MOLVENO, la perla del Brenta
Dal lago alle guglie dolomitiche patrimonio dell’umanità.
Benvenuti a Molveno, la perla del Brenta.
Grazie agli impianti delle funivie Molveno Pradel è possibile raggiungere comodamente l’omonimo altopiano per poi salire ancora verso il rifugio la Montanara e il punto panoramico al Palon di Tovre. Qui si può approfittare di un’ottima cucina e di lunghi momenti di relax oppure scegliere per le tante attrattive che offre la montagna di Molveno.
Sentieri per escursionisti ed alpinisti ci possono indirizzare verso il gruppo del Brenta passando dall’Altissimo a cima Lasteri fino al Piz Galin e Passo Dagnola. Per le altre escursioni ed i rifugi di questo gruppo dolomitico si possono prendere sentieri più in basso, risalendo la val de le Seghe per poi raggiungere il cuore del Brenta, con i rifugi Tosa e Pedrotti e le mitiche cime del gruppo.
Silvio Zeni, presidente delle Funivie Molveno Pradel ci illustra le tante possibilità per i turisti interessati dalla vacanza sportiva.
Si va dalle piste bike enduro e downhill fino ad una rete di ben 400 chilometri per bikers di tutte le categorie che si snodano tra il lago di Molveno e le Dolomiti di Brenta. Il tutto rientra nel progetto Paganella Dolomiti Bike che connette le diverse aree di questi altopiani in un circuito organico e strutturato.
Grazie ai collegamenti con il Pradel sia le famiglie con bambini sia gli appassionati del relax nella natura possono profittare del Sentiero di Sciury, un percorso didattico e di intrattenimento dedicato ai più piccini ed ispirato al mondo dello scoiattolo, un animale caratteristico di queste foreste.
In questo ambiente è aperto anche il Forest Park, un parco costruito sugli alberi per la gioia dell’avventura dei bambini e dei giovanissimi, mentre vicino è aperta Malga Toyre, una struttura didattica che offre ai visitatori prodotti tipici e tante esperienze a contatto con gli animali e l’alpeggio.
In compagnia di Anna Donini, assessora al turismo di Molveno, visitiamo poi il centro storico di un paese che ha mantenuto negli anni la sua caratteristica di villaggio alpino con una comunità coesa ed aperta al turista.
Con Lorenzo Donini, presidente della Società per l’Incremento Turistico di Molveno, siamo poi sul lago che percorriamo grazie a nuovi mezzi elettrici. Piccole barche ed i classici pedalò sono ora a disposizione nella versione green, ovvero azionati da batterie elettriche per la gioia di tutti coloro che amano l’ambiente ed il silenzio.
Il lago, spiega Lorenzo Donini, è una grande attrattiva anche per i pescatori, che qui trovano il Salmerino alpino, pesce preistorico erede delle antiche glaciazioni, oltre a tante occasioni per praticare sport acquatici ed ovviamente per gustare la pace ed il relax di queste spiagge davvero di alta qualità grazie all’erbetta inglese sempre presente.
Chiudiamo questa giornata con un aperitivo in spiaggia all’insegna dell’amicizia: è sempre un piacere scoprire la montagna sia dal punto di vista sportivo che naturalistico.
Funivia Molveno Pradel - Gennaio 2018
Funivia di Molveno primo e secondo tronco completo ALTA DEFINIZIONE
Questo è un riassunto del panorama visto dalla funivia di Moleno.
1. TRONCO: MOLVENO-PRADEL - bidonvia (s.l.m. 890 - 1370)
2. TRONCO: PRADEL-CROZ ALTISSIMO - seggiovia (s.l.m. 1370 - 1530)
Molveno - Pradel entusiasmante discesa con slittini - GoPro
Nel canale video:
moltissime idee per le proprie vacanze
Molveno, “Pradel” Cable Car ! - Great View .
Experienced in : July 2015
More information: APT Dolomiti di Brenta, Paganella, Andalo, Lago di Molveno,
Fai della Paganella, Cavedago, Spormaggiore, email: infomolveno@visitdolomitipaganella.it, tel. +39 0461 586 924
Risalita integrale cestovia Graffer Molveno - Pradel - Molveno
Risalita integrale di questa ardita cestovia Graffer del 1980. L'impianto è stato completamente smantellato a fine 2013 e sostituito nel 2014 con una cabinovia a dieci posti ad ammorsamento automatico.
Risalita integrale cabinovia Leitner La Panoramica in HD - Molveno (TN)
Cabinovia a 10 posti Leitner, chiamata anche Molveno - Pradel, costruita nel 2014 in sostituzione di una cestovia Graffer del 1980.
MOLVENO E IL FASCINO DOLOMITICO DEL BRENTA
Ci sono situazioni paesaggistiche dove i luoghi diventano simboli e Molveno, con il suo lago e le sue montagne, è sicuramente un simbolo del mondo dolomitico.
Quando lo sguardo supera il Pradel gli occhi si posano sulle affilate guglie del Brenta che da qui assume una caratteristica unitaria ed imponente.
