Il forte San Felice e le fortificazioni della laguna meridionale di venezia (2a parte)
Vedi anche la 1a parte:
Video proiettato alla mostra Il forte San Felice e le fortificazioni della laguna meridionale di venezia di arch. Alessia Boscolo Nata e arch. Elisa Antico. La mostra si è svolta dal 18 settembre 2010 al 10 ottobre 2010 presso l'ex Monte di Pietà, corso del Popolo, Chioggia. Grazie al patrocinio con il comune di Chioggia, assessorato alla cultura, la tesi di laurea in architettura sul restauro del FORTE SAN FELICE è diventata una mostra aperta alla cittadinanza.
Musica e realizzazione: Alessia ed Elisa
Visita al forte San Felice: 3 Luglio 1999
Riprese della visita guidata al forte San felice, avvenuta il 3 luglio 1999 a Chioggia (VE). Il Comitato per il forte San Felice accompagna i visitatori dentro il forte; il video è una importante testimonianza dello stato conservativo del forte negli anni '90. Questo tipo di visite non si sono mai più ripetute, attualmente il forte è inaccessibile, perchè proprietà della Marina Militare Italiana. Attraverso questo video concesso dall'amico Mauro Perini, che ha eseguito il video e prodotto il montaggio, siamo accompagnati dentro il forte in una sorta di macchina del tempo.
Video, montaggio: Mauro Perini
FORTE SAN FELICE : UN SUCCESSO LA GIORNATA DEL PATRIMONIO
Un Ermini Bibi strafelice del successo della giornata del patrimonio, quattro turni per visitare forte San Felice: Noi cerchiamo di sensibilizzare le autorità competenti - chi deve procedere concretamente alla valorizzazione sono il comune, la sovritendenza, l'ex magistrato alle acque che devono prendere in mano la situazione di forte San felice e avviare un vero processo di recupero.
Navigando verso il forte San Felice
Navigando verso il forte San Felice: dalla bocca di porto di Chioggia, lungo la diga e i bastioni esterni del forte, fino alla laguna del Lusenzo e alla darsena di Sottomarina.
Al termine del video, le sagome degli insediamenti di Sottomarina e Chioggia.
Con l'auspicio che un giorno anche qui la Conservazione possa riportare alla luce questo capolavoro dell'architettura militare.
Il forte San Felice e le fortificazioni della laguna meridionale di venezia (1a parte)
Vedi anche la 2a parte:
Video proiettato alla mostra Il forte San Felice e le fortificazioni della laguna meridionale di venezia di arch. Alessia Boscolo Nata e arch. Elisa Antico. La mostra si è svolta dal 18 settembre 2010 al 10 ottobre 2010 presso l'ex Monte di Pietà, corso del Popolo, Chioggia. Grazie al patrocinio con il comune di Chioggia, assessorato alla cultura, la tesi di laurea in architettura sul restauro del FORTE SAN FELICE è diventata una mostra aperta alla cittadinanza.
Musica e realizzazione: Alessia ed Elisa
LA MINISTRA DELLA DIFESA STAMANE A CHIOGGIA PER IL FORTE DI SAN FELICE: ROBERTO LINETTI
I conti dell’opera li ha sciorinati Roberto Linetti, Provveditore alle Opere Pubbliche del Triveneto: il finanziamento di 7 milioni si divide in 2 milioni di opere urgenti, atte a mettere in sicurezza le parti strutturalmente degradate, mentre coi restanti 5 il Ministero dei Beni Culturali e il Polo Museale del Veneto attrezzerà le strutture per la loro gestione e cura. «I soldi non basteranno a fare tutto – ha avvertito il Provveditore – ma nei prossimi anni ne arriveranno altri. Il Mose necessita di altri due anni di lavori, i finanziamenti per questi sono già di nuovo disponibili, ma è importante che le opere di compensazione (tra cui il Forte San Felice) vengano fatte subito, non dopo la conclusione del Mose».
L'articolo continua su
Sottomarina e Forte San Felice
La diga di Sottomarina ed il Forte San Felice
FORTE SAN FELICE PATRIMONIO DELLA CITTA'
Questa mattina c'è stata la visita all'interno del forte San Felice dei due deputati del partito Democratico, Michele Mognato e Diego Crivellari ( fanno parte della commissione trasporti della camera ) una visita autorizzata direttamente dal ministero con la presenza del comandante della marifari che ha dato la massima disponibilità per raggiungere l'obiettivo comune che è quello di recuperare Forte San Felice. Un bene importante - riferisce Silvia Vianello - come questo non può e non deve essere lasciato in queste condizioni.
