Trentino- Serrada- Sui sentieri della Grande guerra- trekk. alla Forra del lupo- HD
Postazione militare austriaca della guerra 15-18 sulle montagne di Serrada di Folgaria, recentemente resa praticabile dall'intenso lavoro dei volontari serradini e non, a cui va il merito di aver riportato alla luce e valorizzato un reperto storico...
Escursione alla Forra del Lupo e al Forte Dosso Delle Somme
Trekking ad anello che vi porterà a scoprire le fortificazioni della Grande Guerra in Trentino che vanno da Serrada al Forte Dosso Delle Somme.
La Wolfsschlucht, o Forra del Lupo, è un camminamento militare austroungarico del fronte meridionale costituito da trincee. Il percorso è stato recentemente sistemato e messo in sicurezza; lungo tutto il tragitto sono stati sistemati dei pannelli didattici che mostrano come erano questi luoghi nel 1915-18. La lunga trincea si affaccia sulla valle di Terragnolo.
Percorso
Si parte dalla località Cogola (1250 m), vicino al paese di Serrada, nei pressi dell’omonimo ristorante e si imbocca il sentiero 137. Raggiunta la località Caserme, dove sorgevano gli edifici che ospitavano la guarnigione del forte si prosegue fino al forte Dosso Delle Somme (1670 m). Si rientra a Serrada, passando per il Rifugio Baita Tonda (1603 m), seguendo in sentiero 136.
PARCHEGGIO COORDINATE GPS
45.889006, 11.153237
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE CON TRACCIA PER GPS
VIDEO 3D DEL TRACCIATO
STRUMENTAZIONE PER QUESTO VIDEO
Canon 5DIII
Canon 17-35 mm 2.8
Videocamera: GoPro Hero 5
Videocamera: GoPro Session 4
Removu S1 per GOPRO
Huawei P20 Pro
Joby GorillaPod 3K
Garmin eTrex Vista HCx
Microfono Zoom H1
MUSICA
In the Garden (Libreria audio Youtube)
PER SEGUIRCI
CONTATTI
Email COMMERCIALE: doveandiamodomani@gmail.com
Forra del Lupo/Wolfsschlucht
Work in Progress alla Forra del Lupo
25 maggio 2014
Serrada/Terragnolo
Forra del Lupo sent. SAT 137-136
Si parte da Serrada di Folgaria(TN) nelle vicinanze dell'hotel Cogola dove si può parcheggiare la macchina. Si segue il sentiero SAT 137. Si arriva quindi a visitare la Forra del Lupo e continuando il percorso si arriva al forte Dosso delle Somme e rifugio Baita Tonda. Si scende per il sentiero SAT 136(in parte sul bosco ed in parte pista da sci a causa dei molti alberi caduti che occupano il sentiero) sino ad arrivare al paese di Serrada dove abbiamo lasciato la macchina. Giro ad anello con un totale di 9,5km. Escursione fatta il 02-06-2019. facebook.com/lucatrekking
La Forra del Lupo
Dal sentiero della Forra del Lupo, vi presentiamo la nostra prossima puntata sull'Alpe Cimbra
2017 Forra del Lupo trailer
Trailer di presentazione della serata del 23 marzo ore 21: - 100° Grande Guerra 1917-2017: Franco Bottazzi racconta gli Standschutzen nella Forra del Lupo.
Franco Bottazzi ci racconta le vicende avvenute nella Forra del Lupo, una lunga trincea di crinale austroungarica nell'Altopiano di Folgaria, diventato ora un bellissimo percorso di montagna.
Presenta Andrea Cattabiani.
SENTIERO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE FORTE DOSSO DELLE SOMME FOLGARIA
Ripercorriamo uno dei sentieri della prima guerra mondiale partendo da Serrada e percorrendo la forra del lupo, sino ad arrivare al FORTE....
Serrada Mezzaselva Folgaria Costa San Sebastiano Passo Sommo Italien Italy 10.4.2015
Der Weg ist das Ziel... komm fahr mit in meinem Goggomobil =G=
Sightseeing in Krisenregionen, Armenviertel, Bürgerkriegsgebieten.
Along radioactive Death-Zones, MOAs, No-Go and Civil-War Areas.
Metodo di lavoro alla Forra
Trentino- Serrada di Folgaria -ciaspolata di Marzo- Canon Legria HFG10 -HD
Nostalgia di montagna trentina... una breve visita a Serrada, Folgaria e dintorni....
Trekking in Altopiano di Folgaria, Lavarone, Luserna: Escursione alla Forra ...
Informazioni sull'itinerario:
Trekking ad anello che vi porterà a scoprire le fortificazioni della Grande Guerra in Trentino che vanno da Serrada al Forte Dosso Delle Somme.
