Gli antichi frantoi di Presicce
Giacomo Avanzi visita un antico frantoio a Presicce, in compagnia di Andrea Erroi, restauratore beni culturali.
Presicce illuminata dalla Ferrero
Presicce la sua piazza nel centro storico addobbata da luci che hanno reso più affascinanti le facciate della chiesa e delle stradine. Presicce è uno dei borghi più belli d’Italia. Se stai pensando ad una vacanza nel Salento #Presicce è uno dei comuni da visitare dal centro storico ai frantoi ipogei.
Presicce, Salento (Lecce, Puglia). Il borgo dell'olio e dei frantoi | BUON VENTO
Andiamo a Presicce, nel basso Salento, a 8 km dal Leuca in un luogo che i romani chiamavano la fine della terra (finis terrae). Questo luogo è famoso come Città degli ipogei, per la presenza di numerosi frantoi sotterranei.
Il mio viaggio continua...
Buon Vento!
MY CHANNEL
MY BLOG //
FACEBOOK //
TWITTER //
INSTAGRAM //
EXTRAVERGINE IN PUGLIA Presicce 27 maggio 2017 Gianluca Nardone -Gianni Cantele
Presicce (Lecce) - Seconda giornata di «Extravergine in Puglia»
26/05/2017
Sabato 27 maggio 2017 a Presicce (Le) seconda giornata di «Extravergine in Puglia», la manifestazione che ospita l’olivicoltura italiana nel territorio pugliese e che assegnerà il premio nazionale «L’Oro d’Italia».
Appuntamento alle 10, nella sala del trono di Palazzo Ducale, con il workshop «L’olivicoltura si ricerca» dove verrà fatto il punto sugli avanzamenti della ricerca in difesa dell’olivicoltura e sulle innovazioni tecnologiche, alla presenza di imprenditori olivicoli, docenti universitari, scienziati ed esponenti politici.
Alla tavola rotonda, moderata da Angelo Corallo, docente dell’Università del Salento, e Giuseppe Brillante, direttore Coldiretti Lecce, parteciperanno Pantaleo Piccinno, presidente di Coldiretti Lecce, Mariavaleria Mininni, docente dell’Università della Basilicata, Giorgio Ruggieri, curatore del progetto “Abitare i Paduli”, Maria Lisa Clodoveo, docente presso l’Università di Bari, Gianluca Nardone, dirigente presso l’assessorato all’agricoltura della Regione Puglia, Loredana Capone, assessore regionale allo sviluppo economico e all’industria turistica, e Giovanni Cantele, presidente Coldiretti Puglia.
Alle 12.30 Premiazione “Extravergine in Puglia 2017”, un riconoscimento destinato a Enti, aziende e personaggi che si sono distinti per aver contribuito con idee innovative e lavoro a dare valore aggiunto all’intero comparto.
Alle 16 è prevista un’escursione all’interno degli antichi frantoi ipogei.
Alle 18 a Palazzo Ducale Gran Galà dell’olio italiano con la presentazione della guida «O.L.E.A. L’Oro d’Italia, in tasca, 2017» e della bottiglia “Olio ambasciatore 2017”: nel corso della cerimonia ufficiale di premiazione verranno assegnati l’8° premio nazionale «L’Oro d’Italia», il 6° premio internazionale «L’Oro del Mediterraneo», i premi del 9° concorso regionale «L’Oro della Puglia» e il premio «Antonio Ricci».
Domenica 28 maggio alle 9.30, presso Palazzo Ducale, momento di assaggio con “PresentiamOLI” e “AssagiamOLI”, dove i migliori oli del concorso saranno protagonisti di una degustazione guidata a cura degli esperti Olea. Sarà un incontro speciale tra produttori e consumatori. Alle 11.30, presso Casa Turrita, chiusura con il minicorso di assaggio “Extravergine?...Piacere!” tenuto da Renzo Ceccacci e rivolto ad appassionati e consumatori dell’olio extravergine di oliva.
Nel corso dell’evento «Extravergine in Puglia 2017» saranno organizzate visite guidate ai frantoi ipogei della città di Presicce e mostre a tema.
La manifestazione, giunta al decimo anno e dedicata all’incontro e alla promozione delle eccellenze, è organizzata dal Centro di educazione ambientale «Posidonia» di Ugento, Coldiretti Lecce, Assessorato all’agricoltura della Regione Puglia, Olivicoltori di Puglia, Olea organizzazione laboratorio esperti assaggiatori, e Città di Presicce (I Borghi più belli d’Italia e Città dell’olio), con il patrocinio dei comuni di Morciano di Leuca, Racale, Salve e Ugento, dell’Istituto di certificazione etica e ambientale Icea, Confartigianato Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Campagna Amica, Associazione di cultura enogastronomica Viandanti dei sapori, Consorzio Dop Terra d’Otranto, Presiccemia, Pro Loco Presicce, Pro Kids Presicce, Fidas Presicce, Consorzio agrario provinciale Lecce, Associazione Prospettive Presicce, Associazione Amici della musica e delle tradizioni popolari “Marco Frivoli”, Coopolio Salento e Associazione produttori patate novelle di Galatina.
