Fortezza di Sarzanello - Sarzana, Lunigiana, Italia
Una breve visita della ben conservata fortezza.
Fortificazione militare che sorge in via alla Fortezza sulla collina di Sarzanello, nei pressi di Sarzana, in provincia della Spezia, e domina, dall'alto, la Val di Magra.
La sua natura e la sua posizione ne fanno uno dei simboli della città di Sarzana.
[Fonte: Wikipedia]
Musica di Lino Rise - Transcendent Mind
La Fortezza di Sarzanello a Sarzana
In una terra di confine (Liguria, Toscana ma anche Emilia) si trova l'imponente fortezza di Sarzanello, a pochi chilometri da Sarzana.
La fortezza è composta da due nuclei triangolari che, insieme, conferiscono all'intero complesso una pianta a rombo. Intorno alla fortezza corre un fossato protetto da una scarpata e con un cammino di ronda. La scelta di una forma triangolare invece che quadrangolare permetteva di difendere le mura con un numero inferiore di soldati. Al centro si trova il mastio, protetto dal Rivellino, un terrapieno. La torre, o mastio, era abitata dal Capitano e dalla sua famiglia, mentre le guarnigioni stavano nella parte esterna e sui tre torrioni della fortezza. La fortezza risale alla fine del '500, tardo medioevo o inizio rinascimento, periodo in cui le fortificazioni dovevano iniziare a difendersi anche dalle armi da fuoco, questa necessità ha portato a un capolavoro di ingegneria difensiva dell'epoca.
Oltre allo splendido panorama che si gode da questa posizione dominante è notevole anche la visita dell'altana o camminamento di ronda e suggestivo il percorso nei sotterranei.
All'interno della struttura si trova oggi anche il ristorante Locanda della Fortezza.
Ringraziamo il Dott Ugo Ugolini per averci aperto la struttura e per averci fatto da guida.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Alberto Angela presenta la Fortezza di Sarzanello a Sarzana (SP) - Ulisse (Rai 3 - 2005)
Alberto Angela ci guida alla scoperta della Fortezza Di Sarzanello nella trasmissione di divulgazione scientifica Ulisse in onda su Rai 3
Liguria Heritage Kids – Fortezza di Sarzanello a Sarzana
Liguria Heritage a misura di bambino con Liguria Heritage Kids; eventi e appuntamenti con le famiglie e i ragazzi delle scuole nei beni recuperati e valorizzati dal progetto regionale finanziato dal Por Fesr 2007/2013. Alla scoperta dei tesori di Liguria attraverso l’esperienza e lo sguardo dei più giovani. Il 14 ottobre 2015 terzo appuntamento alla Fortezza di Sarzanello di Sarzana con i ragazzi delle scuole
Fortezza di Sarzanello - Sarzana (SP) | DJI Phantom Advance
Riprese aeree della Fortezza di Sarzanello effettuate con DJI Phantom Advance
Fortezza di Sarzanello & Firmafede Drone
Riprese effettuata alla Fortezza di Sarzanello e la Fortezza Firmafede di Sarzana(SP) con dji phantom 3 professional
Musica:Jensation-Donut(NCS)
Facebook:
Instagram:
Sarzana & Lerici - La Spezia (Liguria)
10 giugno 2018
** Fortezza di Sarzanello **
La fortezza di Sarzanello è una fortificazione militare che sorge in via alla Fortezza sulla collina di Sarzanello, nei pressi di Sarzana, in provincia della Spezia, e domina, dall'alto, la Val di Magra.
La Fortezza è composta da due elementi di fabbrica distinti:
- il primo, vero e proprio castello e elemento principale della fortificazione ha una pianta triangolare, con ai vertici tre bastioni. Questo elemento di fabbrica ospita la struttura vera e propria del castello;
- il secondo è un enorme rivellino in forma di terrapieno fortificato triangolare, quasi delle stesse dimensioni della fortezza; contrapposto al primo e collegato attraverso un ponte volante, così da formare con il primo elemento una sorta di rombo costituito da due triangoli.
L'accesso alla fortezza avviene attraversando il ponticello in pietra, che scavalca l'ampio e profondo fossato fortificato.
