanni. A fianco della Cattedrale si eleva la torre campanaria che caratterizza il profilo urbano dell’abitato. In fondo alla piazza si erge una stele in travertino recante sculture rinascimentali e sormontata da un piccolo orso araldico, nota come monumento alla progenie ursinea (1490). Da qui si raggiunge un’altra piazzetta, cuore dell’antico rione di Capisotto, con la chiesa di S. Rocco, ricordata già nel 1274 come chiesa di S. Maria. Ha una sobria facciata rinascimentale e un interno decorato con affreschi e stemmi dipinti. Proseguendo si giunge alla punta estrema della rupe e alla Porta di Capisotto (o di Sovana), di fianco alla quale è conservato un tratto di mura etrusche del VI secolo a.C.
A metà di via Zuccarelli si trova il Ghetto. Molti sono i ricordi della comunità ebraica, vissuta per mezzo millennio a Pitigliano, che fu luogo di rifugio per gli israeliti ed esempio di convivenza tra ebrei e cristiani, tanto da meritarsi la definizione di “Piccola Gerusalemme”. La Sinagoga, rivolta a est, è stata recentemente restaurata ed ha recuperato il suo arredo, con l’Aron (Arca Santa) sul fondo, la Tevà (il pulpito) al centro, il matroneo per le donne in alto, i lampadari e le decorazioni dipinte, tra cui la scritta che ricorda la fondazione del tempio nel 1598. Sotto la sinagoga si sviluppano vari ambienti scavati nel tufo - il bagno rituale, la macelleria e la cantina kasher, il forno degli azzimi - tutti recuperati negli ultimi anni, quando è stata realizzata la Mostra di cultura ebraica. Poco fuori, il cimitero ebraico custodisce monumenti funebri dell’Ottocento.
TG dei Comuni - 2a Puntata - Castel S. Pietro Romano, Poli, Capranica Prenestina
Nella seconda puntata del #TgdeiComuni sono presenti i tre Comuni di #CastelSanPietroRomano, #Poli e #CapranicaPrenestina.
Il viaggio tra i Comuni della #RegioneLazio inizia da Castel San Pietro Romano, uno dei borghi più belli d'Italia, caratterizzato da #PalazzoMocci.
Il palazzo storico che fu costruito nel 1700 e progettato da Nicola Minetti, su commissione di Cesare Stefano Mocci, illustre cittadino e ministro di grazie e giustizia dello Stato Pontificio.
Il percorso del Tg dei Comuni tra i #MontiPrenestini prosegue verso #Poli, un luogo con una lunga storia. La prima famiglia che prese possesso del feudo fu la famiglia Conti, che annovera tra i suoi componenti Papa Innocenzo XII, il quale fu il fautore della realizzazione della Scala di Trinità dei Monti a Roma.
Ultima tappa di questa seconda puntata è #CapranicaPrenestina, un Comune che si caratterizza molto per l'aspetto ambientale e culturale, grazie alla presenza del Santuario della Mentorella e la Chiesa di Santa Maria Maddalena.
Si ringraziano i sindaci dei tre Comuni di #CastelSanPietroRomano, #Poli e #CapranicaPrenestina: Nardi Gianpaolo, Nando Cascioli e Colagrossi Francesco.
#VideoMarketing #ComuniLazio
======================================================
* Iscriviti al Canale YouTube di Everyday qui
* Visita il nostro sito
* Seguici anche su Facebook
* Ci trovi anche su LinkedIn
* Visita il nostro account business su Instagram
Festa S. Antonio Bolsena (13 giugno 2016) - processione con la Banda di Pantalla
Festa S. Antonio Bolsena (13 giugno 2016) - processione con la Banda di Pantalla
sutri (VT), la villa dei signori
su tre livelli: garage e cantina al livello seminterrato, bagno, salone/angolo cottura con due verande bellissime al piano terra, al primo piano tre camere da letto, due grandi ed una piccola, due con veranda, pianerottolo e bagno. Giardino bellissimo nei tre lati con due accessi carrabili.
