Sardegna. Gairo Vecchio. città fantasma. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Gairo Vecchio in Provincia di Nuoro. Italy.
Luoghi Visitati.
Città Fantasma un borgo abbandonato negli anni 60 nel cuore della Sardegna (Ogliastra).
Ringrazio della Visualizzazione.
ITALY ghosttowns San Salvatore and Gairo Vecchio (Sardinia)
The inhabited village San Salvatore was a backdrop for several spaghetti westerns like A fistful of dollars.
Gairo Vecchio is inhabited since 1963 after two floodings in earlier years.
Gairo vecchio, il paese Fantasma
Come Osini, anche il paese di Gairo è stato ricostruito interamente (a poca distanza dal vecchio) in seguito all'alluvione del 1951 e le vecchie case venivano man mano abbandonate...
Visita a Gairo vecchio: il paese fantasma dell'Ogliastra
gairo vecchia, città fantasma - Sardinia (Italy)
Gairo Vecchio è il nome del nucleo storico dell’omonimo paese che fu distrutto dalla più grande alluvione del ‘900, quella dell’ottobre 1951, e fu poi ricostruito poco più in alto a 2 Km di distanza. Da questo primo abitato nacquero: Gairo Nuova (o semplciemente Gairo), Cardedu e Taquisara. I gairesi ebbero con l’acqua piovana, un rapporto storicamente controverso che mise più volte in discussione la loro identità territoriale già a partire dall’800, quando i nubifragi cominciarono a provocare in quell’area frane e smottamenti che, a più riprese, colpirono il vecchio abitato. Fu così che, dopo tante resistenze, il colpo di grazia che costrinse gli abitanti ad abbandonare le loro prime case, gli fu dato con la terribile alluvione del 1951.
Il paese divenne un fantasma situato alle pendici meridionali del Monte Trunconi, a margine del Rio Pardu a circa 520 metri sopra il livello del mare. La distruzione costrinse i suoi abitanti ad andare via dalle loro case e abbandonare il villaggio. L’esodo durò più di dieci anni (l’ultimo gairese partì nel 1963) e fu un trauma per tutta la popolazione. Ci fu in primis un problema logistico sull’individuazione delle nuove destinazioni che prevedeva comunque un piccolo trasferimento di massa, non facilmente governabile dai centri limitrofi. Si fecero comunque avanti varie idee, tra cui quella di ricostruire lo stesso paese poco più a monte. Tale soluzione fu adottata assieme ad altre due: Gairo fu smembrata in tre siti, Gairo Taquisara, Gairo Cardedu e Gairo Sant’Elena. Ad acquisire spontaneamente il nome Gairo fu Gairo Sant’Elena, mentre, gli altri due si nominarono semplicemente Cardedu (vicino al mare) e Taquisara (nota per essere stazione del Trenino Verde).
Gairo Vecchio Sardinia/Italy
Gairo Vecchio Sardegna Sardinia Sardinien Geisterstadt
Gairo Vecchio - Geisterdorf auf Sardinien
Das Dorf Gairo Vecchio in der ehemaligen Provinz Ogliastra auf Sardinien ist seit 1951 verlassen und ein Geisterdorf, in dem noch die ursprüngliche sardische Bauweise gut zu sehen ist. Nichtsdestotrotz besitzt dieser Ort eine ganz eigene, geisterdorftypische Stimmung.
Für mehr Infos:
Musik aus der YouTube Audio Library:
DD Groove von Kevin MacLeod ist unter der Lizenz Creative Commons Attribution license ( lizenziert.
Quelle:
Interpret:
Scraping The Sewer (Doug Maxwell/Media Right Productions)
Gairo Vecchio e Osini... paesi fantasma
Descrizione: Adagiato lungo il versante del monte Tricoli, il villaggio di Gairo risulta sufficientemente integro e omogeneo. In effetti la natura del suolo, l'inclinazione del costone montuoso, a cui si aggiunge il precario equilibrio idrogeologico che il taglio indiscriminato dei boschi aggravava in misura preoccupante, esponevano la zona a continue alluvioni. La prima della quale si conserva memoria risale al novembre del 1880. Ma fu nel marzo del 1927 che un nubifragio di ben più ingente entità compromise la stabilità di numerosi edifici per i quali si rese necessaria la demolizione: circa 15 famiglie furono costrette ad abbandonare le proprie abitazioni e a cercare un alloggio sul lato opposto del fiume in località Taquisara. A seguito della disastrosa alluvione dell'ottobre del 1940 si cominciò a realizzare a monte del vecchio abitato, intorno a Funtana de Sant'Eleni (da cui il toponimo Gairo S. Elena), in località Bigias de susu, un modesto complesso di case popolari. Le piogge ininterrotte che per quattro giorni ed altrettante notti si abbatterono sull'abitato nel 1951 favorirono l'evacuazione definitiva del vecchio borgo a favore di un nuovo insediamento a S'ena 'e s'abba, poco distante dalle nuove costruzioni di Bingias de susu, o lungo la costa in prossimità dell'attuale Cardedu. Nondimeno l'apparente vitalità dell'abitato e funzionalità delle strutture risultante dall'esame dell'immagine, oltre che l'assenza di ulteriori agglomerati lungo il versante del declivio destinato più tardi ad accogliere i nuovi impianti, evita di posticipare eccessivamente la datazione.
fonte:
Ghost Places in Sardinia: Gairo Vecchio, Ogliastra | Sardinia's hugs
Nuova puntata a cura di Sardinias's hugs nel territorio di Gairo.