Il borgo di Presicce ha una nuova illuminazione da fiaba
Presicce (askanews) - Un piccolo borgo da fiaba. Quello di Presicce, nel Salento, considerato uno dei più belli d'Italia, da oggi vanta una illuminazione che lo rende un posto ancora più magico. A realizzare lle luminarie natalizie è stata Ferrero Rocher. In occasione della festa per l'accensione delle luci in Piazza Villani ha realizzato un film, per una campagna digital, che farà rivivere l atmosfera natalizia, la tradizione e gli aneddoti che si intrecciano alla storia di alcuni abitanti dell antico borgo pugliese. Il sindaco di Presicce, Riccardo Mosellato: E' stata una gran bella iniziativa, una serata di festa, alla quale tutti hanno contribuito. In primo luogo la Ferrero che ci ha dato una mano. Presicce tra i borghi più belli d'Italia festeggia questa serata. Il nostro paese è famoso perché ha 18 frantoi ipogei dove una volta si produceva l'olio e si portava in tutte le parti d'Europa, fino in Gran Bretagna. Per fortuna adesso stiamo crescendo, ha spiegato.
Il piccolo comune salentino in provincia di Lecce, poco più di 5.000 abitanti, nella prima metà del '900 era noto come importante centro di produzione dell olio lampante d'Europa, l'olio che un tempo si usava per accendere le lampade. L'oro giallo della cittadina arrivava in tutta Europa, partendo dalla piccola Piazza Villani. E proprio nella piazza si è tenuta una bella festa, durante la quale, per il piacere di adulti e piccini, sono stati distribuiti tantissimi cioccolatini.
Presicce Salento Puglia
Prenotare delle case per vacanza a Presicce nel basso Salento in Puglia è una scelta perfetta. I borghi del basso Salento permettono di vivere un'atmosfera di altri tempi e Presicce ne è la testimonianza. Presicce è ubicata nel capo di Leuca a sud del Salento nel territorio denominato delle Serre Salentine. Le origini di questa cittadina non sono molto chiare, molto pochi i documenti storici in merito. I riferimenti architettonici civili e religiosi invece fanno presagire ad un comune con origini molto antiche. Sono da visitare con attenzione la Chiesa Madre di Sant'Andrea Apostolo, la Chiesa del Carmine e convento, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e convento, la Chiesa S. Maria dei Dolori o dell'Addolorata, la Chiesa Madonna di Loreto e la Cripta di San Mauro, la Chiesa Madonna del Soccorso, la Chiesa Madonna Addolorata, la Chiesa di San Luigi, la Cappella di San Luigi degli Ardit,poi i palazzi come il Palazzo Soronzi o Pepe, XVII secolo, il Palazzo Adamo-Izzo, XVI secolo, il Palazzo Ponzo, XVIII secolo, il Palazzo Cazzato, XVIII secolo, il Palazzo Arditi, primi anni XVIII secolo con rifacimenti effettuati nel 1924, il Palazzo Villani, XVIII secolo con ristrutturazione del XX secolo, il Palazzo Rollo, metà XVIII secolo con ampliamenti nel corso del XIX e del XX secolo, il Palazzo Arditi, XVII secolo, il Palazzo Seracca-D'Amico, XIX secolo, il Palazzo Alberti, primi anni XX secolo in stile liberty, la Casa Cesi, XVI secolo con Torre colombaia. Numerosa è l'attività ipogea con i numerosi frantoi ipogei e anche la presenza di famiglie nobili non solo per la presenza dei palazzi ma anche per la presenza di masserie fortificate e cascine. Possiamo afefrmare quindi, dato l'alto numero di Palazzi, Chiese, Masserie, Frantoi che l'attività economica di questa zona era molto sviluppata, non a caso viene anche definita città dell'olio ed il borgo fa parte dell'associazione dei più belli borghi d'Italia. Gode inoltre di unìottima posizione a pochi minuti dalle lussureggiati spiagge di Pescoluse, Torre Pali, Lido Marini, Torre Mozza, Torre San Giovanni.
Come raggiungere Presicce
Da Bari e Brindisi prima di incrociare l'abitato leccese svoltare a destra verso la tangenziale ovest e proseguire fino all'uscita per Gallipoli. Da qui verrete immessi sulla SS101 e poi SS274 con direzione Gallipoli e Leuca. Superate tutte le uscite Gallipoli dopo circa 15/20 Km l'uscita è Presicce. Sarete già nell'abitato.
