I forti di Rivoli
IL FORTE DI RIVOLI (Forte Wohlgemuth)
A Rivoli Veronese, dall’alto del costone roccioso di Monte Castello, domina la valle dell’Adige il Forte Wohlgemuth. E’ sicuramente il forte più conosciuto ed il più visibile della zona. Percorrendo la valle verso sud si staglia imponente all’orizzonte la sua sagoma inconfondibile. Costruito intorno al 1850 faceva parte della cortina difensiva austriaca assieme ad altre costruzioni poste sull’altro versante della valle per coprire così con il tiro incrociato tutta la parte visibile del fondo valle. Il materiale di costruzione è costituito da pietra locale tagliata e sagomata ed è collegato all’abitato di Rivoli da una tortuosa carrareccia. E’ intitolato al valoroso generale austriaco distintosi in battaglia nel 1848.
Dji Phantom 3 pro - Italy - Forte Wohlgemuth - Rivoli Veronese
World war II. Fortezza italiana della prima guerra mondiale, Rivoli veronese (vr) Italia. Dai pianto 3 professional
Forte di Rivoli - Trailer
Dall' alto del costone roccioso di Monte Castello il Forte Wohlgemuth domina la valle dell'Adige. Insieme agli altri forti che ne fanno corona è parte di un sistema difensivo impenetrabile realizzato nel XIX secolo dall'Impero Asburgico e completato dal Regno d'Italia.
Questo è il trailer del documentario di Verona Report che lo descrive.
Rivoli Veronese , italy
Aerial video
Video Editing: Kfir Fatchi
Music: bensound.com
Breve visita a Rivoli Veronese
Visita guidata presso alcuni dei numerosi luoghi d'interesse storico-culturale e gastronomico del celebre comune di Rivoli Veronese.
Presepi al Forte di Rivoli
E' stata inaugurata nei giorni scorsi al Forte di Rivoli Veronese la 15^ edizione dei Presepi al Forte. Una suggestiva iniziativa in cui gli arcovoli del forte autriaco accolgono i presepi, simboli della Natività e segno di pace e di amore tra gli uomini.
Interviste a:
MIRCO CAMPAGNARI
Sindaco di Rivoli Veronese
FRANCESCO CALZOLARI
Pro Loco
Padre MARCO
Missionario di Maria
Padre VOLFREDO
Missionario di Maria
Padre PASCAL
Missionario di Maria
Forti e castelli del Veronese
Una nuova rubrica su Verona Report andrà a conoscere ed esplorare i castelli medioevali e i forti del periodo Austriaco nel territorio veronese, affascinante testimonianza di un passato importante.
Batteria Bassa e Batteria Alta, non è uno strumento, mah il forte di rivoli !! #viaggiaconme #rivoli
*VIAGGIA CON ME* ci porta a Rivoli Veronese.
Qui nella seconda meta dell'800 è stato costruito il Forte Wohlgemuth. La costruzione, contemporanea a Forte Gisella, ha parte di un progetto ideato e realizzato dall'Impero austriaco, a difesa del territorio da attacchi. Di li a poco, tra il 20 giugno 1866 al 12 agosto 1866, si sarebbe combattuta la terza guerra di Indipendenza. A termine della guerra, e grazie all'intervento della Francia, l'Austria cedette formalmente il Veneto (oltre a Mantova e a parte del Friuli) ai francesi, che poi passarono al Regno d'Italia.
Questa fortezza insieme a tante altre, furono costruite in rigtardo e di fatto mai utilizzate.. perchè?
Una storia articolata e complessa, tutta da scoprire grazie all'intervento di Franco Aldegheri.
#stateconnoi
Un ringraziamento speciale a Cosmesi del garda.
