Campane della Chiesa Sussidiaria di San Gaetano da Thiene in San Gaetano di Caorle (VE) v.419
Battiore e distesa della grande (dura circa 2 minuti) delle 12:00 per l'Angelus feriale
Concerto di 3 campane in Fa#3 fuse da Daciano Colbachini di Padova ed elettrificate a slancio.
E dalla Sicilia, vacanza di una settimana che ha concluso l'estate nel migliore dei modi che ha portato ben 6 video, torniamo nelle mie terre Venete con l'ultimo video girato durante quest'estate 2019.
Siamo questa volta in una frazione di Caorle dispersa tra i territori di Caorle, appunto, San Stino di Livenza e Concordia Saggittaria, letteralmente immersa nella campagna che però possiede una storia antica fondata sul lavoro dei campi che ha dato origine alla buona parte degli insediamenti locali.
Il tutto prende vita, infatti, attorno alla villa padronale di cui ancora oggi restano alcuni muri ben visibili dalla quale si è sviluppata l'economia di questo luogo rurale.
Tra le tante cose, sorge anche una chiesetta, oggi purtroppo abbandonata ma di cui restano ancora le tracce seppur quasi del tutto sommerse dalla vegetazione che ha preso il sopravvento.
Col passare degli anni l'agglomerato di case si è leggermente ingrandito, arrivando al risultato odierno.
Al giorno d'oggi, questo luogo si presenta come una piccola ma graziosa frazione con qualche abitazione, un maneggio e questa chiesa che, seppur recente vede una lunga storia costituita da rimaneggiamenti nel corso degli anni.
Prima dello stato attuale, infatti, la chiesa non possedeva la facciata a capanna in mattoni a vista che vediamo oggi e neppure il porticato con tettoia che protegge l'ingresso.
Anche il campanile, fino a pochi anni fa non era rivestito ed era senza guglia, c'erano solo, infatti, i piloni di cemento e il resto era tutto aperto senza muri (un po'come quello di Jesolo fino agli anni Ottanta prima del rivestimento in mattoni, per chi non l'avesse mai visto consiglio di andare nella sezione FOTO del sito della Parrocchia Jesolana parrocchiasangiovannibattistajesolo.it dove potrete vedere sia la storia della comunitè e della chiesa, sia molte foto storiche interessanti).
Tornando invece a San Gaetano, dopo il rimaneggiamento, la chiesa ha visto decisamente tutta un'altra veste.
La facciata è stata rivista aggiungendo uno strato di mattoni a vista rendendola molto più graziosa con un bellissimo porticato comodo per quando si esce da Messa anche in caso di pioggia in modo da proteggere i fedeli dalla pioggia appena usciti di chiesa.
Anche il campanile è decisamente diverso, è stato interamente rivestito in mattoni riprendendo lo stile della facciata.
Visivamente riprende lo stile di quello di Marango anche se si ispira in molte parti allo stesso campanile di Jesolo.
La struttura a trifore della cella, in particolare, è decisamente una miniatura di quella di Jesolo, si tratta di una mini-Jesolo, se così possiamo definirlo.
Posso definirmi lieto che il campanile della mia parrocchia funga da spunto per altri lavori in altri campanili di altre comunità.
Una volta arrivato a San Gaetano, ho fatto le varie panoramiche (solo esterne perché purtroppo la chiesa era chiusa) e poi mi sono in posizione per la suonata dal campetto in parte alla chiesa dove si ha una bella visuale di profilo del concerto.
Dopo la bella suonata sono rincasato con un altro nuovo video.
Con questa ripresa si concludono i video di quest'estate 2019, bellissima estate ricca di video e di bellissime esperienze campanarie, meravigliosi ricordi che resteranno sempre impressi nella mia memoria.
Ovviamente i video non sono finiti, ce ne sono ancora moltissimi fatti nel mese di settembre.
I: Fa#3, fusa da Daciano Colbachini di Padova;
II: Sol#3, fusa da Daciano Colbachini di Padova;
III: La#3, fusa da Daciano Colbachini di Padova.
Video 419
Campane del Monastero del Santissimo Nome di Maria in Marango di Caorle (VE) v.393
Distesa della piccola (dura 1 minuto) delle 12:00 per l'Angelus feriale
Concerto di 3 campane in Lab3 fuse da fonditori ed in epoche diversi ed elettrificate a slancio friulano inizialmente dalla Morellato di Musano (TV) ed ora in manutenzione dalla Comin di Volpago del Montello (TV).