Cosa fare di giorno a Presicce
Dopo una colazione che suggeriamo sempre nelle varie descrizioni delle giornate, visit5a della cittadina e via verso il mare scegliendo una località differente per ogni giorno di vacanza
Cosa fare di sera a Presicce
Doccia fredda e in giro a degustare la cucina tipica del Salento. Tanti gli itinerari a scelta dalle sagre, agli eventi, ai riti religiosi oppure verso i locali del divertentismo sparsi ovunque lungo le due coste jonica e eadriatica.
EXTRAVERGINE IN PUGLIA Presicce 27 maggio 2017 Gianluca Nardone
Presicce (Lecce) - Seconda giornata di «Extravergine in Puglia»
26/05/2017
Sabato 27 maggio 2017 a Presicce (Le) seconda giornata di «Extravergine in Puglia», la manifestazione che ospita l’olivicoltura italiana nel territorio pugliese e che assegnerà il premio nazionale «L’Oro d’Italia».
Appuntamento alle 10, nella sala del trono di Palazzo Ducale, con il workshop «L’olivicoltura si ricerca» dove verrà fatto il punto sugli avanzamenti della ricerca in difesa dell’olivicoltura e sulle innovazioni tecnologiche, alla presenza di imprenditori olivicoli, docenti universitari, scienziati ed esponenti politici.
Alla tavola rotonda, moderata da Angelo Corallo, docente dell’Università del Salento, e Giuseppe Brillante, direttore Coldiretti Lecce, parteciperanno Pantaleo Piccinno, presidente di Coldiretti Lecce, Mariavaleria Mininni, docente dell’Università della Basilicata, Giorgio Ruggieri, curatore del progetto “Abitare i Paduli”, Maria Lisa Clodoveo, docente presso l’Università di Bari, Gianluca Nardone, dirigente presso l’assessorato all’agricoltura della Regione Puglia, Loredana Capone, assessore regionale allo sviluppo economico e all’industria turistica, e Giovanni Cantele, presidente Coldiretti Puglia.
Alle 12.30 Premiazione “Extravergine in Puglia 2017”, un riconoscimento destinato a Enti, aziende e personaggi che si sono distinti per aver contribuito con idee innovative e lavoro a dare valore aggiunto all’intero comparto.
Alle 16 è prevista un’escursione all’interno degli antichi frantoi ipogei.
Alle 18 a Palazzo Ducale Gran Galà dell’olio italiano con la presentazione della guida «O.L.E.A. L’Oro d’Italia, in tasca, 2017» e della bottiglia “Olio ambasciatore 2017”: nel corso della cerimonia ufficiale di premiazione verranno assegnati l’8° premio nazionale «L’Oro d’Italia», il 6° premio internazionale «L’Oro del Mediterraneo», i premi del 9° concorso regionale «L’Oro della Puglia» e il premio «Antonio Ricci».
Domenica 28 maggio alle 9.30, presso Palazzo Ducale, momento di assaggio con “PresentiamOLI” e “AssagiamOLI”, dove i migliori oli del concorso saranno protagonisti di una degustazione guidata a cura degli esperti Olea. Sarà un incontro speciale tra produttori e consumatori. Alle 11.30, presso Casa Turrita, chiusura con il minicorso di assaggio “Extravergine?...Piacere!” tenuto da Renzo Ceccacci e rivolto ad appassionati e consumatori dell’olio extravergine di oliva.
Nel corso dell’evento «Extravergine in Puglia 2017» saranno organizzate visite guidate ai frantoi ipogei della città di Presicce e mostre a tema.
La manifestazione, giunta al decimo anno e dedicata all’incontro e alla promozione delle eccellenze, è organizzata dal Centro di educazione ambientale «Posidonia» di Ugento, Coldiretti Lecce, Assessorato all’agricoltura della Regione Puglia, Olivicoltori di Puglia, Olea organizzazione laboratorio esperti assaggiatori, e Città di Presicce (I Borghi più belli d’Italia e Città dell’olio), con il patrocinio dei comuni di Morciano di Leuca, Racale, Salve e Ugento, dell’Istituto di certificazione etica e ambientale Icea, Confartigianato Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Campagna Amica, Associazione di cultura enogastronomica Viandanti dei sapori, Consorzio Dop Terra d’Otranto, Presiccemia, Pro Loco Presicce, Pro Kids Presicce, Fidas Presicce, Consorzio agrario provinciale Lecce, Associazione Prospettive Presicce, Associazione Amici della musica e delle tradizioni popolari “Marco Frivoli”, Coopolio Salento e Associazione produttori patate novelle di Galatina.
EXTRAVERGINE IN PUGLIA Presicce 27 maggio 2017 Angelo Corallo seconda part
Presicce (Lecce) - Seconda giornata di «Extravergine in Puglia»
26/05/2017
Sabato 27 maggio 2017 a Presicce (Le) seconda giornata di «Extravergine in Puglia», la manifestazione che ospita l’olivicoltura italiana nel territorio pugliese e che assegnerà il premio nazionale «L’Oro d’Italia».
