Fuorirotta Baunei - Compagnia Costa Orientale Charter, Santa Maria Navarrese | Baunei (OG)
Santa Maria Navarrese
Santa Maria Navarrese è uno splendido paese marinaro dell'Ogliastra situato a nord di Tortolì, guardando verso il mare è possibile osservare l'isola dell'Ogliastra, qualcosa poco più di uno scoglio ma di incredibile bellezza. su una delle sue sommità è presente un piccoloaltare/santuario .. da visitare.
Santa Maria Navarrese è presente un porto turistico e poco lontano è possibile accedere alla spiaggia o semplicemente osservare il paesaggio e il mare dalla torre.
tutte le riprese sono state effettuate con DJI Mavic Air e Osmo Poket.
Santa Maria Navarrese
Time lapse alba a Santa Maria Navarrese ( NU )
Santa Maria Navarrese
Made with the Phantom 4
Sardegna june 2018 Baunei santa maria navarrese
La spiaggia di Santa Maria Navarrese (Baunei - NU)
Quella di Santa Maria Navarrese è la principale spiaggia dell'omonima frazione di Baunei, lungo la costa dell'Ogliastra.
Si tratta di un lungo arenile caratterizzato da sabbia chiara, non candida, compatta e priva di posidonie spiaggiate. Le acque antistanti, cristalline e dai colori cangianti, sono impreziosite dalla presenza di qualche scoglio di porfido rosso, situato in prossimità delle estremità della spiaggia. Risulta ben riparata dal vento ed il suo fondale è basso e sabbioso.
Sul lato nord, sopra il promontorio, è presente la Torre di San Giovanni, mentre alle sue spalle è situata la piccola Chiesa di Santa Maria Navarrese, circondata da olivastri ultracentenari.
Un’antica leggenda lega il nome di questa località ad una Principessa arrivata dalla lontana Spagna, forse scacciata o forse fuggita dal padre, Garcia IV, Re di Navarra. Intorno all’anno 1052 la giovane ed il suo seguito sopravvissero ad una temibile tempesta e trovarono scampo e riparo nella sicura baia. Come ringraziamento alla Madonna per lo scampato pericolo, la Principessa fece costruire la bianca Chiesetta a poche centinaia di metri dal mare.
santa maria navarrese 2019
Santa Maria Navarrese 4K Baunei Sardegna e l'isolotto d'Ogliastra
Arriverai a Santa Maria Navarrese incantato dalle romantiche vie a ridosso della costa, bordate dal turchese dell’acqua, fra panchine che ti invitano alla contemplazione e vele bianche che si stagliano nel mare.
La chiesa di Santa Maria di Navarra, risalente all’undicesimo secolo, e la torre spagnola edificata nel diciassettesimo secolo per sorvegliare le coste, rappresentano la memoria storica del paese. Dalla terrazza che si affaccia sul golfo, all’ombra dei pini, dominata dalla torre, lasciati incantare dal panorama che guarda al porticciolo. La leggenda attribuisce il nome dell’antica chiesetta alla principessa di Navarra che ne ordinò la costruzione per esprimere gratitudine alla Vergine Maria.
Fra i luoghi più belli nelle vicinanze ti consigliamo Cala Sisine, perla del Golfo di Orosei, con la sua spiaggia dai grossi chicchi fiancheggiata da due imponenti costoni di roccia, ma anche Cala Mariolu, dal basso fondale, Cala Follò, Cala Goloritzè, che unisce il turchese delle acque alla spiaggia bianchissima, e Cala Luna, considerata fra le spiagge più belle del Mediterraneo.
La macchia mediterranea, raggruppata in una folta boscaglia di lecci secolari, ginepri e pini, si affaccia a picco sulle decise pennellate del mare. Il muflone, il falco della regina, l’aquila reale e il gabbiano corso hanno scelto questo luogo tutt’oggi selvaggio e aspro per mandare avanti la specie.
Nei dintorni l’ineguagliabile bellezza del territorio selvaggio di Baunei: bastioni calcarei a picco sul mare, distese marine di inenarrabile splendore, acque verdi come freschi germogli e azzurre come se non si distinguessero dal cielo, rendono questa località un imperdibile viaggio da compiere.
fonte sardegnaturismo.it
#ParadisoSardegna #Sardegna4K #SantaMariaNavarrese #DronevideoUltraHD
Sei il video ti è piaciuto metti un like????
youtube.com/c/ParadisoSardegna ⬅ ISCRIVITI ????❣❣❣
????????????????????????????????????????????????????????
e grazie di ???? a chi lo ha già fatto????
ricordate di attivare la ???? delle notifiche così da rimanere aggiornati sui nuovi video????
Facebook @ilparadisosardegna
Instagram @Sardegna4K
Twitter @Sardegna4K
Arbatax e Santa Maria Navarrese
TORTOLI' arbatax rocce rosse e la spiaggia di santa maria navarrese...la stagione di enduro è alle porte ultimissima piccola vacanza prima di endurare con la mia ktm 530 e il mio gruppo i tassellati speriamo che piova :D
Baunei: da Santa Maria Navarrese (ostello bellavista) a Pedra Longa, sentiero per tutti.
Claudio, Mattia e Roberto in escursione da Santa Maria Navarrese a Pedra Longa. partenza dall ostello belvedere, sentiero per tutta la famiglia.
Hotel S.Maria - Hotel Nicoletta - S. Maria Navarrese
- videosardinia.it -
faitv.it
fierasrdegna.faitv.it
Da Santa Maria Navarrese a Cala Luna
Il tuo cuore è un gabbiano che vola libero nei cieli della vita. Lascialo andare senza paura ti saprà condurre alla felicità......( Bambarén )
Santa Maria Navarrese (Baunei)
Goditi il volo attorno alla spiaggia Ogliastrina
Spiaggia di Tancau Santa Maria Navarrese - Ogliastra
I Sirboni Le Tre Vette da Baunei A Santa Maria Navarrese
Percorso panoramico e divertente che si snoda dai pressi del paese di Baunei fino al paese di Santa Navarrese (se si intraprende il percorso integrale)
Si tratta di un itinerario dove si effettuano divertenti arrampicate e discese su corda con altezze fino a 5 m) alternati da piacevoli tratti di trekking
Infatti quello che distingue e caratterizza questo percorso è la discontinuità dei tratti tecnici che vengono alternati con dei piacevoli raccordi su degli ottimi sentieri.
Un altro tratto distintivo di questo percorso è il panorama letteralmente aereo su tutti i dintorni.
Nel caso del percorso integrale si può fare una navetta lasciando un'auto al porto di S. M. Navarrese oppure tornare indietro con un'oretta di cammino (in questo caso non si farebbero le ultime due calate però), altrimenti dopo la calata di Ala Carta (quella sulla grotta) si può rientrare alle auto da un sentiero.
Personalmente ho percorso questo itinerario due volte (la prima ad una sorta di giro inaugurale) al quale sono stato invitato e l'ho trovato sempre bello e piacevole.
Spiaggia SANTA MARIA NAVARRESE (OG) - SARDEGNA ❤
Pesca sub: Santa Maria Navarrese estate 2016
catture molto modeste, prevalentemente saraghi triglie e qualche cefalo. i fondali sono suggestivi, veramente belli, ma la pratica della pesca sub durante i mesi estivi è veramente dura a causa dell'intenso traffico nautico. le pescate purtroppo saltuarie si limitano ad un paio d'ore al massimo prima del tramonto o all'alba. buona visione
Immersione Santa Maria Navarrese - Sardegna
Immersione golfo di orosei - Sardegna