Funivia per il Monte Faito
Dopo diversi anni in cui è stata chiusa la funivia riapre per trasportare in meno di 10 minuti passeggeri da 9mt a 1092mt sul mare per arrivare sul Monte Faito. Lungo il tragitto si può ammirare un indescrivibile vista su gran parte del Golfo di Napoli, un panorama mozzafiato..
Funivia Monte Faito Castellammare di Stabia
a cablecar ride from Monte Faito to Castellammare di Stabia with views over the Gulf of Naples and Vesuvius
Funivia Monte Faito - Castellammare di Stabia - risalita e discesa integrali
Video monografia di questa 35 ATW Ceretti & Tanfani realizzata nel 1956 con successivi ammodernamenti nel corso degli anni. Azionamento Lamet.
Si ringrazia il personale EAV per la disponibilità e i video ai locali tecnici,
Castellammare (NA) - Riapre la funivia del Monte Faito (04.05.16)
- Napoli - Riparte la funivia del Monte Faito. Chiusa dal 2012 per interventi di manutenzione e di adeguamento sismico e funzionale, l'impianto riprende le corse e dopo più di tre anni di stop è stata effettuata questa mattina la corsa inaugurale della storica funivia che collega Castellammare di Stabia al monte Faito a un'altezza di oltre mille metri e ai comuni della costiera sorrentina.
Nel 2012, la crisi dei trasporti dell'Ex Circumvesuviana investii anche la funivia del Faito e la società per far quadrare i conti decise di decretare lo stop alle corse a causa degli alti costi di gestione, non più sostenibili per un'azienda con i bilanci in rosso.
Dopo oltre due anni, Palazzo Santa Lucia decise di mettere al centro dell'agenda del governo regionale la questione arrivando a un'intesa con Eav e a un investimento di 2 milioni di euro.
Così oggi, dopo i lavori di adeguamento dell'infrastruttura alla normativa antisismica della rete, i lavori si possono considerare conclusi. La funivia conta 2945 metri di linea che vengono percorsi in 8 minuti. Un mezzo di collegamento rapido molto importante per tutto il comparto turistico della zona del comprensorio stabiese e della costiera sorrentina.
Un'opera che avrà ricadute economiche sul territorio – commenta il governatore Vincenzo De Luca - Un'opera importante che ci offre un panorama mozzafiato davanti al quale uno si chiede: ma come si fa a non fare turismo qui?. (04.05.16)
DA CASTELLAMMARE AL MONTE FAITO, DOPO QUATTRO ANNI RIAPRE LA FUNIVIA
Riparte, dopo dopo quattro anni di stop decretati da una gestione
fallimentare, con una perdita di esercizio di 800mila euro, e la
mancata manutenzione per garantire la sicurezza dei viaggiatori, la funivia da Castellammare di Stabia (Napoli) al Monte Faito. Al taglio del nastro, il presidente della Regione Vincenzo De Luca, il presidente dell'ente gestore, Eav, Umberto De Gregorio, il commissario prefettizio del Comune di Castellammare di Stabia, Claudio Vaccaro, e il sindaco di Vico Equense, Benedetto
Migliaccio. Presente anche il consigliere regionale Pasquale
Sommese, assessore nella passata amministrazione.
La funivia e il monte faito
in soli 7 minuti si passa da zero a circa mille metri di altezza. Una opportunità sopratutto estiva di sfuggire al caldo cittadino e vivere in serenità la montagna senza lo stress del traffico
Monte Faito e la Funivia.. che emozione!
il Monte Faito, rappresenta una delle attrazioni più importanti di Castellammare di Stabia, pensa in soli 7 minuti partendo dalla stazione della Funivia in piazza Unità d'Italia, si arriva a quota 1000.
il solo viaggio nella Panarella rilascia una scarica di adrenalina enorme per la bellezza del panorama che si può ammirare durante il trasferimento.
Accompagnati dalle nostre guide, sarete condotti negli scenari più bizzarri della natura.
Abbiamo selezionato due percorsi in particolare: il sentiero delle Neviere e quello del Molare.