Appuntamento alle 10, nella sala del trono di Palazzo Ducale, con il workshop «L’olivicoltura si ricerca» dove verrà fatto il punto sugli avanzamenti della ricerca in difesa dell’olivicoltura e sulle innovazioni tecnologiche, alla presenza di imprenditori olivicoli, docenti universitari, scienziati ed esponenti politici.
Alla tavola rotonda, moderata da Angelo Corallo, docente dell’Università del Salento, e Giuseppe Brillante, direttore Coldiretti Lecce, parteciperanno Pantaleo Piccinno, presidente di Coldiretti Lecce, Mariavaleria Mininni, docente dell’Università della Basilicata, Giorgio Ruggieri, curatore del progetto “Abitare i Paduli”, Maria Lisa Clodoveo, docente presso l’Università di Bari, Gianluca Nardone, dirigente presso l’assessorato all’agricoltura della Regione Puglia, Loredana Capone, assessore regionale allo sviluppo economico e all’industria turistica, e Giovanni Cantele, presidente Coldiretti Puglia.
Alle 12.30 Premiazione “Extravergine in Puglia 2017”, un riconoscimento destinato a Enti, aziende e personaggi che si sono distinti per aver contribuito con idee innovative e lavoro a dare valore aggiunto all’intero comparto.
Alle 16 è prevista un’escursione all’interno degli antichi frantoi ipogei.
Alle 18 a Palazzo Ducale Gran Galà dell’olio italiano con la presentazione della guida «O.L.E.A. L’Oro d’Italia, in tasca, 2017» e della bottiglia “Olio ambasciatore 2017”: nel corso della cerimonia ufficiale di premiazione verranno assegnati l’8° premio nazionale «L’Oro d’Italia», il 6° premio internazionale «L’Oro del Mediterraneo», i premi del 9° concorso regionale «L’Oro della Puglia» e il premio «Antonio Ricci».
Domenica 28 maggio alle 9.30, presso Palazzo Ducale, momento di assaggio con “PresentiamOLI” e “AssagiamOLI”, dove i migliori oli del concorso saranno protagonisti di una degustazione guidata a cura degli esperti Olea. Sarà un incontro speciale tra produttori e consumatori. Alle 11.30, presso Casa Turrita, chiusura con il minicorso di assaggio “Extravergine?...Piacere!” tenuto da Renzo Ceccacci e rivolto ad appassionati e consumatori dell’olio extravergine di oliva.
Nel corso dell’evento «Extravergine in Puglia 2017» saranno organizzate visite guidate ai frantoi ipogei della città di Presicce e mostre a tema.
La manifestazione, giunta al decimo anno e dedicata all’incontro e alla promozione delle eccellenze, è organizzata dal Centro di educazione ambientale «Posidonia» di Ugento, Coldiretti Lecce, Assessorato all’agricoltura della Regione Puglia, Olivicoltori di Puglia, Olea organizzazione laboratorio esperti assaggiatori, e Città di Presicce (I Borghi più belli d’Italia e Città dell’olio), con il patrocinio dei comuni di Morciano di Leuca, Racale, Salve e Ugento, dell’Istituto di certificazione etica e ambientale Icea, Confartigianato Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Campagna Amica, Associazione di cultura enogastronomica Viandanti dei sapori, Consorzio Dop Terra d’Otranto, Presiccemia, Pro Loco Presicce, Pro Kids Presicce, Fidas Presicce, Consorzio agrario provinciale Lecce, Associazione Prospettive Presicce, Associazione Amici della musica e delle tradizioni popolari “Marco Frivoli”, Coopolio Salento e Associazione produttori patate novelle di Galatina
LA SARACINA - PRESICCE
Il B&B La Saracina è una struttura ubicata a Presicce città degli Ipogei e dell’olio a pochissimi chilometri dalle marine più belle del Salento(Santa Maria di Leuca, Torre Vado, Pescoluse (Maldive del Salento), Torre Pali, Lido Marini, Gallipoli) dalle spiagge dello Jonio alle meravigliose scogliere dell’adriatico.
B&B LA SARACINA, è una casa recentemente ristrutturata.Dispone di sei stanze e sono tutte grandi , accoglienti e confortevoli arredate con gusto due e tre posti letto con bagno indipendente, clima,TV, frigo.
Gestito dal Signor Antonio, che è riuscito a realizzare una struttura accogliente e familiare, per una tranquilla e lieta vacanza, anche per il periodo invernale.
Cambio biancheria settimanale, riassetto camere giornaliero.
Il B&B è dotato di un bellissimo di un ampio terrazzo per un relax totale.
Potete gustare le colazioni ricchissime di prodotti tipici e artigianali.
EXTRAVERGINE IN PUGLIA Presicce 27 maggio 2017 Leo Piccinno
Presicce (Lecce) - Seconda giornata di «Extravergine in Puglia»
26/05/2017
Sabato 27 maggio 2017 a Presicce (Le) seconda giornata di «Extravergine in Puglia», la manifestazione che ospita l’olivicoltura italiana nel territorio pugliese e che assegnerà il premio nazionale «L’Oro d’Italia».
