Sanremo - Italia - Forte di Santa Tecla (ex carceri)
Forte di Santa Tecla a Sanremo.
Il Forte di Santa Tecla sito presso il Porto Vecchio di Sanremo, sino a pochi anni fa era utilizzato come Carceri Giudiziarie, ed è un esempio di fortificazione militare del settecento ligure. Deve il suo nome attuale al fatto che nella posa della prima pietra fu posta una reliquia di Santa Tecla, ma il suo nome originario era Fortezza di San Giorgio.
La sua costruzione fu voluta dalla Repubblica Genovese che da secoli contrastava l'aspirazione marinara e commerciale di Sanremo, a seguito di una sollevazione popolare sanremese, che dopo la guerra di successione austriaca aveva chiesto l'annessione al Regno di Sardegna.
SANREMO: INAUGURAZIONE DEL FORTE DI SANTA TECLA
Un successo l'inaugurazione del Forte di Santa Tecla, finalmente viene restituita alla Città . Il primo cittadino al Forte di Santa Tecla, in qualità di padrone di casa ha presentato la conclusione dei lavori del Forte al piano terreno (primo stralcio), relativi cioè a quella parte funzionale che ospiterà, nei prossimi mesi estivi, alcuni eventi artistici autorizzati dalla Sovrintendenza ligure e dal Polo Museale. All'inaugurazione tra gli altri è intervenuto il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
Sanremo, il forte di Santa Tecla Apre al pubblico
Sanremo, Antonella Turci al Forte di Santa Tecla
L'artista, intervistata da Enzo Iorio, parla della sua performance “Face to Face”.
MARE D' AMARE MOSTRA AL FORTE DI SANTA TECLA A SANREMO
Mare d’Amare la mostra al Forte di Santa Tecla organizzata dall’Istituto degli Studi Liguri e durerà fino a sabato 7 aprile. Il progetto ha coinvolto tutti i bambini delle elementari e delle materne di Sanremo, che a gennaio hanno iniziato a lavorare su tutti gli argomenti che riguardano il Mediterraneo. Oggi era presente la prof.ssa Tiziana Montemarani, 'dell Ufficio scolastico regionale della Liguria
AL FORTE DI SANTA TECLA A SANREMO “MARE D’AMARE”
Al Forte di Santa Tecla a Sanremo ha presso il via stamani l'evento Mare d'Amare. Si tratta di una serie di iniziative che coinvolgono anche gli istituti scolastici Marconi Colombo e l’Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante e la sezione di Sanremo dell'Istituto internazionale di Studi Liguri.
SANREMO : AL FORTE DI SANTA TECLA ''STILE ARTIGIANO'' MERCOLEDI' 31 OTTOBRE
Mercoledì 31 ottobre al Forte di Santa Tecla Confartigianato organizza il tradizionale appuntamento di “Stile artigiano”. Dalle 10 alle 21 mostra e vendita di prodotti artigianali liguri, con degustazioni di prodotti enogastronomici. Presenti imprese di diversi settori: dall’artistico alla maglieria, dall’enogastronomia alla cosmetica. Ne ha parlato ai nostri microfoni Enrico Meini, presidente di Confartigianato Imperia.
visita al forte di santa tecla
Forte Santa Tecla (161 s.l.m.) sorge sul rilievo che domina San Martino, dove in tempi antichi si ergeva la chiesa di Santa Tecla, di cui si hanno notizie fin dal 1100, da cui prende il nome
SANREMO: PRESENTATO A GENOVA PROGETTO RESTAURO DEL FORTE SANTA TECLA
E' stato presentato nei giorni scorsi a Genova il primo lotto degli interventi per il restauro e l’adeguamento del Forte di Santa Tecla, alla presenza il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando. Entro la fine dell'anno è prevista l'inaugurazione e l’operatività della struttura sita sul porto vecchio di Sanremo.
i conviviali...al forte di santa tecla
rappresentazione storica della compagnia teatrale i conviviali presso il forte di santa tecla
SANREMO : IL RECUPERO DI SANTA TECLA
Presto avverrà il recupero di Santa Tecla, l'ex carcere di Sanremo. E' stato completate l'iter per l'appalto. Il progetto prevede la trasformazione dell'antica fortezza che diventerà un centro culturale polivalente. L'appalto, per un importo di un milione e 900 mila euro è finanziato per l'80% con fondi europei
Sanremo: visita a Santa Tecla
Questo video riguarda Il mio filmato 14
TRE MILIONI DI EURO PER COMPLETARE I LAVORI AL FORTE DI SANTA TECLA A SANREMO
Il recupero del Forte di Santa Tecla a Sanremo finalmente potrà essere terminato grazie allo stanziamento di 3 milioni di euro che permetterà il completamento dei lavori. Il sindaco Alberto Biancheri ha annunciato di aver ottenuto i fondi per ultimare la struttura.