E' un bell'esemplare di architetturura fine anni 70 inizio 80, periodo nel quale ancora per questa tipologia di immobili si faceva vera architettura! Spazi e geometrie destinate alla borghesia medio alta dell'epoca. Destinata ad abitazione di villeggiatura, è oggi adatta anche come prima abitazione per romani o abitanti di zone limitrofe come Viterbesi. davvero buone le condizioni, ma non escluderei, specialmente se destitata a prima casa, una bella risistemata, ceramente non strutturale. Possibilità di costruire un altro corpo (da verificare nella documentazione).
Festa di San Cosimo ad Oria (BR)
La festa di San Cosimo ad Oria (BR) nel bel Salento.
** **
Palazzo Farnese Caprarola (Vt) in costume
Prenota una visita guidata in costume al Palazzo Farnese di Caprarola (Vt)
inviaggionellatuscia.it
ASSO. EURO. WE. P. P. - International Wedding Conference - Le Premiazioni - www.HTO.tv
Oggigiorno, i giovani hanno sempre più voglia di sposarsi, psicologicamente vicini, all'idea di condividere come i loro genitori il calore di una famiglia che abbia tutti i diritti in quanto tale. Chi è credente poi, non potrebbe non desiderare il matrimonio in Chiesa, oltre che alla funzione civile, proprio perché un legame diventa tale solo se consolidato davanti a Dio. Tutte le donne sognano le loro nozze, il giorno più bello di tutta una vita. Si sognano nel loro abito bianco, principesche, eleganti, belle, quasi eteree; sognano sin da bambine, fantasticano una vita intera aspettando il loro principe azzurro che, come nelle favole più belle le regalerà la vita che hanno sempre sognato.
Ma non è facile organizzare il proprio matrimonio. E' facile, al contrario, incappare in qualche errore che può rovinare il giorno più bello ed indimenticabile della propria vita. Per questo motivo, un numero sempre maggiore di future coppie, decide di affidarsi all'esperienza ed alla competenza di un Wedding Planner. Ma chi è il Wedding Planner?
Il Wedding Planner è un professionista che accompagna, consiglia ed assiste i futuri sposi in ogni fase dei preparativi. Egli progetta, organizza, coordina, supervisiona, realizza ogni singolo aspetto e servizio legato al matrimonio curandone la regia, l'atmosfera e lo svolgimento dell'intero evento matrimoniale. Ma bisogna sfatare un falso mito, quella leggenda metropolitana che vuole che non siano le coppie a decidere del loro matrimonio: il Wedding Planned Profesionista non decide al posto degli sposi, non ne fa le veci, al contrario, ascolta i loro desideri, asseconda le loro richieste, e fa in modo che quello che sognano si trasformi in una stupenda realtà prendendosi cura di tutti gli aspetti pratici così da assicurare gli sposi che il giorno del loro matrimonio sia davvero indimenticabile e senza inconvenienti che possano turbare sia la loro felicità che il confort dei loro ospiti.
Sulla professionalità e sulle tante novità del Mondo-Wedding se n'è parlato presso la sede della Confcommercio di Roma al Primo International Wedding Conference, organizzato dalla Presidente dell'ASSO. EURO. WE. P. P., la dott.ssa Elisa Barretta.
Tanti gli illustri ospiti, del settore e delle istituzioni, che si sono avvicendati in una tavola rotonda per parlare di wedding e non solo, magistralmente introdotti e mediati dalla giornalista ed editrice del Magazine Woman & Bride, Dott.ssa Erika Gottardi.
A conclusione dell'evento i migliori professionisti del settore del wedding hanno ricevuto il Premio Professional Wedding Award 2014, tra i quali l'Azienda Julie Palombaro per la sua attività di Wedding Planner; l'Azienda Castello Monaci per la migliore location per matrimoni; l'Azienda Sebastian Bierings per la migliore professionalità nell'allestimento per matrimoni; l'Azienda Lemir per il miglior artigianato italiano; lo stilista Anton Giulio Grande per la migliore creatività e manifattura italiana e lo chef Domenico Spadafora per il milgiore pasticcere italiano per qualità e creatività.