Appuntamento alle 10, nella sala del trono di Palazzo Ducale, con il workshop «L’olivicoltura si ricerca» dove verrà fatto il punto sugli avanzamenti della ricerca in difesa dell’olivicoltura e sulle innovazioni tecnologiche, alla presenza di imprenditori olivicoli, docenti universitari, scienziati ed esponenti politici.
Alla tavola rotonda, moderata da Angelo Corallo, docente dell’Università del Salento, e Giuseppe Brillante, direttore Coldiretti Lecce, parteciperanno Pantaleo Piccinno, presidente di Coldiretti Lecce, Mariavaleria Mininni, docente dell’Università della Basilicata, Giorgio Ruggieri, curatore del progetto “Abitare i Paduli”, Maria Lisa Clodoveo, docente presso l’Università di Bari, Gianluca Nardone, dirigente presso l’assessorato all’agricoltura della Regione Puglia, Loredana Capone, assessore regionale allo sviluppo economico e all’industria turistica, e Giovanni Cantele, presidente Coldiretti Puglia.
Alle 12.30 Premiazione “Extravergine in Puglia 2017”, un riconoscimento destinato a Enti, aziende e personaggi che si sono distinti per aver contribuito con idee innovative e lavoro a dare valore aggiunto all’intero comparto.
Alle 16 è prevista un’escursione all’interno degli antichi frantoi ipogei.
Alle 18 a Palazzo Ducale Gran Galà dell’olio italiano con la presentazione della guida «O.L.E.A. L’Oro d’Italia, in tasca, 2017» e della bottiglia “Olio ambasciatore 2017”: nel corso della cerimonia ufficiale di premiazione verranno assegnati l’8° premio nazionale «L’Oro d’Italia», il 6° premio internazionale «L’Oro del Mediterraneo», i premi del 9° concorso regionale «L’Oro della Puglia» e il premio «Antonio Ricci».
Domenica 28 maggio alle 9.30, presso Palazzo Ducale, momento di assaggio con “PresentiamOLI” e “AssagiamOLI”, dove i migliori oli del concorso saranno protagonisti di una degustazione guidata a cura degli esperti Olea. Sarà un incontro speciale tra produttori e consumatori. Alle 11.30, presso Casa Turrita, chiusura con il minicorso di assaggio “Extravergine?...Piacere!” tenuto da Renzo Ceccacci e rivolto ad appassionati e consumatori dell’olio extravergine di oliva.
Nel corso dell’evento «Extravergine in Puglia 2017» saranno organizzate visite guidate ai frantoi ipogei della città di Presicce e mostre a tema.
La manifestazione, giunta al decimo anno e dedicata all’incontro e alla promozione delle eccellenze, è organizzata dal Centro di educazione ambientale «Posidonia» di Ugento, Coldiretti Lecce, Assessorato all’agricoltura della Regione Puglia, Olivicoltori di Puglia, Olea organizzazione laboratorio esperti assaggiatori, e Città di Presicce (I Borghi più belli d’Italia e Città dell’olio), con il patrocinio dei comuni di Morciano di Leuca, Racale, Salve e Ugento, dell’Istituto di certificazione etica e ambientale Icea, Confartigianato Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Campagna Amica, Associazione di cultura enogastronomica Viandanti dei sapori, Consorzio Dop Terra d’Otranto, Presiccemia, Pro Loco Presicce, Pro Kids Presicce, Fidas Presicce, Consorzio agrario provinciale Lecce, Associazione Prospettive Presicce, Associazione Amici della musica e delle tradizioni popolari “Marco Frivoli”, Coopolio Salento e Associazione produttori patate novelle di Galatina.
EXTRAVERGINE IN PUGLIA Presicce 27 maggio 2017 Angelo Corallo prima parte
Presicce (Lecce) - Seconda giornata di «Extravergine in Puglia»
26/05/2017
Sabato 27 maggio 2017 a Presicce (Le) seconda giornata di «Extravergine in Puglia», la manifestazione che ospita l’olivicoltura italiana nel territorio pugliese e che assegnerà il premio nazionale «L’Oro d’Italia».
Appuntamento alle 10, nella sala del trono di Palazzo Ducale, con il workshop «L’olivicoltura si ricerca» dove verrà fatto il punto sugli avanzamenti della ricerca in difesa dell’olivicoltura e sulle innovazioni tecnologiche, alla presenza di imprenditori olivicoli, docenti universitari, scienziati ed esponenti politici.
