Visita a Don Generoso
Una giornata passata al convento dei frati Cappuccini di lovere con Don Generoso insieme a Don Sala
Convento San Francesco - Frati Cappuccini - Milano
Lago d' Iseo - Lovere
Dopo Castro in direzione Nord, ancora poche curve e notiamo l'attrezzato porto turistico e le piscine di Lovere, poi un parcheggio alberato, poco dopo il neoclassico Palazzo Tadini oggi pinacoteca.
Ci si trova così nella elegante passeggiata di Lovere, zona di passeggio estivo e punto di partenza dei battelli.
Bella, ampia, frequentatissima la centrale Piazza XIII Martiri a lago, dove i numerosi bar in estate allestiscono accoglienti spazi estivi.
La passeggiata continua e termina fin oltre il grande parcheggio, dove il sabato c'è il mercato.
Bello il centro storico a cui si può accedere da piazza XIII Martiri per percorrere strade antiche tra palazzi e torri medioevali.
Sembra di rivivere la storia tra queste testimonianze della città fortificata da massicci muri e robuste torri, come la Torre Alghisi, la Torre Soca e la Torre Civica di Piazza Vittorio Emanuele costruite tra l'XI e il XIII sec.
- La Basilica di Santa Maria in Valvendra del 1473, imponente costruzione del XV sec. dall'armonica articolazione delle masse dominate dall'alto campanile.
Si accede attraversando una galleria a tre archi con lunga scalinata. La pianta, a tre navate, presenta due colonnati con archi a tutto sesto. Sulla volta del presbiterio si trova la barocca decorazione che raffigura scene del Trionfo di Cristo e della Vergine del 1646. Poste sulle pareti, tre grandi tele con episodi della vita di Cristo, opere di G.G. Barbelli e di D. Carpinoni. Sulla parete destra del presbiterio è collocato l'organo elegantemente ornato.
- L'Istituto delle suore di carità posta alla sommità di una strada in salita che inizia in piazza Garibaldi fu fondata in Lovere nel 1832. A fianco della Gerosa, che fu la prima sede dell'istituto, fu edificato un tempietto in stile neogotico la cui pianta con tre navate poi inglobata all'antica cappella costituisce l'atrio d'ingresso al cosiddetto Conventino. All'interno ci sono interessanti affreschi e sculture.
- La Chiesa di San Giorgio risale al XII sec. e subì parecchi interventi di trasformazione: nel 1887 furono aggiunte due navate laterali, il portale d'ingresso fu arricchito con l'aggiunta del bellissimo rilievo raffigurante S. Giorgio che uccide il drago. All'interno troviamo sculture e opere pittoriche di notevole pregio artistico: sopra la porta d' ingresso è collocata una grande tela raffigurante Mosè che fa scaturire I'acqua dalla rupe (1657).
- La Cappella di San Martino (1879) è la più antica chiesa di Lovere, eretta per dare modo ai loveresi di attendere ai doveri religiosi.
- Vicinissimo sorge il convento di S. Chiara che accoglie da oltre 450 anni, in clausura le Figlie del secondo ordine francescano: le Clarisse.
- Sulla sommità del Colle San Maurizio sorge il Convento dei Frati Cappuccini, dove già sorgeva l'antico convento del XV sec.
Da questo punto alto si gode del bel panorama sul lago d'Iseo.
Belli i palazzi antichi di Lovere testimonianza di un periodo di floridezza economica notevole: sul lungolago il Palazzo Gregorini del 1500 con portico e loggiato al secondo piano; e ancora il Palazzo Marinoni del XVI sec. Palazzo Bazzini nei pressi della parrocchiale con portico interno, Villa Milesi sede del Museo di Scienze naturali, Villa Gregorini all'ingresso del paese. Il Convitto Nazionale Cesare Battisti adiacente alla basilica di S.Maria, costituisce il limite nord del borgo rinascimentale, fu convento dei Minori Osservanti.
Lovere Clarisse
Clarisse Lovere
Monterosso, il Convento dei Frati Cappuccini
Padre Renato racconta il Convento dei Cappuccini di Monterosso. La bellezza e la meraviglia delle Cinque Terre e i soggiorni spirituali.