** Lerici **
Il borgo medievale di Lerici si trova all’estremità orientale del Golfo dei Poeti, è dominato dal Castello di San Giorgio, edificato in più momenti tra il XII e il XVI secolo, che ancora oggi si staglia tra cielo e mare con il suo inconfondibile profilo caratterizzato dai possenti bastioni e dall’altissima torre pentagonale; all’interno del Castello di Lerici è la splendida Cappella di Santa Anastasia in stile Gotico Ligure.
SARZANA (La Spezia): Le sue Fortezze - di Sergio Colombini (Video 4K)
La Cittadella o Fortezza Firmafede fu la prima fortificazione cittadina sarzanese, edificata inizialmente nel 1249 con la cinta muraria della città, grazie all'aiuto dei Pisani alleati della città. Nel 1324 Castruccio Castracani apportò numerose e rilevanti modifiche ai suoi sistemi difensivi, ma successivamente il complesso fu distrutto dai Fiorentini, guidati da Lorenzo de' Medici, nel 1487 durante la Guerra di Serrezzana. La Cittadella fu ricostruita sui ruderi di quella precedente per ordine dello stesso Lorenzo de' Medici che si avvalse dell'opera dei migliori architetti militari fiorentini dell'epoca come Giuliano da Sangallo, Francesco di Giovanni detto il Francione e Luca del Caprina.
Nel 1494 la Repubblica di Genova rientrò in possesso di Sarzana, grazie alla vendita della città da parte di Carlo VIII al Banco di San Giorgio, e completò i lavori della cittadella.
Costituita da un corpo di fabbrica principale, di forma quadrilaterale regolare, con al suo interno un maschio centrale, è circondata da un imponente sistema murario di difesa, a cui è frapposto un ampio e profondo fossato. L'accesso principale avviene tramite un percorso che passa attraverso un ponte in pietra che conduce al portone principale, il quale si apre a un cortile interno molto ampio, laterale al corpo centrale.
Nel XIX secolo il complesso venne utilizzato come carcere. Oggi la fortezza è utilizzata come sede di manifestazioni culturali, mostre e ospita il Museo delle Fortezze, un percorso interattivo che ripercorre la storia di Sarzana.
Fortezza di Sarzanello
Uno dei simboli di Sarzana è la fortificazione militare che sorge sulla vicina collina di Sarzanello, da cui appunto prende la denominazione, e domina la vallata del Magra. È un mirabile esempio della nuova architettura militare rinascimentale con le mura molto spesse e oblique per resistere alle artiglierie, difesa da un rivellino a forma di prua di nave. Fu prototipo per le successive costruzioni di fortezze in epoca rinascimentale.
Antica sede vescovile, la fortezza fu per secoli presidio militare della vallata, centro nevralgico e strategico, e fu spesso al centro delle contese militari della zona. Attualmente la fortezza è visitabile solo negli orari di apertura, mentre l'intera collinetta è liberamente accessibile ed è un punto panoramico suggestivo su tutta la vallata sino al mare. Sovente la fortezza ospita eventi culturali come mostre o eventi musicali.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
#Sarzana #Liguria #Borghi
Liguria 4K DRONE video - Portovenere, Fortezza di Sarzanello, Cinque Terre, Tellaro, Lerici
Drone shots of Liguria Part.2 : Portovenere, Cinque Terre, Tellaro, Lerici, Fortezza di Sarzanello, Marinella di Sarzana, Fiascherino, Le Grazie, Monesteroli
Italy + Drone + Liguria
Hope you enjoyed the video, and if so, Subscribe for more :)
E-mail: Posaticla@gmail.com
Facebook:
Instagram:
Snapchat:
-----------La Spezia, Italy.
