Cima Vezzena (Pizzo Di Levico / Posten Vezzena / Fort Vezzena) Lakes Caldonazzo & Levico
World War I Ruins - Fort Vezzena - Österreichische Festungswerke an der Grenze zu Italien - Valsugana - Levico Terme - Altopiano di Asiago - Lavarone - Piz de Levico - Forte Vezzena - Passo Vezzena - Forte Verle - Werk Spitz Verle - Posten Vezzena - Lago di Levico - Lago di Caldonazzo - Val Sugana - Luserna - Lusern - Cimbri -
Impero Austro Ungarico - Österreichisch-Ungarische Monarchie - Österreich-Ungarn - Rovine - Trincee - Trincea - Schützengraben - Prima Guerra Mondiale - posten krieg kriege World War I - Erster Weltkrieg - fire trench - defensive fighting position - fighting hole - gun pit - Stronghold - Military Fortress - Austro Hungarian Empire - E5 European long distance path Sentier européen Wandelroute Europejski długodystansowy szlak pieszy E5 ヨーロッパのルート 欧洲航线 Европейский маршрут ruta europea Europäischer Fernwanderweg E5 Трентино Альто Адидже ترينتينو ألتو أديجي トレンティノアルトアディジェ州 阿迪杰 트렌 티노 알토 아디 доломиты Dolomiterna - Dolomittene - dolomity - dolomitas - Dolomitterne - დოლომიტების - ドロマイト - 白雲巖 - 白云岩 - 숙박료 - dolomitok - dolomiden oluşmuş dağlar - Dolomieten - - الدولوميت -
Trentino South Tyrol Südtirol
Trekking - Hiking
Trentino Alto Adige - Trento Province - Italy
Cima Vezzena o Pizzo di Levico
Foto di Giovanni pubblicate su fotopaesaggi.it
La cima Vezzena (1.908 m s.l.m. - detta anche Pizzo di Levico) è una montagna dell'Altopiano di Asiago nelle Prealpi Vicentine. Si trova in provincia di Trento (Trentino-Alto Adige). In questa zona si trova anche il Forte Vezzena. Si può salire sulla vetta partendo dal passo Vezzena e passando dal forte Verle e proseguendo a piedi lungo la vecchia strada carreggiabile oppure mediante il sentiero n. 205. Dall'elevata quota, la vista spazia grandiosamente dalle Dolomiti di Brenta al gruppo del Lagorai, dalle cime di Vigolana e Marzola, con sotto i laghi di Caldonazzo e di Levico, al Manderiolo e all’Ortigara, al Monte Verena, al Pasubio e lontane cime del Monte Baldo.
CIMA VEZZENA - PIZ de LEVICO dal Passo Vezzena
Facile escursione dal Passo Vezzena, di interesse storico in quanto permette di vedere i due forti austriaci denominati Busa Verle e Spitz Verle... spettacolare la vista dalla vetta.
Spitz di Levico
Forte Spitz di Levico, domina parte della Val Sugana,; gode di una vista meravigliosa su tutto il circondario.
Trentino- Sui sentieri della Grande Guerra- Trekk Forte Verle e Forte Vezzena (CanonHD)
Il Forte Verle (o più precisamente Forte Busa di Verle e in tedesco Werk Verle) è una fortificazione militare, situata sulla Piana di Vezzena ad un'altitudine di 1.504 m s.l.m., in provincia di Trento, poco distante dal forte Vezzena. Il forte appartiene al grande sistema di fortificazioni austriache al confine italiano ed è una delle sette fortificazioni dello sbarramento Lavarone-Folgaria.Il forte si trova vicino al Passo Vezzena, nella parte nord-ovest del massiccio dell'Altopiano dei Sette Comuni, nel comune di Levico Terme.
Costruito nel primo decennio del XX secolo dagli austro-ungarici, era posto in una zona strategica, poiché poco distante dal confine con il Regno d'Italia.
il forte pesantemente danneggiato fu in buona parte riparato e ricostruito. Rimase come punto di collegamento con il sistema degli altipiani. L'attuale stato di degrado fu dovuto in primo luogo al recupero dell'acciaio delle cupole e degli scudi corazzati da parte del governo italiano, I restanti danni nell'immediato secondo dopoguerra da parte dei recuperanti.