Mappe & GPS, descrizione d'itinerario, ecc.:
----------------------------------------------
Ulteriori informazioni su Trekking in Altopiano di Folgaria, Lavarone, Luserna:
Trekking in Altopiano di Folgaria, Lavarone, Luserna
Altopiano di Folgaria, Lavarone, Luserna
Più su Trekking:
----------------------------------------------
Visita la nostra web
----------------------------------------------
Seguire Community
Facebook:
Twitter:
Google+:
----------------------------------------------
Fonte
Community
Missener Straße 18
87509 Immenstadt
Germania
Grande Guerra - Le trincee nella Forra del Lupo
A 105 anni dall'inizio della Prima Guerra Mondiale, anche chiamata Grande Guerra, ci siamo voluti spostare verso Rovereto e successivamente, in montagna, verso il fronte dell'Austria-Ungheria nelle trincee della Forra del Lupo e verso il Forte Dosso delle Somme.
Le trincee si trovano di fronte al monte Pasubio, dove ci furono le postazioni del Regno d'Italia e le famose 52 gallerie scavate in soli 8 mesi.
Photographic Equipment:
-GoPro Hero 6 Black
-3-Way
Edited using Movavi Video Editor
Shot completely on GoPro with Protune enabled:
-Shutter: Auto
-Ev Comp: 0
-ISO min/max: 100 / 800
-WB: Native
-Sharp: Low
-Color: Flat
-Audio: Off
Music:
-
About using the music: Müzik Kullanım Hakkında
Important Notes - Önemli Notlar
- Last Dawn (Epic and Emotional Music) by Ross Bugden
Creative Commons — Attribution 4.0 International — CC BY 4.0
Music promoted by Audio Library
Bibliografia:
piacenzaprimogenita150.it/index.php?it/208/i-numeri
Trentino- Omaggio a Serrada e dintorni- pillole di vacanze 2018- HD
Serrada, ridente piccola località posta a 1250 di altitudine, fa parte del comune di Folgaria provincia di Trento,
Già alla fine del XIX secolo era mèta di vacanza dei primi frequentatori della montagna e tra il primo e il secondo conflitto mondiale divenne stazione di riposo e relax dell’agiata borghesia roveretana.
Serradino d’adozione di quel periodo fu il pittore futurista Fortunato Depero in onore del quale ogni anno si celebra il programma estivo Serrada Futurista.
nel 1941 Fortunato Depero(1892 – 1960) si ritira a Serrada, sull’altopiano di Folgaria, e lì rimane fino alla fine del conflitto.
Depero amava Serrada e a Serrada dedicò varie e splendide opere. Il suo fu un amore entusiasta, che risaliva al primo dopoguerra. Nel 1920 alla località preferita dai Roveretani dedicò versi colmi d’ammirazione.
I Serradini non hanno dimenticato l’illustre ospite, ne hanno sempre coltivato il ricordo. Per molto tempo gli hanno dedicato il Carnevale Futurista, evento che da qualche anno è stato mutuato in Serrada Futurista, una settimana di eventi… futuristi che cade nella prima quindicina di agosto: futurista è la merenda, futurista la cena, futuriste le passeggiate tra i masi, futurista l’aperitivo, futurista lo spettacolo finale!
Serrada è località di vacanza estiva ed invernale: offre molte opportunità per belle passeggiate a vari rifugi. Da vedere: Chiesa di Santa Cristina (XVII sec.), il Forte Dosso delle Somme (Werk Serrada) emozionante testimonianza della Grande Guerra, i ruderi dell'antica chiesetta di Santa Cristina sul dosso del Nauck, la sommità del monte Finonchio (1610 m) con il Rifugio F.lli Filzi.
Nei dintorni di Serrada sono possibili varie passeggiate ed escursioni: alla Forra del Lupo, sulla sommità del monte Maggio (1850 m), al Forte Dosso delle Somme (1600 m), al Dosso di Santa Cristina e a Guardia, il paese dipinto. A Passo Coe è visitabile la base Tuono ex postazione missilistica installata durante la “guerra fredda”, la malga Zonta tristemente nota per l'esecuzione di molte persone da parte dei tedeschi durante la guerra. Inoltre ci sono anche i dintorni da esplorare, l'elenco sarebbe troppo lungo, praticamente ogni giorno una meta nuova!
Durante i mesi di Luglio ed Agosto la Pro Loco organizza molti eventi per l'intrattenimento degli ospiti.
Trentino- Serrada di Folgaria- trekking al Finonchio (HD)
FINONCHIO
Facile escursione dal paese di Serrada al Rif. Finonchio “F.lli Filzi” .
Da Serrada, quasi fuori paese, al bivio a destra dopo un breve tratto, si imbocca la ex strada militare lunga circa 4 km che si inerpica, con alcuni tratti più ripidi, fino ad un tornante dove confluisce da destra il sentiero 104 B proveniente dalla Guardia. La strada prosegue poi in leggera salita fino ai prati intorno al monte Finonchio in località Zòm dove si incrociano il sentiero 103 proveniente da Moietto ed il 107 che proviene da Scottini. Al bivio si prosegue a destra, verso le antenne dei ripetitori televisivi e telefonici collocate in prossimità della cima, nelle immediate vicinanze si trova il Rifugio Finonchio “Flli Filzi” che sorge in posizione panoramica. Oltre a godere di una spettacolare vista sulle catene montuose immediatamente circostanti (Folgaria, la Vigolana, il Pasubio, il Monte Baldo, lo Stivo, le cime del Bondone); il panorama si estende a Ovest verso i gruppi di Brenta, Adamello e Presanella e a Nord fino ai monti dell’Alto Adige.
