Fornaci Romane - Lonato Del Garda
La Fornace romana di Lonato del Garda aperte al pubblico.
Terminati i lavori di restauro del complesso archeologico di Lonato del Garda si è svolta la cerimonia ufficiale di inaugurazione alla presenza dell'Assessore alla Cultura della Regione Lombardia Cristina Cappellini. presenti anche numerose autorità ad inizaire dal sindaco di Lonato del Garda Mario Bocchio con numerosi assessori presenti, Silvia Razzi assessore alla Cultura della Provincia di Brescia, Fili Rossi e Elisabetta Roffia della Sprintendenza dei Beni archeologici della Lombardia e Sira Savoldi direttore lavori.
Al Leone, di Lonato del Garda, il primo umanoide addetto alla vendita
Alto circa un metro, snodato e trasmette simpatia al primo sguardo: è Pepper, il primo social robot umanoide commercializzato in Italia da Softec Spa e presente nella Galleria del Leone Center. Eccolo al lavoro!
Il nuovo depuratore a Lonato del Garda
Il nuovo depuratore di Lonato del Garda che interesserà oltre alla frazione di Campagna in cui si trova, anche il centro del paese e le frazioni di Sedena e Bettola è stato inaugurato da poco alla presenza del sindaco di Lonato del Garda e dell'Amministratore Unico del Consorzio Garda Uno. Il depuratore permetterà di eliminare il mini depuratore che si trovava nella frazione della Bettola e che aveva un funzionamento alquanto discontinuo. La nuova struttura, in realtà, non è altro che l'ampliamento e la risistemazione del depuratore precedente che non era più in grado di funzionare in modo efficace.
L'Amministratore Unico del Consorzio Garda Uno, Mario Bocchio, non ha nascosto la sua soddisfazione per essere stati in grado di dotare il Comune di un impianto di depurazione autonomo. Bocchio, poi ha anche sottolineato come le aziende coinvolte nel progetto abbiano portato a compimento un lavoro perfetto, utilizzando nel modo migliore gli 800.000 euro stanziati dall'amministrazione per la creazione dell'impianto.
La gestione del depuratore sarà nelle mani di Garda Uno, mentre un'altra parte del comune dipenderà dalla depurazione dell'acqua del lago.
Cristiano Militello a Lonato del Garda
Striscia lo striscione ossia Cristiano Militello ospite a Lonato del Garda in occasione della serata di Gala della 60a Fiera Regionale. La nostra intervista in esclusiva
Culturando Speciale 56^ Fiera Lonato del Garda
Siamo stati a Lonato del Garda in occasione della 56^ edizione della Fiera Regionale. Colma di eventi legati al mondo dell'agricoltura per ricordare le origini, la manifestazione è stata arricchita da proposte culturali, mostre, gare gastronomiche ed intrattenimento per ogni età.
Anche in questa edizione la cucina ne fa da padrona e quindi non poteva mancare l'orgoglio lontese: l'Osso dello stomaco o l'òs de stòmech, salume Deco anche quest'anno da RECORD con i suoi 70 kg.
Inoltre è in via di completamento il disciplinare per la Deco dei Raperonzoli, erbetta spontanea dolce e priva di amido, ed in questa puntata vi spieghiamo le origini di questi piatti e come cucinarli al meglio per arricchire di tradizione le vostre tavole.
Culturando Speciale Fiera di Lonato del garda 2015
57^ FIERA DI LONATO DEL GARDA: sabato 17 gennaio siamo andati all'inaugurazione della 57^ fiera Regionale Agricola Artigianale Commerciale di Lonato del Garda. Tante novità quest'anno da non perdere: l'os de stomech da più di 90 Kg, l'aratro più antico del mondo, la De.Co. dei raperonzoli e molto altro. Ospiti dell'evento molte autorità fra cul l'Ass. Gianni Fava, l'On Maria Stella Gelimini ed in ultimo, ma non per importanza, il critico e conduttore televisivo Edoardo Raspelli. Non perdetevi questo speciale ricco di tradizione!!!!!!
Fiera di Lonato
51a edizione della Fiera Agricola di Sant'Antonio. A Lonato del Garda anche il Ministro Gelmini
Fiera di Lonato: Presentazione 2a Parte
Mancano pochi giorni all'apertura della Fiera di Lonato del Garda, l'assessore al commercio Valentino di Leonardi presenta il programma della manifestazione.
Video Paper Fornace Romana di Massa
Già aperta la 56a Fiera di Lonato
Mario Bocchio, sindaco di Lonato, sull'apertura della 56a edizione delle fiera di Lonato del Garda.