Sanremo: inaugurazione Santa Tecla - presidente Toti
Questo video riguarda Il mio filmato 12
Forte di Santa Tecla
Lo spalto Nord Est del Forte.
SANTA TECLA DI SANREMO
Descrizione
Annalisa Sanremo 2018 - Showcase Fortezza Santa Tecla
Musica dal vivo nei Club - Grazie a #Rairadio2 #rai2intheclub #fortesantatecla #sanremo2018 #voce #musicaitaliana
Dal Rifugio Don Barbera a Sanremo - i consigli
La Via del Sale - Gambe allenate, conoscenza del percorso e propensione per la bellezza. Sono queste le caratteristiche richieste per affrontare la Via del Sale. Un percorso che vi porta dalle Alpi al mare, attraverso un tracciato articolato con sterrato e asfalto. Dal Rifugio Don Barbera, a 2090 metri, passando per Colle delle Selle Vecchie, si raggiunge il Monte Saccarello, il più alto della Liguria. Avvolti da decine di sfumature di verde, arrivate a Triora, uno dei borghi più belli d'Italia, che vale la visita. La pausa può essere accompagnata dalla visita del Museo Etnografico della Stregoneria o da una sosta al Lago dei Noci a Molini di Triora. Tornati in sella, proseguite per Carmo San Vincenzo e, sempre su asfalto, verso Monte Ceppo. Lo sterrato si ripresenta per raggiungere Baiardo, un posto incantevole per un ristoro. L'ultima tirata vi porta a Sanremo e vi mancherà il fiato per lo stupore, quando dall'alto vedrete il mare. Puntate in quella direzione, godetevi la sensazione dell'ultima tappa, entrate nella Città dei Fiori e fermatevi al Forte di Santa Tecla. L'odore di salsedine e l'azzurro intenso si mescoleranno alla soddisfazione. #beactiveliguria #lamialiguria
La Via del Sale - dal Rifugio Don Barbera a Sanremo
Gambe allenate, conoscenza del percorso e propensione per la bellezza. Sono queste le caratteristiche richieste per affrontare la Via del Sale. Un percorso che vi porta dalle Alpi al mare, attraverso un tracciato articolato con sterrato e asfalto. Dal Rifugio Don Barbera, a 2090 metri, passando per Colle delle Selle Vecchie, si raggiunge il Monte Saccarello, il più alto della Liguria. Avvolti da decine di sfumature di verde, arrivate a Triora, uno dei borghi più belli d'Italia, che vale la visita. La pausa può essere accompagnata dalla visita del Museo Etnografico della Stregoneria o da una sosta al Lago dei Noci a Molini di Triora. Tornati in sella, proseguite per Carmo San Vincenzo e, sempre su asfalto, verso Monte Ceppo. Lo sterrato si ripresenta per raggiungere Baiardo, un posto incantevole per un ristoro. L'ultima tirata vi porta a Sanremo e vi mancherà il fiato per lo stupore, quando dall'alto vedrete il mare. Puntate in quella direzione, godetevi la sensazione dell'ultima tappa, entrate nella Città dei Fiori e fermatevi al Forte di Santa Tecla. L'odore di salsedine e l'azzurro intenso si mescoleranno alla soddisfazione. #beactiveliguria #lamialiguria
LA MOSTRA DEI TESSUTI D'ARTISTA DEL MITA
Ha aperto i battenti a Genova, a Palazzo Ducale, la mostra dedicata ai tessuti d’artista del Mita. La mostra sarà poi trasferita al Forte di Santa Tecla a Sanremo. L’assessore regionale alla cultura, Ilaria Cavo, ha sottolineato con soddisfazione il connubio fra Palazzo Ducale e Santa Tecla, recentemente ristrutturato con fondi della Regione.