Dopo il video docufilm (da quanto era lungo pareva una puntata di una fiction) sulle suonate del Patrono di Jesolo, ci troviamo sempre nel Veneziano questa volta di fronte a un concerto ben più piccolo ma comunque noto in rete.
Si tratta del noto concerto del Monastero di Marango di Caorle, piccola frazione della nota città balneare immersa nella campagna.
Come luogo è veramente piccolo, infatti è costituito solo ed esclusivamente dal complesso del Santuario (che non è affatto piccolo considerando il luogo) e da alcune case abbandonate.
Nonostante sia un po'disperso si tratta di una bellissimo luogo, paradisiaco e meditativo.
Veramente conosciuta è la comunità monastica che vi ha sede, la Piccola Famiglia della Resurrezione costituita sia da frati che da suore che aprono le porte dei loro monasteri anche per accogliere turisti che desiderino un po'di calma e di tranquillità.
Nonostante sia un luogo di recente costruzione, in particolare il campanile, si può respirare quell'aria di vita monastica che riconduce ai monasteri del medioevo, stile di vita ormai perso e dimenticato ai nostri giorni.
Proprio per questo si tratta veramente di un luogo piacevole da visitare.
Da quando ho visto il primo video in rete ci queste campane, posso dire che come concerto mi ha da sempre incuriosito e speravo di riprenderlo prima o poi.
Fortunatamente si è presentata l'occasione, anche se ho ripreso solo l'angelus feriale possiamo dire di aver fatto un primo passo.
Tornerò una domenica per il plenum.
Di certo quest'estate non potrò riprendere il plenum dato che la messa viene celebrata in un'unica chiesa, a San Gaetano di Caorle (se non erro) per le comunità di Marango, Ottava Presa e la suddetta San Gaetano, appunto.
Appena tornerà ad essere celebrata la messa festiva qui a Marango ci tornerò per una ripresa.
Parlando della suonata, che dire, bella campana e bel timbro.
Da Marango al momento è tutto, ai prossimi video...
I: Lab3 crescente, fusa da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1927, diametro 85 cm, spessore 5,7 cm, peso 4,08 quintali circa.
Reca scritto: VOX DOMINI SUPER AQUAS MULTAS (ripetuto 2 volte) - SALVUM FAC POPULUUM TUUM DOMINE - ME FREGIT FUROR HOSTIS AT HOSTIS AB AERE REVIXI ITALIAM CLARA VOCE DEUMQUE CANENS - UT RESONET IN EXCELSIS SONITUS LAETITIAE - OPUS PETRI COLBACHINI BASSANENSIS - 1927;
II: Sib3, fusa da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1927, diametro 76,8 cm, spessore 5,3 cm, peso 3,08 quintali circa.
Reca scritto FIAT PAX IN VIRTUTE TUA - VENITE ADOREMUS - ME FREGIT FUROR HOSTIS AT HOSTIS AB AERE REVIXI ITALIAM CLARA VOCE DEUMQUE CANENS - AVE MARIA GRATIA PLENA - VENITE FILI AUDITE ME - OPUS PETRI COLBACHINI BASSENENSIS - 1927;
III: Reb4 calante, fusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 1902, diametro 62,9, spessore 4,6 cm, peso 1,92 quintali circa.
Reca scritto CAV. CARLO M° BROCCO GUSTAVO TASSONI FABBRICERI 1902 - D. FRANCESCO NOB ANCANU..... - PREMIATA FONDERIA DE POLI IN VITTORIO.
Video 393
Ponte Saetta di Caorle
Il ponte, che risale al 1913, è lungo 21 metri e ha un lato ciclopedonale, collega il quartiere di Sansonessa con il centro di Caorle. Per rifare il tavolato del fondo sono state utilizzate 185 travi spigolate in legno di larice della lunghezza variabile di 180 e 160 centimetri. Il costo complessivo dell’intervento interamente a carico dell’ente provinciale ammonta a 12 mila euro.
Campane della Pieve di Santa Margherita in Santa Margherita del Gruagno di Moruzzo (UD) v.420
Suonate domenicali per la Messa festiva delle 11:00:
[05:58]: battiore e Dopli (dura 2 minuti e mezzo) delle 10:30;
[11:43]: Dopli (dura 2 minuti e mezzo) delle 10:45.
Per la Messa festiva delle 11:00 nella XXIV Domenica del Tempo Ordinario, 15 settembre 2019
Concerto di 3 campane in Si2 calante fuse da Achille Mazzola di Novara nel 1924 ed elettrificate a slancio friulano.
