Aquileia (Udine) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Con la XXX puntata della X serie di Borghi d'Italia vi portiamo in uno dei luoghi storici più importanti e suggestive dell'intera penisola e parliamo del Comune di Aquileia (Udine), antica città romana e centro propulsivo della cristianità in Europa. Dal 1998 sito Unesco per la Basilica Patriarcale e per la sua area archeologica. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, l'arciprete parroco, il presidente dell'Ass. Europea Romea Strata e gli altri protagonisti della vita cittadina. Inoltre visitiamo la Basilica Patriarcale, conosciuta nel mondo per il suo meraviglioso pavimento musivo, continuiamo con il battistero, il sepolcreto, il foro, il porto fluviale romano e gli altri monumenti che hanno reso grande Aquileia. Protagonisti anche i piatti tradizionali ed i prodotti tipici del territorio. È una puntata all'insegna della storia, arte, religiosità e bellezza.
Aquileia - Ricostruzione 3D
L’affascinante ricostruzione 3D di Aquileia nel periodo romano con i principali monumenti, operata dalla Fondazione Aquileia, con l’anfiteatro, la basilica, il circo, la domus del Fondo Cal, il Foro, i mercati, le mura, il porto fluviale e la via sepolcrale.
Greenline in viaggio per voi: Foro Romano di Aquileia
Aquileia | Drone footage of an unexpected corner of Italy
Aquileia, the ancient metropolis of the Roman Empire, still has an exceptionally important archaeological area. You can tour the remains of the Roman Forum, the necropolis, private houses with mosaic floors and the imposing buildings of the ancient river port. The Basilica is unmissable: it has the largest mosaic floor of the Western Christian World.
Find out more:
Aquileia, antica metropoli dell’Impero Romano conserva un’area archeologica di eccezionale importanza: il foro romano, la necropoli, abitazioni private con pavimenti mosaicati e le imponenti strutture del porto fluviale. Da non perdere la Basilica con il pavimento a mosaico più esteso del mondo cristiano occidentale, tappa fondamentale nella storia dell’arte europea
Scopri di più:
Credits: Drone Reportage di Fabio Pappalettera
Discover Friuli Venezia Giulia:
Youtube:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
Aquileia una città romana
14-05-2014.( Riprese effettuate con Videocamera Samsung HMX-H100P/EDS ) Aquileia fu fondata dai Romani come colonia militare nel 181 a.C. Fu dapprima baluardo contro l'invasione di popoli barbari e punto di partenza per spedizioni e conquiste militari. Grazie ad una buona rete viaria e ad un imponente porto fluviale, col tempo divenne sempre più importante per il suo commercio e per lo sviluppo di un artigianato assai raffinato (vetri, ambre, fictilia, gemme...).Raggiunse il suo apice sotto il dominio di Cesare Augusto (27 a.C. -- 14 d.C.) divenendo capitale della X Regio Venetia et Histria ed accelerando quel processo che ne avrebbe fatto una delle più importanti metropoli dell'Impero Romano. Durate i secoli successivi, guerre interne, scorrerie o rappresaglie esterne e rapide incursioni minacciarono la città che, coinvolta nella più ampia crisi dell'Impero, iniziò lentamente ad acquistare un volto nuovo divenendo, con l'arrivo del cristianesimo, centro di irradiazione missionaria e di organizzazione ecclesiastica.
Visualizzazioni: 786
Marysa Zanon Paolini Condiviso su Google+ • 2 settimane fa
Liliane R. 6 mesi fa
bellissimo video ... ottimo lavoro ... grazie per la visita! :-)
Pierre Lacaze 6 mesi fa
Magnifique vidéo..Bonne journée +Liliane R.
Liliane R. 6 mesi fa
+Pierre Lacaze merci +Pierre Lacaze bonne journée à vous aussi!
