Napoli - Una collezione privata, mostra di Ugo Marano (28.05.15)
- Napoli - Nell’ambito del Festival Internazionale del design – tradizione, innovazione e sviluppo sostenibile, la Fondazione Plart di Napoli ha promosso la mostra “Una collezione privata” di Ugo Marano, a cura di Marco Di Capua.
Un omaggio alla straordinaria produzione artistica dell’artista campano scomparso nel 2011 reso attraverso una delle più’ complete e articolate collezioni di opere di Marano.
Ceramiche, metalli, legni, tessere musive, disegni, parole danno vita a un corpus di lavori che testimoniano la grande sensibilità artistica di Ugo Marano. Negli spazi della Fondazione attraverso un allestimento curato dall’architetto Enzo Tenore si restituisce al visitatore l’alfabeto dell’artista che si alimenta di frammenti esistenziali e di storie vissute che, come piccoli tasselli di un mosaico corale, si legano e stratificano costituendosi in un linguaggio originale al confine tra arte, architettura e design.
Frammenti di relazioni private con la collezionista diventano oggetti quotidiani, recanti le vivide tracce della vita che scorre, testimoni silenti di una storia. Vasi di grande formato, troni in attesa di umane divinità, piatti con iscrizioni fortemente erotici, sottolineano l’aspirazione di Marano a ricercare e indagare l’oggetto come potente dispositivo narrativo dove è possibile leggere una complessità di valori storici, sociali, etici e politici in dialogo con l’ambiente privato nel quale si trovano a ri/vivere. (28.05.15)
Marano (NA) - Crollo in Galleria, fiaccolata per Salvatore Giordano (08.07.14)
- Marano (Napoli). Fiaccolata per Salvatore Giordano, il 14enne di Marano rimasto gravemente ferito da un pezzo di cornicione caduto dalla facciata di via Toledo della Galleria Umberto di Napoli. (08.07.14)
Marano (NA) - Crollo in Galleria, fiaccolata per Salvatore Giordano -live- (08.07.14)
- Marano (Napoli). Fiaccolata per Salvatore Giordano, il 14enne di Marano rimasto gravemente ferito da un pezzo di cornicione caduto dalla facciata di via Toledo della Galleria Umberto di Napoli. (08.07.14)
Marano Shopping Tv - Spot Primavera Prestige Party Sala Per Feste.
Primavera Prestige Party, Cso. Italia 33, (Int. Galleria Primavera) Marano Di Napoli.
Crollo in Galleria Umberto a Napoli, gravissimo quattordicenne
Napoli (askanews) - E' ricoverato in gravissime condizioni Salvatore G., il quattordicenne ferito per un crollo alla Galleria Umberto a Napoli. Il ragazzo ha riportato uno schiacciamento polmonare e un trauma cranico ed è ora in coma farmacologico.
Salvatore, residente a Marano, un paese nell'hinterland napoletano, passeggiava assieme ad un gruppo di suoi coetanei in via Toledo, nel centro storico di Napoli, quando è stato colpito da un pezzo di cornicione della Galleria Umberto. Ci siamo sentiti spingere alle spalle. Poi un rumore sordo, una gran botta. Il tempo di voltarci e il nostro amico era già a terra, riverso in una pozza di sangue, ha raccontato uno dei suoi amici, ora tutti all'ospedale in attesa di notizie sulle condizioni del loro amico.
GIOIELLERIA BULGARI: RAPINA SVENTATA
Visita al Palazzo Reale in Piazza Plebiscito Napoli
Il Palazzo Reale in Piazza Plebiscito è stata solo una delle residenze reali usate a Napoli. Bellissima ma non del tutto visibile al pubblico comunque uno spettacolo da non perdere
Napoli - Crollo in Galleria, morto Salvatore Giordano -2- (09.07.14)
- Napoli - Non ce l'ha fatta Salvatore Giordano, il ragazzino di 14 anni, di Marano, colpito dai calcinacci caduti dalla Galleria Umberto I, a Napoli, lo scorso sabato. A confermare il decesso è la direzione sanitaria dell'Ospedale Loreto Mare dove Salvatore era ricoverato. Cinque giorni di agonia, in cui all'esterno dell'ospedale si sono susseguite veglie, fiaccolate, sit-in, della comunità di Marano, piccolo centro in provincia di Napoli.