I due deputati si sono impegnati oltre che a livello parlamentare anche a tutti i livelli per capire la disponibilità dei vari enti: amministrazione comunale, magistrato alle acque, consorzio venezia nuova,. Serve far fronte comune - sottolinea la rappresentante provinciale dem - per metterlo in sicurezza e poi per un completo recupero
IL FORTE SAN FELICE IN CONSIGLIO COMUNALE:ERMINIO BOSCOLO BIBI
Giornata importante ieri 16 marzo per il Forte San Felice. Nel corso della sua riunione
il Consiglio Comunale di Chioggia ha approvato all’unanimità una mozione con cui
chiede che “l’amministrazione si impegni in tutte quelle attività propedeutiche
all’acquisizione del Forte San Felice da parte del Comune di Chioggia e che questo
venga impiegato in attività culturali e ricreative, in maniera che tutta la città possa
godere di un simile patrimonio”.
Era stato il Comitato per il Forte San Felice a chiedere la possibilità di presentare
simbolicamente in una seduta del Consiglio Comunale, che rappresenta tutta la città,
le firme raccolte durante il censimento 2016 dei Luoghi del Cuore FAI a sostegno del
Forte San Felice: ben 25122 voti certificati, che hanno collocato il Forte al 9° posto
nella classifica nazionale. Risultato straordinario che rafforza quello, già eccezionale,
ottenuto nel 2014 con circa 18000 firme e il 15° posto.
Il Presidente del Consiglio Bullo Endri ha fatto propria la proposta, i capigruppo
consiliari (di maggioranza e di opposizione) hanno firmato una mozione, tutto il
Consiglio comunale l’ha approvata. Si è voluto così raccogliere il messaggio che
viene da una cittadinanza attiva, che chiede che il patrimonio storico e ambientale
della città sia salvaguardato e valorizzato.
UN GRAN NUMERO DI TURISTI SI È RIVERSATO A CHIOGGIA E SOTTOMARINA PER LA PRIMA DOMENICA DI PRIMAVERA
Prima domenica di primavera, favorita dal sole, e subito Chioggia e Sottomarina sono state prese d'assalto dalle moltitudini di turisti, desiderosi dell'aria di mare e del buon pesce. La concomitanza con le Giornate del FAI e l'apertura straordinaria del Forte San Felice hanno contribuito a far arrivare, fin dalle prime ore del mattino, un flusso continuo di mezzi lungo l'esausta arteria della Romea, sia da nord tramite il ponte translagunare, sia da sud attraversando l'Adige, il Brenta e i centri abitati nel mezzo. Tutto pieno nei ristoranti del centro storico, con passeggiata d'obbligo per il corso del Popolo e le rive dei canali; altissima affluenza lungo l'arenile, dove atleti e proprietari di cani hanno approfittato per qualche corsa a pochi centimetri dall'acqua. Continuo andirivieni sulla diga di San Felice, dai lavori del MoSe fino al faro e ritorno, e analogo viavai sul lungomare: riguardo a quest'ultimo, però, non sono mancate le lamentele da parte di alcuni gestori di locali ed esercizi, a causa dei lavori in corso per realizzare la rotatoria all'incrocio con viale Tirreno. Resta peraltro difficile comprendere quando sarebbe stato il periodo migliore per compiere queste opere, considerati i rigori di un inverno che se n'è andato con la neve, il ghiaccio e la pioggia. Almeno il traffico, per fortuna, è corso scorrevole anche nella fase di uscita, se si eccettua un tamponamento tra quattro vetture sul ponte translagunare a metà pomeriggio, con sopralluogo della polizia locale.
Places to see in ( Chioggia - Italy )
Places to see in ( Chioggia - Italy )
Chioggia is a seaside town south of Venice, Italy. Traversed by the Corso del Popolo thoroughfare, its historic area has canals and narrow alleys. The Torre dell’Orologio S. Andrea is a Romanesque watchtower with a medieval clock. The Museum of Adriatic Zoology Giuseppe Olivi includes a display on local fishing traditions. On an island to the east are wide Sottomarina beach and Forte San Felice, a 14th-century fort.
Chioggia is an unpretentious fishing town at the southern end of the Venetian lagoon. Like Venice it is built around canals and boats, but otherwise it is very different and makes an interesting excursion from Venice.
Chioggia is in the Veneto region of Italy, a medium-sized fishing port just inside the Venetian lagoon with easy access to the Adriatic. It can be reached by public transport from Venice and makes an unusual day-trip destination. It has several picturesque spots and a slower, more ordinary, pace of life than Venice. The town's morning fish-market is a popular sight, and its seafood restaurants are highly-praised. Chioggia fancies itself as a 'little Venice', but apart from one or two imposing buildings and churches, it is more like an image of what Venice might be had it never discovered the splendid riches of trade.