Foro Romano, Aquileia, Italia, Uka jach'a uru
Il mio Blog:
ES: Tocando Sikuri enfrente del foro romano, canción Uka jach'a uru
EN: Playing Sikuri in front of the Roman forum, song Uka jach'a uru
IT: Suonando Sikuri davanti al foro romano, canzone Uka jach'a uru
Antica Aquileia - Alberto Angela
La colonia di Aquileia fu fondata dai Romani nel 181 a. C. nel paese dei Carni. Il Senato di Roma decise di inviare un drappello di soldati nel nord est della penisola italica per sbarrare la strada verso sud ai popoli di origine nord europea (come i Carni e gli Istri) che cercavano di penetrare in Italia. I soldati fondarono quindi il castrum (accampamento) di Aquileia, primo baluardo contro l’invasione di popoli barbari e punto di partenza per le successive spedizioni e conquiste militari. I primi coloni inviati da Roma furono circa 3500 fanti, insieme alle rispettive famiglie. In breve tempo riuscirono a sottomettere la regione e ad allontanare i pericoli provenienti dalle Alpi.
Aquileia e l' antica cucina romana
documentario realizzato per il Comune di Aquileia
realizzazione
regia Stefano Marzona
musica: Lorenzo Tempesti
Basilica Costantiniana di Aquileia
Ricostruzione virtuale della Basilica di Aquileia in epoca costantiniana - realizzata da Altair4 per la Fondazione Aquileia in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del FVG e l'Arcidiocesi di Gorizia e grazie al contributo del Mibac.
da
Il video è visualizzabile in alta definizione
AQUILEIA IN 3D
La Fondazione Aquileia ha presentato un modo nuovo ed accattivante per scoprire il patrimonio storico di Aquileia. Con smartphone e tablet si potrà viaggiare virtualmente nell'Aquileia romana, ricostruita in 3D sulla base dei risultati scientifici ottenuti in molti anni dai ricercatori. Grazie al GPS che permette la geolocalizzazione e tramite l'accelerometro ( utilizzato nei videogiochi) il navigatore avrà la possibilità di pilotare in soggettiva il suo viaggio, mettendo direttamente in relazione le ricostruzioni virtuali con le rovine. Anche se l'applicazione funziona se il navigatore non si trova sul posto va da sè immaginare quale sia l'emozione di potersi spostare in una realtà incrementata, aggirandosi fisicamente nel luogo dove sorgevano palazzi,strade, porti e templi. Antica Aquileia 3d è il primo esempio di Italia di una ricostruzione virtuale e dinamica che riguardi un'intera città antica. Altre applicazioni di questo tipo sono stare realizzate per singoli
Aquileia in 3D
Un percorso virtuale per ammirare Aquileia (Ud) come appariva al tempo dei romani.
AQUILEIA RINASCE IN 3D
AQUILEIA - Aquileia, i suoi siti archeologici, la sua vita millenni di anni fa ai tempi dei romani, rivive grazie al 3D. Il progetto è stato presentato oggi e premetterà di ricostruire grazie alla tecnologia l'antica città ora diventata luogo di turismo culturale - Intervistati: ALVIANO SCAREL (Sindaco di Aquileia), GIANNI TORRENTI (Assessore Cultura Fvg), ENZO MARTINES (Consigliere regionale) - Servizio di Davide Vicedomini, riprese di Giancarlo Virgilio, montaggio di Giancarlo Virgilio
Terre di Aquileia - Piccola Grande Italia
Comune del Friuli-Venezia Giulia, in provincia di Udine, con più di tremilacinquecento abitanti. E' sede del Museo Archeologico Nazionale. Aquileia è gemellata con Maria Saal (Klagenfurt-Land, Carinzia, Austria), dal 2001 e Piran (Slovenia), dal 1977.
The Mosaics of Aquileia
The huge mosaic floor in the basilica of Aquileia in northern Italy is an archaeological marvel. It dates to the 4th century, and is an exuberant celebration of Christianity's new found legality, and the wealth of the Roman Empire. Much of the city still lies buried beneath the surrounding fields, to be excavated at some point in the future. But that's OK - the mosaics are quite wonderful all by themselves!
Aquileia di ombrasera
Aquileia romana, mostra Costantino e Teodoro del 2013, la Basilica del XI sec.,con i suoi magnifici mosaici pavimentali, la cripta e le altre opere d'arte nonché una vista dal campanile.
Montaggio effettuato con Photodex Producer, musiche di Peo Alfonsi dall'album Itaca.
Greenline in viaggio per voi: porto fluviale romano, Aquileia