Negli ultimi giorni tutti i napoletani hanno adottato, con i loro ricordi e i loro aneddoti, questo adolescente che sognava un futuro bello e importante. La professoressa di Italiano, Gilda Simioli, ricorda il tema che il ragazzo ha scelto di svolgere per l'esame di licenza media. Un componimento, per il quale ha meritato 10, sul futuro, sulle cose che avrebbe fatto: scelte di studio e di vita - ripete mentre le parole fanno fatica a farsi largo nell'emozione -. Si era iscritto ad una scuola per fisioterapisti. Era una classe molto coesa la sua, la festa di fine anno è stata commovente.
Al momento del crollo, avvenuto sabato scorso nella centralissima via Toledo piena di gente accorsa per i saldi, Salvatore si stava specchiando nel display: lui aveva la 'fissa' dei capelli - racconta un amico - E ha visto il crollo delle pietre. È riuscito in una frazione di secondo a spingere via noi, ma lui non ce l'ha fatta. Colpito in pieno. Il destino, è il tema che si rincorre nei discorsi di tutti. I ragazzi sabato si sarebbero dovuti fermare al Vomero, invece il programma è cambiato e hanno scelto di dirigersi verso il Lungomare attraverso via Toledo e la Galleria nell'appuntamento con la tragedia. Salvatore era buono, generoso - racconta il suo amico Genny -. Pure prudente, attento. E ci ha salvato.
Intanto, sul fronte dell'indagine, un fascicolo è stato aperto dalla pm Stefania Di Dona che ha già ottenuto dal Comune (Ufficio tecnico del Patrimonio) le carte sui sopralluoghi, i controlli e gli interventi effettuati in Galleria. Un lavoro che si annuncia difficile perché deve fare luce nel ginepraio delle competenze (Comune, soprintendenze e privati) e soprattutto accertare quanto ci sia di vero sugli allarmi inascoltati. Secondo un testimone, che abita sul retro della Galleria, già un mese fa ci fu un piccolo distacco: fu lanciato l'allarme, ma nessuno intervenne. (09.07.14)
Marano (NA) - Travolti da un'auto davanti a un chiosco, muore una 15enne (12.07.14)
- Marano (Napoli). Dopo la morte di Salvatore Giordano, colpito dai calcinacci caduti dalla Galleria Umberto di Napoli, un'altra tragedia scuote la città di Marano. Un'altra giovane vita spezzata quella di Giulia Menna, studentessa di 15 anni, che venerdì sera, in piazzale Arafat, vicino al liceo Segrè luogo molto frequentato dai ragazzi, è stata travolta da una Renaul Clio, insieme ad altri due coetanei, vicino ai tavolini del chiosco di un venditore di kebab.
Giulia ha perso la vita poco dopo il ricovero all'ospedale di Giugliano, mentre gli altri due feriti, di 16 e 20 anni, non hanno riportato gravi lesioni. Illeso un quarto ragazzo, riuscito ad allontanarsi poco prima che arrivalle la Clio. La vettura che li ha investiti era guidata da un 19enne giunto nel piazzale poco prima e proprio in compagnia della ragazza.
Da una prima ricostruzione, sembra che il giovane, a bordo insieme ad un amico di 21 anni, abbia perso il controllo dell'auto, forse a causa di una manovra azzardata, centrando in pieno la quindicenne che era seduta al tavolino. Ora il conducente è indagato per omicidio colposo e lesioni, mentre la vettura, con documenti in regola, è stata posta sotto sequestro dai carabinieri.
Il sindaco di Marano, Angelo Liccardo, esprime profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia Menna: Sono profondamente addolorato. Dopo la morte di Salvatore Giordano un altro lutto colpisce duramente l'intera città, un altro evento tragico sconvolge Marano. Il primo cittadino ha incontrato i genitori della giovane vittima, portando il cordoglio dell'intera cittadina: Marano si stringe al dolore della famiglia. La speranza è stata purtroppo subito sostituita dal profondo cordoglio. Liccardo si è poi recato in ospedale a Giugliano per far visita agli altri due ragazzi feriti, portando la vicinanza e il sostegno delle istituzioni locali, assicurando supporto alle famiglie colpite dal terribile incidente. (12.07.14)
Una serra piena di marijuana in un sito archeologico di Bacoli
Roma, (askanews) - Avevano nascosto una serra per la coltivazione di marijuana all'interno della Grotta di Scalandrone, un sito archeologico
di Bacoli, nella città metropolitana di Napoli. Vi si accedeva da un cunicolo nascosto, al lato della strada provinciale che prende proprio il nome dell'antica galleria utilizzata in epoca romana come ramo secondario dell'acquedotto di Serino.