E dopo il bel video precedente girato in quel di San Gaetano, frazione campestre di Caorle, ci troviamo questa volta in Friuli nella domenica successiva, la prima dopo l'inizio della scuola.
Questo video e il prossimo saranno due video friulani, appunto, che sono stati realizzati durante una gita domenicale a Udine con la famiglia in occasione della festa FriuliDOC ma che mi ha permesso di fare due bellissimi video in questa terra meravigliosa a dir poco.
La prima idea era quella di riprendere le bellissime campane di Santa Margherita del Gruagno, ottimo concerto di 3 Mazzola in Si2 crescente che da sempre ho avuto modo di ascoltare su YouTube da quando possiedo il canale e che da molto desideravo sentire dal vivo e riprendere.
Così, ho pensato che questa gita in quel di Udine poteva essere l'occasione giusta per recarmi in questo bellissimo luogo.
Santa Margherita si tratta di una piccola frazione del comune di Moruzzo ubicata su una leggera altura nella campagna friulana, nei pressi di Udine.
Seppur si tratti di un piccolissimo borgo, conserva delle bellissime opere di origine antichissima.
Le origini di questo borgo, infatti, risalgono al medioevo di cui oggi possiamo vedere ancora la Porta-Torre che consente l'accesso al centro del borgo e la Pieve, di antichissime origini e che all'interno è un bel gioiellino.
Nell'epoca medioevale era presente anche un Castello, di cui però, purtroppo, ad noi non sono arrivate tracce.
Veramente un bellissimo posto, seppur piccolissimo, ricco di storia e tradizione antichissima...un gioiellino sconosciuto da visitare e scoprire.
Dopo esser partiti e aver attraversato in viaggio buona parte del Veneto Orientale e di parte del Friuli, abbiamo raggiunto Santa Margherita.
Dopo aver fatto tutte le panoramiche intorno alla Pieve (veramente stupenda) mi sono messo in posizione per la prima suonata.
Puntuale il battiore e, a seguire, la bellissima suonata.
Veramente tre bellissime campane, molto profonde, solenni ma al contempo festose.
In video forse non rendono come dal vivo, sentite sia dalla piazza della Pieve che di profilo sono qualcosa di unico.
Un bellissimo concerto, che merita di essere sentito.
Dopo la prima suonata mi sono posizionato alla base della gradinata (che faccio vedere in una delle panoramiche esterne) che dalla Torre-Porta conduce al sagrato della Pieve.
Puntuale parte, con mia grande sorpresa, un altro Dopli...altrettanto bello come il primo, di durata uguale.
Al termine della seconda suonata abbiamo ripreso la macchina e ci siamo diretti a Udine, dove ho realizzato un altro video molto interessante e bello, alle prossime.
I: Si2 crescente, fusa da Achille Mazzola di Novara nel 1924;
II: Do#3 crescente, fusa da Achille Mazzola di Novara nel 1924;
III: Re#3 crescente, fusa da Achille Mazzola di Novara nel 1924.
Video 420
Campane del Duomo di S. Stefano Protomartire in San Stino di Livenza (VE)(02)-BUON NATALE 2018 v.353
Battiore e dopli (dura 2 minuti) delle 18:30 per la Messa Vespertina delle 18:30
Concerto di 3 campane in Do3 + 1 sonello fuse da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1922 ed elettrificate a slancio friulano.
Ecco un nuovo video con cui voglio porgervi i miei migliori auguri di buon Natale.
Questo è un video di buon Natale del tutto inaspettato ma veramente riuscito bene.
Mi trovavo in zona verso l'orario di suonata così ho deciso di dirigermi verso San Stino dopo che ero venuto anche a conoscenza di un restauro delle campane avvenuto durante questo autunno.
Appena arrivato ricevo una bellissima sorpresa: il campanile era meravigliosamente illuminato da un tubo a LED dorato attorno agli archi della cella e, sul lato absidale, era ben evidente una bella stella cometa che andava a completare il bel presepio sempre di tubo a LED posizionato sull'abside del Duomo.
Appena arrivato ho fatto le varie panoramiche sia esterne che interne, nella bella chiesa illuminata da un nuovo impianto installato di recente che risulta essere davvero fotogenico, bello e che permette di assaporare le belle volte in parte affrescate.
Dopo le riprese panoramiche mi sono diretto in posizione, questa volta di profilo.
Appena partito il dopli si sono sentite delle differenze apportate dal restauro in modo particolare nella partenza.
