Forte Belvedere - Lavarone TN
Werk Gschwent di Lavarone, oggi meglio noto come Forte Belvedere, fu progettato dal tenente del Genio ing. Rudolf Schneider e realizzato tra il 1908 e il 1912 poco lontano dall’abitato di Óseli, su uno sperone di roccia calcarea (a quota 1177 m) che sporge a strapiombo sulla Val d’Astico, vallata che all’epoca sanciva il confine di stato fra Regno d’Italia e Austria-Ungheria.. La fortezza è composta da vari blocchi scavati nella montagna: la casamatta principale – che ospitava alloggiamenti, magazzini, servizi logistici - il blocco batterie in posizione avanzata, un’opera di controscarpa nel fossato e tre avamposti corazzati. Per resistere ai più pesanti bombardamenti fu dotato di una copertura di oltre due metri e mezzo di calcestruzzo nel quale fu inserito un triplo strato di putrelle d’acciaio da 400 mm. Concepito, come le altre fortezze degli Altipiani, per resistere in assoluta autonomia a bombardamenti che potevano durare per giorni e giorni, disponeva di ampi depositi, di un acquedotto munito di potabilizzatore, una centrale elettrica interna, un pronto soccorso per gli eventuali feriti, una centrale telefonica e una stanza di telegrafia ottica per poter comunicare con l’esterno.
Orari di Apertura:
SIAMO APERTI
Orari aprile, maggio, giugno: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30), lunedì chiuso.
Luglio e Agosto, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30)
Potete contattarci ai numeri 0464/780005 o 349/5025998 negli orari di apertura del museo.
Si consiglia abbigliamento adeguato alla struttura che in alcune sue zone potrebbe presentare correnti d'aria ed umidità.
Accesso facilitato ai portatori di handicap. E' possibile raggiungere direttamente il Forte in auto ai possessori del contrassegno di disabilità.
E' attivo il servizio di prenotazione delle visite guidate contattandoci al numero 349.5025998
Se non rispondiamo siete pregati di contattarci via mail a info@fortebelvedere.org
Si prega di telefonare solo in orario d'ufficio dal lunedì al venerdì
Forte Belvedere Lavarone (TN) Video - Storia del Forte Prima guerra mondiale
Forte belvedere storia della prima guerra mondiale, video che racconta la storia di forte belvedere in quel periodo. 10 minuti che raccontano il Forte blevedere di Lavarone TN
Forte Belvedere Gschwent Lavarone TN Italy
Forte Belvedere Gschwent Lavarone TN Italy
Indagine Forte Belvedere - Lavarone (TN)
Reportage della nostra indagine effettuata presso il Museo Forte Belvedere di Lavarone (TN), nel settembre del 2013.
Musica: White Angel / Composed by Florian Bur-158
Forte Belvedere Lavarone (TN)
Forte della 1 guerra mondiale
Forte Belvedere: ieri luogo di guerra, oggi testimone di pace senza confini
Forte Belvedere Gschwent Altopiano di Lavarone (TN)
Realizzato dal Genio militare austro-ungarico nel quadriennio 1908-12, su uno sperone di roccia calcarea (a quota 1177 m) che sporge a strapiombo sulla Val d'Astico, vallata che all'epoca sanciva il confine di stato fra Regno d'Italia e Austria-Ungheria aveva il compito di difendere Trento in un settore particolarmente sensibile ad eventuali attacchi italiani.
PT.3 LAVARONE. FORTI BELVEDERE, CAMPO DI LUSERNA, VERLE E PIZZO VEZZENA - I forti del trentino. 2a
La seconda delle due puntate dedicate all'Alpe Cimbra ci fa conoscere altre quattro fortificazioni molto significative. Una serie di Alessandro de Bertolini e Lorenzo Pevarello, realizzata in collaborazione con il “Circuito Forti del Trentino”. Un itinerario in Trentino alla scoperta dei forti della Grande Guerra.
Forte Belvedere Lavarone (TN) Video - Storia del Forte Prima guerra mondiale
Forte belvedere storia della prima guerra mondiale, video che racconta la storia di forte belvedere in quel periodo. 10 minuti che raccontano il Forte blevedere di .
rigraziamo tutti per i 300 iscritti ! e speriamo che questo video vi piaccia cliccate mi piace e commentate ! abbiamo apppena creat il nostro nuovo sito .
Forte Belvedere Gschwent Lavarone TN Italy.