Il Campanile Basso con gli Sfulmini, cima Brenta e Cima Tosa e poi la verticalità ravvicinata del Croz dell’Altissimo sono solo le firme più celebrate dagli alpinisti in un gruppo tra i più significativi ed estesi del mondo dolomitico.
Passando dal rifugio la Montanara, l’escursionista e l’arrampicatore superano la soglia del bosco per inoltrarsi nei luoghi sassosi e verticali della montagna.
Questa soglia corrisponde al grado di avventura e conoscenza del mondo naturale che ognuno di noi è chiamato a definire per sé, consapevole dei proprio limiti. Ed è questa, da sempre, la vera legge della montagna e se vogliamo anche della vita.
Alla Montanara abbiamo fissato il pranzo di questa puntata di Girovagando. Ettore Sartori, fondatore del rifugio nel lontano 1973, ci racconta dei cambiamenti del mondo alpinistico, ma anche del fascino intramontabile del rifugio alpino. La Montanara, oltre ad aver mantenuto il fascino originario, è anche la meta ideale per una vacanza alpina in quota approfittando della mezza pensione e di un cucina di tutto rispetto.
La montagna di Molveno offre anche l’occasione per passeggiate più domestiche, come quella che porta a malga Tovre, oppure l’opportunità di sperimentare, per coloro che se la sentono, l’esperienza del volo in biposto con il parapendio. A Molveno operano scuole specializzate con pilota abilitato che consentono di vivere queste esperienze a molti turistici ed ospiti.
Un volo sopra la valle delle Seghe fino al lago è l’occasione per riscoprire un paesaggio dall’alto e toccare con lo sguardo l’imponenza di una natura selvaggia quanto immensa.
Altre esperienze escursionistiche riguardano poi il monte Gaggia e la Paganella raggiungibili anche direttamente dai centri abitati.
Molveno, con le sue passeggiate e le piccole escursioni “domestiche” offre infine la possibilità per una conoscenza diretta del patrimonio forestale che lo lega alla mezza montagna.
Discesa integrale cabinovia Leitner La Panoramica in HD - Molveno (TN)
Cabinovia Leitner del 2014 con cabine Sigma a 10 posti che sostituisce una cestovia Graffer del 1980.
Molveno - Piccola Grande Italia
Molveno, rinomata località turistica del Trentino Occidentale, sorge ai piedi delle Dolomiti di Brenta e del massiccio della Paganella, sulle rive dell'omonimo lago.
Risalita integrale seggiovia Doppelmayr Pradel - Croz dell'Altissimo in HD - Molveno (TN)
Seggiovia biposto Doppelmayr del 2006 che sostituisce una monoposto Graffer del 1963.
2019 Molveno Trekking rifugi Selvata e Croz Dell'Altissimo
Da Molveno passando per la Baita Ciclamino, si prende il 319 per Croz dell'Altissimo e Selvata, dopo circa 3/4 Km, si supera un ponte, ad un certo punto il sentiero 319 si dirama a sinistra con indicazione Selvata. Arrivati al rifugio che stranamente troviamo chiuso decidiamo di scendere al Croz dell'Altissimo per il pranzo. Per Il ritorno prendiamo il 340 che porta al Pradel, da li scendiamo con la cabinovia per il rientro.
Dolomiten, Südtirol - Dolomites, South Tyrol - Molveno, Pradel, Croz dell Altissimo
Nafoceno a natočeno na poznávacím zájezdu do Dolomit a Jižního Tyrolska v srpnu 2013.
Část 3.: Přejezd do pohoří Dolomiti di Brenta k jezeru a stejnojmennému středisku Molveno. Lanovkou na Pradel (1367 m) a pěšky k horské chatě Croz dell Altissimo.
MOLVENO ITALIA
Commune, Italie
1. Molveno est une commune italienne d'environ 1 100 habitants située dans la province autonome de Trente dans la région du Trentin-Haut-Adige dans le nord-est de l'Italie.
MOLVENO giro del lago, walk around the lake *trentino italy*
Piacevole passeggiata intorno al lago di Molveno partendo dalla riva sinistra, forse quella che offre le migliori vedute.
Un facile sentiero di circa 10 km (compreso il prolungamento nel laghetto di Bior) che si percorre in 3-4 ore senza fretta.
Soundtrack: Northern Sky by Nick Drake
Pleasant walk around the lake of Molveno starting from the left bank, which offers the best views.
An easy path of about 10 km, including the Bior lake, for 3-4 hours of comfortable walking.
Parole d'impresa: La funivia di Molveno
Discesa integrale seggiovia Doppelmayr Pradel - Croz dell'Altissimo in HD - Molveno (TN)
Seggiovia biposto Doppelmayr del 2006 che sostituisce una monoposto Graffer del 1963.
Timelapse Cabinovia La PAnoramica - Molveno, Dolomiti Paganella
6.30 min descent of the brand new La Panoramica lift
Molveno Lake - Full HD
Behind the Brenta Dolomites lies a wonderful lake where the sky of the beautiful Trentino is reflected.
➡ Follow Me on Instagram : @erboristeriacorcella
Lago di Molveno (Lake of Molveno, Italy) #riassumendo #viaggi
iscriviti al mio canale:
Lago di Molveno, vista panoramica #lagodimolveno