Nei vecchi video di queste campane la partenza risultava diversa: era costituita infatti da un breve assolo della grande che veniva poi seguito dalla partenza simultanea delle altre due.
Ora, contrariamente a prima, le campane partono tutte contemporaneamente dando un suono forse ancora più tuonante e solenne.
Un altro punto in cui le cose sono cambiate è l'inerzia che risulta essere leggermente più breve rispetto a quella ripresa nelle altre occasioni.
La suonata, comunque, risulta come sempre festosa ma allo stesso tempo solenne.
Dopo la fine della suonata sono rincasato con questo bel video dedicato a tutti voi per le feste.
Ho deciso di fare questo video per augurarvi un buon Natale e non le ormai classiche melodie di Jesolo perché ritenevo fosse corretto apportare qualche piccola modifica e anche perché mi sembrava interessante far vedere un così bel campanile illuminato per Natale.
I: Do3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1922;
II: Re3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1922;
III: Mi3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1922;
Sonello: ?.
Con questo video porgo i miei migliori AUGURI DI BUON NATALE a tutti voi, iscritti al mio canale, e alle vostre famiglie! BUON NATALE!
Video 353
Campane di Brandizzo (TO) - Chiesa di San Giacomo - Gran tribauda e plenum
Chiesa di San Giacomo, Brandizzo (TO).
5 campane: MI bemolle 3 (a corda) fusa da Achille Mazzola nel 1967, SOL3 (a corda) fusa da Giuseppe Mazzola, SI bemolle 3 (a corda) fusa da Luigi Ottolina nel 1941, RE4 e MI bemolle4 (fisse) fuse da Achille Mazzola nel 1967 + un sonello del 1703 anticamente usato per l'allarme del fuoco.
* * *
Gran Tribauda e plenum in occasione della celebrazione di riapertura della chiesa parrocchiale dopo i lavori di restauro - suona il sottoscritto (mi scuso per alcune imperfezioni nella tribauda dovute alla necessità di suonare in contemporanea il campanone a corda e seconda e terza con la tastiera).
Nel pomeriggio di sabato 9 novembre 2019 siamo stati invitati a suonare le campane di Brandizzo (TO) in occasione della riapertura della chiesa parrocchiale di San Giacomo dopo i lavori di restauro che hanno interessato gli impianti e la sicurezza. Dalle ore 17.15 sono state proposte alcune suonate a festa in manuale dalla cella campanaria e alle ore 17.45 la tribauda e il plenum in elettrico manuale. Queste campane attualmente, oltre al battito delle ore assicurato da una piccola centralina Tower sat di competenza comunale, vengono suonate in manuale o in elettrico manuale soltanto in occasione delle celebrazioni sempre se, come riferitoci dal parroco, c'è qualcuno che sappia suonare!. Le baudette sono azionate da un piccolo impianto d'epoca dotato solo del pannello manuale con tastierina e tre pulsanti a cui corrispondono tre melodie: Ave Maria, Lento, Veloce.
Un sentito ringraziamento al dott. Claudio Anselmo e al parroco don Mario per la calorosa accoglienza nonchè per avermi invitato a suonare questo concerto di campane.
FB:
WEB:
Campane della Chiesa di San Martino in Saonara (PD) - Suonata festiva | v.98
Chiesa parrocchiale di San Martino, vescovo di Tours in Saonara (Padova)
Diocesi di Padova
Vicariato di Legnaro
Battiore e Concerto delle campane delle ore 18 come richiamo per la Santa Messa nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario delle ore 18.30 - 19 ottobre 2019
Concerto di 3 campane alla veronese + sonello a slancio in scala diatonica di Reb3, fuse da Colbachini (?) in diverse epoche.
Dati:
1 campana: nota: Reb3 - fusa da: (?) nel 1895 (rifusa negli anni '40 del '900 a causa delle fessurazioni)
2 campana: nota: Mib3 - fusa da: (?) nel 1895
3 campana: nota: Fa3 - fusa da: (?) nel 1895
Sonello: nota: (?) - fusa da: (?) nel 1895
Ciao e al prossimo video...
_____
Musica presente nel video:
I cieli narrano - Marco Frisina - Coro parrocchiale San Martino di Cervarese Santa Croce
SEGUIMI anche sui social:
????YOUTUBE
???? FACEBOOK
???? INSTAGRAM
©️ SITO:
Campane della Chiesa di San Isidoro in Murazzetta di Eraclea (VE) v.287
Distesa della campana del campanile delle 18:50 eseguita dal sacrestano, da Campanaro Veneto e da me alternandosi la corda per la Messa prefestiva delle 19:00 nella Domenica della Misericordia o in Albis (Ottava di Pasqua)
Concerto di 2 campane (una sul campanile e una nel campaniletto a vela sulla facciata della chiesa) fuse da fonditori ed in epoche diversi con la campana del campanile alla trevigiana manuale e quella del campaniletto a vela a slancio manuale.