Alla tavola rotonda, moderata da Angelo Corallo, docente dell’Università del Salento, e Giuseppe Brillante, direttore Coldiretti Lecce, parteciperanno Pantaleo Piccinno, presidente di Coldiretti Lecce, Mariavaleria Mininni, docente dell’Università della Basilicata, Giorgio Ruggieri, curatore del progetto “Abitare i Paduli”, Maria Lisa Clodoveo, docente presso l’Università di Bari, Gianluca Nardone, dirigente presso l’assessorato all’agricoltura della Regione Puglia, Loredana Capone, assessore regionale allo sviluppo economico e all’industria turistica, e Giovanni Cantele, presidente Coldiretti Puglia.
Alle 12.30 Premiazione “Extravergine in Puglia 2017”, un riconoscimento destinato a Enti, aziende e personaggi che si sono distinti per aver contribuito con idee innovative e lavoro a dare valore aggiunto all’intero comparto.
Alle 16 è prevista un’escursione all’interno degli antichi frantoi ipogei.
Alle 18 a Palazzo Ducale Gran Galà dell’olio italiano con la presentazione della guida «O.L.E.A. L’Oro d’Italia, in tasca, 2017» e della bottiglia “Olio ambasciatore 2017”: nel corso della cerimonia ufficiale di premiazione verranno assegnati l’8° premio nazionale «L’Oro d’Italia», il 6° premio internazionale «L’Oro del Mediterraneo», i premi del 9° concorso regionale «L’Oro della Puglia» e il premio «Antonio Ricci».
Domenica 28 maggio alle 9.30, presso Palazzo Ducale, momento di assaggio con “PresentiamOLI” e “AssagiamOLI”, dove i migliori oli del concorso saranno protagonisti di una degustazione guidata a cura degli esperti Olea. Sarà un incontro speciale tra produttori e consumatori. Alle 11.30, presso Casa Turrita, chiusura con il minicorso di assaggio “Extravergine?...Piacere!” tenuto da Renzo Ceccacci e rivolto ad appassionati e consumatori dell’olio extravergine di oliva.
Nel corso dell’evento «Extravergine in Puglia 2017» saranno organizzate visite guidate ai frantoi ipogei della città di Presicce e mostre a tema.
La manifestazione, giunta al decimo anno e dedicata all’incontro e alla promozione delle eccellenze, è organizzata dal Centro di educazione ambientale «Posidonia» di Ugento, Coldiretti Lecce, Assessorato all’agricoltura della Regione Puglia, Olivicoltori di Puglia, Olea organizzazione laboratorio esperti assaggiatori, e Città di Presicce (I Borghi più belli d’Italia e Città dell’olio), con il patrocinio dei comuni di Morciano di Leuca, Racale, Salve e Ugento, dell’Istituto di certificazione etica e ambientale Icea, Confartigianato Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Campagna Amica, Associazione di cultura enogastronomica Viandanti dei sapori, Consorzio Dop Terra d’Otranto, Presiccemia, Pro Loco Presicce, Pro Kids Presicce, Fidas Presicce, Consorzio agrario provinciale Lecce, Associazione Prospettive Presicce, Associazione Amici della musica e delle tradizioni popolari “Marco Frivoli”, Coopolio Salento e Associazione produttori patate novelle di Galatina.
*GOLD EDITION* Parte il SALENTO EXPRESS da Lecce a Presicce: Dall'olio d'oliva..all'olio solare!
Vi ricordo la pagina facebook:
...e il sito internet:
E' il SALENTO EXPRESS il protagonista della giornata
alla scoperta di Presicce, un paesino in provincia di Lecce da poco entrato a far parte del club dei Borghi più Belli d'Italia. Il treno STORICO organizzato da A.I.S.A.F ONLUS, era composto da due storiche vetture passeggeri e due bagagliai per il trasporto delle bici al seguito. La visita è stata un tuffo nella storia della produzione olearia, dai primi e numerosi frantoi ipogei realizzati nel medioevo dai monaci basiliani, e trasformati nel tempo, sino a giungere ai più moderni metodi di estrazione a caldo dell'olio. Dall'olio d'oliva...all'olio solare, perchè il programma prevedeva anche un bagno al termine della visita presso una spiaggia in località Pescoluse...ciò è stato impossibile a causa del tempo non clemente del primo pomeriggio. Dopo una breve presentazione iniziale della giornata, il video prosegue con le riprese in linea e non del convoglio storico in andata verso Presicce e al ritorno verso Lecce. Un ringraziamento particolare a tutti i soci dell'A.I.S.A.F che contribuiscono ogni giorno al restauro, alla manutenzione dei treni storici di Lecce e del museo ferroviario, ed in particolare a Luigi Mighali e Francesco Comaianni che hanno contribuito con grande disponibilità alla riuscita delle riprese. Buona visione!