Werk Gschwent di Lavarone, oggi meglio noto come Forte Belvedere, fu progettato dal tenente del Genio ing. Rudolf Schneider e realizzato tra il 1908 e il 1912 .
forte Belvedere un viaggio al suo interno
Luserna , Folgaria la via dei forti
WWI Italia Lavarone WERK GSCHWENT
The Belvedere-Gschwent stronghold was built by the Army Corps of Engineers under the direction of the Austro-Hungarian Lieutenant Rudolf Schneider in the four-year-period 1908-1912 with the aim of defending Trento from the possible Italian attacks in this peculiar area.
Thanks to its 200-soldiers-garrison, led by a lieutenant, the stronghold completely fulfilled its defensive task by supporting the military actions.
fortebelvedere.org
Forte Belvedere Lavarone
Durante la Prima guerra mondiale, forte belvedere difende l'austria da un avanzata italiana sul confine austroungarico.
9. Museo Forte Belvedere-Gschwent - Lavarone_2015
Progetto realizzato dalla Rete Trentino Grande Guerra con il contributo di Provincia autonoma di Trento e Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Riprese, interviste e edit a cura di Luciano Stoffella e Roberta Bonazza
Il progetto
In Trentino ci sono 19 Musei che si occupano, in maniera esclusiva o parziale, di Prima guerra mondiale.
Sorti nelle città, nelle valli o sulle montagne lungo quella che un tempo era la linea del fronte, sono realtà diverse fra loro per natura, dimensioni e specializzazioni.
Dal 2009 questi 19 musei fanno parte della Rete Trentino Grande Guerra, coordinata dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, nata per dare forza al ruolo dei musei sul territorio e sostenere la loro offerta culturale, favorendo la realizzazione di azioni comuni.
Tra il 2014 e il 2015 la Rete ha realizzato il progetto “Descrivere, raccontare e interpretare. Nuovi apparati informativi nei musei della Rete Trentino Grande Guerra”, attraverso il quale sono state prodotte 19 clip video che presentano ciascuno dei musei aderenti ed un video che racconta cosa significa farne parte.
trentinograndeguerra.it
LA STORIA DEL FORTE BELVEDERE
La storia del Forte Belvedere a Firenze.
Trentino- Sui sentieri della Grande Guerra- Lavarone-Forte Belvedere (Canon HD )
MUSEO FORTE BELVEDERE
La fortezza austro-ungarica di Lavarone, meglio nota come forte Belvedere Gschwent, (in tedesco: Werk Gschwent) sorge a quota 1 177 metri a sud della contrada Oseli su di uno sperone roccioso che si spinge verso la Valdastico e la valle del Rio Torto, dominandone le testate.
Il forte appartiene al grande sistema di fortificazioni austriache al confine italiano, fu costruìto a partire dal 1908 terminato nel 1912, forte Belvedere era collaudato per resistere anche ai bombardamenti più pesanti e rappresenta un'opera moderna e razionale dove il cemento ed il ferro sono stati sapientemente amalgamati con la roccia.
Per la comunicazione con l'esterno il forte era connesso con un centralino telefonico con il Comando e di una stazione ottica per i collegamenti con il forte di Luserna, tramite l'avamposto Oberwiesen, il forte Cherle e l'osservatorio di monte Rust.
Alla fine del conflitto, forte Belvedere, alla stregua degli altri forti degli Altopiani, divenne proprietà del demanio italiano. Negli anni venti, una linea di sette fortezze in stato di parziale efficienza stava lì, tra i pascoli e i boschi di queste montagne, a memoria di un conflitto ancora troppo vicino per essere dimenticato.
Nel 1997 il forte, uno tra i più grandi e meglio conservati, è stato acquistato dal comune di Lavarone che, con il sostegno finanziario della provincia autonoma di Trento, ha immediatamente varato ed effettuato una serie di interventi di restauro e di valorizzazione del sito. Oggigiorno infatti il forte ospita un moderno museo.
From underground To upperground @Forte Belvedere
= = = soniarigo.wordpress.com = = =
Forte Belvedere Lavarone Italia Italy first world war italy king vittorio emanuele prima guerra mondiale forte
Video collegato al DVD Forte Belvedere -Lavarone ESTATE
Questo video è stato realizzato per integrare il DVD di Forte Belvedere di contenuti che spiegassero con video il territorio attorno a Lavarone. Questo parla appunto dell'estate a Lavarone.
Forte Belvedere Altopiano di Lavarone (TN)
Forte Belvedere Lavarone (TN).Foto dei reperti della Grande Guerra 1915-1918.
Forte Belvedere-Gschwent Lavarone
alcune immagini del forte e dell'interessante percorso museale