Ischia. Lacco Ameno. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Lacco Ameno comune dell'isola d'ischia in provincia di Napoli. Italy.
Luoghi Visitati.
Panoramica di Lacco Ameno. Corso Angelo Rizzoli. Parrocchia Santa Maria delle Grazie. Piazza Santa Restituta. Santuario di Santa Restituta. Municipio. vie del Borgo del centro storico. Museo Archeologico. Borgo Antico. Chiesa in via Circonvallazione. Chiesa Assunta in Cielo. Chiesa di San Rocco. Chiesa Santissima Annunziata. Belvedere di Lacco Ameno. Albergo La Svizzera. Marina Porto Turistico. Albergo La Svizzera. il Fungo. Belvedere di Lacco Ameno.
Ringrazio della Visualizzazione.
Lacco Ameno (Ischia) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Il primo appuntamento stagionale della IX serie di Borghi d'Italia ci porta alla scoperta di Lacco Ameno, il più piccolo Comune dell'isola d'Ischia.
Come nelle passate edizioni, il programma Borghi d'Italia sarà raccontato dai protagonisti del territorio e in questa puntata incontreremo il sindaco, il parroco, il presidente della Federalberghi e gli altri abitanti.
Visiteremo il centro storico, la basilica di Santa Restituta, patrona dell'isola, il museo archeologico Pithecusae e il parco Negombo. Inoltre conosceremo l'artigianato del sandalo, i piatti tradizionali e non mancheranno altre curiosità.
Buona visione!
ISCHIA - LACCO AMENO - FORIO - CITARA - HD
© CLAUDIO MORTINI ❀
Lacco Ameno ha una superficie di 2,7 Kmq con una popolazione di circa 4500 abitanti. L'altitudine va da metri 0 sul livello del mare ai 300 della contrada Fango. Il comune di Lacco Ameno occupa la parte nord-occidentale dell'isola e si estende lungo il mare e sulle prime pendici dell'Epomeo.
E' il comune più piccolo dell'isola, ma non il meno conosciuto. Note sono le sue acque quali delle Legne, del Capitello, di Santa Restituta, della Regina Isabella, di San Montano e le arene termali di Santa Restituta e la stufa vaporosa di San Lorenzo.
Lacco Ameno è caratterizzato da uno scoglio chiamato il Fungo, per la sua forma singolare. Esso si trova a breve distanza della riva, ed è un masso di tufo verde alto 10 metri precipitato dal Monte Epomeo.
Forio è il secondo comune, per popolazione e importanza. Si distende al centro di due promontori, Punta Caruso (in località Zaro) e Punta Imperatore, tra spiagge ritenute le più belle dell'isola e nel verde metallico delle viti, che dal monte Epomeo digradano in uno scenario di incomparabile bellezza. Forio ha una superficie di 13 Kmq con una popolazione di circa 12500 abitanti e la sua altitudine va da metri 0 sul livello del mare ai 700 nella zone della Falanga. Si divide nelle frazioni di Forio e Panza con altri villaggi periferici (Monterone, Cuotto, Citara).
E' l'unico comune che conserva intatto il suo centro storico con i vicoli, le chiese, le torri di avvistamento e i monumenti inalterati nella loro struttura. Principali monumenti: la chiesa del Soccorso (riportata sul francobollo delle Poste Italiane) dedicata a Santa Maria della Neve, il Torrione, chiesa di San Francesco da Paola, la chiesa dell'Arciconfraternita di Santa Maria delle Grazie detta Visitapoveri, Basilica Pontificia S. Maria di Loreto, Chiesa di S. Vito, chiesa parrocchiale di S. Leonardo Abate, S. Maria al Monte.
Sotto la superba grandezza dell'Epomeo tra valli e colli degradanti verso il mare, nei pressi di Forio, si stende la bella spiaggia di Citara (o Cetara). Un mare sempre allettante e limpido sciaborda a poco a poco confondendosi in alcuni punti con le rinomate acque termali. Citara vuol dire acqua che fa «fecondare» o che fa «proliferare». Lo storico D'Ascia afferma che l'acqua di Citara fu posta dai romani sotto la protezione di Venere Citarea, di cui fu trovata una statua di marmo bianco, andata poi distrutta.
