Masso delle Fanciulle: un paradiso naturale
Il Masso delle Fanciulle si trova nella Riserva Naturale di Berignone, tra Pomarance, Volterra e Casole D'Elsa ed è un luogo molto suggestivo. Tutto il bosco è composto da una flora molto varia. Allori, salici, querce e corbezzoli. Come fauna troviamo trote, lupi e il gatto selvatico.
Come potrete vedere in molti vanno a fare il bagno al Masso delle Fanciulle. L'acqua è solitamente limpida. Il fiume che scorre non è altro che il fiume Cecina.
E' un posto dove si recano ragazzi, famiglie e persone non più giovanissime, ma sportive. E' facilmente raggiungibile a parte lo sterrato iniziale.
Un esempio naturalistico così importante per la Toscana rischia di divenire sede di un impianto industriale per la produzione di energia geo-termoelettrica a pochi metri dal fiume.
Masso Delle Fanciulle
Parco Naturale Berignone-Tatti
TREKKING - Riserva Naturale Berignone- Castello dei Vescovi La Torraccia - di Sergio Colombini
La meta di questo itinerario è il Castello dei Vescovi La Torraccia, o meglio le rovine del Fortilizio dove i Vescovi di Volterra si rifugiavano in occasione delle frequenti guerre che interessavano Volterra.
L'itinerario parte dal Podere Batazzone nei pressi di Mazzolla, in breve scendiamo nella valle dei torrenti Fosci e Sellate e con una comoda via forestale arriviamo al Capannone (edifici abbandonati con ampio spazio attrezzato con tavoli per picnik), da qui con una carrareccia costeggiando il torrente Sellate e lo si attraversa due volte su ponticelli in cemento, ci dirigiamo verso li Castello.
Dopo il secondo ponte di fronte a noi in alto già vediamo la torre del Castello tra la vegetazione.
Il percorso è interessante anche a livello geologico, perché vediamo formazioni di conglomerati (ghiaie cementate naturalmente) formatosi 7-9 milioni di anni fa. (Informazioni riportate nella cartellonistica installata sul percorso).
Arrivati alla base del Castello, prendiamo un sentiero ormai ricoperto dalla vegetazione e in poco tempo siamo sotto le mura del Fortilizio.
Entriamo dalla porta principale facendo molta attenzione, le pareti sono pericolanti.
Dopo la visita del Castello per lo stesso percorso ritorniamo al Podere Batazzone.
???? TUFFARSI DA 7 METRI | Toscana, Masso delle fanciulle
Se volete raggiungere il Masso delle Fanciulle qui il luogo preciso su Google Maps:
Descrizione palesemente copiata ed incollata da un sito di informazioni turistiche: Il Masso delle Fanciulle a Pomarance è un angolo di rara bellezza paesaggistica della Toscana.
Ubicato più precisamente nella Riserva del Berignone, un sito di interesse comunitario, il Masso
delle Fanciulle si trova in una zona balneabile del fiume Cecina tra il territorio comunale di
Pomarance e quello della bella località di Volterra. Come tutto ciò che è nascosto e balneabile,
presenta luoghi adatti per splendidi tuffi. Gustatevi questa meraviglia da ogni angolazione.
La mia attrezzatura? Povera per adesso:
- Nikon D3100 + Af-S Dx 18-55 VR:
- GoPro Hero 3+ Silver Edition:
- Smatree Smapole Q1:
- Zookki 40 in 1 accessori GoPro:
#ThumbsUp!
TREKKING: Riserva Naturale di Monterufoli Risalita del torrente Trossa - di Sergio Colombini
L'itinerario di oggi si svolge all'interno della “Riserva Naturale di Monterufoli – Caselli” nella zona di Pomarance, sono con gli amici del ilrifugiotrekking.
Superato il paese di Libbiano prendiamo la carrareccia per Aia al Cerro dove parcheggiamo le nostre auto.