Alle Neviere, un luogo tempo fa veniva conservata la neve sotto la fitta faggeta per rinvenderla poi durante la stagione estiva, il percorso rappresenta una vera e propria passeggiata, è per tutti, si termina poi sul belvedere da dove si scorse un panorama immenso, tra la costiera Amalfitana, quella sorrentina e Capri sullo sfondo in un colorato mare blu di sfondo.
Al Molare è sicuramente un percorso più impegnativo, riservato a sportivi e trekkers che amano il gusto della scalpinata in montagna e di raggiungere le vette più alte, che in questo caso è di 1440 metri
Funivia del Monte Faito,prima corsa di verifica e controllo Castellammare di Stabia.Video Unico
Dedico questo video a tutti i miei colleghi della Funivia
il video è ripreso da me! Ciao Gargiulo.
Monte Faito cable car - Castellammare di Stabia, Naples Italy
Taking the cable car from Castellammare di Stabia, Naples to the top of Monte Faito. View of Naples and Vesuvius.
Located in the Sorrentine peninsula, Campania, Italy
In funivia dal monte Faito a Castellammare di Stabia
Un viaggio che ricorderò, di solito con la cabina piena di gente non ho mai potuto fare un video così, sembra di volare, in certi momenti mi sono sentita proprio nel vuoto ????????
Sos Stabia: Riapertura Funivia del Faito 04 Maggio 2016
Castellammare di Stabia
Riapertura della Funivia del Faito 04 Maggio 2016
Grazie alla funivia si arriva a 1100 metri in soli 7 minuti.
Monte Faito - Castellamare di Stabia Funivia
Seilbahnfahrt , Funivia, Castellamare di Stabia, Monte Faito
Sul Monte Faito con la funivia con vista sul golfo di Napoli
Funivia che parte da Castellammare di Stabia.
Apertura della funivia di Monte Faito
Dopo quattro anni abbiamo riaperto la funivia di Monte Faito, a dimostrazione del fatto che anche quando si hanno responsabilità istituzionali è possibile mantenere la parola data.
Un ringraziamento va agli amministratori - il Presidente dell’Eav Umberto de Gregorio, il commissario straordinario di Castellammare di Stabia Claudio Vaccaro, il sindaco di Vico Equense Benedetto Migliaccio - e ai tanti consiglieri regionali presenti questa mattina a testimoniare l’impegno e l’attenzione del Consiglio Regionale per il decollo turistico e la valorizzazione di questo territorio.
Ci eravamo impegnati ad attivare la funivia di Monte Faito e la funicolare di Montevergine: oggi abbiamo riaperto l'impianto di Monte Faito e tra un mese faremo lo stesso a Montevergine. Una grande soddisfazione e una prova di serietà e di rispetto per i cittadini.
La funivia rappresenta un incentivo straordinario allo sviluppo di attività turistiche e offre un panorama da brividi, che va dal mare alla pianura vesuviana. Ora dobbiamo incentivare il decollo delle attività economiche, migliorare la viabilità stradale, garantire una manutenzione puntuale.
Servono organizzazione, lavoro e impegno. L’importante è cominciare a dare primi segnali concreti per voltare pagina, dando così fiducia ai cittadini e agli operatori. La Regione Campania è ripartita, e oggi da Castellammare è partito un messaggio di fiducia e di speranza per tutta la nostra regione.
Sos Stabia: Aspettando La Funivia per il Monte Faito!
La funivia per il Monte Faito dovrebbe aprire per la stagione del 2017, ma secondo voi in che condizioni si trova? Secondo voi riusciranno a terminare i lavori per la riapertura?
La Funivia di Monte Faito di Enrico Discolo
Dal mare alla montagna in una famtastica carrellata di immagin e poesia. Buona visione e buon ascolto. Edis
Funivia del Monte Faito
Seilbahn von Castellamare di Stabia auf den Monte Faito
Cable car view up to Monte Faito
Funivia del Faito: l'arrivo
La stazione di terra della funivia del monte Faìto (Funivia del Golfo) è all'interno della stazione ferroviaria Circumvesuviana di Castellammare di Stabia
Castellammare di Stabia - Apertura della funivia di Monte Faito (made with Spreaker)
Source:
Funivia del Monte Faito
La funivia del Monte Faito: il Vesuvio e Castellammare di Stabia