Quanto dista il mare?
estratto dalla data di Zuglio 21 luglio 2019
Partenza di Quanto dista il mare? dal Foro romano di Zuglio domenica 21 luglio alle ore 18,30 si mette in marcia il Carro di Tespi della Nico Pepe con a bordo attori e danzatori in viaggio lungo la Julia Augusta.
La seconda tappa sarà lunedì 22 luglio 18,30 a Tolmezzo.
Parte domenica 21 luglio alle ore 18,30 da Zuglio l'antica Iulium Carnicum la città romana più settentrionale d'Italia, dall'antico Foro la carovana del progetto Quanto dista il mare. Lunedì 22 luglio seconda tappa a Tolmezzo nell'area verde dietro il Teatro Candoni sempre alle 18,30.
Strutturato in forma di spettacolo itinerante il progetto artistico porta la firma di Claudio de Maglio che insieme ai giovani attori della Nico Pepe ha chiamato a collaborare la compagnia di danza Arearea, guidata da Roberto Cocconi. La carovana che si mette in viaggio è un moderno Carro di Tespi, che dalle tracce romane che incontra trae alimento per costruire la storia: epigrafi e lapidi, la storia della colonizzazione romana, le testimonianze archeologiche, sono gli spunti che intrecciati a suggestioni più contemporanee sono confluiti nella stesura drammaturgica del testo originale. Spiega Claudio de Maglio che Chiunque è in viaggio ha l'occasione di azzerare l'immagine che gli altri, il mondo esterno gli restituisce e può scegliere di presentare un aspetto di sé che è nuovo, diverso.Un austista e dei passeggeri molto particolari si mettono in viaggio con i suoi segreti la sua storia la sua voglia di andare verso il mare. La prima tappa sarà un omaggio a Giulio Cesare il cui nome si intreccia a quello della città che fu fondata durante il suo proconsolato lungo un percorso strategico per Roma.
Il progetto Quanto dista il mare è risultato vincitore del bando della Regione Friuli Venezia Giulia “2200° anniversario della fondazione della città romana di Aquileia” che ha inteso premiare e quindi sostenere la proposta presenta dalla Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe di Udine.
Oltre ai partners del progetto – i comuni di Zuglio, Tolmezzo, Cassacco, Reana del Rojale, Treppo Grande, Palmanova, Bagnaria Arsa, Terzo di Aquileia – la Fondazione Aquileia e la compagnia Arearea, l'evento ha ricevuto il patrocinio dei comuni di Aquileia, Tricesimo e Udine. Preziosa anche la collaborazione della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia MIBAC, del Museo Civico Julium Carnicum di Zuglio, della parrocchia di SS.Ermagora e Fortunato di Aquileia, Peres Noleggio Furgoni. Un ringraziamento speciale alla Questura di Udine nella persona della Dott.ssa Manuela De Bernardin.
Molto ampia la composizione del cast che per la Nico Pepe prevede la presenza degli allievi dei tre anni corso corso (primo anno: Andrea Baldoni, Simone Debenedetti, Cristina Greco, Francesco Ippolito, Nicola Lorusso, Giuseppe Losacco, Pietro Macdonald, Giulio Macrì, Alberto Viscardi; secondo anno: Adel Abo Oof, Pietro Cerchiello, Alessandro Colombo, Giulia Cosolo, Giacomo Andrea Faroldi, Girleine Garbaccio Bogin, Andreas Garivalis, Domenico Indiveri, Simone Isa, Andrea Maffetti, Maria Irene Minelli, Radu Murarasu, Pouria Jashn Tirgan, Nizam Pompeo, Sara Setti, Giacomo Tamburini, Dina Mirbach e terzo anno: Sara Baldassarre, Francesca Boldrin, Letizia Buchini Emanuele Caporale, Filippo Capparella, Matteo Ciccioli, Dario Di Carlo, Francesco Garuti, Maria Marra, Gloria Romanin, Filippo Tampieri) della compagnia Arearea con Marta Bevilacqua, Roberto Cocconi Luca Zampar ai quali si uniranno alcuni danzatori (Luca Campanella, Irene Ferrara, Marco Pericoli, Anna Savanelli, Daniele Palmeri, Andrea Rizzo, Angelica Margherita, Nicol Soravito).
Aquileia e la strada romana per il Noricum
Questo è il Trailer del documentario La Iulia Augusta-da Aquileia ad Aguntum attraverso il Passo di Monte Croce Carnico, presentato il 23/11/2012 nella Sala Convegni dell'ENAIP F.V.G. a Pasian di Prato (Ud).
Realizzato in HD da Ermanno Del Tatto e Gianni Roiatti di Udine, con l'intervento della Legio VI Ferrata, Legio I^ Italica e Legio X Regio Aquileia. Un viaggio di 100 m.p. (147,5 km) l'ungo l'antico percorso romano che in prossimità di Carnia si diramava dal ramo principale diretto a Virunum, per inoltrarsi verso Iulium Carnicum (Zuglio) nella valle del But e raggiungere Aguntum, percorrendo il Passo di Monte Croce Carnico.
Le immagini aeree, i solchi carrai lasciati dalle ruote dei carri e la presenza di tre epigrafi scolpite nella roccia (Passo di Monte Croce Carnico) testimoniano e confermano la storia millenaria di questa strada.
In parte tratto dal libro Julia Augusta da Aquileia a Virunum lungo la ritrovata via romana per il Noricum di Antonio Rossetti - edizioni Laguna.
Sponsor: InRail s.p.a. Genova/Udine e TS Traction&Service di Buia (UD)
Per info tel. 349 5968564 - Ermanno
(musica del Trailer: da ArtoriusMix)