Forra del Vinadia
Filmato realizzato da Club New Age Onlus.
Per gli amanti della natura selvaggia e per i più arditi ed esperti, le emozioni sono assicurate dal percorso, in parte recentemente attrezzato, che si snoda all'interno della spettacolare FORRA DEL VINADIA, risultato di tre grandi baratri in cui scorrono altrettanti corsi d'acqua: il rio Chiantone, il rio Pichions e lo stesso rio Vinadia che, alla fine della sua corsa impetuosa, si getta nel Tagliamento nei pressi di Villa Santina. L'itinerario all'interno della gola è un continuo succedersi di cascate, laghetti e tratti fiancheggiati da pareti rocciose alte fino a 200 metri così vicine tra loro che dal fondo non si riesce a scorgere il cielo. Lungo il percorso, speleologi esperti possono visitare una grotta, alla quale si accede attraverso una galleria artificiale. E' possibile calarsi nel canyon dalla frazione di Vinaio oppure da Villa Santina, raggiungendo la località Vinadia che si trova lungo la Strada Statale n. 52 (Villa Santina -- Tolmezzo).
Lauco LA
Lambrusco Ask/Casino 2009
Ultima questua e lancio das cidulas dei Coscritti di S. Lucia - Lauco - Carnia
Albergo Diffuso Altopiano di Lauco
Inaugurazione Giugno 2006.
Le case dell'Albergo Diffuso di Lauco
STAR DANCE 1992 ENEMONZO (N°1)
Negli anno 80 a Colza di Enemonzo si trovava una scuola di ballo alla quale partecipavano allievi oltre che di Enemonzo ,pure di Villa Santina, Tolmezzo, Ampezzo, Ovaro, Prato Carnico, Lauco ecc.
La_Forra_del_Vinadia
La Forra del Vinadia (Vinaio)
Descente et promenade au cœur de la Forra del Vinadia, rassemblant les torrents Picchions et Vinadia avant de sinfiltrer en canyon dans la roche et resurgir 450 mètres plus bas dans la vallée pour se jeter dans le fleuve Tagliamento.
Passeggiata a Vinaio
Passeggiata a Vinaio (Comune di Lauco - UD) -
Promenade dans Vinaio
Carnia Terra d'emozioni
Realizzato da Telequattro. Anno 2008
Ristorante-bar alla frasca verde
Lauco via capoluogo 64
Wi-ti gratuito
Bar
Ristorate
Hotel
Aperto domenica
Marcjat da Vile 2009
Tradizionale mercato annuale a Villa Santina(ud)
Villa Santina la cascata
File video condiviso di roberto26155.
In Carnia per terre alte, il trailer
Presentazione del progetto editoriale In Carnia, per Terre Alte. La prima guida romanzata alle attività outdoor delle Alpi Carniche. Arrampicate, ferrate, scialpinismo ed escursioni date con un punto di vista del tutto differente da quanto sin'ora presente sugli scaffali delle librerie.
Nel mio primo libro ho condensato e distillato le essenze che compongono le terre alte di Carnia. Tra le pagine della mia prima opera, oltre ai consigli e le informazioni tecniche utili per percorrere in sicurezza la quarantina di itinerari descritti, troverete molto di più..
I profumi delle Alpi Carniche, un intreccio di elisir che percorrono le cime. Fiori, arbusti, laghi, rocce pervadono i polmoni di chi si trova a calcare i sentieri delle nostre montagne
I rumori di fondo di una natura ancora selvaggia. Il silenzio su tutti, capace di annullare gli stessi pensieri che vagano nella mente del singolo camminatore i di chi si trova appeso ad una parete. Lo sciabordio dei ruscelli in una terra tra le più ricche di corsi d’acqua superficiali. Il rumore ovattato ed estraniante dei fiocchi bianchi che cadono dal cielo o della burrasca che ulula impetuosa sulle dorsali
I colori, caldi nelle albe e nei tramonti infuocati, nei cieli plumbei mentre il temporale è vicino o ancora quando il freddo dell’inverno tinge di viola il soffitto del nostro orizzonte
Le emozioni di chi percorre queste cime oramai, si può dire, da una vita ma che trova in ogni uscita ancora qualcosa che lo sa stupire come fosse la prima volta. Un approccio fanciullesco a volte, disinibito ed innamorato, senza escludere qualche rara considerazione polemica quando l’impronta antropica risulta poco rispettosa di equilibri naturali in essere da millenni.
Dai racconti del blog Ai piedi delle Carniche. Disponibile su
Musiche di Aldo Cortolezzis.
Cascata Radime 2018 Villa Santina
Dedicato a tutti i friulani nel mondo