Si ringraziano:
Alessio Cossu
Antonella Spanu
Gino Ascedu
Bar L'Altura con Federica Cabiddu
Bar Ristorante Su Bullicciu
regia e montaggio: Dana Ricciu
riprese: Daniele Sanna
musiche: freestockmusic.com
testi: Dana Ricciu
prodotto e ideato da: Sardinia's hugs
anno 2016 - marzo
Tutti i diritti riservati, vietata la copia e la riproduzione senza autorizzazione.
CONTATTACI!
web: sardiniashugs.it
facebook: Sardinia's hugs
twitter: @sardiniashugs
instagram: @sardiniashugs
La Storia di Gairo Vecchio di POPOLO SARDO
Una sintesi della tragedia che investi il paese di Gairo
GAIRO vecchio
Il nome di Gairo pare derivi dalle parole greche “ga” e “roa”, ovvero “terra che scorre”. Forse è il più famoso paese fantasma della Sardegna, sicuramente uno dei più belli e suggestivi angoli dell’Ogliastra e di tutta l’Isola. La storia è tormentata. Inizia alla fine dell’Ottocento, quando diversi violenti nubifragi provocano frane e smottamenti, e continua per circa mezzo secolo, fino alla terribile alluvione del 1951. Il paese non è più sicuro, dunque si decide di abbandonarlo per ricostruirlo altrove. Ma non si trova l’accordo sul luogo dove costruire il nuovo centro e così Gairo si divide in tre: Gairo Sant’Elena, Gairo Taquisara e Gairo Cardedu. La prima è chiamata semplicemente Gairo e si trova pochi metri sopra al vecchio centro. La seconda, Taquisara, dista qualche chilometro ed è un grazioso villaggio di soli 300 abitanti famoso per essere una stazione del Trenino Verde. La terza, Gairo Cardedu, oggi è nota come Cardedu ed è costruita sulla piana vicino al mare. Ma è proprio Gairo Vecchio, il paese che non esiste più, ad attirare i turisti che amano i percorsi alternativi a quelli della Sardegna da cartolina.
Arrivando da Osini e fermandosi più o meno all’altezza di Osini vecchio, dalla parte opposta della vallata, è possibile vedere i due Gairo: quello vecchio sotto e quello nuovo sopra. Qualche chilometro e qualche tornante più avanti, svoltando sulla destra, si accede al vecchio borgo: qui si può parcheggiare e addentrarsi a piedi tra i vicoli di Gairo, tra le scalinate e gli edifici diroccati dalle caratteristiche pareti rosa e blu. Per ragioni di sicurezza è vietato entrare o avvicinarsi alle vecchie case, dove è possibile trovare ancora finestre, scale, caminetti e altri piccoli segni di quella che un tempo doveva essere la vita a Gairo. Soprattutto in autunno e inverno, nelle giornate fredde e nebbiose, si ha l’impressione di aggirarsi in un’atmosfera incantata, come avvolti dalla nebbia del passato.
(Fonte: sito web sardegnaabbandonata)
Gairo vecchio | Geisterstadt Sardinien | Ghosttown Sardinia | Città abbandonata (eng subs)
Ausflug nach Gairo vecchio, einer Geisterstadt auf Sardinien. Wir erklären die Hintergründe & Geschichte warum es ein verlassenes Dorf wurde. Viel Spaß :)
▬ Unsere Facebook-Seite ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
▬ Verwendete Ausrüstung ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Hauptkamera:
Objektiv:
Zweitkamera:
Drohne:
Mikrofon:
Actioncam:
Il vecchio borgo...
foto di Gairo Vecchio...
Esplorazione Gairo Vecchio
Nel 1951 il paese è stato abbandonato dai suoi abitanti a seguito di una grave alluvione. Oggi è un paese abbandonato ma c'è chi giura di aver sentito delle strane presenze che hanno poi dato origine alla leggenda dei fantasmi di Gairo Vecchio...ci torneremo perché è al crepuscolo che appaiono i fantasmi. Enjoy it!
Sardinia | Gairo Vecchio - Ulassai
Gairo Vecchio - Ulassai
Muzyka: Greendjohn - Smooth Depth
Gairo Vecchio
Ride-through of the main street in old Gairo, a ghost town in Sardinia. The new village sits just up the slope from the abandoned one.
This was filmed while riding a sporty-ish bike on a hellacious road with one hand only, so I had no attention to spare for the camera - please excuse the camera work.
Gairo Vecchio #Sardegnaabbandonata |Sony a5100|
instagram:
email: filich04@gmail.com
Registrato con: Sony a5100 Glidecam HD1000
Gairo Vecchio / Gairo Taquisara I - Sardegna in moto - Nik 230
SS198 Sardegna ( Ogliastra ) Gairo Vecchio - Gairo Taquisara km 11
Marzo 2017 - Ktm 1290 Super Duke R
Dopo L'alluvione del 1951, tutti gli abitanti di Gairo si trasferirono a : Gairo Sant'Elena , Gairo Taquisara e Gairo Cardedu.
Osini_Gairo
Quello che resta di Osini vecchio dopo l'alluvione del 51, che ha costretto gli Osinesi a ricostruire il paese 400 metri più a monte.