ENGLISH:
The Salento Express train was the protagonist of the day dedicated to visit Presicce, a town not far from Lecce, one of the most beautiful villages of Italy. The historic train was composed of 2 passenger coaches and 2 baggage carriages to transport bikes too. The visit was a dip in the history of oil production, from the early and numerous underground presses made by Basilian monks in the Middle Ages, and transformed over time, until you reach the most modern methods of extraction. From olive oil to...solar oil, because the program included also the stop in a beach resort in Pescoluse...this was impossible becouse of bad weather. After a short introduction of the day, the video continues with all movies of the historical train directed to Presicce and back to Lecce. A special thanks to all AISAF members, who are engaged any day to the restoration, maintenance of Lecce historical trains and of Railway Museum. Particular thanks to Luigi Mighali and Francesco Comaianni for having contributed to the success of the movie. Enjoy!
I remind you the facebook page:
...and the internet website:
EXTRAVERGINE IN PUGLIA Presicce 27 maggio 2017 Clodoveo
Presicce (Lecce) - Seconda giornata di «Extravergine in Puglia»
26/05/2017
Sabato 27 maggio 2017 a Presicce (Le) seconda giornata di «Extravergine in Puglia», la manifestazione che ospita l’olivicoltura italiana nel territorio pugliese e che assegnerà il premio nazionale «L’Oro d’Italia».
Appuntamento alle 10, nella sala del trono di Palazzo Ducale, con il workshop «L’olivicoltura si ricerca» dove verrà fatto il punto sugli avanzamenti della ricerca in difesa dell’olivicoltura e sulle innovazioni tecnologiche, alla presenza di imprenditori olivicoli, docenti universitari, scienziati ed esponenti politici.
Alla tavola rotonda, moderata da Angelo Corallo, docente dell’Università del Salento, e Giuseppe Brillante, direttore Coldiretti Lecce, parteciperanno Pantaleo Piccinno, presidente di Coldiretti Lecce, Mariavaleria Mininni, docente dell’Università della Basilicata, Giorgio Ruggieri, curatore del progetto “Abitare i Paduli”, Maria Lisa Clodoveo, docente presso l’Università di Bari, Gianluca Nardone, dirigente presso l’assessorato all’agricoltura della Regione Puglia, Loredana Capone, assessore regionale allo sviluppo economico e all’industria turistica, e Giovanni Cantele, presidente Coldiretti Puglia.
Alle 12.30 Premiazione “Extravergine in Puglia 2017”, un riconoscimento destinato a Enti, aziende e personaggi che si sono distinti per aver contribuito con idee innovative e lavoro a dare valore aggiunto all’intero comparto.
Alle 16 è prevista un’escursione all’interno degli antichi frantoi ipogei.
Alle 18 a Palazzo Ducale Gran Galà dell’olio italiano con la presentazione della guida «O.L.E.A. L’Oro d’Italia, in tasca, 2017» e della bottiglia “Olio ambasciatore 2017”: nel corso della cerimonia ufficiale di premiazione verranno assegnati l’8° premio nazionale «L’Oro d’Italia», il 6° premio internazionale «L’Oro del Mediterraneo», i premi del 9° concorso regionale «L’Oro della Puglia» e il premio «Antonio Ricci».
Domenica 28 maggio alle 9.30, presso Palazzo Ducale, momento di assaggio con “PresentiamOLI” e “AssagiamOLI”, dove i migliori oli del concorso saranno protagonisti di una degustazione guidata a cura degli esperti Olea. Sarà un incontro speciale tra produttori e consumatori. Alle 11.30, presso Casa Turrita, chiusura con il minicorso di assaggio “Extravergine?...Piacere!” tenuto da Renzo Ceccacci e rivolto ad appassionati e consumatori dell’olio extravergine di oliva.
Nel corso dell’evento «Extravergine in Puglia 2017» saranno organizzate visite guidate ai frantoi ipogei della città di Presicce e mostre a tema.
La manifestazione, giunta al decimo anno e dedicata all’incontro e alla promozione delle eccellenze, è organizzata dal Centro di educazione ambientale «Posidonia» di Ugento, Coldiretti Lecce, Assessorato all’agricoltura della Regione Puglia, Olivicoltori di Puglia, Olea organizzazione laboratorio esperti assaggiatori, e Città di Presicce (I Borghi più belli d’Italia e Città dell’olio), con il patrocinio dei comuni di Morciano di Leuca, Racale, Salve e Ugento, dell’Istituto di certificazione etica e ambientale Icea, Confartigianato Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Campagna Amica, Associazione di cultura enogastronomica Viandanti dei sapori, Consorzio Dop Terra d’Otranto, Presiccemia, Pro Loco Presicce, Pro Kids Presicce, Fidas Presicce, Consorzio agrario provinciale Lecce, Associazione Prospettive Presicce, Associazione Amici della musica e delle tradizioni popolari “Marco Frivoli”, Coopolio Salento e Associazione produttori patate novelle di Galatina.