Oggi qui al sole, nell'esaltazione di una natura che tocca il divino e lungi dalla frenetica vita moderna ci si ritrova uomini. Qui, al riparo dall'alta costa di Punta Imperatore, in una cornice di Bouganville e di piante tropicali e subtropicali, nel 1962 si cominciò la costruzione di un modernissimo complesso termo-balneare, la città giardino delle terme Poseidon, che in un indimenticabile contorno di piscine, giardini e servizi, sfrutta con criteri modernissimi le alte qualità curative delle acque.
Si tratta di una bellissima spiaggia di morbida sabbia chiara, litorale molto lungo e ben attrezzato, solo una sua porzione minore del quale è libero. Il mare è molto bello, turchese, cristallino e trasparente, ideale per fare il bagno e nuotare, nonchè per praticare diversi sport acquatici. La spiaggia è quasi sempre affollata, per la sua bellezza, per i vari servizi che offre (stabilimenti attrezzati, bar e ristoranti) e per il fatto di essere una tra le spiagge più assolate dell'isola, in una posizione che permette di ammirare dei tramonti mozzafiato.
Ischia in volo su Lacco Ameno tra il fungo e una barca . Phantom 4
Il drone Pahntom 4 l'ho acquistato da pochi giorni e naturalmente lo sto testando in primis per la sicurezza e poi per il suo regolare funzionamento. Dove ho avuto un problema, della perdita di segnale video anche a soli mt 10. IL tutto risolto sostituendo il samsung tablet 3 con i telefono samsung galaxy s6 . Segnale perfetto, anche con la comparsa del avviso rosso NO SIGNAL il phantom 4 mi donava comunque il video :) un volo liberatorio Sul porto di Lacco Ameno Ischia , facendo alla fine una gara con un motoscafo ( phantom 4 è più veloce ). Questi video senza pausa e montaggio sono spezzoni che avranno un senso in un futuro video promozionale per Ischia.
I miei video Le mie foto I miei sapori
Lacco Ameno Ischia
Questo video è stato realizzato da
LATVDEIVIAGGI.IT E' UNA SOCIETA' SPECIALIZZATA IN PRODUZIONI TELEVISIVE PER IL TURISMO: VIDEOBROCHURE, VIDEO WEB BROCHURE, TRASMISSIONI TELEVISIVE TURISTICHE, DOCUMENTARI.
LATVDEIVIAGGI.IT LAVORA CON ALCUNI DEI MAGGIORI TOUR OPERATOR ITALIANI ED ENTI DEL TURISMO ESTERO. IN 15 ANNI LATVDEIVIAGGI.IT HA TOCCATO CIRCA OTTANTA DESTINAZIONI NEL MONDO. SUL SITO WWW.LATVDEIVIAGGI.IT IN HOME PAGE SONO PUBBLICATE 40 PUNTATE DELLA TRASMISSIONE DI VIAGGI E TURISMO E NELLA SEZIONE STRUTTURE TURISTICHE I VIDEO DI OLTRE 500 TRA
VILLAGGI E ALBERGHI E RESORTS REALIZZATI IN TUTTO IL MONDO. INOLTRE REALIZZIAMO VIDEO PROFESSIONALI CON L'AUSILIO DI UN ELICOTTERO E CON UN DRONE RADIOCOMANDATO E ULTRA STABILIZZATO .....HELICAM- VISION .
lacco ameno
Questo video è stato realizzato da
La storia di Lacco Ameno si confonde con l'inizio della civiltà sull'Isola e nel Sud Italia: per secoli la cittadella greca sul Monte Vico è stato l'unico centro abitato dellIsola ed il faro della cultura greca nel Tirreno. E accertato che l'antica cittadina di Pitecussai - fondata nel VIII sec. a.C. dai greci Euboici - era ubicata sul Monte Vico e si distendeva verso lattuale Piazza Santa Restituta. A Lacco Ameno infatti stata ritrovata la celebre Coppa di Nestore (730 a.C.) che reca incisi, in caratteri calcidesi, tre versi d'amore di straordinaria bellezza.
IL FUNGO DI PIETRA LACCO AMENO
LACCO AMENO SANTA RESTITUTA 17-5-2012m4v.m4v
OGNI ANNO TRA IL 16 E 18 MAGGIO A LACCO AMENO D'ISCHIA SI SVOLGE LA TRADIZIONALE FESTA DI SANTA RESTITUTA, PATRONA DELL'INTERA ISOLA.