The historical part of Chioggia is on an island in the lagoon. It's separated from the sea by the lagoon's southernmost rim, a strip of land which is built over with a modern seaside town called Sottomarina. Chioggia's geography is simple: one wide central street, Corso del Popolo, runs the length of the island from north to south. Parallel to this, a block to the east, is a picturesque canal called the Vena. Side-streets run neatly off at right angles, although nearly all the town's most interesting tourist sights lie on the main Corso.
Chioggia has two museums, several interesting churches and a few fine works of art. Opening hours of the museums are restricted, while churches close at lunchtime and for the early afternoon, so plan carefully if you are counting on visiting them. There are not a lot of vital sights, and if you're escaping Venice for the day, it may be enough to be away from that city's bustle, to potter along the pedestrianised stretches of street and maybe sample the seafood for which Chioggia is renowned.
Leaving Piazzetta Vigo over the white marble bridge to the east, guarded by stone lions, you can pause to enjoy appealing views along the Vena canal, lined with fishing boats. Continuing straight on from the bridge you'll come to the Chiesa di San Domenico, one of the only tourist sights not on the main street. The church sits on its own little island, and contains one of Chioggia's greatest treasures: Vittore Carpaccio's St. Paul, his last recorded painting. There are also works by Tintoretto and Bassano, and a venerated wooden crucifix (the oldest in the world the sacristan informed us with pride). Through a grille in the church you can see a collection of local ex-voto images (read on for more about these).
Returning to Corso del Popolo, the tourist can potter onwards through town, past cafes and restaurants with tempting outside tables. The street's an attractive one, with a few interesting buildings and several shops which seem to be in a time warp.
The next interesting church is the Chiesa di San Giacomo Apostolo. The building and its decoration are fruits of an eighteenth-century redesign. Inside, the main altar contains an icon commemorating the appearance of the Virgin Mary to a local peasant in 1508
( Chioggia - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Chioggia . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Chioggia - Italy
Join us for more :
Le Darsene di Chioggia | Lidi di Chioggia (HD)
Per le vostre imbarcazioni da diporto a Chioggia non mancano le numerose e ben attrezzate darsene. Qui troverete personale a vostra disposizione per il miglior servizio richiesto. Le darsene permettono ai diportisti di raggiungere il mare aperto con facilità.
Servizio di Francesca Pinelli.
Videomaker Giuliano Tristo.
Mavic pro Forte San Felice Chioggia 24 marzo 2018
La Diga di Sottomarina | Lidi di Chioggia (HD)
Le due dighe del porto di Chioggia corrono parallelamente verso il largo delimitando il vero e proprio porto di Chioggia. L’inizio della loro costruzione risale agli anni del primo dopoguerra e vi provvide l’imprenditore Vittorio Cini, a quei tempi ancora agli albori della sua fortuna in laguna. L’opera fu progettata, come i Murazzi, in mattoni di originale pietra d’Istria.
Servizio di Francesca Pinelli.
Videomaker Giuliano Tristo.
MATTINATA DI FUOCO: INCENDIATI UN BAR a CHIOGGIA e un GOLF a SOTTOMARINA
Mattinata incendiaria, proprio in senso letterale, questa mattina. E' iniziata alle 6 circa quando il bar ( quello che era gestito da cinesi) di calle San Giacomo ( a ridosso del tabacchino) è stato incendiato da una persona in moto scura, così ci hanno riferito persone che erano sul posto, che ha gettato liquido infiammabile dalla finestra che si affaccia in calle Malanni. Praticamente pompieri e carabinieri si erano appena allontanati dal bar dopo aver fatto i rilievi e, presumiamo, verbalizzato le dichiarazioni dei gestori del bar che c'è stato un nuovo episodio di incendio doloso in via Amerigo Vespucci, sempre un uomo, sempre in moto, si è avvicinato ad una golf scura e, sempre con un liquido infiammabile ha appiccicato fuoco all'auto, praticamente in pieno giorno, e sotto gli occhi di testimoni, uno gli avrebbe anche detto: ma cosa stai facendo?? e la risposta sarebbe stata: a me sta sulle bale. Immediato l'intervento di persone presenti che hanno chiamato i pompieri e hanno cercato di spegnere l'incendio con acqua.
Ci sembra difficile che questi due atti criminali avvenuti nel giro di pochissimo tempo, nella stessa mattina, con la presenza, se è vero quello che ci hanno riferito, di una persona in moto come autore di entrambi gli incendi, che non ci sia un collegamento.