Fra Emanuele Zanella
Fra Emanuele Zanella del Centro Pastorale Giovanile Vocazionale della Provincia di Lombardia dei Frati Minori Cappuccini ci parla dell'esperienza di volontariato in missione in Georgia
Albino 400 anni per i Frati Cappuccini Antenna 2 TV 13092012
Andiamo ad Albino dove la comunità nel 2013 festeggerà i Frati Capuccini, da 400 anni nella cittadina.
I MISSIONARI CAPPUCCINI ALLA GIORNATA MISSIONARIA DELLA DIOCESI DI MILANO
Sabato 24 ottobre si è svolta la Giornata Missionaria, lungo la Darsena a Milano.
In tanti hanno partecipato a questa giornata di festa, con i Missionari Cappuccini che hanno animato con balli e musica dal vivo.
Ombriano: al via le missioni parrocchiali
9 frati cappuccini e 4 suore francescane, ospiti della comunità parrocchiale di Ombriano. Due settimane di animazione in cui i frati escono dai conventi per incontrare la gente
Coro Polifonico Santa Giulia '' Pian Camuno'' BS
Concerto di Natale Domenica 5 Gennaio 2014 Chiesa dei Frati Cappuccini - Lovere
6 Province un'unica Provincia
6 Province del nord Italia (Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto-Friuli Venezia Giulia), 6 storie, 6 tradizioni, culture diverse si uniscono. Il desiderio è quello di non vedere terminare lentamente la vita francescana in alcune zone, ma di sostenerla collaborando insieme...
PACE A QUESTA CASA RELIGIONE il gusto della vita intervista ai Cappuccini
la pagina dei video di religione al link
una giornata al convento...
DAwson creek
Mani che pregano, confortano, spalano: l'aiuto dei cappuccini ad Amatrice
La tragedia dell'Hotel Rigopiano ha in parte coperto i disagi crudeli sofferti dalle popolazioni abruzzesi sotto metri di neve. Migliaia di persone isolate, allevatori in ginocchio. Tanti i gesti silenziosi di aiuto e conforto, vi mostriamo quello di un pugno di frati nelle frazioni impervie di Amatrice. Servizio di Cesare Cavoni
Convento Cappuccini Campagna - Work in Progress
Riprese fatte per mostrare i lavori che avanzano sempre più, avvicinandosi alla conclusione !!!
Camminare Insieme 12-XI-2016
- Il 12 novembre 2016 c'è stato il secondo incontro dei Frati francescani di Roma, presso il Collegio S. Lorenzo da Brindisi dei Frati Cappuccini, con il motto: «... camminare insieme».
- On 12 November 2016, the Friars of the different Franciscan Families living in Rome gathered for the second time. The special meeting was held at the Capuchin Friars’ College of St. Lawrence of Brindisi, with the theme: ... camminare insieme (walking together).
- El sábado12 de noviembre de 2016, fue la segunda reunión de los Hermanos Franciscanos de Roma, en el Colegio de San Lorenzo de Brindis de los hermanos Capuchinos, con el lema: Caminar juntos.
Park Hotel ai Cappuccini video November 2012
New video of the Park Hotel ai Cappuccini, a former monastery set in its own park close to the historic town centre of Gubbio, Umbria, Italy. Hotel, Health & Spa, Restaurant, Conference centre. Hotel, ristorante, centro convegni, spa e centro benessere in Umbria.
Notte romantica Morano Calabro
I Borghi più belli d’Italia hanno festeggiato l’arrivo del solstizio d’estate con un singolare evento: “La notte romantica”. L’iniziativa, promossa, anche dall’Amministrazione De Bartolo di Morano Calabro, in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, su impulso del Club dei Borghi, si è presentata con un ricco e composito carnet di appuntamenti concentrato nelle ore serali e notturne. Interviste : Nicolò De Bartolo sindaco di Morano Calabro. Servizio di Serenella Chiodi.
Alla scoperta del Codice che regolava la vita delle monache di Santa Chiara
Lodevole iniziativa dell'Istar di Maurizio Casu. Nella chiesa delle suore di clausura, una bella cerimonia, con alcune curiosità rese note dal Direttore Giampaolo Mele. Gli eredi Pili hanno donato al convento una copia del Codice in catalano