UN RITO ANTICHISSIMO CHE TROVA NELLA PROCESSIONE DEL GIOVEDI' IL MOMENTO PIU' ALTO DELLA SPIRITUALITA' ISCHITANA E NON SOLO.
LA SANTA MARTIRE CARTAGINESE DOPO ESSERE STATA TORTURATA DAI SUOI AGUZZINI FU MESSA SU DI UNA BARCA DI LEGNO COLMA DI PECE E DATA ALLE FIAMME.
APPRODO' NELLA BAIA DI SAN MONTANO E QUANDO LA BARCA CON IL CORPO DELLA SANTA TOCCO' LA RIVA , ALL'IMPROVVISO LA SPIAGGIA SI RICOPRI' DI FIORI BIANCHI, ERANO GIGLI, I GIGLI DI SANTA RESTITUTA.
ANCORA OGGI, NELLA BAIA DI SAN MONTANO SI TIENE LA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE DELLO SBARCO DELLA SANTA.
UNA MOLTITUDINE DI PERSONE ASSISTE ENTUSIASTA A QUESTO TRADIZIONALE AVVENIMENTO.
LO CONSIGLIO VIVAMENTE PER CHI ANCORA E' CAPACE DI EMOZIONARSI.
IN CHIUSURA DEI FESTEGGIAMENTI IN ONORE ALLA SANTA, L'ULTIMO GIORNO, ALLE 24,15 MERAVIGLIOSI FUOCHI ARTIFICIALI ILLUMINANO IL MARE DAL PONTILE ED E' BEN VIVIBILE ANCHE IL FUNGO VULCANICO CHE DOMINA LA SPIAGGIA DI LACCO AMENO.
PER TUTTA LA DURATA DELLA FESTA LE MELODIE DELLA BANDA AURORA DI PANZA INONDANO DI NOTE COLORATE E VIBRANTI L'ARIA PURA DI LACCO AMENO.
Visitate Lacco Ameno (Ischia)Italy
Per estensione,Lacco Ameno è il comune più piccolo dell'isola D'Ischia.Per la storia, invece è senza dubbio il più grande e importante, basta la coppa di Nestore, da sola, a chiarire il senso
dell'affermazione di cui sopra. Una delle testimonianze più significative di scrittura alfabetica Greca ritrovata proprio in questo
piccolo comune a nord dell'isola D'Ischia.
Ischia 2017 6.díl (Lacco Ameno )
Lacco Ameno – další hezké městečko. Leží na severozápadě ostrova mezi Foriem a Cassamicciola Terme. Symbolem města je tzv. hřib – fungo. Jedná se o skálu z tufu, z hmoty sopečného původu. Bohužel se odpoledne zatáhla obloha a před deštěm jsme utekli do kavárny a později se autobusem vrátili do Foria.
vacanze a Ischia by Luca Ricci
Vacanze a Ischia a tilt -shift film by Luca Ricci © 2014
filmed & edited by Luca Ricci for Aenaria Recrodings Studios in August 2014
Copyright :All rights reserved.
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente.
Music:Daniele Benati, Fabio Di Bari & Giulio VetroneFettuccine AlfredoArrivederci Italia (Spaghetti, Pizza & Mandolino) Luca Ricci Edit
this film was released for fun,in my spare time ,no money where payed to me by no one .