C'è anche un ulteriore aspetto, calle malanni, qualche mese fa era stata oggetto di un altro incendio doloso, un'auto di una signora era stata incendiata nella notte... a questo punto la domanda sorge spontanea: dopo il rapinatore seriale siamo alla presenza di un altro serial??? Attendiamo i prossimi sviluppi
UN GIRO PER LA VITA: TAPPA DI CHIOGGIA
Questa mattina, presso la darsena SPORTING LE SALINE c'è stata la cerimonia di staffetta dei prodotti di qualità portati dall'evento UN GIRO PER LA VITA, organizzato dal giornalista Alfredo Giaccon e La LEGA NAVALE ( patrocinata da una sfilza di sponsor) durante il quale il vicesiondaco ha ricevuto i prodotti tipici della città Trieste e ha contraccambiato con il pesce e il radicchio LA ROSA DI CHIOGGIA che l'equipaggio porterà alla città di Ravenna che è la tappa successiva.
Il progetto Un giro per la vita nasce dalla proposta di Alfredo Giacon, ambientalista, scrittore e giornalista famoso per le bellissime esperienze in mare raccontate in numerosi testi e volumi. L'idea è di percorrere via mare, dal 1° maggio all'8 luglio, il perimetro nazionale italiano con uno Sly 42 Fun, portando in ogni tappa attenzione e testimonianze sui principali temi del rispetto dell'ambiente e sviluppo sostenibile nello stile di vita, nella professione, nello sport, fino alle mete per le vacanze e al tempo libero.
Turisti infortunati a Chioggia, l'esercitazione di Vacanze Sicure
Marito e moglie chioggiotti, decidono di fare una passeggiata nella parte della Diga adiacente il Forte di San Felice (area militare), all'interno della Laguna veneta. La donna si infortuna a causa di una caduta accidentale negli scogli e vi rimane bloccata e, nel tentativo di soccorrerla, il marito si infortuna a sua volta. Un passante li vede e chiama i soccorsi. Niente paura: non si tratta di una scena reale di infortunio, questa volta, ma di una esercitazione di intervento di soccorso che il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Chioggia ha eseguito oggi, nell'ambito del progetto estivo Vacanze Sicure, insieme alle Centrali Operative 118 di Mestre e di Treviso e alla Guardia Costiera di Chioggia. Un evento che viene organizzato da qualche anno nel Distretto di Chioggia della Ulss 3 per testare, ed eventualmente migliorare, l'organizzazione sulla scena di un eventuale infortunio dei mezzi di soccorso, degli operatori coinvolti, nonché dei tempi di intervento e delle modalità operative.
SAIL TOGETHER
Il 26 giugno 2016, presso il Porto Turistico San Felice di Sottomarina (Chioggia), si è svolta la prima edizione del Trofeo “Sail Together”, una regata di beneficenza organizzata da Oltremare ssd srl, società sportiva che da oltre trent’anni opera nel campo della vela, con corsi e crociere-scuola.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’associazione Il Rompighiaccio Onlus, con sede a Padova, che promuove lo sport e l’attività motoria a sostegno delle persone con disabilità motorie transitorie e/o permanenti, e grazie alla cortese ospitalità della Darsena Porto San Felice di Sottomarina di Chioggia
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Chioggia.
La veleggiata ha avuto lo scopo di promuovere lo sport della vela, rendendone possibile l’accesso ed il godimento anche a persone con disabilità motorie, ed eliminando, quindi, le barriere, soprattutto mentali.
Estate 2018, un'Italia d'amare | Notizie Oggi Lineasera
Sintesi della puntata del 27 aprile 2018 di Notizie Oggi Lineasera, in diretta dallo Studio 12 di Canale Italia, in onda ogni venerdì alle 21:00, sul digitale terrestre ITALIA 53, su Sky canale 821. Ospiti in studio: Giuliano Boscolo Cegion (Presidente A.S.A. Albergatori Chioggia Sottomarina), Dott.ssa Pinelli Francesca (Marketing & Promotion Lidi di Chioggia), Professor Sergio Ravagnan (studioso storico), Professor Erminio Boscolo Bibi (Presidente Comitato Per il Forte San Felice), Dott.ssa Laura Turati (Api industria Venezia Mandamento Chioggia), Dott. Vitale Franco (Sindaco del Comune di Rosolina - RO), Dott. Michele Gridato (Vice presidente Deltapo Mare Natura Turismo).
CHIOGGIA NELLA MAGIA DELLA NEBBIA