Durante la Grande Guerra nella guarnigione del forte combatterono anche lo scrittore austriaco Fritz Weber, autore del libro Tappe della disfatta, e il regista e scrittore sudtirolese Luis Trenker.
Il forte Vezzena o Spitz di Levico (anche chiamato nei documenti storici come Werk Spitz Verle o Posten Cima Vezzena), si trova a quota 1.908 m s.l.m. ed è collocato sulla cima del Pizzo di Levico (o Cima Vezzena) in Provincia di Trento. Il forte appartiene al grande sistema di fortificazioni austriache al confine italiano.
Fu edificato quando il Trentino apparteneva all'impero austro-ungarico tra il 1910 e il 1914.Aveva un'importantissima funzione di osservatorio grazie alla sua posizione strategica, e proprio per questo motivo venne chiamato l'occhio degli altipiani. Poteva controllare la zona a sud verso Asiago e tutto il versante nord della Valsugana. Era sicuramente un'opera ardita, infatti si appoggiava alla roccia che gli fa da parete a nord e si affaccia a strapiombo con un salto di 1300 metri sulla Valsugana. Il forte si trova in una gola artificiale di roccia, ed era difeso da fitte linee di reticolati. Considerata la difficile posizione, i rifornimenti erano alquanto problematici, perciò venne dotato di capienti cisterne per l'acqua che veniva inviata, mediante pompe elettriche dal sottostante forte Verle...
Era considerato inespugnabile e tale si dimostrò; gli italiani cercarono infatti di conquistarlo più volte tra il 1915 e il 1916, ma tutti i tentativi fallirono.
L'attuale stato di rovina della fortezza è dovuta al recupero dei materiali ferrosi negli anni del primo dopoguerra; Recentemente è stato parzialmente restaurato e messo in sicurezza e non è più possibile penetrare all'interno, è stata posizionata anche una rete protettiva al bordo dello strapiombo per evitare cadute accidentali.
FORTE AUSTRIACO PIZ DI LEVICO . CIMA VEZZENA . PICCOLE DOLOMITI
visita al vecchio forte che sovrasta levico
Piz di Levico - Lago di Lavarone
04 agosto 2018.
Favoloso percorso lungo la 100Km dei Forti con salita al Piz di Levico e poi ritorno tramite percorso lungo verso Luserna. Pranzo Malga Campo e poi ancora sentieri fino al Forte Belvedere ed il lago di Lavarone.
Folgaria - Carbonare - Virti - Comando Austroungarico dei Virti - Slaghenaufi - Cimitero militare di Slaghenaufi - Monterovere - Piz di Levico - Forte Verle - Passo Vezzena - Bisele - Malga Campo - Luserna - Masetti - Forte Belvedere - Lago di Lavarone - Carbonare - Folgaria
gps:
music:
Chris Haugen - Morning Mandolin
Scoprendo il Forte delle Benne, sopra il lago di Levico
Forte Colle delle Benne - Levico Terme
Cima Vezzena, Caldonazzo MTB
Mit dem MTB auf den Cima Vezzena.
Levico Terme: San Biagio e Colle delle Benne in MTB
Facile escursione in mountain bike nei dintorni di Levico, immersi nel verde e nella storia.
FORTE BUSA GRANDA
Dai laghi alle montagne ed eccoci al Forte Busa Granda dal quale possiamo ammirare le bellezze aeree dell’Alta Valsugana.
Volker Jeschkeit, storico tedesco innamorato dell’Italia dei forti, ci illustra le particolarità di questa struttura ricavata proprio sotto la sommità di una delle punte più significative delle montagne che sovrastano la cittadina di Levico Terme e rientrante nel comune di Vignola Falesia.
Il forte, interamente ricavato nella roccia, è un esempio ben conservato dell’architettura militare asburgica e delle tecniche di guerra utilizzate oltre un secolo fa.
