Giro del Forte Cherle Folgaria
20/11/ 2016 Gruppo cammina la montagna
Giro del Cherle. (Alpe Cimbra) Partenza da San Sebastiano Folgaria
La bellezza di questo percorso sta nella destinazione, in Forte Cherle, dalla copertura del quale si ha un ampio panorama sulla parte orientale dell'Alpe Cimbra, sul monte Cornetto e sul Becco di Filadonna. Sta anche nel caratteristico villaggio di Tézzeli, nella segheria idraulica del Mein, e nei resti della Grande Guerra (1914-1918) visitabili nei dintorni del Forte: la nota Scala dell'Imperatore, l'ex cimitero militare e i resti dell'ospedale militare di Val Fredda.
Report escursione Partecipanti:20
Lunghezza: 12,5 km Dislivello totale: 560 m
Forte Cherle
Il forte è una fortificazione militare austriaca, situata nella zona dell'Altopiano di Folgaria, ad un'altitudine di 1.445 m slm, in provincia di Trento. Il forte appartiene al grande sistema di fortificazioni austriache al confine italiano.
Fort Cherle-San Sebastiano | Italy
Today we are in Italy at 1445 m of altitude and we are going to explore the ruins of fort Cherle-San Sebastiano, a fortress built for the WWI Austro-Hungarian soldiers that lived and fought in there thanks to the huge amount of supplies it was able to store.
Today it can be freely visited but the first floor is often flooded and the second floor is completely collapsed.
We will proceed to explore the first floor and then an area that is considered enter at your own risk that is the basement.
Trentino Forte Cherle al tramonto- Canon Legria HFG10 -HD
Quando la natura da spettacolo, è un privilegio poter assistere!
Bellissimo tramonto visto da Forte Cherle....
Il forte Sebastiano, anche conosciuto come forte Cherle (in ted. Werk Sebastiano) è una fortificazione militare, situata nella zona dell'altopiano di Folgaria a 10 chilometri da Folgaria in località Primo Costa, ad un'altitudine di 1.445 m slm, nella provincia autonoma di Trento. Il forte appartiene al grande sistema di fortificazioni austriache al confine italiano.Il forte fu progettato nel 1909, e costruito tra il 1911 ed il 1913, in una posizione molto avanzata (2 chilometri dall'allora confine) con una forma triangolare inizialmente dal primo tenente Eugenio Luschisky, e successivamente dal capitano Karl von Barta, andando a costituire il terzo caposaldo armato dello sbarramento Folgaria. Il forte deve il suo nome alla vicinanza della frazione di San Sebastiano.[1]
Il forte Sebastiano durante la prima guerra mondiale era comandato dal Capitano Edmund Proksch. Data la sua posizione, il forte era però tenuto sotto tiro dalla vicina fortificazione italiana del forte Campomolon, posto in posizione dominante (1850 m) e con obici dotati di maggior calibro (anche 280 mm), quasi il doppio di quelli austriaci, che effettivamente bombardarono in modo massiccio il forte austriaco (25 e 26 aprile).
Una volta che questo fu abbandonato dagli austriaci, il forte fu quindi occupato dai soldati italiani nel novembre 1918.
Dopo la guerra, e precisamente con il Regio Decreto 1882 del 12 agosto 1927, il forte fu radiato dalle opere militari, dandolo in affitto al Comune di Folgaria per 29 anni a partire dal 1º gennaio 1931, assieme al forte Sommo Alto e forte Dosso del Sommo. Dal 18 maggio 1935 il forte appartiene al comune di Folgaria.
Buccaggi notturni - Forte Cherle
Buccaggio drento il Forte Cherle di San Sebastiano e esplorazione del territorio circostante.
Forte Sommo Alto - Folgaria (TN)
Il forte appartiene allo sbarramento Folgaria del grande sistema di fortificazioni austriache al confine italiano.Fu costruito tra gli anni 1911-1914, con la principale funzione di fungere da collegamento tra il forte Cherle e il forte Dosso del Sommo.
Folgaria: Dalle Buse al forte Cherle con ritorno alle Buse per il sentiero SAT 124
01 Settembre 2013 Il video fa vedere come una tromba d'aria possa ridurre un bosco...
Forte San Sebastiano Werk Cherle Ex Austria Inside MTB
Serrada Mezzaselva Folgaria Costa San Sebastiano Passo Sommo Italien Italy 10.4.2015
Der Weg ist das Ziel... komm fahr mit in meinem Goggomobil =G=
Sightseeing in Krisenregionen, Armenviertel, Bürgerkriegsgebieten.
Along radioactive Death-Zones, MOAs, No-Go and Civil-War Areas.