Locations in the film :
Castello Aragonese - Ischia Ponte
Scogli si S.Anna ,Baia di Cartaromana - Ischia Ponte
Il porto -Ischia
Casamicciola Terme
Campo Sportivo -Casamicciola Terme
Aragonas Arabianbs - Monte Cretaio
Monte Epomeo -Serrara Fontana
La Grotta da Fiore- Monte Epomeo
S.Angelo d'Ischia-Serrara Fontana
Baia di Sorgeto- Serrara Fontana
Spiaggia dei Maronti-Barano d'Ischia
Isola di Capri da Serrara Fontana
Punta Imperatore-Forio d'Ischia
Forio d'Ischia
Cava dell Isola -Forio d'Ischia
Gli scogli degli innamorati -Forio d'Ischia
La spiaggia di Citara -Forio d'Ischia
Giardini Poesidon -Forio d'Ischia
Baia di San Francesco -Forio d'Ischia
il porto - Forio d'Ischia
La chiesa del Soccorso -Forio d'Ischia
Frassitelli -Forio d'Ischia
Baia di S. Montano -Lacco Ameno
Grand Hotel Mezza Torre - Lacco Ameno
Il fungo di Lacco Ameno -Lacco Ameno
Piano & Jazz ,Arena Negombo -Lacco Ameno
il porto -Lacco Ameno
Eremo di S.Nicola - Epomeo -Serrara Fontana
Ciclisti -Barano d'Ischia
Il Castello Aragonese ,La caffetteria -Ischia
Tramonto su Serrara Fontana
ISCHIA 02 4 2018 - CASAMICCIOLA - LACCO AMENO - SCARRUPATA - MARONTI - TESTACCIO - FORIO
DJI Phantom 4 - iMovie - drone footage - 4K
LACCO AMENO ISCHIA (Napoli) - MUSEO ARCHEOLOGICO DI PITHECUSAE E GIORGIO BUCKNER
Il Museo Archeologico di Pithecusae custodisce le preziose testimonianze del passato eubeo dell'isola. Da ammirare ed... eventualmente chiedere l'... uso della coppa di Nestore capace di far tornare amica... Afrodite... altro che Viagra!
Da segnalare in data 23 agosto, infine, il premio in onore a Giorgio Buckner, il grande archeologo tedesco scopritore di Pithecusae. tutti a Ischia e sempre un grazie di tutto cuore a TG3 Campania!
ISCHIA VISTA DAL MONTE EPOMEO 2009
Il monte Epomeo è la cima più alta dell'Isola d'Ischia con i suoi 788 metri.Dalla punta sommitale si può ammirare una scenario mozzafiato ed incomparabile: non solo in basso a destra si riconoscono Casamicciola, poi Lacco Ameno con il suo famoso fungo, racchiusa da Monte Vico, la baia di San Montano e la colata lavica di Zaro, e poi ancora verso sinistra Forio con la tipica chiesetta di Santa Maria del Soccorso; ma anche in lontananza, quando il tempo è limpido, si possono riconoscere Capri, la Penisola Sorrentina con i Monti Lattari, il Vesuvio, Napoli, i Campi Flegrei con Monte di Procida, e se si ha fortuna si vedono anche Ponza, Ventotene e Gaeta.
copia ad acquerello da Giovanni Ospitali Il Fungo del Comune di Lacco sull'isola di Ischia
Copia da Giovanni Ospitali CANCELLO
copia ''Vita in campagna'' di Giuliano Paladini
ABETONE,dipingere MONTAGNE ad acquerello
DISEGNIAMO una NAVE con le vele ad acquerello
come DIPINGERE il MARE ad acquerello
#GiovanniOspitali #artecontemporanea #pittura #acquerello #arte #operaArte
molo di Lacco Ameno - Ischia
Rumori , colori e movimenti del mare di Ischia girato da me...
GIU’ LE MANI DALLA SPIAGGETTA LIBERA DI LACCO AMENO
Sarebbe stata data in concessione
GIU’ LE MANI DALLA SPIAGGETTA LIBERA DI LACCO AMENO PRESENTE LUNGO IL CORSO “ANGELO RIZZOLI”, DAVANTI LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE
Al Sindaco Giacomo Pascale giunga forte la richiesta di non privatizzare quel pezzetto di spiaggia che deve continuare ad essere gratuitamente a disposizione di residenti e turisti.