Da qui parte un sentiero in discesa in un ambiente roccioso intervallato da macchia mediterranea che ci porta fino all'alveo del torrente Trossa.
Qui la bellezza delle pieghe geologiche è unica ed il racconto della forza della natura è palese. Pozze, salti, rocce e spiagge di ghiaia, abbelliscono il corso del torrente e trovare il passaggio per non bagnarsi diventa un gioco a volte impegnativo, ma divertente. Raggiunta la galleria di captazione delle acque della dismessa miniera del Castagnolo, inizia il tratto più impegnativo e spettacolare, quello della “Grotta Magna”.
Qui, avendo pianificato un'alternativa al tratto più difficile, ci siamo divisi in due gruppi, alcuni hanno percorso il sentiero nel bosco per by-passare il tratto più impegnativo, ritrovando la Trossa alla confluenza con il torrente Secolo. Gli altri hanno sostenuto il tratto più impegnativo. La cosiddetta Grotta Magna è davvero spettacolare; grandi massi posizionati casualmente dalla Natura, alti anche 5/6 metri hanno costituito un ostacolo davvero impegnativo. La ricerca di un passaggio in mezzo ad essi è stata davvero ardua.
Il tratto dei grandi macigni non è molto lungo e puntualmente per l'ora di pranzo, ci siamo ricongiunti sulla spiaggetta di confluenza dei due torrenti.
Il sentiero per il tornare alle auto è molto bello e immerso in una natura lussureggiante, ma in continuo e ripido saliscendi. Per un tratto costeggiamo il torrente Linari, ricco di pozze d'acqua e di pesci, dopodiché abbiamo intrapreso la lunga risalita per ritornare sulla cresta collinare Libbiano-Monterufoli.
Solo due ruderi di servizio alle miniere del Linari, sono le uniche testimonianze dell'uomo in queste vallate, tutto sommato ci piace, perchè ci fa assaporare ancora di più la bellezza della zona.
Ora il sentiero si fa più largo, la pendenza si addolcisce ed anche la fatica sembra calare. Ormai siamo di nuovo all'Aia al Cerro, dove termina l'escursione. Il percorso non lungo (circa 9,5 km.) ma impegnativo.
il masso delle fanciulle back-stage
back-stage del video girato da Pasquale e Simone flycn.it per aiutare il Comitato Difensori della Toscana che stà cercando di salvaguardare questa bellissima località a pochi passi da Volterra e da Pomarance in provincia di Pisa.
Il nome Masso delle fanciulle è dovuto ad una curiosa leggenda locale... Tre fanciulle per sfuggire alle angherie di un lupo mannaro (in realtà il signorotto del luogo), si buttarono in acqua da questo grande masso e annegarono.
GEOTERMIA REGIONE INDICHI MASSO DELLE FANCIULLE NON IDONEO A RICERCA O SFRUTTAMENTO GEOTERMICO
Il Movimento 5 Stelle porta in Regione la soluzione al caso “Masso delle Fanciulle” (Comune di Pomarance). In mancanza della determinazione regionale dell’area come non idonea a ricerca o sfruttamento geotermico, la società Magma Energy ha infatti ottenuto il permesso di realizzarvi due pozzi esplorativi da circa 2.200 metri, nonostante il parere negativo della Soprintendenza e la mobilitazione di cittadini e amministrazioni locali. A tutela del sito di interesse comunitario, posto nella Riserva del Berignone, arriva una mozione del Movimento 5 Stelle in discussione nel Consiglio Regionale del 2-3 agosto.
“Modifichiamo poche righe di legge e un’area unica di pregio naturalistico e turistico sarà salva. Basta la volontà politica di premere il pulsate giusto domani o dopodomani in Consiglio Regionale. Speriamo il PD ascolti i cittadini”.