Ecco un video del tutto nuovo di un posto completamente sconosciuto in rete!
La chiesetta è veramente graziosa.
Risale agli anni '50 ma tempo fa era entrata in degrado: il tetto era in parte crollato e sembrava che tutto incominciasse a cedere.
Circa 6 anni fa, però, la chiesa è stata restaurata e rimessa in piedi.
Da quel momento sul campaniletto a vela è stata posta una campana anche se, a quanto pare, inutilizzata.
La chiesetta al suo interno, pur nella sua semplicità, risulta molto carina.
Questo video è stato fatto in compagnia di Campanaro Veneto con cui ho trascorso proprio delle belle ore.
Una volta arrivati a Murazzetta, abbiamo trovato il sacrestano che ci ha accolti con molta felicità e disponibilità e ci ha fatto suonare la campana.
Una volta incominciata la distesa dal sacrestano, infatti, la corda è stata passata a Gianmarco ed infine a me.
Così abbiamo fatto una bella distesa.
I°: Sib4 calante, fusa probabilmente dalla Pontificia Fonderia Daciano Colbachini e figli di Padova;
II°:?
Si ringrazia Campanaro Veneto per la consueta meravigliosa compagnia e amicizia e il sacrestano per la disponibilità dimostrataci.
Video 287
Marina Sant'Andrea a San Giorgio di Nogaro
Il direttore del Marina Fortunato Moratto
Campane di Brandizzo (TO) - Chiesa di San Giacomo - suonate a festa
Chiesa di San Giacomo, Brandizzo (TO).
5 campane: MI bemolle 3 (a corda) fusa da Achille Mazzola nel 1967, SOL3 (a corda) fusa da Giuseppe Mazzola, SI bemolle 3 (a corda) fusa da Luigi Ottolina nel 1941, RE4 e MI bemolle4 (fisse) fuse da Achille Mazzola nel 1967 + un sonello del 1703 anticamente usato per l'allarme del fuoco.
* * *
suonate a festa con le cordette in occasione della celebrazione di riapertura della chiesa parrocchiale dopo i lavori di restauro - suona il sottoscritto.
Nel pomeriggio di sabato 9 novembre 2019 siamo stati invitati a suonare le campane di Brandizzo (TO) in occasione della riapertura della chiesa parrocchiale dopo i lavori di restauro che hanno interessato gli impianti e la sicurezza. Dalle ore 17.15 sono state proposte alcune suonate a festa in manuale dalla cella campanaria e alle ore 17.45 il plenum e la tribauda in elettrico manuale. Queste campane attualmente, oltre al battito delle ore assicurato da una piccola centralina Tower sat, vengono suonate in manuale o in elettrico manuale soltanto in occasione delle celebrazioni sempre se, come riferitoci dal parroco, c'è qualcuno che sappia suonare!. Le suonate a festa sono azionate da un piccolo impianto d'epoca dotato solo del pannello manuale con tastierina e tre pulsanti a cui corrispondono tre melodie: Ave Maria, Lento, Veloce.
Un sentito ringraziamento al dott. Claudio Anselmo e al parroco don Mario per la calorosa accoglienza nonchè per avermi invitato a suonare questo concerto di campane.
