Fontanino di Pejo (TN)
Gita in Val di Pejo (fino al lago di Pian Palù), e prelievo di acqua dal fontanino. A casa si assaggia.
Acqua mediominerale, ferrugginosa, ricca di anidride carbonica libera.
La valle è ricca di fauna, ma noi in settembre 2015 abbiamo visto e sentito pochi cervi.
Unicycle - MUni Barbadifior - Val di Pejo Trentino - 31 maggio 2015
Escursione in Mountain unicycle, da sopra Pejo Fonti, al forte Barbadifior, Fontanino e lago di Pian Palù, sentiero Sat 110 - Val di Pejo, Trentino.
La Montagna di Paolo 2010 - Arrivo al Fontanino 1
Evento organizzato dall'Associazione La Fonte all'Alba
L'e-bike tour della Val di Pejo
La bicicletta, a noi piace ancora chiamarla così, come mezzo alternativo per conoscere il territorio.
E’ questa la definizione che ci permettiamo di dare alla e-bike, il moderno mezzo elettrico a pedalata assistita che consente, come abbiamo sperimentato in questa giornata in val di Peio, di vivere delle esperienze insolite quanto interessanti.
La val di Peio, con le sue immense distese boschive, le alte cime, i pascoli ed i prati di montagna, nonché con i suoi paesi ancora intonsi e il variegato e possente patrimonio storico legato alla cultura materiale, rappresenta uno scrigno di passioni e segreti tutto da scoprire.
E il tour di oggi ne è una conferma.
Con Stefano Cronst, direttore del Consorzio Turistico Pejo 3000 ed un nutrito gruppo di amici appassionati di questo mezzo percorriamo una quarantina di chilometri in quello che abbiamo definito il “tour della val di Peio”.
In realtà si tratta di uno degli innumerevoli itinerari che è possibile percorre su stradine e strade forestali per conoscere la complessità di questo ambiente in sicurezza e con lo spirito di un ragazzo alla scoperta del proprio mondo.
Per prima cosa a Celledizzo ammiriamo il Museo etnografico del legno e le innumerevoli fontane di questo paese per poi spostarci a Cogolo ed inoltrarci lungo la strada verso la Val de la Mare.
Saliamo con entusiasmo questo itinerario che termina con la strada bianca che conduce all’omonima malga.
Qui siamo accolti da Fabrizio Montelli che con la famiglia gestisce questo locale che si affaccia su una valle incantevole solcata dal corso del Noce bianco che nasce a poche centinaia di metri da questo alpeggio.
Dopo un pranzo all’insegna della tradizione torniamo per un tratto lungo l’itinerario di andata per prendere poi una bella variante che ci conduce a Malga Talè dove visitiamo il Centro visitatori del Parco dello Stelvio dedicato agli urogalli.
Siamo poi a Peio paese per uno sguardo sul caseificio turnario, unico esempio di questo tipo rimasto in Trentino, per poi intraprendere la strada verso il lago Pian Palù passando per la malga Giumella.
Ed eccoci al lago, che ci ricorda tanto i grandi specchi lacustri del Nord America, dove possiamo fare anche un bilancio di una giornata davvero avventurosa.
Con Silvano Moratelli e Franco Pedrotti, guide di mountain bike, descriviamo le innumerevoli possibilità che offre questa valle per gli appassionati escursionisti e di e-bike in particolare, mentre Stefano Cronst ci ricorda un ultimo appuntamento: l’E-Enduro Experience che si svolgerà in valle dal 15 al 17 settembre.
Tre giorni di raduno per gli sfegatati e-mtbiker: accompagnati dalle guide Mtb della Gravity School che affronteranno incredibili attraversate nel gruppo dell'Ortles Cevedale.
Montozzo - Fontanino MTB DH
MTB - Discesa di 7 Km da Forcellino Di Montozzo al Fontanino di Pejo
da Pejo al rifugio Bozzi (1^ tappa del trekking al Parco Nazionale dello Stelvio)
Questo primo giorno del trekking attraversa velocemente il Trentino per portarsi nel settore lombardo del Parco non prima di aver fatto visita al bel lago artificiale di Pian Palù e la aperta e luminosa val di Montozzo.