Grande successo per il nostro concorso di pittura Flora e Fauna del Garda
Non possiamo che essere soddisfatti dell’esito della sesta edizione del nostro concorso di Pittura: Flora e Fauna del Garda è stato un grande successo che per noi ha segnato il record di artisti e quadri in concorso, affluenza di pubblico e numero di schede di votazione compilate.
In queste pagine più che alle parole vogliamo lasciare spazio alle immagini, ma non possiamo non ringraziare tutte le persone che hanno partecipato alla realizzazione del concorso nonché alla cerimonia di premiazione. Partendo dagli artisti, ai componenti della giuria tecnica in particolare al suo presidente Athos Faccincani e al presidente onorario Giovanni Rana fino ad arrivare alla Giunta del Comune di Lonato del Garda, presente quasi al completo alle premiazioni (Monica Zilioli, Roberto Tardani, Valentino Leonardi e Nicola Ferrarini).
Un ringraziamento particolare al Sindaco di Lonato del Garda, Mario Bocchio senza il quale sei anni fa non avremmo potuto nemmeno iniziare questa avventura.
Ecco i nomi dei vincitori del concorso:
Chiara Emilia Sassi
Tancredi Muchetti
Dario Cominelli
Classifica popolare:
Agneta Iftemi
Giovanni Paolo Bertani
Alessia Barbetta.
Lonato si gemella con Riesa
Lonato del Garda negli scorsi giorni ha siglato il suo primo gemellaggio con la città tedesca di Riesa. Motore dell'operazione Giuseppe Pasini presidente del gruppo Feralpi che proprio nelle due cittadine ha i suoi principali stabilimenti. La prima firma è stata posta nel municipio di Lonato del Garda tra il sindaco Mario Bocchio e la collega tedesca, sindaco di Riesa, Gerti Topfer.
Moniga del Garda to Leone Lonato del Garda in 1 minute
Moniga del Garda to Leone Lonato del Garda in 1 minute
Culturando Anteprima Fiera Lonato 2015
16 17 18 gennaio torna la FIERA DI LONATO DEL GARDA. 57^ edizione carica di novità:
La presenza del conduttore televisivo e critico Edoardo Raspelli, le DUE De.Co dell' OS DE STOMECH e dei RAPERONZOLI, l' òs de stòmech da guinness - ben 94 kg.Sarà inoltre possibile osservare la riproduzione dell'aratro più antico del monto!!!
Non mancheranno poi i classici concorsi gastronomici, il palio di Sant'Antonio, le mostre di pittura e del ciclo e motociclo, il corso gratuito di primo soccorso per cane e gatto e tantissime iniziative legate al mondo agricolo e non solo.
Una tre giorni per scoprire e riscoprire il passato, la tradizione e le cose semplici di un tempo che scaldano sempre il cuore!!!!
Elezione a Lonato
Il Sindaco uscente Mario Bocchio presenta la sua lista.
Inaugurata la 55a Fiera di Lonato
Taglio del nastro per la 55a edizione della Fiera di Lonato, nonostante il freddo gelido presenti tante autorità, tra tutti il vicepresidente della Regione Andrea Gibelli. In questa anteprima abbiamo sentito il Sindaco di Lonato Mario Bocchio. Seguirà al termine della manifestazione il servizio completo.
Appuntamento a Lonato presso Il Leone Shopping Center per riscoprire questo prodotto naturale
E' stata presentata presso la sede di Coldiretti Brescia l'iniziativa Il miele ieri e oggi che avrà luogo domenica 24 giugno presso Il Leone Shopping Center di Lonato del Garda. Nel corso di questa giornata all'interno del centro commerciale verrà allestita un'area completamente dedicata all'apicoltura, con teche e bacheche informative sulla storia e la lavorazione del miele e dove alcuni membri di Apab ( Associazione Produttori Apistici Bresciani) coinvolgeranno i presenti in una dimostrazione di smielatura mostrando anche attrezzature antiche un tempo usate in apicoltura.
Garda Uno: Bilancio di fine anno
Mario Bocchio, Presidente del Consorzio Garda uno, traccia un breve bilancio sullo stato della società, sui programmi futuri e sull'anno appena trascorso.
57a Fiera Agricola di Lonato del Garda
Finalmente la Fiera di Lonato del Garda, dopo un paio di edizioni segnate dal cattivo tempo, ha potuto godere di tre giorni asciutti e addirittura soleggiati. Un evento che ha regalato una delle più belle edizioni di sempre della fiera e una grandissimo affluenza di pubblico.