Forte Rivoli (Wolhgemuth) - Aerial Video
E' Il più importante della barriera fortificata nella parte sud della Valdadige. Il Forte Wohlgemuth, dal nome del valoroso generale austriaco,svetta inconfondibile sulla cima del costone roccioso di Monte Castello. E' stato costruito tra il 1850 e 51 e doveva proteggere una larga parte di territorio incrociando il tiro coi forti di Ceraino e Monte sull'altro versante della valle. La struttura a doppia casamatta cilindrica sovrapposta è quanto di più efficace esisteva all'epoca e la costruzione a conci irregolari di rosso ammonitico, splendidamente incastrati risulta un esempio di alta scuola dell'architettura militare asburgica. Armato di 17 cannoni con un raggio d'azione di 270 gradi era collegato con una tortuosa strada all'abitato di Rivoli e all'Adige dove era funzionante un attraversamento a battello.
Dopo il 1866 e la presa di possesso da parte degli Italiani, il forte venne modificato con l'aggiunta di una parte lineare e il tiro rivolto a nord. Venne inoltre edificata la Batteria Bassa nella zona piana antistante, a rafforzarne il potenziale offensivo e una caserma a sud del forte, riparata dal Monte Castello.
Il forte, ottimamente conservato, è ora sede del Museo Walter Rama dedicato alla Grande guerra ed è visitabile previa prenotazione.
Forte Ceraino (Hlavaty) - Aerial Video
Il Forte Ceraino costruito nel 1850 si trova su un ripiano del Monte Pastello e domina l'ansa dell'Adige di fronte al Forte rivoli di cui incrociava il tiro d'artiglieria. la sua pianta irregolare lo fa adattare perfettamente alle asperità rocciose del luogo. Fu intitolato a Johann Von Hlawaty, architetto militare autore di numerosi forti a Verona. Diviso al suo interno da un cortile triangolare, a nord racchiude le cannoniere in casamatta mentre a sud si trova il ridotto a forma rettangolare. Pregevoli e armonici sono alcuni particolari architettonici che ne fanno un'opera pregevole dal punto di vista artistico. Era dotato di una quindicina di bocche da fuoco che battevano la valle dell'Adige verso Dolcè ed era servito da una strada militare a fondo naturale, tuttora percorribile che lo raggiungeva partendo dall'abitato di Ceraino, per poi proseguire, inerpicandosi sul costone del monte , fino al forte Mollinary di Monte. Dopo il 1866 e il passaggio all'Italia il forte, come gli altri della zona, è stato invertito nel tiro e adibito poi a deposito di munizioni. La costruzione è ancora discretamente conservata nelle sue strutture ma versa ormai in stato di abbandono e l'avanzare della vegetazione ne sta compromettendo la stabilità.
DJI Mavic Air in Rivoli Veronese - Parco Eolico - Canyon di Ceraino
26-05-2018 - This time I flew upon Eolic Park of Monte Mesa (311mt.), in Rivoli Veronese...Really big turbines (6x 2.05MegaWatt)!!????...
After that i discovered the phantom hidden village of Gaium Croce inside the Ceraino Canyon..4 houses 1 Medieval Church and 1 Cemetery...????
PS: There...I decided to flew with only 4 satellites and i crashed it on the rocks....take on message: never flight with only Vision System On...you really risk to lost your drone...you must need GPS with at least 8 satellites linked...and now take a look and check if it survived...
Please let me know what you think in the comments below...
if you have any doubts just ask!
Seguimi e condividi il video per sostenermi!
Follow me and share the video if you like it!
Forte San Marco - Aerial Video
Il FORTE SAN MARCO fa parte della barriera difensiva della Bassa Valle Dell'Adige assieme agli altri forti della zona di Rivoli. Costruito dopo l'unità d'Italia fra il 1888 e il 1913 sull' omonimo monte, sopra la frazione di Lubiara, propagine meridionale del Monte Baldo, la poderosa costruzione si alluga sullo sperone roccioso a domina la valle.
Il muro in pietra ammonitica si armonizza con gli archivolti in cotto e lo rende, nel suo insieme, possente e elegante. Notevole è la tortuosa strada militare aggrappata alla roccia che, con una serpentina di oltre 40 tornanti, raggiunge il forte da Zuane. Se pur armato durante la Prima Guerra Mondiale a difesa del confine Austroungarico, il forte non fu utilizzato in operazioni militari ma solo come acquartieramento di truppe.
Oggi il forte versa in stato di completo degrado e la vegetazione lo sta man mano invadendo. Sarebbe auspicabile un suo utilizzo pubblico o privato ai fini turistici o culturali che ne consentino il recupero e la salvaguardia.