Una piantagione dotata delle più sofisticate apparecchiature per la coltivazione intensiva delle piante di canapa indiana e la produzione a ciclo continuo della sostanza stupefacente, compreso un sistema di irrigazione.
Ma i finanzieri della compagnia di Giugliano in Campania, nell'ambito di un'indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, l'hanno trovata e hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un 46enne e un 33enne, entrambi di Bacoli, per produzione e spaccio illegale di sostanza stupefacente.
Le indagini erano partite ad agosto 2018 dopo la scoperta di un'altra coltivazione di marijuana nel comune di Giugliano in Campania per cui era stata arrestata una persona collegata ai due indagati.
Giugliano, chiusa la succursale del VII circolo. Marino: A breve la soluzione
Marano, distrutta sede dell'associazione Frida Kahlo
Napoli, scoperta base operativa della banda del buco
Napoli - Rapina in tabaccheria, titolare in ostaggio. Arrestati tre giovani (17.11.16)
- Napoli - Rapina sventata, in una tabaccheria del quartiere Vomero di Napoli, in viale Michelangelo. Un residente della zona aveva notato tre individui sospetti entrare nell'esercizio commerciale: da lì la sua telefonata al 113 e l'intervento della polizia.
Gli agenti sono arrivati sul posto in pochi minuti. I tre malviventi, di cui uno armato, alla vista della polizia si sono barricati all’interno della tabaccheria prendendo in ostaggio la titolare. Con loro c'erano altre due donne, promoter al lavoro.
I poliziotti hanno effettuato opera di persuasione con i tre malviventi, riuscendo a convincerli ad uscire così da non aggravare la propria posizione giuridica. Sono stati quindi arrestati.
Si trattava di tre giovanissimi - tra i 19 e i 25 anni - pregiudicati dei Quartieri Spagnoli, due dei quali fratelli. I due fratelli erano, tra l’altro, evasi dagli arresti domiciliari, mentre il 19enne era stato arrestato nello scorso luglio e condannato a 8 mesi di reclusione con pena sospesa. (17.11.16)
Rifiuti discarica abusiva inceneritore monnezza napoli Bagnoli Coroglio
Discarica a cielo aperto a Napoli (Coroglio)
VEDI ANCHE Denuncia Asia:
Vedi ancora :
ES 9514 Napoli Centrale - Milano Centrale
Frecciarossa ETR 500 going 280 km/h on his way to Milano Centrale
piazza Garibaldi via ai lavori 23 gennaio 2016
Napoli - Chiusura galleria Umberto e clamorosa protesta dei commercianti (11.07.14)
- Napoli - L'ennesima segnalazione di possibili cedimenti, il sopralluogo dei vigili del fuoco e, infine, arriva la decisione di chiudere la Galleria Umberto di Napoli. Così, a distanza di pochi giorni dalla tragica morte di Salvatore Giordano, per il crollo di un cornicione, i quattro ingressi sono stati transennati e presidiati dalla Polizia municipale. E i commercianti hanno reagito come vedete nelle immagini... (11.07.14)
Deviazione traffico A3 per lavori
Anas comunica che, per il prosieguo delle attività di demolizione del viadotto `Italia` mediante l’utilizzo di esplosivi, lungo l’autostrada A3 ‘Salerno-Reggio Calabria’ tra le ore 7.00 alle ore 9.00 di sabato 27 febbraio 2016 (così come accaduto lo scorso sabato per la realizzazione di un’altra fase delle attività) sarà chiuso al traffico il tratto compreso tra lo svincolo di Laino Borgo e lo svincolo di Mormanno, nei territori comunali di Laino Borgo, Laino Castello, Mormanno, in provincia di Cosenza. Servizio di Dario Rondinella.
MALTEMPO A NAPOLI.flv
Le piogge intense su Napoli da questa mattina hanno provocato una serie di allagamenti in diverse zone della città. I vigili del fuoco hanno ricevuto richieste di interventi a causa di allagamenti. I problemi maggiori si sono verificati nella zona nord della città e, in provincia, a Mugnano.by BarOne,YOUREPORT