Peio, Italy Forcellina di Montozzo
Top half of single track from 2600 meters elevation, super awesome!
Il Lago di Pian Palù.wmv
Il Pian Palù è un bacino artificiale che raccoglie le acque provenienti dai ghiacciai. Partendo dal Fontanino di Pejo si può arrivare al lago dai due versanti, mediante due distinti percorsi: un sentiero ripido e scosceso, ed una strada forestale, più lunga ma più agevole.
All'arrivo da entrambe le parti si può comunque avere una vista meravigliosa che ripaga dalla fatica !
Pejo Trail Arena in Val di Sole Bike Land
Discover Val di Pejo riding your MTB along hundred miles of trails and gravel roads into the soul of Stelvio National Park.
Choose between the Liv Woman’s Adventure and the E-Enduro National Series, plan your bike holyday for your child and the Strider camp in Cogolo or pedal Hydrobike immersed in the pristine water of Terme di Pejo. You’ll fall in love with bicycle in Val di Pejo.
#PejoTrailArena #ValdiPejo #ValdiSoleBikeLand #VisitTrentino
Cogolo - val comasine in MTB
giro in MTB per la val di Pejo
E-ENDURO PEJO 2018: STAGE #1 (PS1) MONDRAKER E-CRAFTY R+ POV
Date: 17/06/2018
Location: Val di Pejo(Trentino Alto Adige - Italy)
Race: E-Enduro Round #3 PEJO
Trail: Stage #1
Rider: Francesco Blunda
Team: Monelli Trail Bikers
Camera: GoPro Hero 5 Black
Cascate del SAENT
Suggestivo itinerario inserito nella zona più alta della Val di Rabbi e per la maggior parte immerso nel territorio nel Parco Nazionale dello Stelvio. Il percorso permette di godere di un ambiente naturale impareggiabile e ben conservato: cascate e torrenti spumeggianti, fonti termali, animali selvatici come caprioli, camosci, cervi. Una vera immersione in ambiente alpino incontaminato. Percorso vario, tecnico e ricco di soddisfazione.
Dalla chiesa di San Bernardo, attraversando la piazza del paese, si raggiunge la località Poz; di qui si sale sul lato destro orografico del torrente Rabbies per una comoda strada sterrata sino al Ponte Pralongo nell'ambiente tipicamente alpestre della Val di Rabbi. Rimanendo sullo stesso lato, proseguendo oltre il Ponte, la strada diventa sentiero ben battuto che, a fianco delle Ruaie, una delle più antiche frazioni di Rabbi e dello spumeggiante torrente, ci porta sino al Ponte Casna dove si incontra una stradina asfaltata parallela alla provinciale n. 86 della Val di Rabbi che conduce sino alla Località Forni. Si prosegue quindi a sinistra per stradina sterrata tra le prime costruzioni della località Bagni di Rabbi, passando a fianco della bella e antica segheria veneziana ristrutturata dal Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio, sino alle Terme di Rabbi (interessante una visita allo stabilimento con assaggio dell'acqua ferrugginosa - la scoperta e l'utilizzazione delle acidule risale agli ultimi decenni del 1600). Si continua ora in leggera salita su strada asfaltata in direzione Plan sino al ponte sul torrente dove, a sinistra, si notano le indicazioni per la Cascata del Ragaiolo. La strada sterrata, con pendenza moderata, sovrasta le zone prative del fondovalle e l'area attrezzata per campeggio estivo, sino ad arrivare al ponte della cascata. Una breve sosta gustando il fresco umido pulviscolo sollevato dalla cascata ci rinfranca per affrontare il tratto ripido di strada che conduce alla Malga Fratte Bassa. La strada boschiva, immersa nel fitto bosco di abeti, ha una lunghezza di 2 km e, pur avendo il fondo compatto, impegna notevolmente. La Malga Fratte Bassa, posta su di una spianata dominante offre un'ottima occasione per ammirare la Valle, le cascate, gli alti pascoli e le cime spesso innevate. Qui è necessario prestare particolare attenzione alle indicazioni sulla destra per Fontanino-Malga Stablasolo. Un sentiero attraversa il pascolo della malga sul versante nord per entrare poi nel bosco; il suo percorso è stupendo, ideale per chi ama la mountain bike con passaggi tecnici, il superamento di strette serpentine, brevi serie di scalini, veloci tratti in equilibrio, sino alla Loc. Fontanino. Questa zona, di particolare rilievo faunistico-ambientale per la presenza soprattutto di cervi e caprioli, impone il silenzio ed il massimo rispetto.