Il Premio Speciale 2014 invece è stato riconosciuto ai professionisti del mondo della comunicazione, giornalismo e spettacolo; tra i vari nomi importanti: l'Avv. Cataldo Calabretta per la credibilità ed il prestigio ottenuti in ambito legale; il prof. Vincenzo Pepe per il suo impegno nella tutela e valorizzazione della natura; la dott.ssa Giancarla Rondinelli per la sua professionalità e il suo profuso impegno quotidiano nel giornalismo; i giornalisti Luigi Miliucci e Tommaso Martinelli quali coppia inseparabile di professionisti d'eccezione che mette al centro del proprio lavoro il cuore, la passione e la dedizione per questo mestiere; l'attrice Elena Ballerini per la semplicità e genuinità che interpreta sulla scena, come nella vita; Manila Nazzaro per aver rappresentato la bellezza italiana con stile e femminilità; l'attrice Ilaria De Laurentiis quale giovane talento che con grande tenacia ha raggiunto traguardi importanti sia sul piccolo che sul grande schermo; e per finire un Attestato di Ringraziamento alla giornalista Maria Grazia Pitorri per la sua disponibilità ed il suo interesse dimostrato nei confronti dell'associazione e dell'evento International Wedding Conference.
Michela Cossidente
© 2014 HTO.tv — all rights reserved
Villa in Vendita a Caprarola (VT)
In località San Rocco , zona residenziale del paese di Caprarola in provincia di Viterbo proponiamo in esclusiva assoluta una splendida villa unifamiliare con rifiniture interne di alto pregio. La Villa si dispone su due livelli più una grande taverna con garage e locali caldaia e lavanderia . L'immobile di ampia metratura ha di proprietà un ettaro di terreno coltivato a noccioleto . Al piano terra rialzato troviamo un ampio salone con camino, una grande cucina super attrezzata ed un soggiorno , un bagno . Una piccola piscina interna riservata in marmo . Scale di cristallo portano al piano superiore dove ci sono quattro camere da letto e tre bagni tutti rifiniti in marmo di Carrara . Vari armadi e cabine armadio un grande balcone con affaccio sulla proprietà e su un panorama stupendo sul verde della zona . Termo autonoma la villa ha un impianto di riscaldamento con una caldaia potentissima sia gpl che bucce di nocciole. L'immobile internamente è in ottimo stato di manutenzione .
San Vito sullo Jonio/ Il Festival delle Erbe dal 21 al 23 luglio RTC TELECALABRIA
Da venerdì 21 a domenica 23 luglio si svolgerà a San Vito sullo Jonio, nel soveratese, in provincia di Catanzaro, la prima edizione del FESTIVAL DELLE ERBE DELLA CALABRIA. La manifestazione si svolgerà nel Complesso della Filanda del Comune jonico. La presentazione dello stesso è avvenuta martedì pomeriggio sul lungomare di Soverato, alla presenza peraltro del giornalista di Raiuno, Paolo Di Giannantonio.
Interviste a Antonio Cimino (Festival delle Erbe), Rosa Brancatella (Festival delle Erbe), Francesco Brancatella (Presidente associazione Terraferma), Paolo Di Giannantonio (Giornalista)
SIGNORE DA CHI ANDREMO INNO DEL CONGRESSO EUCARISTICO CORO SAN GIUSEPPE MOSCATI ANCONA
SIGNORE DA CHI ANDREMO INNO DEL CONGRESSO EUCARISTICO eseguita dal coro San Giuseppe Moscati di Ancona nell'animazione della S.Messa dell' 8 Dicembre 2010 in occasione della Festa dell'Immacolata Concezione nella Chiesa San Francesco alle Scale.
sfera nautica by Vaini Fireworks
bomba a sfera nautica by Vaini fireworks