FIAB Lecce Cicloamici: Treno Storico Salento Express - Lecce Presicce Pescoluse
Escursione Treno Storico + Bici in collaborazione con AISAF-ONLUS: Dopo aver attraversato il centro storico di Presicce con i suoi frantoi ipogei si pedala sulle serre in direzione di Marina di Pescoluse, soffermandosi presso la Masseria Fani e l'imponente resto messapico della Chiusa, nei pressi del quale corre l'omonimo Canale (che ha la sorgente in una piccola grotta) con le sue cripte un tempo abitate da monaci basiliani. Da qui si giunge sulla spiaggia in località Pescoluse presso l'Agri Beach Eden Salento per la sosta ristoro. Nel pomeriggio l’allegra brigata ritorna a Presicce seguendo un altro e suggestivo percorso, sempre immerso tra gli oliveti.
Un fantasma urbano a Presicce: il Cinema Villani
Un angolo di storia in uno dei tanti comuni del capo di Leuca: il Cinema G.Villani di Presicce. Un fantasma urbano incombe nel paese di Presicce, si tratta di un cinema che è stato abbandonato quasi 40 anni fa e che continua a destare curiosità e malinconia a tutti i visitatori e cittadini che quotidianamente ci passano vicino. La famiglia Villani ha avuto per diversi anni la gestione del cinema fino a quando, con l'avvento della televisione e dei nuovi media, l'interesse per il cinema è calato e così ha deciso di concederlo in gestione a privati. Gli stessi privati non sono riusciti negli anni a far tornare il cinema agli albori di cui godeva nei primi anni, un pò per la scarsa partecipazione un pò per la superficialità gestionale che ha portato il cinema ad essere completamente abbandonato ormai da 40 anni. L'appello dei cittadini è chiaro: alle amministrazioni pubbliche è stato chiesto ripetutamente di intervenire in un luogo che ora è quasi in rovina.
Salentowebtv ha realizzato un servizio per raccontarvi cosa è ora questo cinema e per, magari, sensibilizzare qualcuno e convincerlo a salvaguardare un monumento che ha segnato la storia del comune di Presicce negli anni del dopo guerra.
ITINERARIO RURALE: La Campagna, Le Masserie e i Frantoi
La Terra di Leuca è costituita in buona parte da campagne, boschi e coltivazioni. L'economia stessa della zona si è basata per millenni sulle potenzialità agricole e rurali del territorio. Testimonianza di questa naturale tendenza del territorio sono le ampie coltivazioni di ulivi, i terrazzamenti sui declivi delle serre, le abbondanti coltivazioni di verdure e frutteti. La cultura rurale della civiltà salentina si manifesta nelle varie costruzioni disseminate nelle campagne: pozzi artesiani, muretti a secco, pajare, frantoi ipogei, masserie.
L'ITINERARIO:
- RUFFANO: Masseria Cardigliano di Sotto; Museo della Civiltà Contadina;
- TAURISANO: Masseria Bianca; Masseria Grande; Masseria di Varano; Frantoio di Donna Marina Colona;
- SPECCHIA: Borgo Cardigliano; Frantoi Ipogei;
- TIGGIANO: Masseria Matine;
- CASTRIGNANO DEL CAPO: Masseria Palamita; Borgo Terra; Frantoi
- MORCIANO DI LEUCA: 19 frantoi ipogei;
- SALVE: Masseria Borgin; Masseria Don Cesare; Masseria del Fano; Masseria Santo Lasi; Masseria Pali;
- PRESICCE: 23 trappeti a grotta; Masseria del Feudo; Masseria Tunna; Masseria Celle; Museo della Civiltà Contadina;
- ACQUARICA DEL CAPO: Masseria di Gelsorizzo; 9 trappeti a grotta.
Città di Giurdignano - Centro Storico e Frantoio Ipogeo
Il cuore del centro storico di Giurdignano si raccoglie intorno alla chiesa parrocchiale e al palazzo baronale del paese.
A pochi minuti dal centro storico è possibile ammirare il caratteristico “trappitello del Duca”, frantoio ipogeo realizzato nel lontano 1518 e attivo sino agli anni ’40 del Novecento.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Specchia, piccolo viaggio nel frantoio ipogeo Scupola
Il Salento è, sin dall'antichità, miniera di oro liquido. Lo documentano i diversi frantoi epogei custoditi nel sottosuolo, ristrutturati e aperti al pubblico per far conoscere il patrimonio storico-culturale di questo lembo di terra. Questa mattina, abbiamo visitato il Frantoio Scupola, nel cuore di Specchia, testimonianza della vita sociale ed economica del Salento tra XV e XIX secolo.
CINEMA G. VILLANI PRESICCE G. RONDINELLA ( TORNA )
VIDEOLIMPIO
FESTA DI BENVENUTO SALENTINO - SVIZZERA A PRESICCE
PUGLIASWISS
Uniti per promuovere il Salento e la pPuglia
FESTA DI BENVENUTO SALENTINO - SVIZZERA A PRESICCE
con degustazione prodotti tipici in frantoio oleario e
CONCERTO DEL FAMOSO GRUPPO DI MUSICA SALENTINA
I CORIBANTI di GIANCARLO COLELLA