Caprino Veronese
Video aereo Caprino Veronese realizzato da Piatelli Victor, Operatore e Pilota SAPR autorizzato scenari critici
Il video inquadra il centro di Caprino Veronese da nord verso sud spicca in rilievo al centro la chiesa di Santa Maria Maggiore edificata tra il 1767 ed il 1786 su progetto dell’arch. Adriano Rossi, in sostituzione del preesistente edificio di culto di epoca romanica.
in volo sul Forte di Ceraino inizialmente chiamato Forte Hlawatyt (riprese aeree con drone)
Voluto dal feldmaresciallo Radetzky, serviva per creare uno sbarramento, insieme ai forti di Wohlgemuth (Rivoli), Mollinary (Monte) e Chiusa, verso la strada del Brennero e lo sbocco della Vallagarina
Mesa Bike Rivoli Veronese test percorso
alcuni pezzi in prova tracciato Mesa Bike di Rivoli Veronese
Forte Monte (Mollinary) - Aerial Video
Il Forte Monte, chiamato in origine Mollinary in onore del generale austriaco, è aggrappato al fianco roccioso del Monte Pastello, in posizione dominante rispetto alla valle dell'Adige, proprio sopra la Chiusa di Ceraino.
Costruito fra il 1849 e il 1852 allo scopo di proteggere il confine austriaco, è stato adattato alla forma del terreno e la sua pianta risulta perciò molto irregolare. La sua struttura consiste in conci di pietra locale (Rosso Ammonitico) e una tortuosa strada militare lo collega al sottostante Forte Hlawaty e all'abitato di Ceraino. La parte a ridosso del monte era protetta da un fossato scavato nella roccia e l'accesso era dotato di un ponte levatoio. Le cannoniere operavano in casamatta su due piani mentre alla guarnigione, di un centinaio di soldati, erano destinati i locali più interni.
Dopo il 1866, con l'annessione del Veneto al Regno d'Italia, il forte passò in mano al Regio Esercito che ne invertì il tiro d'artiglieria da nord a sud e fu utilizzato come deposito di esplosivi.
Alla fine dell'ultimo conflitto il forte fu semidistrutto dallo scoppio degli esplosivi in esso contenuti, provocato, sembra, da alcuni abitanti della zona.
Ora versa nel più completo abbandono e buona parte delle sue strutture sono pericolanti.
Castello di Rivoli ???????? (4k)(Rivoli)(Torino)(Piemonte)(Italia)
#DaniloPerezVideos #TurismoItalia #TurismoPiemonte #TurismoTorino #TurismoRivoli #TurismoCastellodiRivoli #Landscape #Landschaft #Paysage #Paisaje #Paesaggio #Summer #Sommer #Été #Verano #Estate #June #Juni #Juin #Junio #Giugno #2018 #Castle #Burg #Château #Castillo #Castello #Alpignano #Pianezza #Collegno #RivaltadiTorino #Superga #CorsoFrancia #CastleofRivoli #ChâteaudeRivoli #CastillodeRivoli #CastellodiRivoli #MuseodArteContemporanea #Rivoli #Turin #Torino #Piedmont #Piemont #Piémont #Piamonte #Piemonte #Italy #Italien #Italie #Italia ????????
...
Facebook:
Instagram:
Instagram Turismo:
Twitter:
Google Maps:
Forte Leopold -Pastrengo
Il Forte Leopol (Poggio Croce ) fa parte del campo trincerato di Pastrengo e, assieme agli altri tre della zona, fu costruito dagli Austriaci nell'estate del 1861. Era la sede del comando e perciò il più imponente. A pianta poligonale regolare è un ottimo esempio di architettura militare dell'epoca. Perfettamente conservato nelle sue strutture murarie ora è sede di attività ristorative.
Trekking dei Forti | Forte Larino
FORTE CHIUSA VENETA
Forte Austro Ungarico CHIUSA VENETA Dolcè Verona - 1849-1851
Starke Österreich-Ungarn GESCHLOSSEN VENETA Dolcè Verona - 1849-1851