FB:
WEB:
Le Vibrazioni - Così Sbagliato (Official Lyric Video) [Sanremo 2018]
Le Vibrazioni - Così Sbagliato (Official Lyric Video) [Sanremo 2018]
Così Sbagliato, il nuovo video de Le Vibrazioni in gara alla 68° Edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
Brano disponibile su: |
Ordina ora l'Album V in versione CD o vinile autografato:
Scopri l'Album in digital download e streaming:
Segui Le Vibrazioni su:
Facebook:
Instagram:
Credits
Produzione: Duel Film, Torino
Motion Graphics: Antonio Disilvestro / Sebastiano Incardona
Compositing: Antonio Disilvestro / Sebastiano Incardona
Thanks to: Quba Sbagliato
#LeVibrazioni #CosìSbagliato #Vevo #Pop #OfficialLyricVideo
Testo
COSÌ SBAGLIATO
L’alba che scopre il mio viso
Sono sveglio e mi vesto nel posto
Sbagliato
Così sbagliato
Scusa mi sono distratto
Ti ho lasciato da sola al momento
Sbagliato
Forse ho sbagliato
I taxi delle sei
Panchine vuote
E la mia barba dentro le vetrine
Ma tu che colpa hai
Se sono io
Sbagliato sbagliato sbagliato
Portami a casa
Salvami ancora
Da queste mani fredde e viola
Riportami a casa
Perché ho paura di me
Tienimi stretto al buio e dimmi
Che mi vuoi bene anche così
Mi vuoi bene anche così
I miei castelli di carta
I miei occhi da pugile al bordo
Sbagliato
Così sbagliato
E la mia abilità di farmi male
Quando mi sento figlio e sono un padre
E tu mi dici che
Non è così sbagliato sbagliato sbagliato
Portami a casa
Salvami ancora
da queste mani fredde e viola
Riportami a casa
Perché ho paura di me
Tienimi stretto al buio e dimmi
Che mi vuoi bene anche così
Mi vuoi bene anche così
Sbagliato sbagliato sbagliato
Nel mio vestito vuoto vicino a te
E tu mi raccogli comunque
In mezzo ai vetri e puoi farmi credere
Che sia perfetto anche così
Che mi ami anche così
Sbagliato
Portami a casa
E tu riportami a casa
Perché ho paura di me
Tienimi stretto al buio e dimmi
Che mi vuoi bene anche così
Mi vuoi bene anche così
Così sbagliato
Viabilità all'ingresso di Caorle lista civica AMA CAORLE CON GIOVANNI COMISSO
Viabilità all'ingresso di Caorle
L'idea principale della proposta deriva da alcune considerazioni di facile constatazione:
1 Il Ponte Saetta è struttura costruita oltre un secolo fa per carichi di lavoro infinitamente più piccoli ed è bene architettonico salvaguardato dai beni ambientali
2 La pista ciclabile attualmente attraversa pericolosamente la strada comunale/provinciale 62 indiversi punti.
3 Nella giornate di cambio (sabato in concomitanza in sovrappiù con il mercato) e di accentuato pendolarismo (domenica) si formano sia in entrata che in uscita lunghissime code di attesa che alla lunga potrebbero sconsigliare la visita alla nostra città a favore di lidi meglio serviti dal punto di vista della viabilità.
4 Sansonessa non è più una frazione di campagna ma è diventata a pieno titolo un quartiere di Caorle con tutto ciò che ne consegue: pedoni che si recano verso il centro, persone che si muovono in bicicletta e comunque tutto un traffico nuovo che trova l'unico punto di transito nel vecchio ponte mobile.
5 Gran parte del traffico, diremmo il 70/80%, in entrata ed in uscita dalla città transita per il ponte mobile: tutti coloro che , anche più volte al giorno si recano a Sansonessa piuttosto che a P.S.Margherita o nella direzione di S.Donà di Piave lo fanno attraverso quel vecchio e a noi caro ponte.
Da qui l'idea che non di una passerella ciclopedonale nuova sul canale Saetta abbiamo bisogno ma di un ponte a raso vero e proprio che possa dare transito alle vetture in entrata ed in uscita dalla città e considerare il Ponte Saetta come la passerella ciclopedonale. Questa scelta salverebbe il ponte non più costringendolo a carichi per cui non è stato progettato e creerebbe il vero secondo accesso alla città. Noi abbiamo immaginato questo ponte nuovo, a raso, apribile, moderno, all'altezza di via Aldo Moro (Stadio comunale) collegato con la strada del Ponte Saetta sotto le attuali rampe che permettono già il transito, il tutto in uscita collegato con una nuova rotatoria, questa si necessaria, fra SP59 e SP54 (Strada per P.S.Margherita e Strada per S.Stino).
Avremo così la possibilità, con una spesa che non si discosta molto da quella prevista per la passerella di avere un secondo accesso/uscita in cui i veicoli provenienti da levante usufruiranna del nuovo ponte mentre quelli da Ponente usciranno dal Negrelli e analogamente si avranno i vantaggi in entrata con la possibilità di un traffico molto più scorrevole.
Si aggiunga infine che la pista ciclabile potrà essere progettata solo da una parte della strada per cui si potrà garantire la massima sicurezza. Nel prosiego svilupperemo anche le piste ciclabili verso Ca' Corniani, San Gaetano e Ottava Presa senza che queste attraversino mai le strade provinciali.