di Gennaro Savio
A Lacco Ameno, Comune dell’isola d’Ischia attualmente guidato dal Sindaco Giacomo Pascale ma dove il vero e incontrastato padrone politico ed economico del Paese è senz’altro l’imprenditore Domenico De Siano, senatore del centrodestra ed ex deputato ed ex consigliere regionale del PDL, negli anni scorsi furono date in concessione gran parte delle spiagge libere. Date in concessione ai privati, furono di fatto sottratte alla gratuita fruizione della popolazione residente e dei turisti. Un’assurdità resa ancora più vergognosa dal fatto che nella Baia di San Montano l’unico tratto di spiaggia libera degno di poter essere definito tale, insiste nella parte del Comune di Forio, da non credere. Ebbene, nonostante le spiagge libere fossero state vergognosamente ridotte al lumicino, da stamattina è stato delimitato con una corda di colore bianco, l’ingresso di un piccolissimo tratto di spiaggia libera presente lungo il corso “Angelo Rizzoli”, proprio davanti la Chiesa della Madonna delle Grazie. Si tratta di una lingua di arenile di appena quarantadue metri quadrati la quale sembra quasi un eufemismo chiamarla spiaggia tanto è piccola, ma che risulta preziosissima per le mamme e i bambini di Lacco Ameno che sino ad oggi qui approfittavano per bagnarsi nelle acque del proprio mare. “Signor Savio, ci hanno privatizzato una delle pochissime e piccolissime spiagge che erano ancora libere, dateci una mano per evitare questa vergogna”, è stato il grido di dolore che in queste ore alcune mamme e alcuni cittadini lacchesi ci hanno lanciato via web o telefonandoci. Un grido di dolore, si, di autentica esasperazione per il fatto di vedere sottratto ai propri figli un “morso” di spiaggia sul quale sono cresciute intere generazioni di lacchesi e dove i bambini devono continuare ad avere il diritto di recarsi gratuitamente e di giocare. La privatizzazione di questa ridottissima porzione di arenile, se confermata, costituirebbe una vergogna politica e sociale indelebile per l’Amministrazione in carica la quale, se avesse un minimo di cultura popolare, si adopererebbe immediatamente per ampliare in maniera consistente le spiagge pubbliche. Intanto Domenico Savio, Segretario Generale del Partito Comunista Italiano Marxista-leninista, ha immediatamente solidarizzato con i cittadini di Lacco Ameno dicendosi pronto a perorare, ancora una volta, la battaglia a difesa e per l’ampliamento delle spiagge libere cosi’ come già fatto in altri comuni isolani. Al Sindaco Giacomo Pascale giunga forte la richiesta di non privatizzare quel pezzetto di spiaggia che deve continuare ad essere gratuitamente a disposizione di residenti e turisti.
Places to see in ( Isola d'Ischia - Italy ) Lacco Ameno
Places to see in ( Isola d'Ischia - Italy ) Lacco Ameno
Lacco Ameno is a town and comune situated in the northwest of the island of Ischia, in the Metropolitan City of Naples off the west coast of Italy. The town has a population of around 4,800 inhabitants.
It is located at the feet of the Mount Epomeo, facing the sea. The name most likely derives from the Greek lakkos, meaning stone. The name ameno was added to the official name in 1862.
Lacco Ameno is home to an 11th-century church, built over a pre-existing Palaeo-Christian edifice. The Museum of Santa Restituta houses several prehistorical findings and Greek ceramics from the 8th-2nd centuries BC. There are many luxury hotels and boutiques frequented especially in the summer months.
Giro d'Italia
La 96esima edizione del giro d'Italia parte da Napoli con una tappa spettacolare più dal punto di vista paesaggistico che sportivo. Suggestiva infatti la cornice che vede Piazza del Plebiscito come teatro del rito di iniziazione di questa fatica lunga 3.454,8 km che si concluderà il prossimo 21 maggio a Brescia. Il gruppo fa una prima passerella sul lungomare Caracciolo per poi arrampicarsi su per la collina di posillipo. L'arrivo è posizionato in riva al mare ed è un discorso per velocisti che premia Cavendish diventato prima maglia rosa, Il circo si sposta poi ad Ischia per una cronometro a squadre di 17 Kilometri. Altro paesaggio da cartolina mozzafiato. I ciclisti corrono lungo le vie dell'isola passando per il centro di Ischia Porto, il lungomare di Casamicciola, poi Lacco Ameno con il suo Fungo ed infine traguardo a posto a Forio, Per la cronaca vince il TEAM SKY, la squadra del britannico Bradley Wiggins, ma in maglia rosa ci va il siciliano Salvatore Puccio che ha beneficiato del miglior piazzamento nella prima tappa
IFILMATI: Lacco Ameno (Ischia)
Regia: Gigi Oliviero
Produzione: Luma Film (ifilmati.it)
Durata: 4'