Alba dal Pizzo di Levico
Partenza alle 5.30 del mattino per gustarci la maestosità dell'alba dal Pizzo di Levico.
Cima Vezzena, anche detta Piz de Levec, è una montagna alta 1908mt, molto comoda da raggiungere e con una vista mozzafiato a 360°.
Si parte da Passo Vezzena (1.402 m) che si trova sulla strada che collega Lavarone e Luserna con l’altipiano di Asiago. Dal parcheggio, seguiamo le indicazioni per “Forte Verle” e “Cima Vezzena”. Dopo meno di un km, lasciamo la stradina asfaltata per seguire il sentiero che l’affianca, tagliando i prati che ad inizio estate presentano una varietà di erbe alpine in fioritura. Il sentiero passa vicino all’ex forte austroungarico di Busa Verle; proseguiamo il percorso attraverso i prati fino a raggiungere il bosco che circonda Cima Vezzena. Qui inizia la parte ripida della salita. Protetti dall’ombra del bosco, saliamo lentamente dai quasi 1600 metri fino al limite del bosco. A quota 1850 circa, il sentiero sbocca nella strada militare austroungarica che sale verso la cima.
Proseguiamo la salita fino alla croce di Cima Vezzena. E solo qui ci rendiamo conto, che non ci troviamo sulle pietre di una montagna, ma sui ruderi di cemento dell’ex forte austroungarico di Cima Vezzena. Il colore del cemento, anche se visto da poca distanza, sembra identico a quello della roccia naturale che circonda il vecchio forte, totalmente distrutto durante la grande guerra. La vista panoramica è spettacolare: spazia dalle Dolomiti di Brenta al gruppo del Lagorai, dalle cime di Vigolana e Marzola (con sotto i laghi di Caldonazzo e di Levico) al Manderiolo e all’Ortigara, al Monte Verena, al Pasubio e lontane cime del Monte Baldo.
Punto di partenza: Passo di Vezzena (1.402 m)
Percorso: Passo Vezzena - Forte Busa Verle - Forte Verle a Cima Vezzena (Piz di Levico)
Segnavia: SAT n. 205
Dislivello: circa 540 m
Altitudine: tra 1.402 e 1.908 m
Lunghezza del percorso: ca. 8,7 km (ritorno compreso)Tempo di percorrenza: circa. 2.5 ore (ritorno compreso)
Provato nel mese di: Gennaio 2017
Pizzo di Levico:
Caldonazzo Levico Terme Barco SP1 SP228 Italien Italy 10.4.2015
Der Weg ist das Ziel... komm fahr mit in meinem Goggomobil =G=
Sightseeing in Krisenregionen, Armenviertel, Bürgerkriegsgebieten.
Along radioactive Death-Zones, MOAs, No-Go and Civil-War Areas.
CIMA VEZZENA O PIZZO DI LEVICO luglio 2011
FACILE ESCURSIONE CON PARTENZA DAL PASSO VEZZENA 1400 mt.
E ARRIVO ALLA CIMA 1908 mt. IN CIRCA 2 ORE
levico terme - italia - 2012
Lago di Levico
IL Lago di Levico si trova nel Trentino ed è il secondo lago della Valsugana
Iscriviti al canale
Lascia un Like
Lascia un commento
Editing video:GattiBiancorossi
#gattibiancorossi
#trentino
Pizzo Di Levico [Drone] #1
Iscrivetevi, lasciate un bel LIKE se il video vi è piaciuto, commentate!
Telegram: @Tr3Bit
vectrex:
AlexGaming:
Xiaomi Mi Drone 4K - Lago Levico and Sarsina Italy 2018
Dutch Drone Videos went to Italy! It is great to fly a drone in this beautiful country!
Music is by Astral Projection
La speranza divampa - 7 Ottobre Forte delle Benne Levico Terme: il servizio di TrentinoTv
Il servizio di TrentinoTv sull'evento La speranza divampa, che si è tenuto il 7 ottobre al Forte delle Benne a Levico Terme