Foresta Montarbu (Seui)
Importante meta turistica, è attrezzata con accoglienti infrastrutture ricettive e comodi sentieri che la percorrono in tutta la sua estensione; all'interno del complesso è presente anche un piccolo museo floro-faunistico dove sono esposti reperti naturalistici e storico-archeologici provenienti dal comprensorio della foresta.
All'interno del suo perimetro, il complesso forestale ospita aree di interesse naturalistico ed archeologico di straordinaria importanza come l'imponente falesia calcarea del Tonneri, culminante con la maestosa cima del Margiani Pubusa che con i suoi 1324 metri è la massima altitudine del territorio, l'area archeologia di S'Orgioloniga dove si trovano i resti di una fonte sacra e di un insediamento nuragico e da dove è possibile ammirare uno splendido panorama, ed il nuraghe di Analù. La Foresta Demaniale è attraversata da numerosi corsi d'acqua tra i quali il più importante è naturalmente il Flumendosa, che costituisce il limite nord del Complesso Forestale. Altri corsi d'acqua, che sono a carattere perenne e traggono quasi tutti origine dal massiccio calcareo sono il rio Ermolinos, il rio Funtana d'Oru ed il Liscerzu. Numerose sono anche le sorgenti che sgorgano in grande abbondanza nell'area dei calcari; tra le più importanti ricordiamo le sorgenti di Funtana d'Oro, Strumpu Seidi, S'Orroli, Pirarba, Is Medduris, Nuletta, Middai e Funtana Dorada.
S'Ilixi 'e Canali [foresta di Montarbu - Seui]
S'Ililxi 'e Canali, il patriarca di 600 anni che, dall'alto dei suoi 25 metri, vigila sulla foresta di Montarbu
FORESTA DI MONTARBU
Escursione nella Foresta di Montarbu, Seui, Sardegna con l'associazione L'altra Sardegna, accompagnati da Mariano Balbina, laltrasardegna.com,
Seui (OG) - Punta Margiani Pubusa - Monte Tonneri.
Seui 25.04.2018 – Un viaggio affascinante in un mondo dominato dalla natura che è rimasta inalterata nel tempo, dove splendidi paesaggi sembrano non finire mai. Siamo nella foresta demaniale di Montarbu, territorio di Seui. L’Associazione “BENTU ESTU” di Gonnosfanadiga ha organizzato in questo giorno un’escursione al Monte Tonneri per raggiungere la sua più imponente falesia, che culmina in punta Margiani Pubusa, con 1324 s.l.m. Rappresenta la cima più alta del comprensorio. Un ringraziamento al personale dell’Ente Foreste della Sardegna per la gentile accoglienza nella loro base e la visita al museo, e alle guide dell’associazione, Sig. Luciana Mocci e Sig. Nino Zanda di Gonnosfanadica, per il loro impegno sulla riuscita di questa escursione.
Le riprese sono di Antonio Vargiu Nurri
cascate di Middai Montarbu di Seui
Nuraghe Ardasai (Seui - Sardinia) / GoPro HD
Nel Tonneri di Seui, in località Ardasai, sorge l'omonimo nuraghe che domina le vedute della foresta di Montarbu con vista sul Gennargentu e il famoso tacco Perda Liana. Il complesso è costituito da una torre principale, due altre torri a essa appoggiate, resti di una muraglia e di capanne a pianta circolare e ovale. La torre principale era a più piani ma oggi si può visitare solo il primo, gli altri sono crollati. Le torri laterali hanno un diametro più piccolo ma conservano i resti di una scala. Il nuraghe che risale al periodo storico del bronzo medio (1500-1200 a.c.) è stato costruito su uno spuntone roccioso e alcune capanne sono state edificate sfruttando per la muratura degli spuntoni di roccia emergenti dal suolo.
Complesso Bandistico Montarbu
Concerto nella piazza di Seui dopo tre giorni di seminario intensivo nella foresta di Montarbu.
Santu Perdu de Seui
Seui-Montarbu. Il trenino verde porta il Santo nel cuore della Foresta di Montarbu da dove mancava da più di 200 anni.Il simulacro e la campana sono entrambi originali della vecchia chiesetta i cui muri perimetrali erano visibili fino agli anni 50 del secolo scorso.
Ferrovia in MTB seui-sadali-villanovatulo
LA FERROVIA PIU' BELLA DEL MONDO
Un po' bistrattata e trascurata, potrebbe essere un volano per il turismo attivo in Sardegna.
500 km di strada ferrata che attraversano l'intera Isola. Basterebbe affiancarle un itinerario percorribile a piedi, in mtb e a coniglio, per farlo diventerebbe una bomba.
Con il mio amico Manuel abbiamo percorso in mtb???? il tratto (40 km) da Seui a Villanova Tulo, passando per Sadali. La bellezza di questo itinerario e' indescrivibile con parole, ma con questo video credo di rendergli giustizia
seui collage2
Help us caption & translate this video!
Piccola Grande Italia - Foresta Fiorentini (Bultei)
Da FAMILYLIFETV
Bultei - Piccola Grande Italia (dicembre 2010)
Montarbu per le strade di tonneri
Francia - Foresta di Huelgoat (21/8/2013)
LA SARDEGNA NON È SOLO MARE - Esplorazione Foresta Bultei (Di Fiorentini)
La Sardegna non è solo mare. Fra montagne, laghi, fiumi, deserti e foreste c'è tanto da scoprire. Oggi vi portiamo nella foresta di Fiorentini, nel comune di Bultei, che è tra le più antiche foreste demaniali della Sardegna, istituita nel 1886 a motivo delle eccezionali peculiarità naturalistiche dell'area.
_________________________________________________________
FOLLOW US ON INSTAGRAM:
FTU
Ivan Meloni
Valerio Rosati
Andrea Milia
GEAR USED IN THIS VIDEO:
Sony a6500 with Samyang 12mm F2
Sony a6300 with Sony 18-105 F4
Sony a6000 with Sony 55-210 F4.5/6.3
DJI Phantom 4
Perda Liana - Seui - Sardegna.MPG
Trekking ad uno dei più bei Monumenti Naturali della Sardegna; percorrendo territori selvaggi e solitari, accompagnati dal sibilo del maestrale.
-Cardedu-Foresta demaniale di Monteferru
alcune foto dei dintorni di Monteferru
L'Ente Foreste della Sardegna (versione italiana)
Autore: Spanu Enrico
Regia: Spanu Enrico
Realizzazione: Artevideo
Montaggio: Sgualdini Luca, Spanu Enrico
Musiche: Olla Alessio
Tecnico audio: Favia Andrea
Riprese: Sgualdini Luca, Zanetta Alfonso
Luci: Saba Antonio, Sgualdini Luca, Zanetta Alfonso
Sigla: Sgualdini Luca
Testi: Spanu Enrico
Voce: Latini Simeone
Cascate e Foresta di Funtanamela (Laconi - Sardinia)
La foresta di Funtanamela si estende per 497 ettari, nella zona centrale della Sardegna, ai confini della provincia di Nuoro e quella di Oristano.
Nelle vicinanze del percorso, in località Bau Onu, si trovano delle spettacolari cascate e cascatelle che danno vita a un'unica straordinaria cascata.
27 Gennaio 2019