Salendo al monte di prima mattina (ci vorrà circa un'oretta da Serrada, dipende dalle “gambe”) è facile imbattersi in branchi di camosci che li vivono...
Di seguito alcune note “tecniche” che possono essere utili....
Tempo di percorrenza da Serrada di Folgaria: da 60 a 90 minuti per direzione, tempo che varia a seconda delle persone;
lunghezza percorso circa 4,2 per direzione, calcolata dall'inizio della strada militare;
dislivello circa 400 m;
partendo da Serrada a 1250 m, si raggiungono i 1576 del Prà del Finonchio, poi la strada sale ancora molto leggermente per qualche centinaio di metri ...
Folgaria Guardia Serrada
Giro in MTB per la valle del Rio Cavallo (Rosspach) - Guardia e Cascata dell'Ofentol con arrivo a Serrada.
Week-end in the life:Folgaria
Video riassuntivo degli urbex svoltisi a Folgaria presso il Forte Sommo Alto,il Forte Cherle e il forte Dosso delle Somme.
Werk Serrada / Forte Dosso del Sommo - 1. Weltkrieg - Festungen - Kriegspfade
1. Weltkrieg - Festungen / Werke - Kriegspfade
SERRADA di FOLGARIA maggio '13
La colonia di Serrada ripresa in occasione del 20° dalla fondazione dell'associazione GIOVANI 2000
Trentino- Sui sentieri della Grande Guerra- Trekk Forte Verle e Forte Vezzena (CanonHD)
Il Forte Verle (o più precisamente Forte Busa di Verle e in tedesco Werk Verle) è una fortificazione militare, situata sulla Piana di Vezzena ad un'altitudine di 1.504 m s.l.m., in provincia di Trento, poco distante dal forte Vezzena. Il forte appartiene al grande sistema di fortificazioni austriache al confine italiano ed è una delle sette fortificazioni dello sbarramento Lavarone-Folgaria.Il forte si trova vicino al Passo Vezzena, nella parte nord-ovest del massiccio dell'Altopiano dei Sette Comuni, nel comune di Levico Terme.
Costruito nel primo decennio del XX secolo dagli austro-ungarici, era posto in una zona strategica, poiché poco distante dal confine con il Regno d'Italia.
il forte pesantemente danneggiato fu in buona parte riparato e ricostruito. Rimase come punto di collegamento con il sistema degli altipiani. L'attuale stato di degrado fu dovuto in primo luogo al recupero dell'acciaio delle cupole e degli scudi corazzati da parte del governo italiano, I restanti danni nell'immediato secondo dopoguerra da parte dei recuperanti.
Durante la Grande Guerra nella guarnigione del forte combatterono anche lo scrittore austriaco Fritz Weber, autore del libro Tappe della disfatta, e il regista e scrittore sudtirolese Luis Trenker.
Il forte Vezzena o Spitz di Levico (anche chiamato nei documenti storici come Werk Spitz Verle o Posten Cima Vezzena), si trova a quota 1.908 m s.l.m. ed è collocato sulla cima del Pizzo di Levico (o Cima Vezzena) in Provincia di Trento. Il forte appartiene al grande sistema di fortificazioni austriache al confine italiano.
Fu edificato quando il Trentino apparteneva all'impero austro-ungarico tra il 1910 e il 1914.Aveva un'importantissima funzione di osservatorio grazie alla sua posizione strategica, e proprio per questo motivo venne chiamato l'occhio degli altipiani. Poteva controllare la zona a sud verso Asiago e tutto il versante nord della Valsugana. Era sicuramente un'opera ardita, infatti si appoggiava alla roccia che gli fa da parete a nord e si affaccia a strapiombo con un salto di 1300 metri sulla Valsugana. Il forte si trova in una gola artificiale di roccia, ed era difeso da fitte linee di reticolati. Considerata la difficile posizione, i rifornimenti erano alquanto problematici, perciò venne dotato di capienti cisterne per l'acqua che veniva inviata, mediante pompe elettriche dal sottostante forte Verle...
Era considerato inespugnabile e tale si dimostrò; gli italiani cercarono infatti di conquistarlo più volte tra il 1915 e il 1916, ma tutti i tentativi fallirono.
L'attuale stato di rovina della fortezza è dovuta al recupero dei materiali ferrosi negli anni del primo dopoguerra; Recentemente è stato parzialmente restaurato e messo in sicurezza e non è più possibile penetrare all'interno, è stata posizionata anche una rete protettiva al bordo dello strapiombo per evitare cadute accidentali.