#Drone #GoPro #Edit #Italy #Liguria #Compilation
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
La Spezia, Liguria, La Spezia Drone, 4K, Italy, Tourism, Canon T6i, Phantom 3, Portovenere, Best Place, Editing, Luma Key, Edit, Italian, Italie, Italia, Canon 750d, Osmo, DJI Osmo, DJI Osmo Plus, Cinque Terre, Travel, Italian Travel, GoPro, GoPro Drone, DSLR, Final Cut Pro, Final Cut, Cinque Terre Drone, Cinque Terre Italy, Cinque Terre Italy, Cinque Terre Edit, Liguria Edit, Liguria Drone, Tellaro, Lerici drone
La Fortezza di Sarzanello
Video della festa alla Fortezza di Sarzanello
Fortezza di Sarzanello (3)
Video informativo sulla Fortezza di Sarzanello
Best Attractions and Places to See in Sarzana, Italy
Sarzana Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Sarzana. We have sorted Tourist Attractions in Sarzana for You. Discover Sarzana as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Sarzana.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Sarzana.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Sarzana, Italy
Basilica Catedrale di Santa Maria Assunta
Fortezza di Sarzanello
Fortezza Firmafede
Cantine Lunae
Spiaggia Libera Attrezzata Oasi Chiosco
Pieve di Sant'Andrea
Centro Storico del Paese di Tellaro
La Goletta Restaurant & Beach
'A Butega Tenuta DI Marinella
frantoio Ambrosini
la fortezza di sarzanello
Fortezza di Sarzana - 1° Maggio 2019
La fortezza di Sarzanello è una fortificazione militare che sorge in via alla Fortezza sulla collina di Sarzanello, nei pressi di Sarzana, in provincia della Spezia, e domina, dall'alto, la Val di Magra.
La sua natura e la sua posizione ne fanno uno dei simboli della città di Sarzana.
La Fortezza è composta da due elementi di fabbrica distinti:
il primo, vero e proprio castello e elemento principale della fortificazione ha una pianta triangolare, con ai vertici tre bastioni. Questo elemento di fabbrica ospita la struttura vera e propria del castello;
il secondo è un enorme rivellino in forma di terrapieno fortificato triangolare, quasi delle stesse dimensioni della fortezza; contrapposto al primo e collegato attraverso un ponte volante, così da formare con il primo elemento una sorta di rombo costituito da due triangoli.
L'accesso alla fortezza avviene attraversando il ponticello in pietra, che scavalca l'ampio e profondo fossato fortificato.
L'esistenza di una struttura a scopo militare è menzionata per la prima volta in un diploma dell'Imperatore Ottone I, in cui viene concesso al Vescovo di Luni il possesso di sei castra, tra i quali quello de Sarzano.
Con il passare degli anni e con il mutare delle situazioni politico-militari, la fortezza acquistò sempre maggiore importanza, tale da ospitarvi, intorno alla fine del X secolo, una delle residenze vescovili della vallata. Il castrum viene citato costantemente negli anni 1076, 1078, 1080, come curtis dell'imperatore Federico I, e nel 1191, come curtis di Enrico VI.
La lenta e progressiva decadenza di Luni, iniziata già dal IV secolo, portò i suoi abitanti a migrare sui colli circostanti in cerca di sicurezza, dando così luogo all'incremento se non alla nascita di nuovi borghi (Nicola, Ortonovo, Castelnuovo Magra, Ameglia) e la stessa collina di Sarzanello si popolò di esuli che vi si stabilirono, raccolti attorno alla residenza più importante del Vescovo.
(estratto da Wikipedia)
Sarzana, tre papi, due fortezze e un'enogastronomia tra Liguria, Toscana ed Emilia
La meno ligure delle città liguri? forse sì, proprio per le forti influenze toscane ed emiliane, dall'architettura dell'epoca di Lorenzo il Magnifico che da Firenze segnava il territorio, all'enogastronomia che ancora oggi è divisa tra farinata e testaroli al pesto (Liguria), sgabei (la versione ligure dello gnocco fritto emiliano e crostini con fegatini tipicamente toscani.
Sarzana è la città dei tre Papi, le cui statue dominano la cattedrale che la leggenda racconta contenere anche il segreto del Sacro Graal, delle due fortificazioni, la prima all'interno della città, la seconda sulla collina a pochi chilometri dal centro, Sarzanello, imponente e maestosa.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Fortezza di Sarzanello (2)
Fortezza di Sarzanello di notte con la nebbia
Fortezza di Sarzanello
testing DJI Mavic Pro
SARZANA e FORTEZZA CASTRACANI di SARZANELLO
Gita con gli amici del GEP di Pegli terminata con la passeggiata sul
Canale Lunense da Sarzana a S. Stefano di Magra
Fortezza di Sarzanello
#italy #iunie2017 #mustvisit #greatplace