Dalla località Fontanino, chiamata così per la presenza di un'evidente sorgente di acqua ferrugginosa, si sale per strada sterrata sino alla Malga Stablasolo (consigliato assaggio latte e derivati e salumi tipici). Di qui, seguendo le indicazioni per le cascate di Saent, si supera un ripido pendio di terra, resto di una imponente frana, attraversando un piccolo ruscello e di nuovo in salita sino in prossimità della costruzione tipica Stablet. Inizia qui il percorso pedonale delle cascate. Poco più in basso in direzione delle cascate, una stradiana con pendenza moderata attraversa il torrente Rabbies per diventare, sul lato opposto, sentiero. Lo si percorre con passaggi tecnici entrando nel bosco fitto sino a ricollegarsi ad una strada sterrata che sale poco più in alto della località Coler. La strada discende rapidamente fino ad incontrate la strada asfaltata che proviene da Piazzola. La si percorre nell'aperto lariceto sino in prossimità della Loc. di Somrabbi dove, a sinistra, si imbocca una stradina boschiva con alcuni ripidi saliscendi che sale costeggiando le alte zone prative della Valle superando le Località Serra, Cavallar e di qui rapidamente, attraverso svariati antichi nuclei abitativi, si giunge a San Bernardo.
Traversata delle 13 cime. Da Monte Vioz a Cima Cadini
Ferie 2019.... occorreva dargli un senso.
Mi sono messo in testa di portare a compimento questa frazione di cresta, a mio parere la più bella e sicuramente la più alpinistica dell'intera e più famosa traversata. Partendo da Peio Paese di buon passo, si raggiunge la cima del Monte Vioz dopo 2h30' (2100d+), il percorso che segue aggiunge circa 500 metri al dislivello dell'intero giro, ma la quota e la tecnicità, talvolta da non sottovalutare, rallentano spesso il procedere. Si affrontano in successione Cima Linke, Punta Taviela, Cime di Peio, Rocca S Caterina e Cima Cadini. Giunti al Colle dell'Orso si rientra a Peio Paese dal sentiero dei Tedeschi o si scende dritti al Fontanino sotto la diga con 22 km e 2600 metri nelle gambe.
I punti che ho riscontrato essere i più tecnici sono stati: l'attraversamento di Rocca S. Caterina, la discesa da Cima Linke, la risalita del Taviela e qualche roccetta su Cime di Peio. Va considerato che nella notte aveva messo 15 cm di fresca, che l' ho fatta in solitaria e che non era tracciata se non per 100 metri. Giro che consiglio a tutti con la dovuta preparazione. Paesaggio fantastico, emozione forti.
Albergo Milano
Via del Fontanino 9
Numero : 0463-753247
Sito : albergo Milano
E-mail : info@hotelmilano.to
Abfahrt von der Forcellina di Montozzo
Forcellina di Montozzo cz.2-Transalp 2011(Tasman)
C.d. zjazdu z Forcelina di montozzo, jedynego zjazdu na trasie tegorocznego Transalp, na którym nie dość,że zaliczyłem OTB(końcówka filmu),to jeszcze musiałem się podeprzeć ze 2 razy!Był piękny:)
Montozzo
Discesa dalla forcella del Montozzo
Trail unterhalb Montozzo Scharte
Passo Cercen - Cogolo MTB Descent