Forte Campomolon - Folgaria (TN)
Il forte Campomolon è stata una fortezza militare costruita a difesa del confine italiano contro l'Impero Austro-Ungarico (lungo la linea di confine che attualmente si può collocare tra la provincia di Vicenza e il Trentino) a 1.853 metri di altitudine della sommità dell'omonimo monte.
Week-end in the life:Folgaria
Video riassuntivo degli urbex svoltisi a Folgaria presso il Forte Sommo Alto,il Forte Cherle e il forte Dosso delle Somme.
Francolini - Forte Serrada - Passo Coe - Folgaria
16 luglio 2013.
MiTo LoVeRZ in Folgaria Lago Coe Forte Cherle
On Board MiTo Sprint Edition
Werk Sebastiano (1) - unterirdische Verbindungsgänge - Kriegspfade - 1. Weltkrieg
Werk Sebastiano (Forte Cherle) sperrte die Straße zum Sommopass und zum Ort Carbonare. Das Werk gehörte zur Sperrgruppe Folgaria und liegt auf 1445m Höhe. Mein Video 1 zeigt die unteridischen Gänge die teilweise erst nach Kriegsbeginn gebaut wurden.
Forte Campomolon.wmv
Fortificazione Italiana della Grande Guerra ...
VAST project - Werk Sebastiano
3D reconstruction of WWI Werk Sebastiano / Forte Cherle / Fort Sebastiano
Folgaria/Trentino; San Sebastiano Urban Contest
Un contest di snowboard e freestyle ski che si terrà nel centro del paese di S. Sebastiano con inizio il pomeriggio di sabato 4 Febbraio!
Tanti rider, tanta musica cibo e festa, in una cornice del tutto spettacolare, una pista realizzata nel pieno centro dell'abitato dove verranno posizionate varie strutture su cui si sfideranno gli atleti.
Nel mentre verranno illustrati quali sono i regolamenti e i comportamenti da seguire all'interno di piste da sci e snowpark in modo da spiegare in maniera divertente a grandi e piccini tutto quello che c'è da sapere per potersi divertire in piena sicurezza!
Il tutto sarà possibile grazie al Gruppo Giovani di S.Sebastiano, alla Mazinga Zent con l'aiuto di SlopeDesign e degli enti più importanti presenti sull'altopiano!!!
Trentino-Folgaria-Sui sentieri della Grande Guerra- Coro Edelweiss di Lavarone a Forte Cherle (HD)
Il coro degli Alpini di Lavarone si esibisce a Forte Cherle, su quello che è stato teatro di duri combattimenti durante la guerra tra Austria e Italia.
Sul territorio comunale, come nei vicini comuni di Lavarone e Luserna, in vista della Grande Guerra (1914 - 1918) furono costruiti tre forti austro-ungarici: il forte Dosso del Sommo (o forte di Serrada), il forte Sommo Alto e il forte Cherle.
Folgaria è tra le Città decorate al valor militare per la guerra di liberazione perché è stato insignito della croce di guerra al valor militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.
Nella sua struttura Forte Cherle ricalca il modello di tutti gli altri forti lungo la linea difensiva che vedeva a terra i locali di servizio (centrale elettrica, telefonica, depositi, infermeria comando e guarnigione) con casematte in pietra coperte in cemento e a distanza di sicurezza si trovavano le cupole dei cannoni e le postazioni di mitragliatrici.
E posto ad un'altitudine di 1445 m, ed è conosciuto anche come forte werk Sebastian. Anche questo come gli altri, era autonomo di viveri e munizioni. Disponeva di un capiente deposito di acqua alimentato da un acquedotto che prelevava acqua dal torrente Astico, con cisterne di carburante per il funzionamento del gruppo elettrogeno, deposito di munizioni, stazione telefonica, e due postazioni ottiche rivolte verso Forte Sommo e monte Rust. A est si avvaleva di una postazione avanzata dove in caso di necessità attraverso un tunnel sotterraneo avveniva la rapida evacuazione dei Militari. Dalla frazione di Cueli una teleferica saliva il versante settentrionale permettendone i rifornimenti quando scarseggiavano. Era un forte di prima linea che venne ripetutamente bombardato e tenuto costantemente sotto tiro italiano dalle vicine postazioni presenti a Campomolon, Coston d'Arsiero, Monte Coston, e Costa d'Agra. Era Comandato dal Capitano Edmund Proksch. Quattro gli obici collocati nella batteria del Traditor della casamatta e due cannoni per la difesa ravvicinata. Con il Forte Sommo a 1614 m. teneva sotto controllo il passo della Borcola e le zone antistanti.
Urban Slopestyle Contest San Sebastiano 2012: Folgaria/Trentino
Urban Slopestyle Contest San Sebastiano 2012: Folgaria/Trentino
Ecco cosa vi aspetta!!!
QUEST'ANNO LA SECONDA EDIZIONE:
SABATO 02 FEBBRAIO 2013