Gola del Furlo - Marche (Italia/Italy)
La Gola del Furlo, sita nelle Marche in provincia di Pesaro e Urbino, è un'importante oasi naturalistica che racchiude un ecosistema tra i più vari e conservati dell'Appennino centrale. Vi scorre il fiume Candigliano che, nel corso dei millenni, ha creato la gola stessa.
The Gola del Furlo, located in the Marche in the province of Pesaro and Urbino, is an important naturalistic oasis that contains one of the most varied and preserved ecosystems in the central Apennines. The Candigliano river runs through it, creating the gorge itself over the millennia.
Gola del Furlo, PU. Italy
Gola del Furlo, Pesaro Urbino. Italy
Drone Dji Phantom 4 Pro
AUTORIZZAZIONE DI RIPRESE AEREE ????????CONCESSA DA:
Ufficio Gestione Riserva Gola del Furlo
FLIGHT PERMISSION ???????? THANKS TO: Ufficio Gestione Riserva Gola del Furlo
Riserva naturale Gola del Furlo
La gola o passo del Furlo è una gola situata lungo il tracciato originario della via Flaminia, nel tratto in cui questa costeggia il fiume Candigliano affluente del Metauro nella provincia di Pesaro-Urbino nel comune di Fermignano.
La forra si è formata tra il monte Pietralata (889 m) e il monte Paganuccio (976 m), grazie alla forza erosiva del fiume Candigliano; nei millenni ha raggiunto una notevole profondità, che tuttavia attualmente non è più visibile a causa della diga, costruita nel 1922, che ha ridotto l'impetuoso corso d’acqua a un placido lago.
Un fantastico posto dove passare una giornata in pieno contatto con la natura.
FOLLOW US:
▸ Facebook -
▸ Twitter -
▸ Sito -
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Musica - tyDi - Chase You Down (ft. Runaground)
Terre di benessere - Destinazione Furlo
Gola del Furlo in moto
Sulla antica via Flaminia in provincia di Pesaro-Urbino un breve ma intenso passaggio in un luogo molto particolare e bellissimo, che non può mancare fra le mete dei mototuristi.
Mi scuso per la scarsa qualità delle immagini ma all'epoca (2015) utilizzavo una cam economica che faceva quello che poteva!
Furlo Emozioni crepuscolari [Servizio TGR Marche - Rai 3]
un appuntamento davvero speciale: la semplice passeggiata all'interno della Gola del Furlo, tra le suggestioni cromatiche del crepuscolo! Un caleidoscopio di eccellenze naturalistiche e storico-archeologiche vissute con le emozioni del tramonto e il mistero della notte.
Info:
The Furlo Pass (Gola del Furlo) -- an ancient Roman Tunnel on the Via Flaminia
Bret Thoman guides through the ancient Roman Tunnel, known as the Furlo Pass (Gola del Furlo), on the ancient Roman road, the Via Flaminia, just before Fano in the Marches region on the Adriatic Sea.
Splash - land art al Furlo
S.P.L.A.S.H.
Sustainable Performing Land Art Seeding and Hospitality
Semina di arte sostenibile sul territorio e ospitalità
S.P.L.A.S.H. è un tuffo nell'arte e nella bellezza. E' l'inizio di una navigazione con due giornate fitte di incontri, scambi di esperienze e progetti. Una semina di opere sul territorio a cura di artisti materici, scultori, performer, architetti sonori, insegnanti del paesaggio; con la gradita presenza di un grande Maestro internazionale: Mauro Staccioli e l'intervento attesissimo di Antonio Presti, fondatore di Fiumara d'Arte.
La manifestazione, che vuole coniugare Arte e Natura, è inserita nella VII^ Festa del Fiume cui Enel partecipa insieme a molte amministrazioni locali, altre aziende e associazioni. Quest'anno, sabato 11 e domenica 12 settembre 2010, si passa dalle estemporanee pittoriche, che si sono svolte negli ultimi anni, alla Land Art, e vuole essere solo un primo passo verso un progetto artistico-ecologico che sarà europeo, internazionale, vivibile e godibile per tutta la Valle del Metauro e del Candigliano.