“Col nostro atto chiediamo un’integrazione nell’allegato A3 del Piano Ambientale ed Energetico Regionale. Nero su bianco “l’area circostante Montecastelli Pisano con particolare riferimento all’area denominata Masso delle Fanciulle” è “non idonea né per la ricerca né per lo sfruttamento della risorsa geotermica”. Pomarance è un comune con produzione geotermica tra le più alte al mondo, siamo coi cittadini e il sindaco nel definire che abbia già dato”.
“Il futuro della Toscana passa da una migliore partizione del contributo d’energia rinnovabile, oggi per l’80% proveniente da geotermia, e soprattutto da piccoli impianti distribuiti messi in rete”.
Casstllo dei Vescovi Masso delle Fanciulle
Itinerari per il trekking in val di Cecina
Cliccando sul link sottostante accederai alla descrizione dettagliata del percoso, sarà possibile scaricare la traccia GPS.
BELLEZZE NASCOSTE: MASSO DELLE FANCIULLE
Un'escursione emozionante lungo l'alveo del fiume Cecina.
Video non commerciale -
L'autore del video, non trae beneficio economico dalla pubblicazione del medesimo. Il sottofondo musicale - Fade To Love di Polina - è coperto da copyryght © a tutela dei diritti d'autore.
FIUME CECINA IN PIENA
Fiume in piena a marina di cecina (LIVORNO)
Masso delle Fanciulle - 21 Maggio 2016
Team Bike I Bollori ASD
Musiche:
Modern Rock Boy di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Open Road di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Torrente Pavone e fiume Cecina
Traversata del torrente Pavone dalla Pozza Verde al Masso delle Fanciulle sul Fiume Cecina, effettuata dal gruppo BUONI A NULLA MA CAPACI DI TUTTO.
Comitato acqua bene comune Val di Cecina (1)
Comitato referendario Acquabenecomune val di Cecina
Una vittoria del popolo sovrano
È' stato come risalire faticosamente un fiume controcorrente.
Ma davvero n'è valsa la pena di aver speso tantissime giornate a raccogliere le firme, insieme agli altri promotori dei referendum, e stare fino a venerdì sera in piazza, nei mercati e nelle strade a fare una nostra insistente campagna di controinformazione a sostegno del SI'.
Il risultato raggiunto nei due primi quesiti, quelli sull'acqua come bene comune, parla chiaro:
I beni comuni non possono più essere regolati dalle logiche del mercato logiche che già dalla fine degli anni '80 hanno iniziato progressivamente a invadere tutti gli spazi pubblici, arrivando con l'art. 23bis del decreto Ronchi a svendere, fissando anche delle date perentorie, i vari pezzi di un patrimonio fondamentale che è di tutti (come anche la società di gestione del teleriscaldamento di Pomarance) e non solo di chi si alterna a governare il nostro paese.
Un risultato straordinario che ci ripaga pienamente per tutto il lavoro svolto e che apre finalmente una breccia nel pensiero unico neoliberista che per tre decenni ha inondato la testa dei cittadini italiani.
Cittadini che, in tutti questi anni di individualismo sfrenato, si son visti avvelenare le più profonde falde acquifere delle loro coscienze, ma che con il voto espresso, in modo netto e forte, dimostrano che è possibile voltare pagina.
Sì, serve voltare pagina proprio a partire dai beni comuni, dal no al nucleare e da una legge che sia davvero uguale per tutti, dall'ambiente, dai trasporti,dalla sanità, dalla scuola, dal lavoro.
Perché solo attraverso un rilancio e un deciso impegno su queste tematiche potrà veramente dimostrare che la vittoria di oggi non è un punto di arrivo ma, viceversa, di una nuova partenza e di nuove speranze.
Pomarance 14 Giugno 2011
caduta Berignone testa
Berignone Crash!
Riserva Naturale Monterufoli-Caselli
incontro con gruppo di Daini(Dam Dam) lungo il sentiero che conduce alle cascate della sterza.
trekking in val di cecina
Collage di foto scattate durante le nostre camminate sui sentieri della val di Cecina.