S.P.L.A.S.H. è un tuffo d'inizio, ma non è l'inizio. E' la tappa di un percorso durato sette anni che ha portato Enel e la Casa degli Artisti, (oltre ai tanti collaboratori e ai molti lungimiranti amministratori dei Comuni del Bacino metaurense), all'idea che il turismo gentile, l'arte, la cultura e la tutela del paesaggio, possano felicemente convivere, proprio sulla stessa lunghezza d'onda che Matteo Ricci, presidente della provincia di Pesaro-Urbino, ha più volte espresso, quella dell' Entroterra più Felice.
L'11 e il 12 settembre, verrà anche inaugurata ufficialmente La Casa degli Artisti. E' una residenza del 1919, a Sant'Anna del Furlo, antico borgo marchigiano nel comune di Fossombrone. La casa, all'interno della Riserva Naturale Statale del Furlo, in quei due giorni, ospiterà tutti gli artisti che lavorano open air. Uomini e donne dedite all'arte, che offriranno ai visitatori una speciale collettiva sotto il cielo, con le loro opere in aperto dialogo con il paesaggio.
Giro in moto alle Gole del Furlo (PU)
Giro in moto alle Gole del Furlo (PU) e piccola pausa fotografica
La gola del Burano
A pochi km dalla città di Cagli e precisamente in località Foci esiste un posto incantevole è la gola del Burano,dove è possibile immergersi nella natura incontaminata ,dove tra rcoce , piccole cascate e corsi d'acqua , si possono fare oltre al bagno , anche bellissimi tuffi, vi consiglio di visitarlo ne rimarrete incantati.
e poi lì vicino a due passi in località Pontedazzo ,potrete ammirare un un ponte bellissimo di età repubblicana Il ponte Grosso sull'antica via Flaminia , in buonissimo stato di conservazione.
Marche | Wikipedia audio article
This is an audio version of the Wikipedia Article:
Marche
Listening is a more natural way of learning, when compared to reading. Written language only began at around 3200 BC, but spoken language has existed long ago.
Learning by listening is a great way to:
- increases imagination and understanding
- improves your listening skills
- improves your own spoken accent
- learn while on the move
- reduce eye strain
Now learn the vast amount of general knowledge available on Wikipedia through audio (audio article). You could even learn subconsciously by playing the audio while you are sleeping! If you are planning to listen a lot, you could try using a bone conduction headphone, or a standard speaker instead of an earphone.
You can find other Wikipedia audio articles too at:
You can upload your own Wikipedia articles through:
The only true wisdom is in knowing you know nothing.
- Socrates
SUMMARY
=======
Marche (Italian pronunciation: [ˈmarke]), or the Marches , is one of the twenty regions of Italy. The name of the region derives from the plural name of marca, originally referring to the medieval March of Ancona and nearby marches of Camerino and Fermo. Marche is well known for its shoemaking tradition, with the finest and most luxurious Italian footwear being manufactured in this region.
The region is located in the Central area of the country, bordered by Emilia-Romagna and the republic of San Marino to the north, Tuscany to the west, Umbria to the southwest, Abruzzo and Lazio to the south and the Adriatic Sea to the east. Except for river valleys and the often very narrow coastal strip, the land is hilly. A railway from Bologna to Brindisi, built in the 19th century, runs along the coast of the entire territory. Inland, the mountainous nature of the region, even today, allows relatively little travel north and south, except by twisting roads over the passes. The Umbrian enclave of Monte Ruperto (a subdivision of the Comune of Città di Castello) is entirely surrounded by the Province of Pesaro and Urbino, which constitutes the northern part of the region. Urbino, one of the major cities of the region, was the birthplace of Raphael, as well as a major center of Renaissance history.